Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2021, 12:55   #721
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
tra le x570 indicate la msi tomahawk senza alcun dubbio ma se non ti servono tutte le linee del x570 io prendere la b550 tomahawk o la b550 pro gigabyte.

per quanto riguarda le ram sono delle 3200 cas 16 2x8.

Va bene qualunque kit nella lista certificata dalla scheda madre
Quoto il principio, salvo per spremere in OC ogni componente, alla fine la differenza in uso normale, ma anche gaming, se forse può essere realmente misurata via bench, resta difficile da apprezzare a vista.

@ginokill73, visto quanto affermavi, e la tua firma, direi che con il PC giochi ma senza esasperazione, nel senso che mi sembra tu abbia una soluzione assolutamente bilanciata, senza componenti "esasperati", direi che una delle B550 vada più che bene, potresti scegliere una dell X570 solo se ipotizzi in futuro di voler accostare una seconda GPU o sostituire eventuali dischi meccanici con 2 o 3 SSD NVMe.

Mi farei anzi guidare dal prezzo, voglio dire, forse è anche inutile puntare una B550 di livello alto se alla fine spendi come una X570 media, poichè salvo voler montare in futuro un Ryzen 9, anche i VRM di una X570 media vanno benone, non servono quelli quasi certamente più corazzati di una B550 medio alta.

Al contrario se trovi una B550 di medio livello che costi meno delle X570, se non hai anche particolari esigenze lato connettori o funzioni, mi fermerei a quella

Resterei tra MSI X570-A PRO e B550 Tomahawk, la prima se esclusi di passare prima o poi ad un Ryzen 9, la seconda se vuoi tenerti aperta questa possibilità.

Idem per le Ram, le F4-3200C16D-16GIS valgono tutto il loro prezzo, potrresti trovare vicino anche le Crucial 3200 C16, se trovi a pochissimi euro in più delle 3600 C16 o C18 ok, ma la differenza anche in FPS è di pochi punti percentuale. Anche in questo caso, ne vale più la pena se ipotizzi cpu con tanti core o se con il PC fai anche altre attività rispetto al gioco, come rendering o calcolo parallelo.

Quello che voglio dire è che spesso puntiamo a voler migliorare su alcuni componenti più per passione che per necessità, e mi ci metto anche io ovviamente

Puntare ad una soluzione bilanciata però ti permette di averne una con un rapporto costo prestazioni molto più basso.

Al limite se non sostituisci ora la gpu visti i prezzi in circolazione... tieni il resto del budget per quando farai anche quel upgrade.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 13:35   #722
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
eviterei la msi x570 a pro. Pessimi vrm.

Se MSI x570 deve essere solamente tomahawk o unify

https://www.thefpsreview.com/2020/11...rboard-review/
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 13:37   #723
usa9999999999
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Messaggi: 2406
Ciao, dovrei aggiornare finalmente il mio pc di casa dopo anni di onorato servizio della coppia i7 3770+asus P8H77). Rimarrei per fedeltà al marchio su asus ma sono indeciso tra i modelli x570 plus, x570 pro e strix-e (vorrei il wifi possibilmente a standard wifi6). La differenza di prezzo tra tuf e strix (dalle fonti che ho circa 80 euro) è giustificata in termini di qualità costruttiva e componenti? Il pc attuale è durato 8 anni, vorrei che questo facesse almeno altrettanto. Non ho fatto overclock finora, ma potrei iniziare.
Lo abbinerei con un ryzen 3xxx "tappabuchi" a poco prezzo in attesa di passare a 5xxx quando saranno comprabili a prezzi umani. In particolare mi interessa l'aspetto delle fasi di alimentazione, sono diventate così importanti nella scelta di una motherboard? Grazie
__________________
Work in progress
Punti fermi: Thermaltake View 31, EVGA Supernova G3 850W
usa9999999999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 13:39   #724
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Ciao, dovrei aggiornare finalmente il mio pc di casa dopo anni di onorato servizio della coppia i7 3770+asus P8H77). Rimarrei per fedeltà al marchio su asus ma sono indeciso tra i modelli x570 plus, x570 pro e strix-e (vorrei il wifi possibilmente a standard wifi6). La differenza di prezzo tra tuf e strix (dalle fonti che ho circa 80 euro) è giustificata in termini di qualità costruttiva e componenti? Il pc attuale è durato 8 anni, vorrei che questo facesse almeno altrettanto. Non ho fatto overclock finora, ma potrei iniziare.
Lo abbinerei con un ryzen 3xxx "tappabuchi" a poco prezzo in attesa di passare a 5xxx quando saranno comprabili a prezzi umani. In particolare mi interessa l'aspetto delle fasi di alimentazione, sono diventate così importanti nella scelta di una motherboard? Grazie
che uso farai del pc?

pensi di fare overclock? pensi di fare gaming? fai ritocco fotografico? Fai render, montaggi video?

Con le nuove CPU che usano veramente tanta corrente i vrm sono fondamentali man mano che aumentano i core.

Chiaramente un conto è montare un 5950x un conto un 3600 o 3700x
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 13:46   #725
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
eviterei la msi x570 a pro. Pessimi vrm.

Se MSI x570 deve essere solamente tomahawk o unify

https://www.thefpsreview.com/2020/11...rboard-review/
Se la prendi per un Ryzen 9 ok, ma non serve a nulla avere vrm che erogano più di 300A se poi non hai una cpu che li assorbe

Quella MB va bene per qualsiasi Ryzen a 65W e 95W, salvo OC chiaramente, ma non mi sembra fosse il caso.

Certo poi a budget infintio la Unify piace pure a me, anche altro a dire il vero

Ma stiamo paragonando una MB da 140€ con una da 200€ o 280€.
Per i motivi che scrivevo non hanno senso ne i 200 ne di più, chiaro che se le necessità sono altre, deve guardare altro.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 13:52   #726
usa9999999999
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Messaggi: 2406
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
che uso farai del pc?

pensi di fare overclock? pensi di fare gaming? fai ritocco fotografico? Fai render, montaggi video?

Con le nuove CPU che usano veramente tanta corrente i vrm sono fondamentali man mano che aumentano i core.

Chiaramente un conto è montare un 5950x un conto un 3600 o 3700x
Ciao, è la mia macchina da gioco che devo riportare al passo coi tempi
Non ho mai overcloccato ma vorrei cominciare abbinando un sistema a liquido aio, forse il thermaltake con radiatore da 360mm se socket compatibile
Vorrei arrivare a montare a giochi fatti una cpu in stile 5800x, forse 5900 dipende dai prezzi
__________________
Work in progress
Punti fermi: Thermaltake View 31, EVGA Supernova G3 850W
usa9999999999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 16:20   #727
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Se la prendi per un Ryzen 9 ok, ma non serve a nulla avere vrm che erogano più di 300A se poi non hai una cpu che li assorbe

Quella MB va bene per qualsiasi Ryzen a 65W e 95W, salvo OC chiaramente, ma non mi sembra fosse il caso.

Certo poi a budget infintio la Unify piace pure a me, anche altro a dire il vero

Ma stiamo paragonando una MB da 140€ con una da 200€ o 280€.
Per i motivi che scrivevo non hanno senso ne i 200 ne di più, chiaro che se le necessità sono altre, deve guardare altro.
secondo me è una scheda madre da evitare sicuramente si trova di meglio a pari prezzo oi spendendo poco di più

se deve essere x570 io avrei preso la tomahawk che ha degli ottimi vrm ed è una scheda madre molto ben fatta però alla fine presi la b550 perchè non mi serve quello che offre x570 e perchè trovai una super offerta

a budget infinito aours extreme ma sarebbe uno sfizio inutile
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 16:28   #728
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Ciao, è la mia macchina da gioco che devo riportare al passo coi tempi
Non ho mai overcloccato ma vorrei cominciare abbinando un sistema a liquido aio, forse il thermaltake con radiatore da 360mm se socket compatibile
Vorrei arrivare a montare a giochi fatti una cpu in stile 5800x, forse 5900 dipende dai prezzi
Con queste cpu ti consiglio un modello con dei buoni vrm come appunto msi unify o msi tomahawk o gigabyte master se la trovi a buon prezzo, volendo anche la ultra. la winner prezzo performance è la tomahawk comunque.

la x570 strix di asus è buona ma mi disturba che per quello che costa non abbia il sensore temperatura vrm che invece ha la b550 strix e

la b550 strix-e è una ottima scheda ma conviene aspettare ancora un attimo per vedere se fixano il problema di stabilità con la ram a 3600 via bios come dovrebbe fare un bios in uscita secondo quanto dicono sui forum asus.

Come aio io ho un Artic Cooling Liquid Freezer II 360 sul quale ho montato 3x Noctua NF-A12x25 PWM e te le consiglio, anche le ventole di serie sono buone-

Considera che 5800x lavora normalmente sugli 80-85 gradi con le ventole al 100% io infatti lo uso in modalità eco 65w e non mi supera i 62 gradi.

Se per le cpu serie 5000 preferisci aspettare prendi intanto un 3600 che per giocare va benissimo a meno che tu non faccia streaming nel caso prendi un 3700x/3800x

Ram abbina un buon kit 2x8 3600 cas 16. 32gb se vuoi dual rank

Infine sui ryzen oramai non ha senso fare overclokc, le cpu aumentano le frequenze da sole
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 18:08   #729
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
secondo me è una scheda madre da evitare sicuramente si trova di meglio a pari prezzo oi spendendo poco di più

se deve essere x570 io avrei preso la tomahawk che ha degli ottimi vrm ed è una scheda madre molto ben fatta però alla fine presi la b550 perchè non mi serve quello che offre x570 e perchè trovai una super offerta

a budget infinito aours extreme ma sarebbe uno sfizio inutile
Capito quello che dici, ma ne faccio una semplice questione di resa.
Credo sia la X570 meno costosa in assoluto, o quasi, al pari della Asrock X570 Pro4, poco più su trovi la X570 Gaming Plus o la X570 Phantom Gaming, e poco più su ancora la Gigabyte X570 GAMING X,ma non vedo motivi per consigliarle, poiché non hanno realmente nulla di più.

Quello che cerco di chiarire, è che la scheda in se, non ha nulla di male, la sezione vrm è semplicemente tarata per un normale uso di Ryzen 3 e 5, ma nche dei 7, certo anche se ci funzionano sopra, non la consiglierei mai per un Ryzen 9, ne forse per un 7 da 105W.

Ma resta un'ottima soluzione per chi vuole le linee di un X570 e non ha bisogno di una potenza di calcolo sulla CPU da top di gamma.

Se lo stesso PC non ha nemmeno bisogno delle linee in più, ci sono una marea di B550 anche sui 100€, solitamente non le rapendo in considerazione solo perché a volte i vrm, ma non solo, sono si molto meno validi delle schede sui 140/150€, che torvo essere un limite sotto al quale solitamente in proporzione mancano anche altre funzionalità.

Vanno benissimo anche quelle da 100€, per inciso, per un PC molto leggero, magari con una APU, sono perfette.

Sempre sui 140/150/160€ si posizionano però MB come la B550 Tomahawk, che hanno le ultime funzionalità e buoni componenti, spesso con vrm tali da non farci preoccupare nemmeno per i Ryzen 9.

Poi si se non si vogliono troppi limiti, allora si sale anche a 200€ ed oltre per le schede migliori, o con funzioni desiderate, più o meno particolari.

Semplicemente non ne escludo quasi nessuna pur di restare in linea con l'utilizzo ed il resto dei componenti che le metterò intorno
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 18:18   #730
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Capito quello che dici, ma ne faccio una semplice questione di resa.
Credo sia la X570 meno costosa in assoluto, o quasi, al pari della Asrock X570 Pro4, poco più su trovi la X570 Gaming Plus o la X570 Phantom Gaming, e poco più su ancora la Gigabyte X570 GAMING X,ma non vedo motivi per consigliarle, poiché non hanno realmente nulla di più.

Quello che cerco di chiarire, è che la scheda in se, non ha nulla di male, la sezione vrm è semplicemente tarata per un normale uso di Ryzen 3 e 5, ma nche dei 7, certo anche se ci funzionano sopra, non la consiglierei mai per un Ryzen 9, ne forse per un 7 da 105W.

Ma resta un'ottima soluzione per chi vuole le linee di un X570 e non ha bisogno di una potenza di calcolo sulla CPU da top di gamma.

Se lo stesso PC non ha nemmeno bisogno delle linee in più, ci sono una marea di B550 anche sui 100€, solitamente non le rapendo in considerazione solo perché a volte i vrm, ma non solo, sono si molto meno validi delle schede sui 140/150€, che torvo essere un limite sotto al quale solitamente in proporzione mancano anche altre funzionalità.

Vanno benissimo anche quelle da 100€, per inciso, per un PC molto leggero, magari con una APU, sono perfette.

Sempre sui 140/150/160€ si posizionano però MB come la B550 Tomahawk, che hanno le ultime funzionalità e buoni componenti, spesso con vrm tali da non farci preoccupare nemmeno per i Ryzen 9.

Poi si se non si vogliono troppi limiti, allora si sale anche a 200€ ed oltre per le schede migliori, o con funzioni desiderate, più o meno particolari.

Semplicemente non ne escludo quasi nessuna pur di restare in linea con l'utilizzo ed il resto dei componenti che le metterò intorno
per me rimane una scheda da evitare anche perchè davvero per saturare le linee di una b550 ci vogliono usi davvero particolari e se uno li fa dubito si accontenti di una scheda da 150 euro.

sulla stessa fascia di prezzo comprerei altro
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 18:41   #731
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
per me rimane una scheda da evitare anche perchè davvero per saturare le linee di una b550 ci vogliono usi davvero particolari e se uno li fa dubito si accontenti di una scheda da 150 euro.

sulla stessa fascia di prezzo comprerei altro
Si, questo è vero, anche io non è che le usi in modo molto intelligente, anche se ho quasi saturato quelle del X570...

Ma resto dell'idea che non esistono MB escluse a priori, magari meno consigliabili ok, ma di solito preferisco escludere quelle che hanno specifici problemi, non solo perché di bassa gamma.

A mio parere ovviamente, ma ero curioso di capire il motivo
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 23:36   #732
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
Salve a tutti, c'è un modo x aggiornare il bios della MSI PRESTIGE X570 CREATION con penna usb (formattata in FAT32 con dentro il file MSI.ROM), prima di mettere la cpu ryzen 5900x?
Perchè sullo shield non c'è il pulsante " Flash Bios "

Foto shield:

__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:46   #733
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3527
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Salve a tutti, c'è un modo x aggiornare il bios della MSI PRESTIGE X570 CREATION con penna usb (formattata in FAT32 con dentro il file MSI.ROM), prima di mettere la cpu ryzen 5900x?
Perchè sullo shield non c'è il pulsante " Flash Bios "

Foto shield:

Sembrerebbe proprio di no 500€ di scheda e nn ha il tasto flash bios?! gli spa**o il cu*o a MSI!!

L'unico modo è da Bios o msi creator center, ma eviterei quest'ultimo come la peste!! Meglio andare sul sicuro e passare per il bios..
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:09   #734
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Sembrerebbe proprio di no 500€ di scheda e nn ha il tasto flash bios?! gli spa**o il cu*o a MSI!!

L'unico modo è da Bios o msi creator center, ma eviterei quest'ultimo come la peste!! Meglio andare sul sicuro e passare per il bios..
Ciao Bad,

A quanto pare non c'è il tasto, roba da matti
Quindi cosa posso fare? Se metto la cpu ryzen 5900x , mi viene letta nel bios per poi aggiornare il bios della scheda madre?
Oppure non mi viene letta e non posso fare nulla?

Alcuni mi dicevano di prendere una cpu ryzen tipo 3100 , aggiornare il bios e poi fare l'installazione di tutto il resto mettendo il 5900X.
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:10   #735
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
ma il manuale della scheda madre cosa dice?

hai provato a cercare qualcosa sul flashback?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:21   #736
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
ma il manuale della scheda madre cosa dice?

hai provato a cercare qualcosa sul flashback?
Ciao Mauri,

ecco il manuale:Manuale X570 Creation , le impostazioni del bios iniziano da pagina 43 , ma non ho letto nulla riguardo il flashback. Mi sono ciecato?
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:25   #737
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao Mauri,

ecco il manuale:Manuale X570 Creation , le impostazioni del bios iniziano da pagina 43 , ma non ho letto nulla riguardo il flashback. Mi sono ciecato?
dalla ricerca non si trova nulla.

Se sei sicuro dia vere una versione di bios che non supporta la serie 5xxx ti serve una cpu serie 3xxx

Io tempo fa avevo chiesto a un negozio fisico di aggiornarmi il bios con una loro cpu mi era costato 15€ dato che avevo una x470pro non compatibile con serie 3000 ma no avevo altre cpu
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:32   #738
Blackbox11
Senior Member
 
L'Avatar di Blackbox11
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Messaggi: 3075
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao Mauri,

ecco il manuale:Manuale X570 Creation , le impostazioni del bios iniziano da pagina 43 , ma non ho letto nulla riguardo il flashback. Mi sono ciecato?
Se non sbaglio nell'altro thread dicevano di contattare AMD in questi casi, che provvederà ad inviarti una cpu per permetterti di fare l'aggiornamento. Oppure se non vuoi aspettare procuratene una tu usata da rivendere successivamente.

Comunque scandalosa MSI davvero.

La mia economica Aorus x570 Elite da 190 euri ha il QFlash e questa no, assurdo
__________________
PC GAMING Corsair iCUE 465X RGB / 6x LL120 RGB • Ryzen 7 5800x • Corsair iCUE H100i RGB PRO XT • Aorus X570 Elite • 32GB Ballistix RGB 3600Mhz CL16 • Zotac RTX 3080 Trinity OC • NVMe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB + WD Blue 3TB • Corsair RM750x • PERIFERICHE Dell S2721DGF 27" IPS 1440p 165hz • Logitech Z533 • Logitech G915 • Endgame Gear XM1 • Corsair MM350 XL • Logitech G935 7.1 • HOME LG OLED CX 55" + PS5 • TRATTATIVE: 58
Blackbox11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:35   #739
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da Blackbox11 Guarda i messaggi
Se non sbaglio nell'altro thread dicevano di contattare AMD in questi casi, che provvederà ad inviarti una cpu per permetterti di fare l'aggiornamento. Oppure se non vuoi aspettare procuratene una tu usata da rivendere successivamente.

Comunque scandalosa MSI davvero.

La mia economica Aorus x570 Elite da 190 euri ha il QFlash e questa no, assurdo
sì c'era questa opzione con la serie 3000
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:45   #740
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
[Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570

Quote:
Originariamente inviato da Blackbox11 Guarda i messaggi
Se non sbaglio nell'altro thread dicevano di contattare AMD in questi casi, che provvederà ad inviarti una cpu per permetterti di fare l'aggiornamento. Oppure se non vuoi aspettare procuratene una tu usata da rivendere successivamente.

Comunque scandalosa MSI davvero.

La mia economica Aorus x570 Elite da 190 euri ha il QFlash e questa no, assurdo

Ok posso contattare anche amd senza problemi.
Mi dici gentilmente come fare ?
Nel caso ti scrivo via pm per non inquinare il thread.

Grazie a tutti x l aiuto
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v