Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2009, 14:15   #41
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
l'effetto finale è analogo alla creazione di moneta, ma quello ...
Gia'.
Mi sa che qualcuno la' si e' dimenticato di sommare sia i debiti che i crediti di tutti gli attori, prima di tirare le fila.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 14:32   #42
Aku
Senior Member
 
L'Avatar di Aku
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2532
La riserva frazionata vuole che i 100 di mamo139 finiscano così:
- 10 alla banca
- 90 alla banca centrale

Dopo tale giro, la BC autorizza la banca di mammo a prestare i 90 di mamo139; anche se sembra che in realtà possano prestare l'equivalente del 4900% di tutte le riserve in deposito versata alla BC. Sicuramente nei "calcoli" o dimenticato/omesso qualcosa
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ...

Ultima modifica di Aku : 13-03-2009 alle 14:37.
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 14:40   #43
Aku
Senior Member
 
L'Avatar di Aku
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2532
Creazione di Moneta da Wikipedia

Quote:
Creazione della moneta bancaria [modifica]

Il potere di creare moneta non è affidato unicamente alle Banche Centrali Nazionali, e non avviene quindi unicamente a fronte di un debito nazionale contratto mediante obbligazioni statali. La maggior parte della moneta esistente attualmente, infatti, è in forma elettronica, ovvero è moneta bancaria, detta anche scritturale.

È potere delle banche commerciali creare la moneta scritturale, la cui regolarizzazione è dettata da particolari documenti come quello della Federal Reserve Bank, il Modern Money Mechanics[11], pubblicato per la prima volta nel 1961 di cui l'ultima revisione risale al Giugno 1992. Nel documento viene descritto come mediante il sistema di riserva frazionaria e del moltiplicatore dei depositi, ogni banca commerciale è in grado di creare a fronte di un prestito, una quantità di moneta scritturale pari ad una percentuale fissata (ad esempio il 98%) di ciò che la banca ha in deposito. Viene anche spiegato come anche questa quantità di denaro creata dalla banca possa essere considerata a sua volta come un nuovo deposito all'interno del sistema bancario, così da poter far fronte ricorsivamente alla creazione di nuova moneta mediante lo stesso sistema di moltiplicazione dei depositi. Anche questa moneta è chiamata Fiat Money, o moneta fiduciaria, perché non è più emessa in contropartita a nessun metallo prezioso, ma con l'unico vincolo della riserva obbligatoria, e quindi si basa sulla promessa di pagamento da parte di chi contrae il debito.
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ...
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 17:41   #44
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
La riserva frazionata vuole che i 100 di mamo139 finiscano così:
- 10 alla banca
- 90 alla banca centrale

Dopo tale giro, la BC autorizza la banca di mammo a prestare i 90 di mamo139; anche se sembra che in realtà possano prestare l'equivalente del 4900% di tutte le riserve in deposito versata alla BC. Sicuramente nei "calcoli" o dimenticato/omesso qualcosa
nel tuo esempio ci sarebbe l'obbligo di detenere il 90% dei depositi come riserva presso la bc, ma nel mondo reale credo che attualmente il coefficiente sia sull'8% piu o meno, quindi su 100 8 vanno alla bc e 92 li puo prestare a qualcuno la banca.

ora calcoliamo l'iporto massimo dei depositi che il sistema bancario puo sostenere con una base montetaria di 100 e con l'8% di riserve obbligatorie:

sappiamo che:
bm (base monetaria) = circ (circolante) + rob (riserve obbligatorie) + lb (riserve libere)
definiamo d i depositi

circ = c*d
rob = k*d
lb = q*d

dove c, q sono coefficienti che ci dicono in proporzione ai depositi quanto circolante e riserve libere vogliono detenere le banche e i cittadini
k è il coefficiente che la bc imposta.

nel caso piu estremo c=0 e q=0 (cittadini non detengono circolante e banche non detengono lb, caso molto teorico e molto irrealistico)

d = (1/(k+q+c))*bm

dove (1/(k+q+c)) è il moltiplicatore dei depositi

nel nostro esempio avremo che i depositi saranno 100/0.08= 1250...
nel nostro sistema ipotetico fra depositi e circolante non ci potrà mai essere piu di 1250.

il moltiplicatore dei crediti è banalmente (1-k-q)/(k+c+q) = 11,5

i crediti saranno quindi 100*11.5 = 1150... depositi - crediti in questo mondo estremo daranno 100, ovvero la base monetaria, che sarà tutta custodita come riserve dalla bc.

spero di essere stato utile




Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Creazione di Moneta da Wikipedia
si però secondo me crederla tutta moneta è abbastanza fuorviante poiche dopo sorge spontanea la domanda: "ma dove sono tutti sti soldi visti tutti i debiti che ci sono?"
ma la domanda non si pone se vedete la situazione come ve l'ho descritta io: ovvero che i soldi che avete sul conto corrente non sono moneta ma un credito riscuotibile a vista che avete con banca
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 15:46   #45
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da MrShock Guarda i messaggi
laurea in economia 110 con lode
spec. post universitaria di due anni in economia
master in diritto tributario.
Mm.. sono arrivato ai primi 5 minuti poi non ce l’ho fatta..
Dall’alto delle tue lauree, dopo 8 anni di studio in economia ti si è aperto un mondo parallelo solo dopo aver visto un po’ di video su Youtube? Per carità non voglio insinuare nulla ma mi pare un po’ strano che non ti sia chiaro il meccanismo..
Ma ti chiedo cortesemente di chiarire i tuoi dubbi, xkè sono sinceramente curioso.. vorrei che spiegassi a tutti nei dettagli (senza link a Youtube per favore, tanti non hanno tempo per aspettare di vedere tutto il video) dove sta secondo te la truffa e tutto il resto.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 18:23   #46
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Ma ti chiedo cortesemente di chiarire i tuoi dubbi, xkè sono sinceramente curioso..
Io invece sono curioso di capire le vostre "certezze"...visto che l'economia è tutto fuorchè una scienza perfetta...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 18:40   #47
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Io invece sono curioso di capire le vostre "certezze"...visto che l'economia è tutto fuorchè una scienza perfetta...
a me sembra di essere ben disposto a spiegare i miei punti di vista citando anche fonti e teorie economiche, come il mio post di sopra in cui spiego matematicamente che le banche non operano alla cavolo ma esistono modelli che descrivono, ma nessuno lo caga

ti ho spiegato che la bc italiana e la bce non sono private, hanno degli obiettivi, è tutto stabilito dalla legge... ti ho spiegato che le banche non stampano ed emettono moneta a piacimento...

il punto è perche perseverate?? se avete dei dubbi sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda in proposito di cui conosco bene la risposta...
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 18:44   #48
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
il punto è perche perseverate?? se avete dei dubbi sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda in proposito di cui conosco bene la risposta...

Qui se c'è qualcuno che stà "perseverando" sei te che cerchi in tutti i modi di convincermi sulla "bontà" degli "obiettivi" delle banche centrali...

Lascia perdere...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 18:50   #49
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Qui se c'è qualcuno che stà "perseverando" sei te che cerchi in tutti i modi di convincermi sulla "bontà" degli "obiettivi" delle banche centrali...

Lascia perdere...
io non ti voglio convincere di niente, ti fornisco informazioni che ritengo utili a farti una idea piu completa...
piu di portarti documenti e teorie non so che fare...
tu non citi niente, mi chiedi di guardare un video su youtube...


comunque se ti accontenti di dire che è tutta una cospirazione mondiale contro noi cittadini fai pure e non leggere piu i miei post
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 23:43   #50
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
today in the Z-Day 2009
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 08:57   #51
MrShock
Senior Member
 
L'Avatar di MrShock
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
a me sembra di essere ben disposto a spiegare i miei punti di vista citando anche fonti e teorie economiche, come il mio post di sopra in cui spiego matematicamente che le banche non operano alla cavolo ma esistono modelli che descrivono, ma nessuno lo caga

ti ho spiegato che la bc italiana e la bce non sono private, hanno degli obiettivi, è tutto stabilito dalla legge... ti ho spiegato che le banche non stampano ed emettono moneta a piacimento...

il punto è perche perseverate?? se avete dei dubbi sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda in proposito di cui conosco bene la risposta...
il problema non interessa le banche centrali che creano solo M1.
questo è il falso signoraggio che circola in rete.
Ho avuto la curiosità di approfondire il discorso della banca d'italia e non ho trovato niente di rilevante, senonchè si tratta di banca privata al 95 %. Ho visto il bilancio della banca e altre documentazioni. Ho visto gli azionisti, il costo delle azioni, il capitale sociale e i dividendi annuali; il tutto dai documenti ufficiali scaricabili dal sito della banca stessa.
Tuttavia, tra qualche anno dovrebbe tornare in possesso della cassa depositi e prestiti dello stato. (informazioni che mi sono state date da un alto dirigente delle stessa banca che ebbi la possibilità di intervistare in modo informale)

il vero problema è il signoraggio delle banche private che creano M2 dal nulla.
Il meccanismo spiegato dal filmato moneta come debito è chiaro. Se tu lo facessi vedere a qualunque proff universitario di economia, ti direbbe che è corretto.
Prestare soldi che non si hanno e farsi restituire soldi veri è un meccanismo trufaldino. Questa creazione di moneta M2 da parte dei privati è il fulcro della truffa monetaria degli ultimi 500 anni della nostra storia.

Spetta a voi informarvi, e se ne avete la possibilità chiedere magari al vostro proff di università.

Tempo addietro feci una analisi econometrica della domanda di moneta in italia, in collaborazione con un docente universitario.
Lì nacquero i miei dubbi, ma li rigettai in un angolo, visto che come tutti sono ormai abituato ad accettare questa nefanda consuetudine.
Tuttavia, fin dall'inizio mi resi conto dell'assurdità del meccanismo della riserva frazionaria e del moltiplicatore bancario; ma non per la loro intrinseca capacità di creare moneta M2, ma per il fatto che fossero i privati a porla in essere e a riceverne i profitti.

Oggi, forse più maturo, mi sono deciso di non accettare tutto ciò che mi piove dall'alto. Ho finito di scambiare l'autorità per verità (citando zeitgeist).

Purtroppo tutti cercano di parlare di economia come se stessero parlando di calcio.
Siamo un paese di allenatori di calcio e di economisti, per non parlare poi di esperti di diritto pubblico.

L'economia è una brutta bestia, e non bastano poche ore dietro una formula per capirne i risvolti più profondi.

Chi ha la fortuna di farlo, ne parli con il proprio docente.
Chi non crede è libero di farlo.
Chi è curioso si informi.
__________________
MrShock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 08:57   #52
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
piu di portarti documenti e teorie non so che fare...

i documenti ufficiali e le teorie annesse, come ti ho già detto, per quanto mi riguarda valgono zero. (ma sei duro eh )
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 09:07   #53
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da MrShock Guarda i messaggi
il vero problema è il signoraggio delle banche private che creano M2 dal nulla.
Tempo addietro feci una analisi econometrica della domanda di moneta in italia, in collaborazione con un docente universitario.
Lì nacquero i miei dubbi, ma li rigettai in un angolo, visto che come tutti sono ormai abituato ad accettare questa nefanda consuetudine.
Tuttavia, fin dall'inizio mi resi conto dell'assurdità del meccanismo della riserva frazionaria e del moltiplicatore bancario; ma non per la loro intrinseca capacità di creare moneta M2, ma per il fatto che fossero i privati a porla in essere e a riceverne i profitti.



Sottolineo questi due passaggi che ritengo cruciali...non avendo mai studiato economia e non essendo nemmeno laureato, per quanto mi riguarda direi che è un gran passo in avanti l'aver compreso questo meccanismo in maniera autodidatta...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 09:28   #54
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
i documenti ufficiali e le teorie annesse, come ti ho già detto, per quanto mi riguarda valgono zero. (ma sei duro eh )
gia... ha piu valore un video su youtube


Quote:
Originariamente inviato da MrShock Guarda i messaggi
il problema non interessa le banche centrali che creano solo M1.
questo è il falso signoraggio che circola in rete.
Ho avuto la curiosità di approfondire il discorso della banca d'italia e non ho trovato niente di rilevante, senonchè si tratta di banca privata al 95 %. Ho visto il bilancio della banca e altre documentazioni. Ho visto gli azionisti, il costo delle azioni, il capitale sociale e i dividendi annuali; il tutto dai documenti ufficiali scaricabili dal sito della banca stessa.
Tuttavia, tra qualche anno dovrebbe tornare in possesso della cassa depositi e prestiti dello stato. (informazioni che mi sono state date da un alto dirigente delle stessa banca che ebbi la possibilità di intervistare in modo informale)
vero che la proprietà è privata, ma il funzionamento di una società di diritto pubblico è sancito dalla legge e non dai privati, e nel caso della bc non spetta alla proprietà nominare coloro che si occuperanno di economia monetaria...
quindi dire che i privati decidono è un errore, questo lo dice la legge.

Quote:
Originariamente inviato da MrShock Guarda i messaggi
il vero problema è il signoraggio delle banche private che creano M2 dal nulla.
Il meccanismo spiegato dal filmato moneta come debito è chiaro. Se tu lo facessi vedere a qualunque proff universitario di economia, ti direbbe che è corretto.
Prestare soldi che non si hanno e farsi restituire soldi veri è un meccanismo trufaldino. Questa creazione di moneta M2 da parte dei privati è il fulcro della truffa monetaria degli ultimi 500 anni della nostra storia.

Spetta a voi informarvi, e se ne avete la possibilità chiedere magari al vostro proff di università.

Tempo addietro feci una analisi econometrica della domanda di moneta in italia, in collaborazione con un docente universitario.
Lì nacquero i miei dubbi, ma li rigettai in un angolo, visto che come tutti sono ormai abituato ad accettare questa nefanda consuetudine.
Tuttavia, fin dall'inizio mi resi conto dell'assurdità del meccanismo della riserva frazionaria e del moltiplicatore bancario; ma non per la loro intrinseca capacità di creare moneta M2, ma per il fatto che fossero i privati a porla in essere e a riceverne i profitti.

Oggi, forse più maturo, mi sono deciso di non accettare tutto ciò che mi piove dall'alto. Ho finito di scambiare l'autorità per verità (citando zeitgeist).
nelle analisi economiche così come nei modelli di fatto quando si parla di moneta si intende depositi + circolante.

il circolante è la vera moneta, l'unica con le seguenti caratteristiche:
  • perfettamente liquida
  • valore nominale certo (privo di rischio)
  • no interessi

i depositi non sono vera moneta, ma vengono considerati nella moneta perche di fatto con caratteristiche simili in condizioni normali:
  • liquidità (a meno che la banca in quel momento non abbia piu soldi allo sportello)
  • valore nominale certo (a meno che la banca non fallisca)
  • interessi

le differenze fra i due tipi di moneta ci sono...
se noi facciamo un deposito possediamo la seconda e non la prima, che verrà prestata a qualcun altro.
i depositi concorrono a soddisfare la domanda di moneta per la loro caratteristica tecnica di scadere a vista, ma sono contratti, non sono tecnicamente moneta.
vogliamo accusare le banche perche concludono contratti? (io accuserei i banchieri che fanno porcate, non la qualità del sistema)
per questo motivo i depositi corrispondono un tasso di interesse, se fossero a interesse 0 solo un pirla terrebbe i soldi fermi in un c\c, verrebbe usato solo come strumento di pagamento (molto comodo se permettete )...

il piu i c\c sono molto piu diffusi in europa, nel mondo anglosassone il finanziamento delle banche passa attraverso altri tipi di raccolta.
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 22:13   #55
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da MrShock Guarda i messaggi
il vero problema è il signoraggio delle banche private che creano M2 dal nulla.
Il meccanismo spiegato dal filmato moneta come debito è chiaro. Se tu lo facessi vedere a qualunque proff universitario di economia, ti direbbe che è corretto.
Prestare soldi che non si hanno e farsi restituire soldi veri è un meccanismo truffaldino. Questa creazione di moneta M2 da parte dei privati è il fulcro della truffa monetaria degli ultimi 500 anni della nostra storia.
Tuttavia, fin dall'inizio mi resi conto dell'assurdità del meccanismo della riserva frazionaria e del moltiplicatore bancario; ma non per la loro intrinseca capacità di creare moneta M2, ma per il fatto che fossero i privati a porla in essere e a riceverne i profitti.
Siamo un paese di allenatori di calcio e di economisti, per non parlare poi di esperti di diritto pubblico.
Aggiungiamo anche i complottisti che dici?? Evergreen..

Cmq Mamo139 non serve che ti prodighi in mille mila spiegazioni (tutte peraltro corrette), MrShock è solo contrario ideologicamente al profitto delle banche perché soggetti privati. Tutto qui.. Sembra che per lui (aspetto eventuali smentite) le banche private, o non dovrebbero esistere, oppure, visto che esistono, non dovrebbero poter produrre profitti. Si sa che le banche essenzialmente hanno la loro principale entrata dagli interessi attivi dei prestiti creati proprio su questo fenomeno moltiplicativo dei depositi.. Non per niente sono aziende a scopo di lucro. Certo che torniamo indietro al mitico, buon vecchio e saggio Carlo M. E da un economista della leva di MrShock non me lo sarei aspettato..
Bastava dirlo subito e amici come prima (ma in effetti l’avevi già detto, non l’avevo colto io). Certo che chiamarla truffa che dura da 500 anni (ma forse se non sbaglio anche 600) è un po’ grossa..



PS. Cmq tutti questi profitti delle banche oggi non li vedo proprio!! Cos’è successo? Si sono dimenticati come si crea il denaro dal nulla (truffando il mondo)? Dai ovvio che scherzo..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 22:41   #56
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Non ho capito l'obiezione.
La banca non puo' prestare piu' soldi di quelli che gli vengono affidati. Non viene creato denaro dal nulla dalle banche commerciali (carte di credito a parte, che di fatto creano denaro che viene pareggiato entro un mese o poco piu')

Questa storia del moltiplicatore genera solo confusione in chi non la capisce.
Non si e' moltiplicato proprio nulla. Niente. Il denaro e' sempre quello di partenza, e basta fare i conti dei debiti e dei crediti totali per accertarsene.

Se d'altro canto le banche potessero creare denaro dal nulla, non verrebbero a chiederlo, pagandolo, ai correntisti.
E comunque non c'entra nulla con il signoraggio.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 23:15   #57
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Io invece sono curioso di capire le vostre "certezze"...visto che l'economia è tutto fuorchè una scienza perfetta...
Black Down, cosa c’è che non ti quadra?
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 23:27   #58
Prospettiva80
Member
 
L'Avatar di Prospettiva80
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 247
d'altronde l'alternativa ad aziende di credito private sarebbe un'istituzione pubblica che non spinta da perseguire la massimizzazione del profitto sarebbe di per sè inefficente, senza tener conto di eventuali influenze politiche che potrebbero alterare l'erogazione del credito. La storia dell'urss insegna... E poi sempre a sparare a zero sulle banche senza considerare che concedendo prestiti consentono alle aziende di operare nel mercato ed assumere dipendenti che a loro volta danno da mangiare alle rispettive famiglie. In una società capitalista le banche giocano un ruolo centrale, se qualcuno ha valide alternative supportate dall'evidenza empirica, non da youtube, ascolterò con piacere. Che poi vi siano dei problemi nel capitalismo moderno io non lo nego certo, ad esempio che la fed negli ultimi anni abbia perseguito una politica monetaria espansiva per ritardare lo scoppio della bolla che poi inevitabilmente si è verificato o l'eccessivo lassismo dell'amministrazione bush nei confronti dei problemi della finanza tutti impegnati com'erano a cercare invano armi di distruzione di massa in iraq o le porcate che certi banchieri hanno fatto utilizzando indiscriminatamente la leva finanziaria o mirabolanti strumenti finanziari che, a detta loro, eliminavano ogni rischio.
__________________
Era meglio quando mi drogavo... un bel cervello in folle è meglio di quello di un cretino cosciente.
Prospettiva80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 08:33   #59
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Black Down, cosa c’è che non ti quadra?
Black Down ci chiami tua sorella...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 08:46   #60
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Black Down ci chiami tua sorella...
ah ah!! non l'ho fatto apposta!! permalosi eh??
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v