Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2008, 10:39   #1921
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Sono sempre io, purtroppo lavoro e non posso stare davanti al pc come vorrei fare a provare e riprovare...

Diciamo che ho cambiato idea su come gestire il pc, vorrei windows e gentoo in dual boot sullo stesso disco, così che se mi và, tramite acronis true image, mi copio l'intero disco sul suo gemello, una volta configurato per bene sia l'ambiente windows sia quello gentoo....... in questo modo mi basta staccare un disco e installare l'altro per avere sempre i due sistemi funzionanti... però di questo vorrei parlarne dopo.

Quello che mi preme adesso è riuscire a configurare il kernel gentoo per farlo partire, stamattina ho letto su gentoo.org sez italiana che un'altro utente ha lo stesso problema, anche lui con un disco sata, anche lui ha lasciato configurare il kernel a genkernel in modo automatico....... quindi si evince che dovrei usare si genkernel per compilare il kernel, ma dovrei essere anche in grado di poterlo modificare man mano.

Se ho capito bene basta dare un genkernel --menuconfig all, però così sono sempre io a scegliere cosa selezionare giusto? io vorrei che facesse lui ( per non avere un kernel panic) e poi successivamente aggiungere ovunque veda la scritta sata e scsi la spunta........ chi mi illumina un pò su questo argomento?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 10:43   #1922
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Se ho capito bene basta dare un genkernel --menuconfig all, però così sono sempre io a scegliere cosa selezionare giusto? io vorrei che facesse lui ( per non avere un kernel panic) e poi successivamente aggiungere ovunque veda la scritta sata e scsi la spunta........ chi mi illumina un pò su questo argomento?
Ripeto, io genkernel non lo conosco, mai usato..
Prova a vedere qui: http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_DFI_...Y_UT_nF4_SLI-D per la configurazione del kernel.
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 12:58   #1923
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Ehilà, gente, son qui a stressare di nuovo (stamattina lavoravo ).

Dunque, slacker, forse non mi son spiegato bene io, ma la mia scelta oscillava tra kde e gnome, fondamentalmente. Anche se pure con xfce non mi trovo male..
Comunque, bando alle ciance, ho, per ora , emerso gnome, tipo 247 pacchetti compilati stanotte...ho la macchina ancora accesa a compilazione terminata con successo. Già installato, ieri, xorg + driver nvidia, configurato xorg.conf e provato lo startx: problemi zero, tutto come deve essere, liscio come l'olio..
Adesso imposto gdm per l'avvio e rebooto e stiamo a vedere che succede...
Poi mi spieghi, slacker, se puoi, come smanettare per compilarsi kde4 da svn....
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 16:21   #1924
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Sono sempre io, purtroppo lavoro e non posso stare davanti al pc come vorrei fare a provare e riprovare...

Diciamo che ho cambiato idea su come gestire il pc, vorrei windows e gentoo in dual boot sullo stesso disco, così che se mi và, tramite acronis true image, mi copio l'intero disco sul suo gemello, una volta configurato per bene sia l'ambiente windows sia quello gentoo....... in questo modo mi basta staccare un disco e installare l'altro per avere sempre i due sistemi funzionanti... però di questo vorrei parlarne dopo.

Quello che mi preme adesso è riuscire a configurare il kernel gentoo per farlo partire, stamattina ho letto su gentoo.org sez italiana che un'altro utente ha lo stesso problema, anche lui con un disco sata, anche lui ha lasciato configurare il kernel a genkernel in modo automatico....... quindi si evince che dovrei usare si genkernel per compilare il kernel, ma dovrei essere anche in grado di poterlo modificare man mano.

Se ho capito bene basta dare un genkernel --menuconfig all, però così sono sempre io a scegliere cosa selezionare giusto? io vorrei che facesse lui ( per non avere un kernel panic) e poi successivamente aggiungere ovunque veda la scritta sata e scsi la spunta........ chi mi illumina un pò su questo argomento?
Cavolo, finalmente scrivo da gentoo Ciao.

Dunque, se tu lasci fare a genkernel con emerge gentoo-sources e cd /usr/src/linux e quindi genkernel all, in teoria lui ti compila un kernel generico che dovrebbe permetterti, SENZA fare subito modifiche, di avviare il sistema.
Dovresti solo occuparti della giusta configurazione del bootloader che emergerai dopo, poco prima del reboot della macchina. Intanto leggi i messaggi che ti dà genkernel a fine compilazione e quelli dopo l'emersione del bootloader, tutto ciò per aiutarti a scrivere esattamente quello che serve in grub.conf o lilo.conf. Poi segui la guida per la configurazione del bootloader.
Vai nella cartella boot e guarda i files che ci sono. Ti posto il mio lilo.conf, tieni conto che io ho installato gentoo nella terza partizione del terzo hd pata in slave:

boot=/dev/hdd3
prompt
delay=30
default=gentoo-new
vga=791

image=/boot/kernel-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r4
label=gentoo
read-only
root=/dev/ram0
append="init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/hdd3 udev"
initrd=/boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r4

image=/boot/vmlinuz
label=gentoo-new
read-only
root=/dev/hdd3

Edit: io ho installato lilo nel primo settore della partizione root, NON nel MBR, perchè, come ho già detto, uso un loader alternativo configurabile stabilmente piazzato nel MBR stesso.

Lascia perdere le ultime 4 righe che si riferiscono al kernel new che ho ricompilato poi, a sistema che già si avviava con il primo gentoo-genkernel.
Io ho letto la guida per la configurazione di lilo dopo aver usato genkernel e le righe che ho scritto sono prese precisamente dalla guida (naturalmente cambiando i nomi dei vari parametri e dei devices).

Ciao.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:25   #1925
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Sempre io a chieder umilmente consiglio ai maestri della sezione

Tutto ok, mi son pure ricompilato il kernel alleggerendolo di non poco e tutto sembra andare per il meglio....mi son compilato la solita cifra di roba, magari stasera ci piazzo pure compiz, mò vedo, anche perchè non sono un patito del cubo rotante....ok, magari una interfaccia particolare, modificata non mi dispiace affatto, ma son cose di poco conto quando hai a che fare con una distro che ti sei costruito da solo (con i vostri consigli ed il vostro aiuto, naturalmente ).

C'è però una cosa che volevo chiedere: ho notato una lentezza spaventosa nel passarmi un pò di musica da un hd usb esterno al sistema: da che può dipendere? posso intervenire in qualche modo?

Con le altre distro il comportamento è diverso...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:44   #1926
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
C'è però una cosa che volevo chiedere: ho notato una lentezza spaventosa nel passarmi un pò di musica da un hd usb esterno al sistema: da che può dipendere? posso intervenire in qualche modo?
Magari per qualche motivo non è abilitato il dma?
man hdparm
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Use_hdp...ce_performance
In particolare prova: hdparm -tT /dev/sdX
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:54   #1927
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
Magari per qualche motivo non è abilitato il dma?
man hdparm
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Use_hdp...ce_performance
In particolare prova: hdparm -tT /dev/sdX
Ciao, slacker. Ok, capo, provo subito!

Edit: manco era installato! Ho rimediato all'istante.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:58   #1928
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Mah, non è che sia molto ferrato su queste menate...comunque questo è l'output:

EZLN-Gentoo ~ # hdparm -tT /dev/hdd3

/dev/hdd3:
Timing cached reads: 4402 MB in 2.00 seconds = 2202.55 MB/sec
Timing buffered disk reads: 6 MB in 3.49 seconds = 1.72 MB/sec
EZLN-Gentoo ~ #

Che c'è da concludere?

Edit: aggiungo questo, e qui mi sa che son c@zzi:

EZLN-Gentoo ~ # hdparm /dev/hdd3

/dev/hdd3:
multcount = 16 (on)
IO_support = 0 (default)
16-bit)
unmaskirq = 0 (off)
using_dma = 0 (off)
keepsettings = 0 (off)
readonly = 0 (off)
readahead = 256 (on)
geometry = 36481/255/63, sectors = 190113210, start = 393206940
EZLN-Gentoo ~ #

Ultima modifica di ezln : 27-04-2008 alle 21:02.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 21:06   #1929
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Oltretutto ci capisco veramente poco per non dire una sega, leggendo al link che mi hai postato. Poi, certe impostazioni non sono regolabili da bios?

Edit2: il disco è un ata in slave sull'unico slot ide che ho sulla scheda (+ 4 slot sata); in master c'è il masterizzatore dvd.

Ultima modifica di ezln : 27-04-2008 alle 21:08.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 21:21   #1930
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
EZLN-Gentoo ~ # hdparm -tT /dev/hdd3

/dev/hdd3:
Timing cached reads: 4402 MB in 2.00 seconds = 2202.55 MB/sec
Timing buffered disk reads: 6 MB in 3.49 seconds = 1.72 MB/sec
c'avevo visto giusto allora..
A me facendo il test sul disco esterno usb da:
Codice:
/dev/sdb:
 Timing cached reads:   4050 MB in  2.00 seconds = 2028.05 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   88 MB in  3.03 seconds =  29.02 MB/sec
A dire la verità non saprei come risolvere il problema. Però prova a vedere:
hdparm -iI /dev/hdd

In particolare guarda le parti relative al DMA (hdparm -iI /dev/hdd | grep -i dma).
Poi guarda anche se ci sono errori relativi in dmesg:
dmesg | grep -i dma

Ma il disco è sata e te lo vede come ide? Non vorrei ci fosse ancora di mezzo qualche problema di configurazione del kernel, boh..
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 21:33   #1931
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
c'avevo visto giusto allora..
A me facendo il test sul disco esterno usb da:
Codice:
/dev/sdb:
 Timing cached reads:   4050 MB in  2.00 seconds = 2028.05 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   88 MB in  3.03 seconds =  29.02 MB/sec
A dire la verità non saprei come risolvere il problema. Però prova a vedere:
hdparm -iI /dev/hdd

In particolare guarda le parti relative al DMA (hdparm -iI /dev/hdd | grep -i dma).
Poi guarda anche se ci sono errori relativi in dmesg:
dmesg | grep -i dma

Ma il disco è sata e te lo vede come ide? Non vorrei ci fosse ancora di mezzo qualche problema di configurazione del kernel, boh..
No, il disco è ata ed è in slave nell'unico slot ide che ho sulla scheda madre.
Tra parentesi, gentoo lo vede come hdd ed è installato su hdd3.
Adesso ti sto scrivendo da Gos che ho installato per prova un pò di giorni fa,; il sistema in oggetto vede il disco come /dev/sdc ed è installato prima di gentoo in sdc2....e qui viene il bello (o brutto): 'sta distro del cavolo ubuntu-based, dando lo stesso comando, restituisce:

att@EZLN-gOS:~$ sudo hdparm -tT /dev/sdc2

/dev/sdc2:
Timing cached reads: 7276 MB in 2.00 seconds = 3643.03 MB/sec
Timing buffered disk reads: 90 MB in 3.01 seconds = 29.91 MB/sec
att@EZLN-gOS:~$

Cioè, su gentoo proprio non ci siamo, cazzo, c'è una differenza enorme nelle velocità, e stiamo parlando di due partizioni attigue dello stesso dannatissimo disco, vacca boia..
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 21:39   #1932
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
No, il disco è ata ed è in slave nell'unico slot ide che ho sulla scheda madre.
Tra parentesi, gentoo lo vede come hdd ed è installato su hdd3.
Adesso ti sto scrivendo da Gos che ho installato per prova un pò di giorni fa,; il sistema in oggetto vede il disco come /dev/sdc ed è installato prima di gentoo in sdc2....e qui viene il bello (o brutto): 'sta distro del cavolo ubuntu-based, dando lo stesso comando, restituisce:

att@EZLN-gOS:~$ sudo hdparm -tT /dev/sdc2

/dev/sdc2:
Timing cached reads: 7276 MB in 2.00 seconds = 3643.03 MB/sec
Timing buffered disk reads: 90 MB in 3.01 seconds = 29.91 MB/sec
att@EZLN-gOS:~$

Cioè, su gentoo proprio non ci siamo, cazzo, c'è una differenza enorme nelle velocità, e stiamo parlando di due partizioni attigue dello stesso dannatissimo disco, vacca boia..
Edit: il problema è che, visto che per gentoo il disco è /dev/hdd, se vado a smanettare sul kernel, tipo con l'emulazione scsi, poi sono fottuto, perchè, innanzitutto non penso che nemmeno il kernel compili correttamente, in secondo luogo anche dovesse essere che ottengo un'immagine poi avrò sicuro un bel kernel panic.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 21:50   #1933
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Adesso son di nuovo su gentoo; ecco l'output del comando che mi hai suggerito:

EZLN-Gentoo ~ # hdparm -iI /dev/hdd

/dev/hdd:

Model=ST3300831A, FwRev=3.03, SerialNo=3NF13MSX
Config={ HardSect NotMFM HdSw>15uSec Fixed DTR>10Mbs RotSpdTol>.5% }
RawCHS=16383/16/63, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=4
BuffType=unknown, BuffSize=8192kB, MaxMultSect=16, MultSect=16
CurCHS=16383/16/63, CurSects=16514064, LBA=yes, LBAsects=586072368
IORDY=on/off, tPIO={min:240,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120}
PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4
DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2
UDMA modes: udma0 udma1 *udma2 udma3 udma4 udma5
AdvancedPM=no WriteCache=enabled
Drive conforms to: Unspecified: ATA/ATAPI-1,2,3,4,5,6,7

* signifies the current active mode


ATA device, with non-removable media
Model Number: ST3300831A
Serial Number: 3NF13MSX
Firmware Revision: 3.03
Standards:
Supported: 7 6 5 4
Likely used: 7
Configuration:
Logical max current
cylinders 16383 65535
heads 16 1
sectors/track 63 63
--
CHS current addressable sectors: 4128705
LBA user addressable sectors: 268435455
LBA48 user addressable sectors: 586072368
device size with M = 1024*1024: 286168 MBytes
device size with M = 1000*1000: 300069 MBytes (300 GB)
Capabilities:
LBA, IORDY(can be disabled)
Standby timer values: spec'd by Standard, no device specific minimum
R/W multiple sector transfer: Max = 16 Current = 16
Recommended acoustic management value: 128, current value: 0
DMA: mdma0 mdma1 mdma2 udma0 udma1 *udma2 udma3 udma4 udma5
Cycle time: min=120ns recommended=120ns
PIO: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4
Cycle time: no flow control=240ns IORDY flow control=120ns
Commands/features:
Enabled Supported:
* SMART feature set
Security Mode feature set
* Power Management feature set
* Write cache
* Look-ahead
* Host Protected Area feature set
* WRITE_BUFFER command
* READ_BUFFER command
* DOWNLOAD_MICROCODE
SET_MAX security extension
* 48-bit Address feature set
* Device Configuration Overlay feature set
* Mandatory FLUSH_CACHE
* FLUSH_CACHE_EXT
* SMART error logging
* SMART self-test
* General Purpose Logging feature set
Security:
Master password revision code = 65534
supported
not enabled
not locked
not frozen
not expired: security count
not supported: enhanced erase
HW reset results:
CBLID- above Vih
Device num = 1 determined by the jumper
Checksum: correct
EZLN-Gentoo ~ #

Il disco sembra essere settato su udma2 anche se supporta fino a udma5...

Ah, e poi:

EZLN-Gentoo ~ # dmesg | grep -i dma
DMA 0 -> 4096
DMA zone: 32 pages used for memmap
DMA zone: 0 pages reserved
DMA zone: 4064 pages, LIFO batch:0
parport0: PC-style at 0x378 (0x778), irq 7, dma 3 [PCSPP,TRISTATE,COMPAT,ECP,DMA]
EZLN-Gentoo ~ #


Grazie slacker...

Ultima modifica di ezln : 27-04-2008 alle 21:52.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:01   #1934
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Forse ho scoperto l'arcano...

Dato che:

EZLN-Gentoo ~ # hdparm -d1 /dev/hdd

/dev/hdd:
setting using_dma to 1 (on)
HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted
using_dma = 0 (off)
EZLN-Gentoo ~ #

Leggendo al link che mi hai postato, nella sezione troubleshooting:

I get "Operation not permitted" errors on setting DMA (-d1)

Your kernel is not supporting these IDE instructions. After compiling the kernel with all settings right, the same error returns, and this is a bug / sloppy hardware problem (my experience). You might want to try to compile your IDE chipset extension into the kernel, NOT AS A MODULE. That way this code loads before IDE_GENERIC and the problem is gone.

If the latter is not helpful, check your BIOS settings. For example, using ASUS's "enhanced IDE" mode which is labeled as native to Win2K/XP will cause your system to come to a crawl. There may be several other BIOS settings for your drive that will cause performance problems. If you have BIOS options available for your drive, make sure they look right to you before you endeavor to refine your Kernel.

Other BIOS settings to look out for concern the mixing between SATA and IDE devices. If you have a SATA drive but Linux is seeing it as IDE (i.e. it appears as /dev/hd*, rather than /dev/sd*) then your BIOS is emulating IDE, and you may not be able to persuade hdparm to do anything useful. You'll have to change your BIOS settings to present the drive as SATA. If you do this, be careful to ensure that your BIOS is still trying to boot off the correct drive; if you have some other IDE drive connected it may try to boot off that instead of your SATA drive (giving a "non-system disk or disk error" or the like). These various settings can be scattered across different pages of the BIOS setup, so be persistent!

Quindi, che faccio? Provo a ricompilare? Semmai riparto col kernel vecchio...

Edit: nel bios mi sembra tutto normale, la maggioranza dei parametri è impostata su auto e francamente non me la sento di variare a casaccio...

Ultima modifica di ezln : 27-04-2008 alle 22:07.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 23:32   #1935
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
ALLA GRANDE: ho risolto!!!!

Ho ricompilato il kernel facendo in modo che l'immagine ottenuta vedesse i dischi come sata, ossia sda, sdb, sdc, sr0 il lettore cdrom.
Poi ho modificato sia fstab, sostituendo hdd3 con sdc3 per la / e hdd4 con sdc4 per la swap, sia lilo.conf impostando boot=/dev/sdc3 invece di hdd3 e aggiungendo le righe della nuova bzImage.
Però c'era il problema di installare lilo, visto che il kernel in uso vedeva sempre la / come hdd3.
Ho rebootato e sono entrato nel grub di lenny, quindi ho lanciato il kernel nuovo bzImage di gentoo con l'opzione root=/dev/sdc3 e VAI, sono entrato nella nuova si fa per dire gentoo su sdc3. A questo punto ho dato un lilo -v e quindi ho il nuovo lilo correttamente installato nel primo settore dalla root!
Dando un fdisk -l, adesso anche per gentoo i dischi, come per debian, ubuntu, frugal e arch, sono tutti sata sdX.....e infatti ridando i comandi con hdparm le velocità sono rientrate nella norma!

Porca vacca....'sto giro ho fatto 'na cosa grande, almeno per me, piccolo artigiano e adepto gentooista.

Grazie slacker, comunque...

Edit: non so se è una mia impressione data l'euforia, ma il sistema è una freccia adesso, tra parentesi ho un kernel ridotto all'osso, per cui qualcosa ho guadagnato di sicuro..

Ultima modifica di ezln : 27-04-2008 alle 23:38.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 08:24   #1936
Motosauro
Senior Member
 
L'Avatar di Motosauro
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 3392
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
ALLA GRANDE: ho risolto!!!!
Come direbbe Onizuka:
Great!


Hai visto che l'accoppiata documentazione+forums+smanettamento ha sempre ragione su tutto?
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 08:33   #1937
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro Guarda i messaggi
Come direbbe Onizuka:
Great!


Hai visto che l'accoppiata documentazione+forums+smanettamento ha sempre ragione su tutto?
Ehilà, Motosauro, ciao!

In effetti, diciamo di sì: la sommatoria docs+smanettamento selvaggio+forums+.........smadonnamenti vari , almeno per me, in questo caso, è stata decisiva.

Ma, scusa, chi cavolo è Onizuka? Sorry, ma in fatto di manga e menate del genere non sono molto ferrato..
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 08:47   #1938
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
bene, mi fa piacere che tu abbia risolto!
Anche io ci ho messo un pò a trovare la configurazione ottimale per il kernel adatta al mio pc, ma ne vale la pena.
Poi si tratta solo di dare un make oldconfig quando si vuole aggiornare.
E ovviamente va bene per tutte le distro, o almeno quelle che permettono la compilazione di un kernel ad-hoc senza rompere troppo i maroni
ciao
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 09:14   #1939
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
bene, mi fa piacere che tu abbia risolto!
Anche io ci ho messo un pò a trovare la configurazione ottimale per il kernel adatta al mio pc, ma ne vale la pena.
Poi si tratta solo di dare un make oldconfig quando si vuole aggiornare.
E ovviamente va bene per tutte le distro, o almeno quelle che permettono la compilazione di un kernel ad-hoc senza rompere troppo i maroni
ciao
Ciao, slacker

Son proprio contento di aver smanettato un pomeriggio+sera combinando finalmente qualcosa di positivo...
Quel che mi chiedo è perchè il kernel di partenza per l'installazione della distro sembra essere configurato con i piedi, visto che ormai praticamente tutte le distro serie hanno implementato nel loro kernel di default 'sta funzione che rende i dischi di qualsiasi tipo essi siano, sdX e non più hdX...boh...so solo che a me 'sto fatto ha creato non poche rotture di biglie.....e mi par di aver capito che, ad esempio, anche ficofico, che ha postato poco sopra, abbia problemi in tal senso....
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 09:48   #1940
Motosauro
Senior Member
 
L'Avatar di Motosauro
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 3392
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ma, scusa, chi cavolo è Onizuka? Sorry, ma in fatto di manga e menate del genere non sono molto ferrato..
[OT]
GTO
Great Teacher Onizuka
Uno dei pochi manga che merita davvero di essere guardato. La serie completa non è nemmeno troppo lunga. Dagli un'occhiata se ti va (già le prime due/tre puntate sono illuminanti)
link
[/OT]
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Microsoft, energia da un impianto nuclea...
Ecco un ottimo computer portatile con un...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v