Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2016, 13:20   #1
frapavel
Senior Member
 
L'Avatar di frapavel
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Messaggi: 3865
Consiglio HD ibrido o SSD o normale

Salve a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di un HD per un PC che uso principalmente per il gioco.
Come idea inizialmente mi ero focalizzato su un WD Black da 2TB ma poi ho iniziato a pensare agli SSD.
Ho visto il WD Blue ibrido con 8GB di SSD ma ho paura che le prestazioni della parte meccanica annullino quelle della NAND.
In alternativa un Samsung Evo 850 da 256GB per il sistema operativo e poi un WD Black da 1TB per il resto.
Qualche consiglio?
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 15:12   #2
Grigio87
Senior Member
 
L'Avatar di Grigio87
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Messaggi: 2449
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di un HD per un PC che uso principalmente per il gioco.
Come idea inizialmente mi ero focalizzato su un WD Black da 2TB ma poi ho iniziato a pensare agli SSD.
Ho visto il WD Blue ibrido con 8GB di SSD ma ho paura che le prestazioni della parte meccanica annullino quelle della NAND.
In alternativa un Samsung Evo 850 da 256GB per il sistema operativo e poi un WD Black da 1TB per il resto.
Qualche consiglio?
L'SSD per giocare non è fondamentale, se vuoi spremere al massimo il budget la cosa migliore è prendere solo un hard disk da 1Tb normale e investire il surplus sulla scheda video e/o sul processore (l'importante è che siano bilanciati). Se invece il budget è una questione secondaria l'opzione migliore è avere un SSD su cui installare il sistema operativo e i programmi più qualche gioco molto utilizzato (anche 120gb bastano) + un hard disk secondario partizionato su cui installare gli altri giochi e scaricare/conservare gli altri file (a questo scopo puoi usare anche un hard disk di un vecchio pc).

(essendo fuori dal mercato da un po' non ti so consigliare modelli precisi)
__________________
Fisso: AMD Ryzen 5 2600 + Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ | Portatile: Toshiba Satellite A100 Smartphone: Huawei Nova 5T
Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 17:56   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23496
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
In alternativa un Samsung Evo 850 da 250GB per il sistema operativo e poi un WD Black da 1TB per il resto.
Qualche consiglio?
questa IMHO è la soluzione migliore

OS + programmi + qualche gioco (*) su ssd
giochi + dati su hdd

ma invece di puntare ad un black da 1tb io punterei ad un blue (o altra marca) da 2tb


(*) ci sono alcuni pochi giochi che traggono beneficio dall'essere installati su ssd, generalmente quelli che caricano continuamente parti di livello o quelli per i quali il caricamento dell'intero livello porta ad un accesso al server remoto prima che su hdd

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 17:59   #4
zeMMeMMez
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 871
...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 01-11-2016 alle 17:12.
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 22:51   #5
frapavel
Senior Member
 
L'Avatar di frapavel
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Messaggi: 3865
Grazie mille dei consigli. Avevo puntato il black per un discorso di velocita' e garanzia 5 anni, probabilmente il 2gb. Il blue alla fine risparmi qualcosina e' vero ma ha prestazioni inferiori.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 07:55   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23496
ok, ma se parliamo di giochi non cambia nulla, un paio di secondi nel caricamento della mappa?

se invece devi trasferire spesso grosse quantità di dati e hai bisogno di farlo alla svelta allora sì, forse ha un senso

te lo dico da possessore di uno (quello da 1tb) in firma, mio ex disco principale prima di acquistare l'ssd

ma appunto, era il disco principale dove risiedeva l'OS


di fatto stavo giusto pensando di smantellare buona parte dei dischi in firma e prendere un unico disco da 2tb, sto ancora valutando quale dato che Seagate ha problemi, Toshiba ha problemi e WD ha problemi.... insomma na traggggedia

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 11:50   #7
frapavel
Senior Member
 
L'Avatar di frapavel
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Messaggi: 3865
Cercando in internet mi par di capire che i Seagate hanno una mortalità annua elevata, i WB molto bassa come i Toshiba.
Debbo dire che prima avevo 4 7200.12 in raid e ne avevo comprato un quinto per sicurezza. Dopo un anno uno è andato e dopo 2 anni già altri mi davano noie finché dopo 5 anni dall'acquisto all'ennesimo errore con perdita dei dati ho deciso di cambiare marca.
Per il discorso WD Blue avrei 4TB quasi al prezzo di 2Tb del Black...ci penserò.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
GPU RDNA 4: AMD pronta a cambiare approc...
Questa Power Station portatile ALLPOWERS...
Interessati agli AI PC? Forse avete un '...
Diablo IV: il 14 maggio arriverà il 'più...
Windows 11 e 10, problemi con le VPN dop...
Assassin’s Creed Mirage arriverà in vers...
L'approccio di SAS per un'IA responsabil...
Windows 11 ancora in declino ad aprile 2...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Lancia Ypsilon, via a ordini e produzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v