Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2023, 16:16   #1
grandma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 388
Installazione pulita

ho scaricato installation media su USB per installare W11 che andrà su nuovo SSD da aggiungere al PC in firma

Sull'attuale SSD è presente W10 che formatterò e verrà destinato alle app/game

Il dubbio sui passaggi da eseguire per evitare conflitti tra i due SO prima di effettuare pulizia dell'attuale, provo a riassumere cosa farei
1 - installo nuovo SSD e avvio pc dopo il boot spengo
2 - avvio pc e cambio ordine di boot per USB
3 - riavvio con USB inserita, eseguo installazione W11 su nuovo SSD (potrà al termine essere disco C: ?)
4 - attivo installazione digitale forse lo fà in automatico xche collegato internet e controllo installazione/update
5 - formatto precedente SSD e proseguo installazione app

grazie per i vostri suggerimenti/integrazioni
__________________
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 5 3600x, Cooler Master - 212 EVO, G.Skill - DDR4 F4 3200C16 16 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER QICK 319 AMD Radeon RX 6750 XT, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 16:40   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Va tutto bene fino al riavvio da USB. Una volta che è stata avviata la procedura di installazione, dovrai eliminare tutte le partizioni presenti nel vecchio SSD, lasciando solo spazio non allocato, e anche quelle nel nuovo qualora ci fossero. Dopodiché potrai selezionare il nuovo come disco di installazione di Win11 e proseguire la procedura di installazione di windows. La formattazione del vecchio SSD la farai da windows 11 utilizzando gestione disco.

L'eliminazione delle partizioni durante l'installazione la esegui quando arrivi a questa schermata della procedura di installazione di windows:



In rete ho trovato un'immagine in inglese ma va bene lo stesso immagino. Avendo tu due dischi, avrai il disco zero e il disco 1, che potrai riconoscere dalle dimensioni (se sono differenti) oppure dall'ordine in cui vengono riconosciuti dalla scheda madre. Quindi elimini tutte le partizioni esistenti,e infine sceglierai lo spazio non allocato del disco nuovo per proseguire con la procedura di installazione.

Ultima modifica di Styb : 13-06-2023 alle 16:52.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 16:52   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Ti consiglio di scollegare temporaneamente tutti i dischi ed SSD lasciando collegato solo quello in cui vuoi installare l'OS.

In questo modo eviti il rischio che l'installer balordo di Windows si metta a distribuire partizioni di sistema anche sulle altre unità. Lo costringi a mettere tutto su uno. Ed eviti anche l'altro rischio, quello di cancellare o sovrascrivere involontariamente le partizioni di altri dischi, a sbagliare siamo tutti bravi

Alla fine dell'installazione, dopo aver verificato che l'OS si avvia puoi ricollegare gli altri dischi e SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 17:10   #4
grandma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 388
Grazie per i suggerimenti, se scollego tutto prima di combinare casini ... dovrebbe essere

1 - installo nuovo SSD
2 - scollego tutti i dischi
3 - avvio pc con stop al boot e cambio ordine di boot per USB
4 - prosegue riavvio con USB inserita
5- eseguo installazione W11 su nuovo SSD (sarà disco C: ?)
6 - attivo installazione digitale forse lo fà in automatico xche collegato internet e controllo installazione/update spengo
7 - collego tutti i dischi e riavvio
8 - formatto precedente SSD e proseguo installazione app

Al punto 7 quando riavvio posso avere problemi perché troverà due SO ? non vorrei trovarmi che cerca di installare il dual boot

Grazie
__________________
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 5 3600x, Cooler Master - 212 EVO, G.Skill - DDR4 F4 3200C16 16 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER QICK 319 AMD Radeon RX 6750 XT, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 17:22   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
ATTENZIONE: scollegare e ricollegare i dischi rigidi e gli SSD è operazione che va fatta a computer spento e presa di corrente scollegata. Non operare con il computer acceso e neanche spento ma con la 220 inserita. La corrente si collega dopo le operazioni manuali e poi si accende il computer.

Effettui l'installazione sull'unico SSD collegato, alla fine quando verifichi che il sistema è correttamente installato e funzionante, spegni il PC, scolleghi il cavo di rete elettrica e operi dentro il case del computer per ricollegare gli altri dischi. Non devi avere fretta, puoi ricollegare i dsichi quando vuoi più avanti, puoi prima installare i programmi e fare le prime configurazioni, insomma non c'è fretta.

Windows da Vista in poi si vede sempre su disco C:, si assegna sempre questa lettera di unità quando è in esecuzione. Non avrai problemi con i due OS installati contemporaneamente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-06-2023 alle 17:25.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 17:28   #6
grandma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 388
non l'ho scritto ma sempre a pc spento gli interventi Hw, grazie per la nota corrente scollegata anche se per comodità di lavoro devo posare cabinet sul tavolo non è collegato alla corrente

il passaggio 2 - 3 è corretto ? gli interventi HW sono fatti insieme e quando ricollego fermo il boot per fare partire installazione
__________________
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 5 3600x, Cooler Master - 212 EVO, G.Skill - DDR4 F4 3200C16 16 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER QICK 319 AMD Radeon RX 6750 XT, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 17:37   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Quote:
Originariamente inviato da grandma Guarda i messaggi
il passaggio 2 - 3 è corretto ? gli interventi HW sono fatti insieme e quando ricollego fermo il boot per fare partire installazione


Direi di sì se ho capito bene
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 19:49   #8
grandma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 388
Riprendo vecchio post per installazione che è andata a buon fine seguendo gli step poco sopra
ho un problema con la licenza digitale collegata al mio account MS che usavo sul precedente W10, nelle impostazioni sistema attivazione ho errore che W11 non trova product key vedo che sono collegato al mio account, non trovo come collegarlo all'installazione
se uso la funzione risoluzione problemi ho cambiato hardware vedo il precedente sistema, và disattivato ? dove ?
grazie
__________________
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 5 3600x, Cooler Master - 212 EVO, G.Skill - DDR4 F4 3200C16 16 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER QICK 319 AMD Radeon RX 6750 XT, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 05:42   #9
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da grandma Guarda i messaggi
se uso la funzione risoluzione problemi ho cambiato hardware vedo il precedente sistema, và disattivato ? dove ?
grazie
Prova così, accedi al tuo account Microsoft qui: https://account.microsoft.com/
Una volta eseguito l'accesso, clicca su Dispositivi, cerca il dispositivo che vuoi scollegare dall'account e clicca su Visualizza dettagli, nella pagina dei dettagli in alto a destra c'è l'opzione per scollegare il dispositivo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 14:14   #10
grandma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Prova così, accedi al tuo account Microsoft qui: https://account.microsoft.com/
Una volta eseguito l'accesso, clicca su Dispositivi, cerca il dispositivo che vuoi scollegare dall'account e clicca su Visualizza dettagli, nella pagina dei dettagli in alto a destra c'è l'opzione per scollegare il dispositivo.
Ciao ho seguito le indicazioni e sono riuscito a scollegare il precedente pc ho provato a registrare quello nuovo senza riuscirci questo nell'immagine l'errore

__________________
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 5 3600x, Cooler Master - 212 EVO, G.Skill - DDR4 F4 3200C16 16 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER QICK 319 AMD Radeon RX 6750 XT, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 15:15   #11
grandma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 388
ho sentito supporto microsoft che non è riuscito a recuperare il product key della licenza digitale agganciata al sistema W10 che ho rimosso dall'account microsoft, senza questo non c'è modo di attivare w11, se ho inteso bene (xchè in inglese il mio è scarso) addirittura sarebbe necessario avere il PK di W7 che era quello originale poi attribuito alla licenza digitale alla migrazione da w7 a w10
cmqe ho un bkp di w10 non recente potrebbe servire per recuperare il PK che avevo su quel sistema soltanto con una restore e ricerca delle info ? vorrei evitare di tornare e w10
grazie
__________________
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 5 3600x, Cooler Master - 212 EVO, G.Skill - DDR4 F4 3200C16 16 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER QICK 319 AMD Radeon RX 6750 XT, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v