Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2022, 22:35   #19401
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il che certifica la sua inutilità.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 11:06   #19402
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Per quanto abbiamo criticato la serie QVO, segnalo sull'amazzone il Samsung MZ-77Q1T0BW 870 QVO SSD Interno, 1 TB ad un prezzo paragonabile al BX500.... 80€
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 18:29   #19403
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Ciao! Ho un notebook Lenovo IdeaPad L340 Gaming con due unità di archiviazione: SDD da 128GB e un HDD da 1TB, e ho scoperto di recente che lo stato dell'SSD è un filo usurato (stando a HDD Sentinel) quindi vorrei cambiarlo, sostituendolo con uno da 250GB oppure anche 500GB. Non me ne intendo minimamente, quale marca e modello dovrei comprare? Grazie mille

Queste sono le altre specifiche:
Windows 10
Intel(R) Core(TM) i5-9300H CPU @ 2.40GHz 2.40 GHz
NVIDIA GeForce GTX 1050
Intel® UHD Graphics 630
RAM 16,0 GB

Ultima modifica di manuela91 : 21-08-2022 alle 18:33.
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 18:48   #19404
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Il nuovo SSD di Gigabyte legge i dati a più di 10 GB/s

Il nuovo SSD di Gigabyte legge i dati a più di 10 GB/s
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 20:48   #19405
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Buonasera

Per la marca ed il modello dipende dall' interfaccia e form factor che ha quell' ssd, poi dagli utilizzi che fai/farai del portatile e da quanti euro puoi spendere.-

Tocca vedere se ha senso optare per il taglio da 250gb. Bisogna pure considerare la longevità
Eh a saperlo! Non ne ho idea di quale interfaccia e form factor abbia... come dicevo, non me ne intendo. Come faccio a saperlo? Vorrei spendere meno di 80 euro...

Uso questo pc per tutto, incluso per lavoro, ultimamente soprattutto sto usando diversi programmi di grafica/animazione

Ultima modifica di manuela91 : 21-08-2022 alle 20:55.
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 21:35   #19406
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17520
L340 dovrebbe avere uno slot m2 pcie e uno slot 2.5 sata. Se sostituisci lo ssd, devi cercare un disco m2 pciexpress, tipo samsung 970 evo, o simile. Io avrei cambiato tutti e 2 i dischi con ssd, ma 80 euro non ti bastano.. per il disco m2 consiglio samsung che vanno bene sempre, mentre sulle altre Marche su notebook, lenovo ma non solo, ho avuto qualche problema di compatibilità..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 07:52   #19407
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
Vorrei spendere meno di 80 euro...Uso questo pc per tutto, incluso per lavoro
A parte che non è chiaro che tipo di logorio ti mostra HDD Sentinel ed una schermata sarebbe stata utile, forse è il caso di spendere anche qualcosa per un backup.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 10:02   #19408
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A parte che non è chiaro che tipo di logorio ti mostra HDD Sentinel ed una schermata sarebbe stata utile, forse è il caso di spendere anche qualcosa per un backup.
in che senso spendere qualcosa per un backup? Ecco la schermata

https://ibb.co/52TtYcF

Ultima modifica di manuela91 : 22-08-2022 alle 10:24.
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 10:21   #19409
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
L340 dovrebbe avere uno slot m2 pcie e uno slot 2.5 sata. Se sostituisci lo ssd, devi cercare un disco m2 pciexpress, tipo samsung 970 evo, o simile. Io avrei cambiato tutti e 2 i dischi con ssd, ma 80 euro non ti bastano.. per il disco m2 consiglio samsung che vanno bene sempre, mentre sulle altre Marche su notebook, lenovo ma non solo, ho avuto qualche problema di compatibilità..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
No, per il momento preferisco cambiare solo l'SSD, altrimenti sarebbe una spesa troppo grossa. Quindi come marche solo Sumsung? Crucial e WD non le devo considerare?

Ultima modifica di manuela91 : 22-08-2022 alle 10:24.
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 12:33   #19410
Redux
Senior Member
 
L'Avatar di Redux
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1436
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Questo tipo di unità può dare vantaggi con Lightroom e un catalogo piuttosto pesante? Rispetto ad un ssd sata
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 13:51   #19411
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
in che senso spendere qualcosa per un backup? Ecco la schermata

https://ibb.co/52TtYcF
Riguardo la schermata non è esplicativa perchè non mostra lo status SMART ma solo il sommario il cui stato di salute è rappresentato da quel Available Spare in percentuale. Sarebbe utile capire come si è arrivati a quel valore ma per l'appunto servirebbe lo SMART completo. (Meglio ancora sarebbe avere più punti nel corso del tempo, ma appunto hai aperto HDD Sentinel una sola volta).

Circa l'argomentazione del backup era per dire che se ti preoccupi di uno stato di salute SDD al 37% che non riesci ad interpretare tranne che vedere un 'sufficiente', forse dovresti anche mettere in conto un supporto per il backup al più presto, oltre che essere pratica comune di buon senso per tutti, in ogni caso ( ).


Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Questo tipo di unità può dare vantaggi con Lightroom e un catalogo piuttosto pesante? Rispetto ad un ssd sata
Non ne ho idea. Mi dispiace. Ho solo linkato l'articolo.
Nei commenti all'articolo, sono riportate alcune considerazioni.
Vedi ad esempio:
https://www.dpreview.com/forums/thread/4636548
https://www.youtube.com/watch?v=nfL_fHePrbo
Poi dipende se le performance che cerchi e relativi colli di bottiglia dipendono da SSD, RAM o da CPU o scheda video.
Senza dimenticare che anche i driver delle periferiche a partire dalla mobo e BIOS devono fare il loro lavoro per spremere il componente di turno con il software che deve fare la sua parte.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-08-2022 alle 14:21.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 14:53   #19412
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Riguardo la schermata non è esplicativa perchè non mostra lo status SMART ma solo il sommario il cui stato di salute è rappresentato da quel Available Spare in percentuale. Sarebbe utile capire come si è arrivati a quel valore ma per l'appunto servirebbe lo SMART completo. (Meglio ancora sarebbe avere più punti nel corso del tempo, ma appunto hai aperto HDD Sentinel una sola volta).

Circa l'argomentazione del backup era per dire che se ti preoccupi di uno stato di salute SDD al 37% che non riesci ad interpretare tranne che vedere un 'sufficiente', forse dovresti anche mettere in conto un supporto per il backup al più presto, oltre che essere pratica comune di buon senso per tutti, in ogni caso ( ).

Veramente nella foto che ti ho mandato c'è anche la schermata SMART, comunque ho già un backup su un altro HDD e in ogni caso tutti i miei file sono sull'HDD da un 1TB. Su questo SDD ci sono solo i programmi installati nonché windows ovviamente
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 18:12   #19413
Redux
Senior Member
 
L'Avatar di Redux
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1436
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi




Non ne ho idea. Mi dispiace. Ho solo linkato l'articolo.
Nei commenti all'articolo, sono riportate alcune considerazioni.
Vedi ad esempio:
https://www.dpreview.com/forums/thread/4636548
https://www.youtube.com/watch?v=nfL_fHePrbo
Poi dipende se le performance che cerchi e relativi colli di bottiglia dipendono da SSD, RAM o da CPU o scheda video.
Senza dimenticare che anche i driver delle periferiche a partire dalla mobo e BIOS devono fare il loro lavoro per spremere il componente di turno con il software che deve fare la sua parte.
Ok grazie, mi hai dato dei link molto interessanti. Approfondisco
Sto meditando per l’autunno un nuovo desktop e sto acquisendo informazioni per realizzare una macchina performante senza badare al costo ma anche senza spendere in cose inutili 🙂
Grazie ancora
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 07:20   #19414
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
Veramente nella foto che ti ho mandato c'è anche la schermata SMART
Devi cliccare sulla linguetta SMART, non Sommario

@Redux: Poi dopo aver scelto i componenti ed acquistato il tutto, raccontaci se ne è valsa la pena.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 10:25   #19415
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Devi cliccare sulla linguetta SMART, non Sommario

@Redux: Poi dopo aver scelto i componenti ed acquistato il tutto, raccontaci se ne è valsa la pena.
Se vedi bene, ho cliccato. Nella foto che ho postato, come dicevo, c'è lo screen sia del sommario che della schermata SMART, basta scorrere giù con il cursore quando la apri
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 13:23   #19416
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Ops, scusa, non avevo visto
Quel available spare percent al 100 non mi è chiaro come possa causare un valore di Health solo del 37%. C'è qualcosa che mi sfugge o è un bug di HDD Sentinel o meglio, lo sviluppatore in mancanza di meglio ha deciso di utilizzare quel parametro come stato di salute. Ho per le mani un SSD da 120 GB con soli 14 GB liberi ma non per questo l'health risulta al 15%; questo perchè esiste anche il#169 SSD Health che riporta un 100.
Certo, nel tuo caso, il produttore di questo NVMe non è molto generoso nel numero di attributi SMART forniti. E sinceramente non cambierei quel SSD sulla base di quel parametro ma piuttosto per un SSD che dia accesso a parametri più significativi come bad blocks, ECC fail, reallocated sector count, wearing et similia.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-08-2022 alle 13:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 13:29   #19417
manuela91
Senior Member
 
L'Avatar di manuela91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ops, scusa, non avevo visto
Quel available spare percent al 100 non mi è chiaro come possa causare un valore di Health solo del 37%. C'è qualcosa che mi sfugge o è un bug di HDD Sentinel. Certo il produttore di questo NVMe non è molto generoso nel numero di attributi SMART forniti.
Tieni conto che uso anche CrystalDisk e ho praticamente gli stessi valori (ma dice stato disco buono 100%). Mi è stato già detto infatti che c'è qualcosa che non torna ma io non me ne intendo quindi davvero non so...

In ogni caso, vorrei cambiarlo anche perché effettivamente è piccolino (pur cancellando il più possibile programmi etc, mi rimangono sempre circa 20GB di spazio libero) e vorrei capire quindi quale modello e marca prendere che vada bene per sostituirlo. Non vorrei prendere un SSD che poi non è compatibile o che mi crea problemi

Ultima modifica di manuela91 : 23-08-2022 alle 13:32.
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 13:38   #19418
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Bene, segui i suggerimenti di unnilennium (a seconda che sia Sata o M.2 PCI exp) o di chi altri ti risponderà.
Magari scegli un prodotto con 5 anni di garanzia, oltre a certi Samsung anche Silicon Power.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-08-2022 alle 13:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 19:27   #19419
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quel available spare percent al 100 non mi è chiaro come possa causare un valore di Health solo del 37%.
Anche se fosse un bug, i parametri coincidono: Hard Disk Sentinel mostra il "Percentage Used" come 63 in decimale, 100 - 63 = 37.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 07:11   #19420
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Certo ma far corrispondere all'health il % used mi pare un po' fuorviante.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
La relazione con il lavoro? Nella maggio...
Peugeot 5008, aperti gli ordini per elet...
Amazfit Helio: prezzo bomba per l'anello...
Un nuovo State of Play: questa sera, ann...
BYD ora ha anche una sua nave per esport...
PlayStation 5 Slim in offerta su Amazon:...
Nuovo minimo per Galaxy Watch7 a 277 eur...
iPhone 16 Pro, alcuni utenti segnalano p...
Stellantis inizia la ricerca di un nuovo...
Linux, sono necessari quasi 5 giorni per...
Acquisti TOP su Amazon: scopa elettrica ...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro e 13 Pro+: ecco...
Nintendo potrebbe sorprendere tutti: in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v