Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2021, 10:48   #1
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
MACbook air mid 2012 White screen of death

Ciao a tutti, mia moglie ha un MACbook air mid 2012 che, dopo anni di onorata carriera a guardare minchionate su youtube e editare un paio di documenti word al mese, ha deciso di lasciarla.

sintomi:
- White screen of death
- impossibile accedere al safe mode prmendo shift durante l'avvio
- unica procedura funzionante è il Reset SMC senza risulatati
- cancellazioen VRAM non funziona, ho provato ma non vedo risulati: Command + Option + P + R
- reboot in recovery mode Command + R non funziona manco lui

Se fossi su un sistama windows almeno saprei a che stage il tutto crasha (almeno potrei accedere al bios) ma su un mac non so proprio che altro fare se non aprire la finestra e gettare il malcapitato dal 3 piano.

Consigli?

Grazie in anticipo.

PS da buon complottista: appena comprato il caricabatterie nuovo, appena ggiornato a ios CAtalina (ultimo disponibile) perchè mia mgolie lo usava ancora come uscito nel 2012 e da un paio di mesi rosicava che alcuni siti non funzionavano pechè flash non è più supportato... Apple bastarda, se non avessi comprato il caricatore cinese (se ne sono accorti, sicuro!) e fatto l'upgrade a catalina (che chiaramente contiene un programma di obsolescenza programmata) avrebbe tirato ancora 10 anni! :P
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 13:40   #2
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mia moglie ha un MACbook air mid 2012 che, dopo anni di onorata carriera a guardare minchionate su youtube e editare un paio di documenti word al mese, ha deciso di lasciarla.
Amica con MacBook Pro 2010, si accorge che arranca, si blocca all'avvio, infine spesso non si avvia proprio. Lo porta all'assistenza Apple, le dicono che l'HD sta tirando gli ultimi, ma che comunque quel Mac è vecchio e non più aggiornabile.
Acquista un nuovo MacBook Air, dice che quello non glielo hanno valutato niente e lo regala a me.

Verifico con Utility Disco e pure Drive DX, effettivamente l'HD è moribondo e non è riparabile.

Per farla breve: sostituisco l'HD con un SSD, metto 8GB di RAM al posto dei 4 originali.
Ora quel MacBook è rinato e va benissimo con High Sierra (non può andare oltre). Safari si blocca spesso in molti siti? Ho installato Firefox che funziona perfettamente.

Tutto questo per consigliarti "Don't Give Up", come cantava Peter Gabriel.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 15:03   #3
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Grazie del supporto morale, ma l'air ha tutto saldato. il punto è. sbaglio qualcosa per raccedere al safe mode?
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 15:43   #4
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Grazie del supporto morale, ma l'air ha tutto saldato. il punto è. sbaglio qualcosa per raccedere al safe mode?
Se il modello è A1466 l'SSD non è saldato. Si trova sulla scheda madre appena togli il coperchio, è in formato simil-m.2 (è un modello con connettore proprietario ma si trovano a 10 euro adattatori per mettere ssd m.2 standard facilmente) ed è sostituibile senza particolari problemi.
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 15:53   #5
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Se il modello è A1466 l'SSD non è saldato. Si trova sulla scheda madre appena togli il coperchio, è in formato simil-m.2 (è un modello con connettore proprietario ma si trovano a 10 euro adattatori per mettere ssd m.2 standard facilmente) ed è sostituibile senza particolari problemi.
mmm è un 1465, mo lo apro se rov un pentacacciavite

Avete una guida per installre macos da zero?
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 17:37   #6
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Per MacBook Air mid 2012, ma non so se si riferisce al modello 1465

https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Air_11%22_Mid_2012

https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+.../12351?lang=en

Poi ci sono dei video:
https://www.youtube.com/watch?v=TjRmigw6e3U
https://www.youtube.com/watch?v=pbDE8eeCkh8
https://www.youtube.com/watch?v=iLqmzVXXFus

Per reinstallare da zero il MacOS bisognerebbe creare una chiavetta USB avviabile, da un Mac che funziona o un altro Mac
https://support.apple.com/it-it/HT201372
Qui leggo che si può fare anche da Windows:
https://www.macitynet.it/come-creare...c-con-windows/

In ogni caso non andrei oltre Mac OS 10.14 Mojave su quel MacBook Air.

Ultima modifica di Trystero : 14-12-2021 alle 17:46.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 20:04   #7
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Grazie, lo ho aperto. cazzo ma riparo computere e elettronica da anni e la mia mente malata era convinta che essendo tutto saldato non avrei potuto fare nulla.

a parte quanta polvere c'era dentro, l'ssd (il controller) diventa bollente appena acceso. lo ho tolto e rimane comunque in white screen of death state ma adesso con una USB posso almeno scegliere il dispositivo di boot. domani provo con una chiavetta e ubuntu per capire se altri componenti sonoandati. vediamo.

adesso devo solo convincere mia moglie che non è necessario spendere 1200 euro poer uno nuovo ma 100 euro di adattatore e SSD m sata..
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 07:21   #8
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Grazie, lo ho aperto. cazzo ma riparo computere e elettronica da anni e la mia mente malata era convinta che essendo tutto saldato non avrei potuto fare nulla.

a parte quanta polvere c'era dentro, l'ssd (il controller) diventa bollente appena acceso. lo ho tolto e rimane comunque in white screen of death state ma adesso con una USB posso almeno scegliere il dispositivo di boot. domani provo con una chiavetta e ubuntu per capire se altri componenti sonoandati. vediamo.

adesso devo solo convincere mia moglie che non è necessario spendere 1200 euro poer uno nuovo ma 100 euro di adattatore e SSD m sata..
controller morto se si scalda al boot, nulla di nuovo per quel modello

Cambio pasta termica, ssd NVMe e adattatore e ti torna come nuovo
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 07:33   #9
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
controller morto se si scalda al boot, nulla di nuovo per quel modello

Cambio pasta termica, ssd NVMe e adattatore e ti torna come nuovo
pasta termica non ce ne è (apunto). è cmq un sata: adattatore 15 dolla, m.2 da 500 gb wd blue 50 dolla. speriamo, chissà se mia moglie mi farà credito per averle fatto risparmiare 1130 euro... ho ricevuto solo sguardi di disapprovazione per ora.
adesso mi attrezzo per reinstallare mac os se non ci riesco si va di linux o win essendo un i.5.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 08:52   #10
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Bello, adesso che ho l'hardware non ho il software perché apple non permette di scaricare il file DMG di macOS catalina se non accedi al macstore da un mac. poi uno non deve bestemmiare.

mi tocca scaricare da fonte inattendibile come MEGA o mediafire.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 10:02   #11
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Potresti intanto scaricare direttamente Sierra da questo link Apple
http://updates-http.cdn-apple.com/20.../InstallOS.dmg
e poi una volta installato e riattivato il Mac scaricare Mojave o Catalina

Qui invece c’è un comando da Terminale col quale si ottiene una lista con tutti i MacOS che si possono scaricare direttamente da Apple
https://www.hackintoshitalia.it/guide/usb-mac
Ma non ho capito se funziona anche da Linux o Windows.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 10:13   #12
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da Trystero Guarda i messaggi
Potresti intanto scaricare direttamente Sierra da questo link Apple
http://updates-http.cdn-apple.com/20.../InstallOS.dmg
e poi una volta installato e riattivato il Mac scaricare Mojave o Catalina

Qui invece c’è un comando da Terminale col quale si ottiene una lista con tutti i MacOS che si possono scaricare direttamente da Apple
https://www.hackintoshitalia.it/guide/usb-mac
Ma non ho capito se funziona anche da Linux o Windows.
grazie, provoerò col tuo link. intanto ubuntu boota da USB senza intoppi. Mi sa che impongo a mia moglie di usare il pinguino
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 09:10   #13
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Alal fine ce l'ho fatta. Grazie a tutti per il supporto! in ogni caso ho dovuto usare il ripristino via internet perché non mi é stato possibile bootare da hard drive esterno (da penna usb si ma non ne ho una da 8 GB minimo), non mi spiego il perché.

quindi:

LION
Sierra
Catalina

dopo ore di updates ovviamente nessuna suite iworks perché non te la fanno più scaricare per dispositivi non apple silicon. non vedo l'ora che la legge europea contro l'obsolescenza programmata venga fatta.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 10:50   #14
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
dopo ore di updates ovviamente nessuna suite iworks perché non te la fanno più scaricare per dispositivi non apple silicon.
Non ci sono neppure le versioni vecchie? Probabilmente no perché quelle arrivavano già installate.

Però, se prima erano installate vai nella sezione Acquisti dell'account Apple che usavi prima, lì dovresti ritrovare tutte le applicazioni che avevi, e scaricarle cliccando sull'icona del Cloud:




L'esempio è con Garageband, l'avevo disinstallato perché occupa molto spazio e non lo usavo, ma in questo modo potrei installarlo di nuovo se cambiassi idea.

Ultima modifica di Trystero : 21-12-2021 alle 13:17.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v