Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2010, 11:01   #21
Tortellone
Senior Member
 
L'Avatar di Tortellone
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 542
E io che parto da zero come ottiche,
che mi dite ?
Tortellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 16:47   #22
matte.m
Member
 
L'Avatar di matte.m
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 188
Un po' di info sulla K-5..

http://www.pentaximaging.com/slr/K-5/
__________________
iMac - 27" - i5 quad - 12 GB Ram

Iphone 4g - 32Gb - Black
matte.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 17:22   #23
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
La Canon D60 è una macchina di 8 anni fa. La 60D di 8 settimane fa.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 17:24   #24
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
la k5 sembra una gran gran bella macchina, mi sa che opterò per questa

però è meglio vedere prima delle prove serie
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 18:40   #25
matte.m
Member
 
L'Avatar di matte.m
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
la k5 sembra una gran gran bella macchina, mi sa che opterò per questa

però è meglio vedere prima delle prove serie
Si, sulla carta è buona, ora non resta che qualcuno la provi e trovare un posto dove prenderla in mano!
__________________
iMac - 27" - i5 quad - 12 GB Ram

Iphone 4g - 32Gb - Black
matte.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 18:59   #26
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Quella che compri ovvio... sono tutte simili come qualità di immagine vera, la differenza reale la noti tra APS-C e Fullframe, ma più per un discorso di formato e segmento che di qualità di immagine stampata, cambiano le funzioni accessorie e stop.
Scegliete le ottiche che volete e comprate gente; se poi non siete contenti della qualità delle foto date la colpa a voi stessi, poi alle ottiche e in ultimo al corpo macchina.
Ciao

P.S. La tropicalizzazione serve in casi veramente particolari, fidatevi; le reflex digitali sono oggetti alquanto complessi, ma molto meno delicati di quanto si pensa.
Una giornata di pioggia non è un evento particolare e laddove smetti di scattare con una macchina normale continui senza problemi con una tropicalizzata. La k5 è di un livello superiore come corpo e vale sicuramente i soldi che costa, se sei uno che vuole fotografare sempre e ovunque la k5 è la macchina giusta
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 23:25   #27
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Una giornata di pioggia non è un evento particolare e laddove smetti di scattare con una macchina normale continui senza problemi con una tropicalizzata. La k5 è di un livello superiore come corpo e vale sicuramente i soldi che costa, se sei uno che vuole fotografare sempre e ovunque la k5 è la macchina giusta
Tanto per capire a cosa resistono le macchine fotografiche... entry-level, figuriamoci se tropicalizzate e di magnesio....
http://www.youtube.com/watch?v=FWzsXeXCwuc

P.S. Questo non aveva una mazza da fare quel giorno???
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 23:32   #28
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
La K5 sbaglio o ha un prezzo di circa 1600$???
Troppi a mio avviso; una 7D è sufficientemente tropicalizzata e costa meno e si trova usata!!! Idem una D300s.
Una D7000 viene 1200$.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 23:44   #29
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi

P.S. La tropicalizzazione serve in casi veramente particolari, fidatevi; le reflex digitali sono oggetti alquanto complessi, ma molto meno delicati di quanto si pensa.
Ho scattato con la 20D e il 50ino di plastica sotto una bella pioggia ad un carnevale un anno e mezzo fa.
Ho scattato ancora sotto la pioggia all'acquapark quest'anno (purtroppo ) e gli altri mi chiedevano:"Ma non si bagna? Posala!".
Se poi ci scatti per ore sotto il diluvio universale o se sai che prenderà un po' di acqua seria allora è un altro conto.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 18:01   #30
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da matte.m Guarda i messaggi
Si, sulla carta è buona, ora non resta che qualcuno la provi e trovare un posto dove prenderla in mano!
come estetica dovrebbe essere praticamente identica alla k7, che ho già provato; e devo dire che è la più comoda che abbia mai provato (sotto questo aspetto anche la 5d è inferiore, per le mie mani). ovviamente è una questione di gusti

spero di provarla al più presto questa k5

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 14:26   #31
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
La K5 sbaglio o ha un prezzo di circa 1600$???
Troppi a mio avviso;
Non penso proprio arriverà con quel prezzo in euro, non gli converrebbe (forse la versione col nuovo tuttofare 18-135 tropicalizzato potrebbe andare su quel prezzo ), visto che sostituisce la k-7 che al lancio in italia era a 1300€ col kit tropicalizzato, e i primi prezzi europei paiono confermarlo che siamo lì con quelle citate.

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
una 7D è sufficientemente tropicalizzata e costa meno e si trova usata!!! Idem una D300s.
Una D7000 viene 1200$.
Ciao
Be' ovvio allora anche la k-7 che è della stessa generazione della 7D costa 850 nuova e si trova usata.. (Infatti anche secondo me non conviene acquistare qualcosa di appena presentato )
Certo pur essendo entrambe ammiraglie la k-7 non sarà sullo stesso piano di quella come prestazioni, così come la 7D non ha la stessa tropicalizzazione (che sono d'accordo a molti possa non servire una macchina con quella resistenza all'acqua e alle temperature rigide, ma è sempre una scelta personale pure quella), compattezza e stabilizzazione sul sensore dell'altra alla fine ci sono sempre dei compromessi quando si sceglie..

Quote:
Originariamente inviato da matte.m Guarda i messaggi
Suggerimenti? Qualcuno che le ha provate? (entrambe appena uscite... )

Ottiche da abbinare probabilmente un tuttofare tipo 17-85 per interni ritratti e poi uno zoom tipo 70-300 per le uscite..
Inutile che ti diciamo cosa ne pensiamo noi, vai in un negozio e provale tu stesso (la k-5 come ergonomia e corpo sarà praticamente identica alla k-7 che dovrebbe essere ancora in vendita finché non verrà sostituita da questa)

PS: Ottiche più o meno simili in pentax c'è un 55-300 (sotto i 300€) piuttosto buono per iniziare e un ottimo 17-70 f4 (intorno ai 4-500€) però se t'interessa la tropicalizzazione completa considera anche i WR (come il nuovo tuttofare della k-5) o i DA* (sono di fascia più alta e in genere costano di più)

Ultima modifica di Chelidon : 27-09-2010 alle 14:42.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 15:18   #32
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi


Certo pur essendo entrambe ammiraglie la k-7 non sarà sullo stesso piano di quella come prestazioni, così come la 7D non ha la stessa tropicalizzazione (che sono d'accordo a molti possa non servire una macchina con quella resistenza all'acqua e alle temperature rigide, ma è sempre una scelta personale pure quella),
Può anche essere, ma la 7D rimane comunque completamente tropicalizzata; a meno che la K-7 non sia subacquea, non cambia nulla tra le due se usate con ottiche tropicalizzate; sotto la pioggia ci fotografi con entrambe... e sinceramente non serve ai comuni mortali.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 16:51   #33
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Sono d'accordo ma era solo per rimarcare che qualche differenza c'è: nella k-7 le guarnizioni sono sotto ogni giuntura e basta guardare uno schema delle due per rendersi conto delle differenze o guardare semplicemente le temperature operative (la k-7 dichiara il funzionamento fino a -10°C). Probabilmente in canon non possono permettersi di andare a disturbare i livelli più alti, non so.. Forse in pentax hanno il vantaggio che sopra non hanno niente e possono permetterselo (a parte recentemente la 645D ma è troppo sopra per disturbare ed è in pratica una k-7 medioformato come filosofia).

Sono d'accordo che probabilmente alla fine non è così indispensabile, però ci sono parecchie storie di pentax tropicalizzate finite in acqua che non fanno una piega (basta cercare esperienze simili sul forum internazionale monomarca o persino su quello di dpreview dove un tipo era caduto in mare dagli scogli con k-7 + DA* 50-135/2.8 + 54G e si era fritto solo il flash esterno che pentax non fa ancora tropicalizzati o cercare su youtube le docce fatte alle macchine infangate o meno; senza ricordare l'acquario sul cui fondo mettevano tranquillamente la k20d col DA* 16-50 a non mi ricordo più quale esposizione del marchio).

Perfino qua c'era stata qualche tempo fa l'esperienza di un ragazzo a cui un'onda aveva sommerso la k200d (che finora è stata l'unica entry con quella tropicalizzazione) e nonostante avesse avuto qualche problema col kit 18-55 non tropicalizzato (perché adesso c'è anche quello WR) la macchina funzionava tranquillamente.
Dato che la tropicalizzazione non fece vendere tante k200d (ed è il motivo per cui non l'hanno più messa sulle successive entry), alla fine penso pure io che comunque siano molto pochi a curarsi di questa cosa nella scelta di una reflex, probabilmente a ragione visto che le situazioni di rischio sono rare. Quindi non penso che chi vende 7D o D300s si sentirà minacciato da una macchina molto meno conosciuta, ma diamo a cesare quel che è di cesare (visto che per tutto il resto lo si fa con chi è superiore).
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 17:04   #34
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Non penso proprio arriverà con quel prezzo in euro, non gli converrebbe (forse la versione col nuovo tuttofare 18-135 tropicalizzato potrebbe andare su quel prezzo ), visto che sostituisce la k-7 che al lancio in italia era a 1300€ col kit tropicalizzato, e i primi prezzi europei paiono confermarlo che siamo lì con quelle citate.
I prezzi li ho presi da B&H che è il riferimento e non è caro (anzi...): 1600$ solo corpo a cui vanno aggiunte le tasse però (a NY sono l' 8 e qualcosa %)... è decisamente troppo... lo street price dovrebbe attestarsi sui 1000€ al massimo per essere competitiva, ma ne dubito che arriverà a costare così "poco" in Italia visti i prezzi oltreoceano.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 17:25   #35
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Ah be' sì può essere tutto finché non si vedono qua in italia potrebbe anche costare 1600$ là e qua quello che hanno riportato in quella discussione in cui si riferivano agli shop scandinavi (comunque c'è chi riporta che anche in germania sembra che i prezzi siano vicini a quelli della k-7 all'uscita). Il motivo per cui chi vuole acquistare a breve non dovrebbe mai guardare le ultime uscite infatti, come facevi notare anche te.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 18:44   #36
palesp
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Napoli
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Tortellone Guarda i messaggi
Raga anche io sono uno di quelli in crisi tra 60D e D7000.

Vero che è sensato prendere la Nikon in questi caso ?
Bah un amico che scatta foto soprattutto per ritratti preferisce i colori della canon ed è passato da d3 a 5 mkII.

Credo che come corpo macchina sia da preferire pentax, della 60 non ne parlano granchè bene nemmeno i canonisti, la d7000 aspetterei....

Io pentax (k20D) la uso per professione, anche se il bg la rende molto più maneggevole. Non mi ha mai tradito, ma l'af non è il suo forte, aspetto di provare la k5 dove sembra essere moooolto migliorato.

Comunque, per le ottiche e gli accessori trovo di tutto su internet. La serie star è la serie prof di pentax ed è stupefacente.

La realtà è che tutto sta nel "manico"... Ciao!
__________________
K20d + tamron 17-50 e 90 macro, pentax faj 28-80 e 70-300, panagor 100-500- pentax 50 m f1,7, pentax 50 a f 1,7
pentax 50 a f2, centon 50 f1,8, flash pentax af360, flash sigma 530 super, PENTAX DA* 50-135, PENTAX DA* 16-50, PENTAX K5
palesp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 07:49   #37
matte.m
Member
 
L'Avatar di matte.m
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 188
Sabato ho avuto modo di provare una nikon d40... peccato per il 18-55 poco luminoso che montava...

Credo però che per lavorare in manuale avere 2 ghiere sia decisamente meglio, e poi per la messa a fuoco (io prediligo il manuale) una ghiera decente sull'obbiettivo, che quelli di fascia bassa non hanno...

A questo punto inizierà un raid in cerca di negozi che ne abbiano un po' di tutte...

Grazie a tutti!
__________________
iMac - 27" - i5 quad - 12 GB Ram

Iphone 4g - 32Gb - Black
matte.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 07:24   #38
matte.m
Member
 
L'Avatar di matte.m
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 188
Riprendo la discussione...

Provata la 60D con il 18/135 IS anche se non ho potuto salvare le foto ma sembra decisamente reattiva, il corpo è un po' plasticoso ma la sensazione è di robustezza e solidità, molto comodo per certi impieghi il monitor rotante.

Ora aspetto di trovare in negozio la Pentax!

PS qualcuno l'ha provata? grazie a tutti!
__________________
iMac - 27" - i5 quad - 12 GB Ram

Iphone 4g - 32Gb - Black
matte.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:04   #39
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Ho usato la 20D in montagna (-20°C, 3000 m), mare tropicale (in barca), foresta tropicale, deserto, paludi, fiumi, barche, fuoristrada, aerei... non è tropicalizzata, ma ha il corpo in magnesio, ed è comunque come nuova.
Macchina tropicalizzata + ottica tropicalizzata, la condensa la hai comunque sulle lenti; non sei al riparo da shock termici, ma da gocce d'acqua e polvere.
Ciao
Riprendo questo 3d perchè interessante.
Ti smentisco, la K20D è tropicalizzata, forse tu non avevi l'obiettivo WR ma la macchina in se lo è.
http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...bit_index.html

Un confronto interessante, nei test tra k5, 60d e d7000, la Pentax vince il confronto, poi ognuno dice le sue:
http://www.dphoto.it/201011142659/pe...i-dxomark.html
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:28   #40
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Riprendo questo 3d perchè interessante.
Ti smentisco, la K20D è tropicalizzata, forse tu non avevi l'obiettivo WR ma la macchina in se lo è.
http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...bit_index.html

Un confronto interessante, nei test tra k5, 60d e d7000, la Pentax vince il confronto, poi ognuno dice le sue:
http://www.dphoto.it/201011142659/pe...i-dxomark.html
Ehm non K.... solo 20D, Canon 20D che non era tropicalizzata.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v