Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2020, 11:07   #261
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Heretic82 Guarda i messaggi
Grazie del contributo
Ciao sto combattendo da mesi con questa cosa del ONT huawei che non fa il pppoe e ho firmware V3R015C10S150 come nel mio hg8245q ma non va lostesso, si allinea ma niente IP
Posso chiederti dove hai recuperato quel Gpon e sopratutto se posso avere il firmare da buttare su... huawei si comporta come soluzioni professionali e non ti firmaware se non sotto contratto.

Per quanto riguarda la velocità sono d'accordo con te, io ho provato 2 moduli
MA5671A huawei e dopo saldature riprogrammazione firmware per cambiare il seriale (un sfp sacrificato per la causa) ho avuto la spiacevole scoperta
di di questa castratura nel mio caso nell upload a 70 anziché 100
poi anche il download ma forse questo e dovuto alla mia APU2 con pfsense

Ti sarei grato se mi dessi informazioni su come avere quel firmware e se riesci a postarmi la configurazione anche.
Grazie
Diciamo che sono solo stato fortunato, il firmware, quelli di huawei, non te lo danno, lo forniscono solo agli operatori, in poche parole la mia ragazza poche settimane fa ha attivato una ftth vodafone e le hanno installato l’ont esterno huawei, quindi ho solo dovuto cambiare quello mio con firmware più obsoleto col suo, a lei è andato senza problemi, poiché l’ont vecchio ha dovuto sostituire “un suo gemello” in parole povere, e fortunatamente quello nuovo era perfetto per sostituire il mio modulo sfp technicolor, comunque potresti trovarli su AliExpress, anche se non specificano il firmware montato

Per rispondere a @bovirus, come ho potuto capire in questo periodo si, di ont HG8010H ce ne sono diversi, quello che ho adesso è esteticamente più piccolo di dimensioni, ma penso che il problema sia la differenza tra i firmware, non lato hardware.comunque ho solo dovuto copiare il seriale gpon del modulo technicolor nell’ont huawei, in system tools/ont athetincation/SN (lasciando vuoto lato password)
https://m.imgur.com/UUIfZqO
inoltre posto i collegamenti fisici che ho effettuato



Spero di essere stato abbastanza esaustivo
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 11:51   #262
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
@FraMatt93

Grazie delle foto.

Intendevo che il cavo verde lo hai scollegato dal modulo SFP e lo hai inserito nell'ONT direttamente senza bisogno di adattatori?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 12:52   #263
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@FraMatt93

Grazie delle foto.

Intendevo che il cavo verde lo hai scollegato dal modulo SFP e lo hai inserito nell'ONT direttamente senza bisogno di adattatori?
No nessun adattatore, ho solo scollegato il cavo dal modulo sfp e inserito nell’ont esterno, quest’ultimo con dicitura GPON
Ecco il cavo in questione

Ultima modifica di FraMatt93 : 06-05-2020 alle 13:00.
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 23:23   #264
Heretic82
Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Ma se non ricevi l'IP pubblico... c'è chiaramente qualcosa che non va tra ONT e router...
eh questo dopo che fatto i numeri per sbloccare un sfp MA5671A me ne sono accorto, perché quello quando mi e andato in O5 ha preso ip pubblico subito
ora la domanda è cosa c"$$o hanno questi 2 hg8010h .
ne ho 2 e nessuno dei due se pur allienati non vanno,
uno è di un provider francese che ho sbloccato modificando il seriale via web browser e perde le connesione eth quando si allinea (scelta del provare forse ), l'altro è free senza limitazioni e ci ho messo su lunico firmwafe che ho trovato più recente e anche con quello niente da fare , ho scartabellato nei file CONF del mio hg8245q e nei suoi
provato varie cose NULLA !
se hai consigli fammi sapere .
se no me li rivendo e pace ... ma siccome sto portando avanti delle ricerca su
velocità FTTH con vari dispositivi tra router sfp e modalità bridge e non mi farebbero comodo .

grazie
Heretic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 04:27   #265
kuxir97
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 17
Sapreste dirmi se alcuni operatori modificano l'ip del gateway?
Ho preso un terzo hg8010h usato in italia (è un po' più largo degli altri due 8010h che ho) ma non c'è verso con il 192.168.100.1, ho resettato varie volte

Il dubbio mi è venuto perché la tim (dopo giorni di linea perfetta) mi ha aggiornato dall'olt il firmware dell'ont dato da vodafone (da s100 a 218) che stavo testando sulla loro linea per togliere l'sfp, senza che nessuno glielo abbia chiesto, ora se faccio l'hard reset mantiene i parametri tim.
Inoltre dopo l'update il ping è salito di 2ms e il download sceso da 950 a 850 sempre su linea tim, io sono convinto si siano accorti che non avevo più il timhub e mi abbiano castrato la linea, farò altri test per capire se la colpa è loro o del firmware

Tornando al problema iniziale, il seller di ebay mi ha detto che l'ont è stato configurato da un tecnico ed era funzionante, dalle spie non da segni di malfunzionamento, ma qualsiasi router o pc a cui lo collego non riceve nemmeno l'ip locale

Ultima modifica di kuxir97 : 26-05-2020 alle 05:53.
kuxir97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 23:56   #266
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Quote:
Originariamente inviato da kuxir97 Guarda i messaggi
Sapreste dirmi se alcuni operatori modificano l'ip del gateway?
Ho preso un terzo hg8010h usato in italia (è un po' più largo degli altri due 8010h che ho) ma non c'è verso con il 192.168.100.1, ho resettato varie volte

Il dubbio mi è venuto perché la tim (dopo giorni di linea perfetta) mi ha aggiornato dall'olt il firmware dell'ont dato da vodafone (da s100 a 218) che stavo testando sulla loro linea per togliere l'sfp, senza che nessuno glielo abbia chiesto, ora se faccio l'hard reset mantiene i parametri tim.
Inoltre dopo l'update il ping è salito di 2ms e il download sceso da 950 a 850 sempre su linea tim, io sono convinto si siano accorti che non avevo più il timhub e mi abbiano castrato la linea, farò altri test per capire se la colpa è loro o del firmware

Tornando al problema iniziale, il seller di ebay mi ha detto che l'ont è stato configurato da un tecnico ed era funzionante, dalle spie non da segni di malfunzionamento, ma qualsiasi router o pc a cui lo collego non riceve nemmeno l'ip locale

Hai collegato sia il cavo lan che il cavo in fibra all ont quando cerchi di entrare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 07:07   #267
kuxir97
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Hai collegato sia il cavo lan che il cavo in fibra all ont quando cerchi di entrare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Niente sono idiota e mi sono scordato l'id vlan attivato nella scheda di rete dei pc, tutto apposto. Ho modificato la password sia del telnet che di root e telecomadmin, in questo modo saranno lo stesso in grado di forzare un firmware update? Con questo che ha fw più vecchio (106) la connessione è tornata perfetta, 1ms sul server vicino, 15 verso roma e 950 pieni, se rimetto l'ont con fw 218 si tronca di poco ma vorrei anche capirne il motivo.

Ultima modifica di kuxir97 : 27-05-2020 alle 11:28.
kuxir97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 10:35   #268
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Ah ottimo, vorrei chiedervi una cosa, ma che differenza c’è tra i modelli huawei HG8310M e HG8010H ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 22:18   #269
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da kuxir97 Guarda i messaggi
Niente sono idiota e mi sono scordato l'id vlan attivato nella scheda di rete dei pc, tutto apposto. Ho modificato la password sia del telnet che di root e telecomadmin, in questo modo saranno lo stesso in grado di forzare un firmware update? Con questo che ha fw più vecchio (106) la connessione è tornata perfetta, 1ms sul server vicino, 15 verso roma e 950 pieni, se rimetto l'ont con fw 218 si tronca di poco ma vorrei anche capirne il motivo.
Potresti far vedere la differenza di latenza tramite un traceroute dal prompt dei comandi con screenshot (prima usando il firmware vecchio e poi nuovo)?
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 01-06-2020 alle 22:21.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 11:13   #270
lawfirm
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 21
salve. qualcuno sa dirmi se l'ONT Nokia che installa open fiber possa essere clonato e magari la procedura? Vorrei comperarne uno di scorta casomai si bruciasse con il temporale. So di averlo già chiesto da qualche parte nel forum ma non trovo più la discussione. grazie.
lawfirm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 11:23   #271
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
Ad oggi mi risulta che l'unico ONT che possa essere configurato per clonarne un'altro sia il Huawei HG8010H.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 11:35   #272
lawfirm
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Ad oggi mi risulta che l'unico ONT che possa essere configurato per clonarne un'altro sia il Huawei HG8010H.
ho scaricato la guida ufficiale per la sostituzione dell'ONT e l'inserimento dei parametri già assegnati dal gestore ma mi sembra laborioso: bisogna usare telnet

Ultima modifica di lawfirm : 02-06-2020 alle 11:39.
lawfirm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 11:38   #273
lawfirm
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 21
4 — Configure an G-010G-P indoor ONT
4.1 General 4-2
4.2 Configuring the G-010G-P ONT using Telnet 4-2 4.3 Configuring the G-010G-P ONT using the Web GUI

General
For the OLT to communicate with the ONT, the ONT must be connected to the PON and the OLT must know either the serial number of the ONT or the subscriber location ID (SLID) of the ONT.
The SLID is a decimal number, a hexadecimal number, or an alphanumeric string that uniquely identifies an ONT on a PON.
The SLID can be entered or changed with a laptop connected to an Ethernet port on the ONT through an HTTP client.
This chapter describes how to configure the G-010G-P using Telnet or the Web GUI. For more configuration information, refer to documentation provided with your OLT.
For HTTP configuration procedures, refer to the 7368 ISAM ONT Configuration, Management, and Troubleshooting Guide.
Configuring the G-010G-P ONT using Telnet
You can use the Telnet option to:
• retrieve the SLID
• modify the SLID (admin level account only)
• retrieve the software version
• retrieve the serial number
• retrieve the basic ONT configuration information
• change the password
• perform an upgrade (admin level account only)
Procedure 4-1 Telnet login
4.2
1
2 3 4 5 6
Power up the G-010G-P ONT and connect a computer or laptop to the first Ethernet port on the ONT using an Ethernet cable.
Disconnect the ONT fiber from the PON.
Set the IP address on the PC Ethernet port to192.168.4.254.
Set the subnet mask to 255.255.255.0.
T elnet to 192.168.4.254
Enter the username and password.
For the admin account, the username is root and the password is admin; for the user account, the username is guest and the password is also guest.
Figure 4-1 shows the Telnet menu for admin accounts. Figure 4-2 shows the Telnet menu for user accounts.
Alcatel-Lucent 7368 ISAM ONT Edition 01 G-010G-P Product Guide

Figure 4-1 Telnet window for admin account
Figure 4-2 Telnet window for user account
The Help menu (0) provides details for modifying the SLID (2), changing the password (6), or performing an upgrade (7).
The Exit option (9) terminates the Telnet connection. 7 STOP . This procedure is complete.
Procedure 4-2 SLID retrieval
1 In the Telnet window, enter the command for retrieving the SLID: 1. The application displays the current SLID.
2 STOP . This procedure is complete
Procedure 4-3 SLID modification (admin account only)
1 In the Telnet window, enter the command for modifying the SLID: 2.
2 Enter the new SLID and press Enter.
Alcatel-Lucent 7368 ISAM ONT 4-3 Edition 01
G-010G-P Product Guide

For ASCII mode, the SLID can be an alphanumeric string of 10 characters or less, using 0-9, a-z, and A-Z, for example: abcdef1234.
For Hex mode, the SLID can be a string of 20 characters or less, using 0-9, a-f, and A-F, with a 0x prefix, for example: 0x1234567890ABCDEF1234.
3 Reboot the ONT for the new SLID to take effect.
4 STOP . This procedure is complete
lawfirm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 09:38   #274
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Domanda idiota: posso attaccarmi alla ONT di OpenFiber direttamente con un router senza modem?

Io immagino di collegare la ONT alla porta WAN del router e configurare la connessione con PPPoE sul router.. Si può fare? O mi serve mettere un FritzBox tra la ONT e il mio router?

Nello specifico, il router di cui parlo è la UDM Pro.

Grazie!
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:29   #275
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
@k4ez4r

Secondo me dovresti chiederlo nel thread della fibra del tuo operatore.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:34   #276
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Domanda idiota: posso attaccarmi alla ONT di OpenFiber direttamente con un router senza modem?

Io immagino di collegare la ONT alla porta WAN del router e configurare la connessione con PPPoE sul router.. Si può fare? O mi serve mettere un FritzBox tra la ONT e il mio router?

Nello specifico, il router di cui parlo è la UDM Pro.

Grazie!
Senza entrare nello specifico, il modem con la fibra ottica ftth non serve a nulla, tant'è che collegando l'ont alla porta wan di un modem/router la sezione modem viene automaticamente disattivata...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:55   #277
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Senza entrare nello specifico, il modem con la fibra ottica ftth non serve a nulla, tant'è che collegando l'ont alla porta wan di un modem/router la sezione modem viene automaticamente disattivata...
ottimo, la risposta che speravo!

In settimana mi tirano il cavo e volevo essere sicuro, visto che il provider non era stato molto chiaro a riguardo

Grazie mille @orione67 @Bovirus
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 11:08   #278
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Domanda idiota: posso attaccarmi alla ONT di OpenFiber direttamente con un router senza modem?

Io immagino di collegare la ONT alla porta WAN del router e configurare la connessione con PPPoE sul router.. Si può fare? O mi serve mettere un FritzBox tra la ONT e il mio router?

Nello specifico, il router di cui parlo è la UDM Pro.

Grazie!
Per assurdo potresti anche collegarti direttamente alla Lan del pc, ma per motivi di praticita` non lo fara` mai nessuno...
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 11:22   #279
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Per assurdo potresti anche collegarti direttamente alla Lan del pc, ma per motivi di praticita` non lo fara` mai nessuno...
se sei un golosone e vuoi tutta la banda

Avevo il dubbio perché leggendo sentivo sempre parlare di modem per FTTH.. e mi chiedevo a che mazza servisse! Grazie!

EDIT: comunque la UDM Pro è già qua piazzata aspetta solo un bel cavo nella WAN

Ultima modifica di k4ez4r : 09-06-2020 alle 11:24.
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 12:15   #280
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
@k4ez4r

Il modem/router funziona

come mdoem/router per FTTC (V17a/V35b()
router per FTTH

Non esiste un modem per FTTH.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v