Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2023, 19:20   #13461
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Be', immagino che il resto lo porti sì il tecnico. Anche sul lavoro ho sempre visto mettercelo da quelli che maneggiavano la fibra.

upload image
Non è detto..oggi mi hanno messo la fibra (un tecnico solo) e anche io ho il modem con solo il buco.

E il tecnico in pratica mi ha messo una scatolina (Marchiate ZTE) che fa da tramite tra modem e cavo fibra.
Ha collegato il cavo della fibra a questa scatolina e poi dalla scatolina ha messo un cavo giallo ethernet che va ad una presa ethernet del modem wind Zyxel..
Quando in teoria avrebbe potuto collegare il cavo della fibra direttamente al modem con tale adattatore come quello della foto che hai messo.
In pratica da come leggo nelle istruzioni mi ha messo l'ONT.
Tale ZXHN F6005 di ZTE Corporation.

E se volessi collegare direttamente il cavo della fibra al modem? Senza usare questo ONT? posso farlo comprando quell'adattatore in foto? Se si, quale dovrei comprare esattamente? Su amazon ne vendono con varie sigle in base ai metri/chilometri..non ci capisco niente.
Per altro visto che mi hanno dato l'ONT, a quel punto volevo collegarlo direttamente al mio fritzbox 7530 e non usare quindi il loro modem fibra FTTH..ma non sono riuscito a configurare il fritz.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 21:08   #13462
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3530
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Non è detto..oggi mi hanno messo la fibra (un tecnico solo) e anche io ho il modem con solo il buco.

E il tecnico in pratica mi ha messo una scatolina (Marchiate ZTE) che fa da tramite tra modem e cavo fibra.
Ha collegato il cavo della fibra a questa scatolina e poi dalla scatolina ha messo un cavo giallo ethernet che va ad una presa ethernet del modem wind Zyxel..
Quando in teoria avrebbe potuto collegare il cavo della fibra direttamente al modem con tale adattatore come quello della foto che hai messo.
In pratica da come leggo nelle istruzioni mi ha messo l'ONT.
Tale ZXHN F6005 di ZTE Corporation.

E se volessi collegare direttamente il cavo della fibra al modem? Senza usare questo ONT? posso farlo comprando quell'adattatore in foto? Se si, quale dovrei comprare esattamente? Su amazon ne vendono con varie sigle in base ai metri/chilometri..non ci capisco niente.
Per altro visto che mi hanno dato l'ONT, a quel punto volevo collegarlo direttamente al mio fritzbox 7530 e non usare quindi il loro modem fibra FTTH..ma non sono riuscito a configurare il fritz.
Io non so tra l' ONT e il modulo quale sia più performante ma spero mi portino il modulo perchè non vorrei avere altri affari(significa altra presa collegata), ma una cosa più pulita.

Per quanto riguarda il modulo su Internet ho visto prezzi da capogiro ... sull'ordine dei 200€ ... fosse così mi adeguerò a quel che mi portano, sperando rispettino il contratto(entro 5mt dalla prima presa del soggiorno), visto che nella peggiore delle ipotesi arriverebbero vicino la TV e da li' ho un buco dove passa l'HDMI e farei passare un cavo rete... se poi per un altro metro arrivano nella stanza gioco è tanta roba.

Oggi ho contattato WindTre per capire se la richiesta di recesso è stata ricevuta e quando decorrerebbe e sembrerebbe che il WindTre Store non ha inviato nulla. Ho contattato anche loro e sono in attesa di una loro risposta.
Intanto ho prenotato l'installazione del tecnico per il 2/12 .

Per quanto riguarda usare il tuo Fritz ... non so che FTTH arrivi ... ma se arriva la 2.5gigabit sei limitato dalle porte.

Anzi su questa base ... se dovessero montare dove dico io andrò di cablato ... in caso contrario ... mi ammazzo a passare un cavo di rete o vado di WiFi? In caso di Wifi che scheda consigliate?
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64

Ultima modifica di monster.fx : 20-11-2023 alle 21:35.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 00:46   #13463
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
SI non saprei se ormai mi conviene (avendolo) tenere l'ONT e fine o se vale la pena procurarsi il modulo SFP.
Tra l'altro ho letto che il modulo SFP potrebbe scaldarsi parecchio, infatti alcuni per questo motivo si sono presi l'ONT per i fatti loro addirittura se non lo avevano.

io ho 1 gigabit massimo di linea comunque.
Al massimo la cosa che come al solito non mi fa impazzire è che io con le connessioni sono sempre 'fortunello'.
Avevo la 200 mega e poi andavo a 80 mbps..
Adesso ho la 1 gigabit e vado sui 400/500 mbps..che pizza.
Anche li non so se la velocità dipende anche dall'ora in cui si naviga, ho fatto i test principalmente la sera. Appena mi ha messo la fibra (18 di sera) il test segnava sui 600 e passa.

Il tecnico mi ha detto che 'domani dovrebbe andare piu veloce' ma non penso sia vero.
Fatto sta che non ho mai capito perchè certe persone hanno massima banda e altre, tipo me, navigano a meno.

Poi per carità, ho fatto il test in wifi5 che ha i suoi limiti, però comunque di sicuro non ho 900 mbps ecco. Col cavo ethernet sicuramente andro piu veloce ma non so poi di quanto.

Ho notato comunque, almeno dai test fatti adesso, che in upload il loro modem FTTH va un po piu veloce (almeno sempre in wifi). In download siamo li.
Per ora mi terrò il fritz in cascata all'ONT se non altro perchè ho tutto l'ecosistema fritz con la rete mesh (in taverna ho un altro fritz in mesh connesso con un cavo lan sul muro che va fino giù in taverna), e quindi mi stava comodo avere anche il modem principale fritz..visto che tanto si connette all'ethernet e tanto comunque la mai connessione non va oltre la 1 gigabit (avessi avuto 2,5 chiaramente il discorso cambiava).

Con l'ethernet ho giusto provato a scaricare un gioco sull'xbox e uno sulla ps5 per farmi un'idea della velocità, ma comunque non è al massimo nemmeno in quel caso (non ho ancora capito se in ethernet il modem loro è piu veloce del fritz e se si di quanto poi effettivamente..ma per ora resto col fritz).

Non mi è ancora chiaro comunque come mai alcuni hanno banda piena in FTTH e altri no. Ma con la fibra ottica non dovrebbero avere tutti piena banda sempre?
Credevo che con il cavo ottico il discorso diafonie e distanza dall'armadio veniva 'azzerato'.
Forse le diafonie si, ma non saprei se il discorso distanza dall'armadio cambia.

Sarebbe da capire se è l'ONT che mi 'castra' un pò la linea o cosa. MA comunque è da sempre (dalla 4 mbps ADSL in avanti) che non vado mai a piena banda per un motivo o l'altro.
Mi sa mi metto il cuore in pace. comunque 400/500 mbps sono sempre meglio degli 80 che avevo prima e amen...

Io nelle impostazioni del fritz quando ho fatto la connessione ho messo manualmente Velocità: Download 1,00 Gbit/s e velocità upload 1,00 Gbit/s.

Ultima modifica di axel7 : 21-11-2023 alle 00:58.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 08:08   #13464
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
SI non saprei se ormai mi conviene (avendolo) tenere l'ONT e fine o se vale la pena procurarsi il modulo SFP.
Tra l'altro ho letto che il modulo SFP potrebbe scaldarsi parecchio, infatti alcuni per questo motivo si sono presi l'ONT per i fatti loro addirittura se non lo avevano.

io ho 1 gigabit massimo di linea comunque.
Al massimo la cosa che come al solito non mi fa impazzire è che io con le connessioni sono sempre 'fortunello'.
Avevo la 200 mega e poi andavo a 80 mbps..
Adesso ho la 1 gigabit e vado sui 400/500 mbps..che pizza.
Anche li non so se la velocità dipende anche dall'ora in cui si naviga, ho fatto i test principalmente la sera. Appena mi ha messo la fibra (18 di sera) il test segnava sui 600 e passa.

Il tecnico mi ha detto che 'domani dovrebbe andare piu veloce' ma non penso sia vero.
Fatto sta che non ho mai capito perchè certe persone hanno massima banda e altre, tipo me, navigano a meno.

Poi per carità, ho fatto il test in wifi5 che ha i suoi limiti, però comunque di sicuro non ho 900 mbps ecco. Col cavo ethernet sicuramente andro piu veloce ma non so poi di quanto.

Ho notato comunque, almeno dai test fatti adesso, che in upload il loro modem FTTH va un po piu veloce (almeno sempre in wifi). In download siamo li.
Per ora mi terrò il fritz in cascata all'ONT se non altro perchè ho tutto l'ecosistema fritz con la rete mesh (in taverna ho un altro fritz in mesh connesso con un cavo lan sul muro che va fino giù in taverna), e quindi mi stava comodo avere anche il modem principale fritz..visto che tanto si connette all'ethernet e tanto comunque la mai connessione non va oltre la 1 gigabit (avessi avuto 2,5 chiaramente il discorso cambiava).

Con l'ethernet ho giusto provato a scaricare un gioco sull'xbox e uno sulla ps5 per farmi un'idea della velocità, ma comunque non è al massimo nemmeno in quel caso (non ho ancora capito se in ethernet il modem loro è piu veloce del fritz e se si di quanto poi effettivamente..ma per ora resto col fritz).

Non mi è ancora chiaro comunque come mai alcuni hanno banda piena in FTTH e altri no. Ma con la fibra ottica non dovrebbero avere tutti piena banda sempre?
Credevo che con il cavo ottico il discorso diafonie e distanza dall'armadio veniva 'azzerato'.
Forse le diafonie si, ma non saprei se il discorso distanza dall'armadio cambia.

Sarebbe da capire se è l'ONT che mi 'castra' un pò la linea o cosa. MA comunque è da sempre (dalla 4 mbps ADSL in avanti) che non vado mai a piena banda per un motivo o l'altro.
Mi sa mi metto il cuore in pace. comunque 400/500 mbps sono sempre meglio degli 80 che avevo prima e amen...

Io nelle impostazioni del fritz quando ho fatto la connessione ho messo manualmente Velocità: Download 1,00 Gbit/s e velocità upload 1,00 Gbit/s.
gli speed test, a meno di avere WIFI 6E/7, hanno senso solo fatti via cavo. via WIFI testi eventualmente la bontà della copertura del WIFI paragonando gli speed test con quello fatto via cavo.

nel mio caso, quando a luglio 2021 mi fecero la migrazione da FTTC (200/20) a FTTH (1Gb/200Mb), i primi giorni, via cavo, non superavo i 600Mb/s negli speed test.
dopo qualche giorno si è stabilizzato su 940 in down e 189 in up.
da un mesetto non riesco a fare più di 830 in down, sempre 189 in up.

è vero che la fibra non risente della distanza ecc, ma c'è da considerare un semplice fatto: il cavo che arriva al "pozzetto" viene poi "splittato" tra tutti i possibili collegamenti di quel pozzetto (da 32 a 64 mi pare, o forse pure di più).
ovviamente il cavo che arriva al pozzetto NON può garantire banda piena a tutti quei collegamenti in contemporanea.
ergo, più connessioni escono da quel pozzetto, più lentamente fa anche l'FTTH.
non per niente nel contratto mettono sempre la velocità minima garantita, che è sempre molto inferiore a quella teorica, anche per le connessioni FTTH.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 08:40   #13465
ChiHuaHua86
Senior Member
 
L'Avatar di ChiHuaHua86
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1975
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
gli speed test, a meno di avere WIFI 6E/7, hanno senso solo fatti via cavo. via WIFI testi eventualmente la bontà della copertura del WIFI paragonando gli speed test con quello fatto via cavo.

nel mio caso, quando a luglio 2021 mi fecero la migrazione da FTTC (200/20) a FTTH (1Gb/200Mb), i primi giorni, via cavo, non superavo i 600Mb/s negli speed test.
dopo qualche giorno si è stabilizzato su 940 in down e 189 in up.
da un mesetto non riesco a fare più di 830 in down, sempre 189 in up.

è vero che la fibra non risente della distanza ecc, ma c'è da considerare un semplice fatto: il cavo che arriva al "pozzetto" viene poi "splittato" tra tutti i possibili collegamenti di quel pozzetto (da 32 a 64 mi pare, o forse pure di più).
ovviamente il cavo che arriva al pozzetto NON può garantire banda piena a tutti quei collegamenti in contemporanea.
ergo, più connessioni escono da quel pozzetto, più lentamente fa anche l'FTTH.
non per niente nel contratto mettono sempre la velocità minima garantita, che è sempre molto inferiore a quella teorica, anche per le connessioni FTTH.
avevo il tuo identico problema, 940/189 poi passato a 800/189.
eliminato l'sfp e sostituito con l'ont huawei ho risolto
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 09:35   #13466
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86 Guarda i messaggi
avevo il tuo identico problema, 940/189 poi passato a 800/189.
eliminato l'sfp e sostituito con l'ont huawei ho risolto
Si quello succede perchè l'sfp scalda molto e quando le temperature aumentano il modem va in protezione e si depotenzia per non surriscaldarsi troppo pare.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 09:36   #13467
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86 Guarda i messaggi
avevo il tuo identico problema, 940/189 poi passato a 800/189.
eliminato l'sfp e sostituito con l'ont huawei ho risolto
quindi hai preso un ONT a parte e da quello lo colleghi alla porta WAN del modem Wind?
perché io avrei bisogno della fonia fissa (c'è collegato solo l'allarme di casa, che in caso appunto di allarme fa partire anche le telefonate a tot numeri).


PS: qual è l'ONT che hai preso?
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 09:37   #13468
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
gli speed test, a meno di avere WIFI 6E/7, hanno senso solo fatti via cavo. via WIFI testi eventualmente la bontà della copertura del WIFI paragonando gli speed test con quello fatto via cavo.

nel mio caso, quando a luglio 2021 mi fecero la migrazione da FTTC (200/20) a FTTH (1Gb/200Mb), i primi giorni, via cavo, non superavo i 600Mb/s negli speed test.
dopo qualche giorno si è stabilizzato su 940 in down e 189 in up.
da un mesetto non riesco a fare più di 830 in down, sempre 189 in up.

è vero che la fibra non risente della distanza ecc, ma c'è da considerare un semplice fatto: il cavo che arriva al "pozzetto" viene poi "splittato" tra tutti i possibili collegamenti di quel pozzetto (da 32 a 64 mi pare, o forse pure di più).
ovviamente il cavo che arriva al pozzetto NON può garantire banda piena a tutti quei collegamenti in contemporanea.
ergo, più connessioni escono da quel pozzetto, più lentamente fa anche l'FTTH.
non per niente nel contratto mettono sempre la velocità minima garantita, che è sempre molto inferiore a quella teorica, anche per le connessioni FTTH.
Ah ok allora forse il tecnico non mi ha detto una balla quando ha detto che la linea dovrebbe aumentare di velocità nei giorni seguenti.
Io comunque in upload ora faccio anche 400/500..praticamente ho upload e download uguali..
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 09:42   #13469
ChiHuaHua86
Senior Member
 
L'Avatar di ChiHuaHua86
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1975
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
quindi hai preso un ONT a parte e da quello lo colleghi alla porta WAN del modem Wind?
perché io avrei bisogno della fonia fissa (c'è collegato solo l'allarme di casa, che in caso appunto di allarme fa partire anche le telefonate a tot numeri).


PS: qual è l'ONT che hai preso?
ti rimando alla discussione della sezione corretta, segui queste indicazioni e vai tranquillo (la fonia resta)
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=11
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 09:53   #13470
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Occhio che dipende anche dall'OLT co-locato a livello del POP Open Fiber da Wind/W3. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di OLT Huawei, che interoperano alla perfezione con l'ONT omologo.

Ci sono però anche gli OLT Nokia/ALU, installati nelle città Metroweb e primissimi centri OF, indicativamente fino al 2016/17. Con essi gli Huawei HG/EG 8010 sono controindicati; mi pare che fallisca pure l'autenticazione.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 10:29   #13471
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Si quello succede perchè l'sfp scalda molto e quando le temperature aumentano il modem va in protezione e si depotenzia per non surriscaldarsi troppo pare.
proprio per questo sotto al modem WindTre da questa torrida estate ho piazzato una doppia ventola USB. al tatto l'SFP è "freddo". il peggioramento degli speed test è cominciato solo nell'ultimo mese, quindi con temperature ambientali "normali".
temo dipenda più dal carico di lavoro "dal pozzetto" che dal modulo SFP.

Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86 Guarda i messaggi
ti rimando alla discussione della sezione corretta, segui queste indicazioni e vai tranquillo (la fonia resta)
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=11
grazie.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 11:13   #13472
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
ragazzi anche a me è stato cosi. Circa dieci giorni fà, mi chiamano da wind per propormi il passaggio dalla fttc alla ftth. Mi hanno quasi obbligato, io nemmeno la volevo a momenti...
Ti è arrivato poi l'ONT Huawei?
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 12:31   #13473
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ti è arrivato poi l'ONT Huawei?
sinceramente è in consegna oggi, cosi appena arriva provo a seguire la tua guida.
Ormai è una settimana che mi hanno passato da fttc a ftth e la velocità media in wifi si attesta sui 400/200
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 12:36   #13474
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
sinceramente è in consegna oggi, cosi appena arriva provo a seguire la tua guida.
Ormai è una settimana che mi hanno passato da fttc a ftth e la velocità media in wifi si attesta sui 400/200
Ok ma i test falli con il cavo, le prestazioni in wifi sono influenzate da troppe variabili. Quei 400 Mb/s in DL potrebbero essere già il limite massimo se ad esempio il device con cui ti colleghi non supporta di più.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 16:39   #13475
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1858
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
SI non saprei se ormai mi conviene (avendolo) tenere l'ONT e fine o se vale la pena procurarsi il modulo SFP.
Tra l'altro ho letto che il modulo SFP potrebbe scaldarsi parecchio, infatti alcuni per questo motivo si sono presi l'ONT per i fatti loro addirittura se non lo avevano.

io ho 1 gigabit massimo di linea comunque.
Al massimo la cosa che come al solito non mi fa impazzire è che io con le connessioni sono sempre 'fortunello'.
Avevo la 200 mega e poi andavo a 80 mbps..
Adesso ho la 1 gigabit e vado sui 400/500 mbps..che pizza.
Anche li non so se la velocità dipende anche dall'ora in cui si naviga, ho fatto i test principalmente la sera. Appena mi ha messo la fibra (18 di sera) il test segnava sui 600 e passa.

Il tecnico mi ha detto che 'domani dovrebbe andare piu veloce' ma non penso sia vero.
Fatto sta che non ho mai capito perchè certe persone hanno massima banda e altre, tipo me, navigano a meno.

Poi per carità, ho fatto il test in wifi5 che ha i suoi limiti, però comunque di sicuro non ho 900 mbps ecco. Col cavo ethernet sicuramente andro piu veloce ma non so poi di quanto.

Ho notato comunque, almeno dai test fatti adesso, che in upload il loro modem FTTH va un po piu veloce (almeno sempre in wifi). In download siamo li.
Per ora mi terrò il fritz in cascata all'ONT se non altro perchè ho tutto l'ecosistema fritz con la rete mesh (in taverna ho un altro fritz in mesh connesso con un cavo lan sul muro che va fino giù in taverna), e quindi mi stava comodo avere anche il modem principale fritz..visto che tanto si connette all'ethernet e tanto comunque la mai connessione non va oltre la 1 gigabit (avessi avuto 2,5 chiaramente il discorso cambiava).

Con l'ethernet ho giusto provato a scaricare un gioco sull'xbox e uno sulla ps5 per farmi un'idea della velocità, ma comunque non è al massimo nemmeno in quel caso (non ho ancora capito se in ethernet il modem loro è piu veloce del fritz e se si di quanto poi effettivamente..ma per ora resto col fritz).

Non mi è ancora chiaro comunque come mai alcuni hanno banda piena in FTTH e altri no. Ma con la fibra ottica non dovrebbero avere tutti piena banda sempre?
Credevo che con il cavo ottico il discorso diafonie e distanza dall'armadio veniva 'azzerato'.
Forse le diafonie si, ma non saprei se il discorso distanza dall'armadio cambia.

Sarebbe da capire se è l'ONT che mi 'castra' un pò la linea o cosa. MA comunque è da sempre (dalla 4 mbps ADSL in avanti) che non vado mai a piena banda per un motivo o l'altro.
Mi sa mi metto il cuore in pace. comunque 400/500 mbps sono sempre meglio degli 80 che avevo prima e amen...

Io nelle impostazioni del fritz quando ho fatto la connessione ho messo manualmente Velocità: Download 1,00 Gbit/s e velocità upload 1,00 Gbit/s.
Conviene assolutamente l'ONT! Non c'è oramai nessuna ombra e nessun dubbio, sotto ogni punto di vista.
Inoltre, il fritz collegato all'ONT va perfettamente e stabilmente e non hai bisogno di nulla altro.

Ne approfitto invece per chiedere un consiglio. I miei suoceri, molto anziani!, hanno una linea Windtre solovoce! (quindi non è nemmeno FFTC!)) e pagano di più che se avessero la FTTH!...mi pare 24,90, una cosa del genere.

Ora, detto ciò, io vorrei farli passare alla FTTH Absolute di Windtre da 20,99 (avendo un modem Zyxel della wind che mi avanza!) ma ovviamente, senza perdere il numero del fisso. Come mi consigliate di procedere?
Immagino che l'unico modo sia di attaccarmi al 155, come buona pazienza, e sperare di beccare un operatore disponibile e preparato, giusto? Il problema è che non vorrei assolutamente rischiare di cessare la linea voce ed il numero che hanno ora. E purtroppo on line, la linea absolute non la fanno attivare

Grazie


PS Ah, dimenticavo...con la FO, non esistono tutti quei problemi come diafonie, saturazioni, ...ecc. SE, da prove fatte con pc collegato direttamente al fritz, non si raggiunge i circa 800-900, il problema sta o nel fritz o nella connessione in FO che arriva in casa e si può chiedere di farla controllare "lamentandosi" della qualità e velocità. Giusto per dirvi la mia esperienza personale, appena fatta la connessione, viaggiavo bene (850 down - 190 up) ma era inverno! Appena arrivarono le alte temperature verso giugno e luglio la connessione mi crollò a 80-90 in down e 180 in up!!! che strano pensai.... eppure altri condomini della mia scala, che pure avevano windtre e fatto la connessione insieme, andavano bene! Ebbene, la colpa era della "giunzione" fatta sul pianerottolo! che non era stata "saldata" bene e quindi, con il calore, si deformava quel poco che faceva perdere (in down e non in up!!!!).
Tutto ciò per dire che tutto sta a controllare la fibra ottica fino al terminale che si inserisce nell'ONT: i tecnici di Openfiber hanno uno strumento con il quale, illuminando dalla box in strada, possono verificare l'attenuazione fino al punto in casa, se questo valore è sotto una certa soglia, allora si è sicuri di poter avere il massimo delle velocità in up e down.
E comunque, nel tuo caso , mi sembra tutto ok, aspetta qualche giorno per dare tempo alla linea di assestarsi, da 500 a 800 sembra proprio una cosa che non fa pensare a problemi hardware ma solo ad una iniziale fase di "negoziazione"
__________________
Non spedire a chi non spedisce!

Ultima modifica di delvo_69 : 21-11-2023 alle 16:51.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 16:57   #13476
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Le saturazioni possono verificarsi eccome, a partire dall'albero GPON, che alla fine non dispone di più di 2,5 Gb, condivisi tra 64 utenze max.

Adesso che lo standard viene spremuto come un limone, fornendo profili di 2,5 Gb su alberi condivisi con la medesima capacità di banda, aumenta anche il rischio che gli utenti possano imbattersi in fenomeni di saturazione o degrado delle prestazioni.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 17:48   #13477
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ok ma i test falli con il cavo, le prestazioni in wifi sono influenzate da troppe variabili. Quei 400 Mb/s in DL potrebbero essere già il limite massimo se ad esempio il device con cui ti colleghi non supporta di più.
Allora, questo pomeriggio è arrivato l’ont huawei che mi avevi consigliato.
Grazie alla tua guida sono riuscito a configurare il tutto.
Diciamo che mi hai fatto svoltare…
Prima di fare tutto ho eseguito uno speed test con connessione lan al mio pc, ed effettivamente la velocita si è assestata sui 650 mega circa:



Invece con l’ont huawei mi è aumentata la velocita in download e upload, e facendo lo speedtest tramite riga di comando, ho vista che la perdita di pacchetti è passata dal 7% allo 0%:



In wifi, con gli stessi dispositivi di prima, sono passato dai 300/400 mega a 500/600 mega.
Davvero soddisfatto, grazie mille del consiglio che mi hai dato.
L’ont su ebay l’ho pagato una sciocchezza, circa 13 euro spedito, adesso ne cerco un altro e lo conservo gelosamente
Non capisco perche non lo mettano di serie, invece di metterne uno che non è il massimo come prestazioni.
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 17:52   #13478
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
@dinamite2

Mi fa piacere
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 17:59   #13479
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
@dinamite2

Mi fa piacere
Grazie ancora, se passi mai da catania hai una birra pagata

Invece adesso vorrei cambiare il modem zte, in favore di un fritzbox.
Mi sapresti indicare il treahd corretto dove poter chiedere?
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 18:26   #13480
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Grazie ancora, se passi mai da catania hai una birra pagata

Invece adesso vorrei cambiare il modem zte, in favore di un fritzbox.
Mi sapresti indicare il treahd corretto dove poter chiedere?
Ti ho risposto in pvt
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v