Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Photocontest

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-04-2005, 06:59   #161
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1523
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
in effetti è strano visto che ricordo benissimo di aver visto il post del voto di luvi e di averne fatto copia e incolla.. però in effetti la tris dei suoi voti non compare.. faccio che aggiungere direttamente quella tris e via

>bYeZ<
BROGLIO! BROGLIO! INVALIDARE!

LuVi

P.S. Ora però ci sono due foto 26
Lucio Virzì è offline  
Old 09-04-2005, 08:59   #162
mcfour
Member
 
L'Avatar di mcfour
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
che mi dite della mia?quella del miciotto?foto 14
Le foto dei gatti come quelle dei fiori sono tra le più inflazionate quindi per attirare l'attenzione credo bisogni lavorare di più con la fantasia, cercare qualche posa più particolare, un angolazione intrigante...per me la tua foto è tenerissima ma io non faccio testo adoro i gatti nel mio link c'è la foto della mia super monella...
mcfour è offline  
Old 09-04-2005, 09:15   #163
mike1964
Senior Member
 
L'Avatar di mike1964
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
Mi permetto qualche piccola nota a margine del contest.

Come già premettevo nel post di ieri sera, stavolta non sono rimasto entusiasmato dalle foto.

Innanzittutto c'è un notevolissimo quantitativo di scatti, ben 11 su 28 cioè addirittura più di un terzo, che a mio avviso non hanno alcuna attinenza col tema del contest; precisamente si tratta delle foto nn. 07, 11, 13, 14, 15, 16, 19, 21, 24, 25 e 27. Si tratta di foto in alcuni casi anche gradevoli ma che non riesco in alcun modo a collegare al concetto di bianco e nero; a meno di non voler considerare che si tratta di foto desaturate, ma in questo caso qualsiasi foto sarebbe andata bene e tanto sarebbe valso dare come tema del contest: “una foto che mi è piaciuto scattare”.

C'è poi il torneo degli scacchi: le foto nn. 03, 04, 12 e 17, meritevoli di aver centrato il tema anche se con un soggetto abbastanza banale; non si tratta di grandi foto; la 03, 04 e 17 non mostrano un centro d'interesse particolare, la 12 (che ho scattato io) focalizza l'attenzione nel terzo superiore, dove ci sono le dita con il cavallo, ma è realizzata molto male dal punto di vista tecnico, con evidenti bruciature dei pezzi bianchi.

Le foto delle tastiere (nn. 02 e 06) non dicono niente di particolare, quindi riguardo al soggetto scelto vale il discorso fatto per gli scacchi.

Altre foto (18, 20 e 23) non mi sono molto piaciute o perchè sbagliate tecnicamente o perchè non mi comunicavano nulla di particolare.

Rimangono le foto più interessanti.

-Foto 28: bella idea, ma poteva essere realizzata meglio; in particolare da' fastidio quella luce che si riflette sul pavimento e cancella quasi il concetto di astrazione implicito in questo tipo di foto; se possibile avrei anche abbassato ulteriormente il punto di ripresa per dare una prospettiva più schiacciata.

-Foto 08: solita mano, con solita penna che scrive su solito foglio; foto vista molte volte a adatta a diversi temi, però almeno è realizzata bene, la penna è nera, il foglio è bianco, il tema del contest rispettato; una foto onesta.

-Foto 05: bella foto a colori in cui i bianchi ed i neri conquistano uno spazio tutto loro; gradevole la composizione; avrei evitato di tagliare lo spigolo della diapositiva sul lato destro, a metà fotogramma.

-Foto 01: astrazione totale in questa foto, che può piacere o non piacere; a me piace. La desturazione, in questo caso, non da' fastidio, perchè l'astrazione del soggetto aliena la foto da ogni considerazione circa il carattere realistico o di verosimiglianza dei colori e la decisione di desaturare entra nel processo di creazione artistica del fotografo.

-Foto 26: Bel taglio, bei colori, bello scatto; l'uccello bianco e nero si inserisce perfettamente nel tema del contest e la foto di Victor53 va a finire sul mio personale terzo gradino del podio.

-Foto 10: Molto indeciso se darle la palma della migliore; mi è piaciuta molto la realizzazione tecnica, con l'esaltazione dei contrasti che ne fa quasi una fotocopia, però non riuscivo a cogliere esattamente l'inserimento nel tema del contest; ho realizzato, alla fine, che si tratta di un palazzo dalla facciata bianca costruito dal regime fascista in onore del ventennale: il bianco e il nero. Ho però l'impressione che tale fine interpretazione sia più mia che dell'autore, quindi McFour va diritto diritto al secondo posto della mia classifica personale.

-Foto 22: Mi è piaciuta l'idea e la realizzazione tecnica; il bianco del foglio e il nero dell'inchiostro, la desaturazione (in questo caso sensatissima perchè accentua un concetto già presente nella foto), l'uso sapiente dello sfuocato che canalizza l'attenzione dello sguardo sulla parte centrale della foto, il taglio, un soggetto potenzialmente banale reso in maniera assolutamente interessante. Insomma, quella che mi è piaciuta di più. Bravo Qnik.

Per finire, bravi comunque a tutti quelli che hanno partecipato; ogni interpretazione è soggettiva; questa è la mia valutazione, ma non pretendo che sia valutata per nulla di più di ciò che effettivamente è: un semplice parere paersonale.

mike1964 è offline  
Old 09-04-2005, 09:26   #164
Bastiancontrario
Bannato
 
L'Avatar di Bastiancontrario
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Pisa
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da mike1964
Mi permetto qualche piccola nota a margine del contest.

Come già premettevo nel post di ieri sera, stavolta non sono rimasto entusiasmato dalle foto.

Innanzittutto c'è un notevolissimo quantitativo di scatti, ben 11 su 28 cioè addirittura più di un terzo, che a mio avviso non hanno alcuna attinenza col tema del contest; precisamente si tratta delle foto nn. 07, 11, 13, 14, 15, 16, 19, 21, 24, 25 e 27. Si tratta di foto in alcuni casi anche gradevoli ma che non riesco in alcun modo a collegare al concetto di bianco e nero; a meno di non voler considerare che si tratta di foto desaturate, ma in questo caso qualsiasi foto sarebbe andata bene e tanto sarebbe valso dare come tema del contest: “una foto che mi è piaciuto scattare”.

C'è poi il torneo degli scacchi: le foto nn. 03, 04, 12 e 17, meritevoli di aver centrato il tema anche se con un soggetto abbastanza banale; non si tratta di grandi foto; la 03, 04 e 17 non mostrano un centro d'interesse particolare, la 12 (che ho scattato io) focalizza l'attenzione nel terzo superiore, dove ci sono le dita con il cavallo, ma è realizzata molto male dal punto di vista tecnico, con evidenti bruciature dei pezzi bianchi.

Le foto delle tastiere (nn. 02 e 06) non dicono niente di particolare, quindi riguardo al soggetto scelto vale il discorso fatto per gli scacchi.

Altre foto (18, 20 e 23) non mi sono molto piaciute o perchè sbagliate tecnicamente o perchè non mi comunicavano nulla di particolare.

Rimangono le foto più interessanti.

-Foto 28: bella idea, ma poteva essere realizzata meglio; in particolare da' fastidio quella luce che si riflette sul pavimento e cancella quasi il concetto di astrazione implicito in questo tipo di foto; se possibile avrei anche abbassato ulteriormente il punto di ripresa per dare una prospettiva più schiacciata.

-Foto 08: solita mano, con solita penna che scrive su solito foglio; foto vista molte volte a adatta a diversi temi, però almeno è realizzata bene, la penna è nera, il foglio è bianco, il tema del contest rispettato; una foto onesta.

-Foto 05: bella foto a colori in cui i bianchi ed i neri conquistano uno spazio tutto loro; gradevole la composizione; avrei evitato di tagliare lo spigolo della diapositiva sul lato destro, a metà fotogramma.

-Foto 01: astrazione totale in questa foto, che può piacere o non piacere; a me piace. La desturazione, in questo caso, non da' fastidio, perchè l'astrazione del soggetto aliena la foto da ogni considerazione circa il carattere realistico o di verosimiglianza dei colori e la decisione di desaturare entra nel processo di creazione artistica del fotografo.

-Foto 26: Bel taglio, bei colori, bello scatto; l'uccello bianco e nero si inserisce perfettamente nel tema del contest e la foto di Victor53 va a finire sul mio personale terzo gradino del podio.

-Foto 10: Molto indeciso se darle la palma della migliore; mi è piaciuta molto la realizzazione tecnica, con l'esaltazione dei contrasti che ne fa quasi una fotocopia, però non riuscivo a cogliere esattamente l'inserimento nel tema del contest; ho realizzato, alla fine, che si tratta di un palazzo dalla facciata bianca costruito dal regime fascista in onore del ventennale: il bianco e il nero. Ho però l'impressione che tale fine interpretazione sia più mia che dell'autore, quindi McFour va diritto diritto al secondo posto della mia classifica personale.

-Foto 22: Mi è piaciuta l'idea e la realizzazione tecnica; il bianco del foglio e il nero dell'inchiostro, la desaturazione (in questo caso sensatissima perchè accentua un concetto già presente nella foto), l'uso sapiente dello sfuocato che canalizza l'attenzione dello sguardo sulla parte centrale della foto, il taglio, un soggetto potenzialmente banale reso in maniera assolutamente interessante. Insomma, quella che mi è piaciuta di più. Bravo Qnik.

Per finire, bravi comunque a tutti quelli che hanno partecipato; ogni interpretazione è soggettiva; questa è la mia valutazione, ma non pretendo che sia valutata per nulla di più di ciò che effettivamente è: un semplice parere paersonale.


Evidentemente sei un genio incompreso...
Mi sei sembrato un pò pesantuccio nei giudizi, non credi?
Bastiancontrario è offline  
Old 09-04-2005, 10:15   #165
mike1964
Senior Member
 
L'Avatar di mike1964
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da Bastiancontrario
Evidentemente sei un genio incompreso...
Mi sei sembrato un pò pesantuccio nei giudizi, non credi?

...meno male che c'era scritto pure questo...

Quote:
Per finire, bravi comunque a tutti quelli che hanno partecipato; ogni interpretazione è soggettiva; questa è la mia valutazione, ma non pretendo che sia valutata per nulla di più di ciò che effettivamente è: un semplice parere paersonale.

E comunque no, non sono ne' un genio ne' un incompreso; ho postato una foto dal soggetto debole e dalla realizzazione tecnica approssimativa, che giustamente non è stata premiata (volevo realizzarne una diversa, ma per vari motivi ho ripiegato su quella degli scacchi anche per onorare l'impegno preso ).

Cosa non ti è piaciuto del mio intervento? io l'ho scritto apposta per favorire una sana discussione, quindi forse potremmo discuterne, non ti pare?
mike1964 è offline  
Old 09-04-2005, 10:21   #166
Bastiancontrario
Bannato
 
L'Avatar di Bastiancontrario
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Pisa
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da mike1964
...meno male che c'era scritto pure questo...



E comunque no, non sono ne' un genio ne' un incompreso; ho postato una foto dal soggetto debole e dalla realizzazione tecnica approssimativa, che giustamente non è stata premiata (volevo realizzarne una diversa, ma per vari motivi ho ripiegato su quella degli scacchi anche per onorare l'impegno preso ).

Cosa non ti è piaciuto del mio intervento? io l'ho scritto apposta per favorire una sana discussione, quindi forse potremmo discuterne, non ti pare?
Ho letto la tua precisazione, certo ma mi è sembrata una "mancanza di rispetto" non eccessiva intendiamoci, ma "sottile"...

Comunque per tua informazione pure io avevo pensato a gli scacchi con un inquadratura tipo la tua...ma poi mi sono innamorato del viale che con la giornata di pioggia si prestava meglio...sembrava di essere in autunno.

Forse ho frainteso io, evidentmente non ti conosco e non ho mai letto tuoi interventi e questo avrà giocato molto.

ciauuuuuuuuu
Bastiancontrario è offline  
Old 09-04-2005, 10:54   #167
victor53
Member
 
L'Avatar di victor53
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 72
non ho capito se sono al terzo o al sesto posto!!!

come avrete notato, ho dato solo un voto. Il mio non è stato una mancanza di rispetto ma una scelta dettata da un mio modo di vedere questo contest. Come è gia' stato detto in altri interventi è troppo semplicistico scattare una foto a colori e convertirla in B/W, scacchi, l'idea c'era ma inflazionati e nulla di veramente interessante, tastiere anche questa poteva essere una buona idea ma anche qui' nulla di veramente interessante e convertite dal colore, quella della mano che scrive, l'avrei votata e messa al primo posto se solo la mano fosse rimasta a colori, insomma, tutti quanti e mi ci metto io per primo, si poteva fare di molto meglio! Sarà per il prossimo! Grazie a tutti quelli che mi hanno votato! Ciao
victor53 è offline  
Old 09-04-2005, 12:52   #168
Methis
Senior Member
 
L'Avatar di Methis
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1352
Tralasciando i miei pessimi risultati (0 voti -> foto 15...peraltro poco manipolata in quanto il cielo era davvero grigio ed i fiori di albicocca davvero bianchi...ho solo bilanciato un pò i livelli per rendere il grigio dei rami più scuro, ma poco male..è stato il mio 1° contest) secondo me tantissime foto sono completamente decontestualizzate...facile fare una foto di un bel soggetto a colori e renderlo in bianco e nero....ma che c'entra?
In tale ottica imho le foto 7, 10, 11, 13, 14, 18, 19, 21, 27 non erano neanche da prendere in considerazione.
La difficoltà del contest era proprio quella di cercare un soggetto originale in bianco e nero. Al di là degli scacchi che imho sarebbe stato un soggetto molto inflazionato e banale (cosa poi rivelatasi vera) ho cercato qualcosa che fosse di natura B&W...alla fine dei fiori...soggetto banale ma almeno non ho fotografato mergherite gialle fatte poi diventare in B&W!

Secondo me il contest era da indirizzare meglio perchè volendo una foto di un bel soggetto, con arzigogoli mentali come quelli capaci di metter su da mike1964, può adattarsi a qualsiasi contest ed allora non ha neanche più senso inserire un argomento.

In tale otticla la foto che più ho apprezzato (e che purtropppo non ho votato!) è stata la foto 26 in cui Victor53 ha cercato una foto originale e complessa da realizzare in ragione della tempistica occorsa per riprendere un gabbiano in volo senza abbandonarsi a facili conversioni di colore.

Il tutto IMHO
Methis è offline  
Old 09-04-2005, 12:56   #169
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da mike1964

-Foto 01.......creazione artistica del fotografo.



Grazie per il commento
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 09-04-2005, 12:56   #170
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da Methis
Tralasciando i miei pessimi risultati (0 voti -> foto 15...peraltro poco manipolata in quanto il cielo era davvero grigio ed i fiori di albicocca davvero bianchi...ho solo bilanciato un pò i livelli per rendere il grigio dei rami più scuro, ma poco male..è stato il mio 1° contest) secondo me tantissime foto sono completamente decontestualizzate...facile fare una foto di un bel soggetto a colori e renderlo in bianco e nero....ma che c'entra?
In tale ottica imho le foto 7, 10, 11, 13, 14, 18, 19, 21, 27 non erano neanche da prendere in considerazione.
La difficoltà del contest era proprio quella di cercare un soggetto originale in bianco e nero. Al di là degli scacchi che imho sarebbe stato un soggetto molto inflazionato e banale (cosa poi rivelatasi vera) ho cercato qualcosa che fosse di natura B&W...alla fine dei fiori...soggetto banale ma almeno non ho fotografato mergherite gialle fatte poi diventare in B&W!

Secondo me il contest era da indirizzare meglio perchè volendo una foto di un bel soggetto, con arzigogoli mentali come quelli capaci di metter su da mike1964, può adattarsi a qualsiasi contest ed allora non ha neanche più senso inserire un argomento.

In tale otticla la foto che più ho apprezzato (e che purtropppo non ho votato!) è stata la foto 26 in cui Victor53 ha cercato una foto originale e complessa da realizzare in ragione della tempistica occorsa per riprendere un gabbiano in volo senza abbandonarsi a facili conversioni di colore.

Il tutto IMHO
forse te l'hai interpretata così, io l'ho interpretato in modo più classico...il calssico scatto che veniva (e viene fatto) con la pellicola bn nell'analogico
D4rkAng3l è offline  
Old 09-04-2005, 12:57   #171
lib
Senior Member
 
L'Avatar di lib
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Palermo
Messaggi: 286
Come altri anch'io penso che il tema del contest non fosse riferito ad una qualsiasi foto "trasformata" in B/N, ancorchè con un risultato esteticamente gradevole. Proprio per questo ho guardato con molta attenzione gli originali...
Mi è piaciuta molto la foto 26 (che ovviamente ho votato al 1° posto). Certamente più "difficile" da realizzare rispetto ad una qualunque composizione statica, grande colpo d'occhio, mano ferma, ottima l'inquadratura, assolutamente in tema con il contest, foto splendida che forse avrebbe meritato qualche voto in più (anche dopo la correzione della graduatoria, assai opportuna, per cui è salita al 3° posto).
Complimenti all'autore, Victor53.
__________________
i7 2600K - CoolerMaster Hyper 212 Plus - Asus P8Z68 VPro -16G DDR3 Corsair Vengeance - Sapphire HD7970 OC - SSD OCZ Agility3 120G - WD HD 1T x 2
Cooler Master ATC 840 - ENERMAX ELT500AWT - Nec PA271W

Ultima modifica di lib : 09-04-2005 alle 22:16.
lib è offline  
Old 09-04-2005, 13:25   #172
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72395
Quote:
Originariamente inviato da victor53
non ho capito se sono al terzo o al sesto posto!!!
terzo ho corretto la classifica

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 09-04-2005, 14:27   #173
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Hey!
Non si fanno questi scherzi! Illudere una povera donzella di avere conquistato un sudato terzo posto e poi...ZAC! in un momento fiondarla al quarto!
Esigo un terzo onorario!

Dopo questo doveroso sfogo... ecco i miei commenti.

n. 1 - stupenda. Essenziale, astratta, molto grafica, d'effetto, ottima messa a fuoco. Potrebbe essere un pianeta o la superficie di un sole o... (primo posto per me)
n. 2 ... qualcuno l'ha pure votata (e ringrazio di cuore chi l'ha fatto), ma fin'ora ho visto solo critiche negative (banale, pianoforte,... ecc....) ma non c'è solo il pianoforte, c'è una composizione, ricerca di luce e riflesso, intonazione generale, ... bah. - Mi piacerebbe anche sapere perché chi l'ha votata l'ha votata.
n. 3 Tutto completamente fuori fuoco, primo piano inesistente... e poi dove è il BN? Direi nocciola e nero al massimo.
n. 4 un po' meglio come composizione, ma anche qui messa a fuoco che disturba
n. 7 Simpatica ma forse un po' banale
n. 8 bella. sono stata in dubbio fino all'ultimo se votare questa o la 22, poi mi è parsa più "centrata" sul tema l'altra.
n. 10 bella, ben studiata
n. 14 simpa il micio, ma un po' banalotta come bianco e nero
n. 15 carina, ma forse se avessi tagliato completamente il cielo e inquadrato i fiori bianchi contro il tronco nero poteva essere più interessante.
n. 20 poteva anche andare, se il gatto fosse stato a fuoco e magari più isolato dallo sfondo colorato
n. 21 bella, un po' più di contrasto non le avrebbe fatto male.
n. 22 bella e azzeccata
n. 24 anche questa mi è piaciuta, ma i voti sono solo 3...
n. 26 Dunque... dove sarebbe il Bianco e Nero qui? È una semplice foto a colori dove per caso la punta delle ali e della testa del gabbiano sono nere. Avrebbe dovuto essere centrata di più sull'uccello, oppure desaturare lo sfondo, oppure... boh, ma così mi pare proprio fuori tema. Non che sia brutta, solo non in tema.
n. 28 non mi dispiace, però quella macchia di luce disturba proprio...

Bene, spero nessuno si offenda per questi miei pareri, del tutto emotivi (in quanto femmina, è notorio...).

Ghiga


P.S. Victor53 la mia tastiera (n.2) NON è convertita. È tutta naturale! (Come me... )

Ultima modifica di Ghiga : 09-04-2005 alle 14:43.
Ghiga è offline  
Old 09-04-2005, 15:11   #174
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Ghiga

n. 1 - stupenda...

OT: ed io non posso che ricambiare dicendo che la tua fotogallery è bellissima!
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 09-04-2005, 16:22   #175
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1523
Quote:
Originariamente inviato da Methis
Tralasciando i miei pessimi risultati (0 voti -> foto 15...peraltro poco manipolata in quanto il cielo era davvero grigio ed i fiori di albicocca davvero bianchi...ho solo bilanciato un pò i livelli per rendere il grigio dei rami più scuro, ma poco male..è stato il mio 1° contest) secondo me tantissime foto sono completamente decontestualizzate...facile fare una foto di un bel soggetto a colori e renderlo in bianco e nero....ma che c'entra?
In tale ottica imho le foto 7, 10, 11, 13, 14, 18, 19, 21, 27 non erano neanche da prendere in considerazione.
La difficoltà del contest era proprio quella di cercare un soggetto originale in bianco e nero. Al di là degli scacchi che imho sarebbe stato un soggetto molto inflazionato e banale (cosa poi rivelatasi vera) ho cercato qualcosa che fosse di natura B&W...alla fine dei fiori...soggetto banale ma almeno non ho fotografato mergherite gialle fatte poi diventare in B&W!

Secondo me il contest era da indirizzare meglio perchè volendo una foto di un bel soggetto, con arzigogoli mentali come quelli capaci di metter su da mike1964, può adattarsi a qualsiasi contest ed allora non ha neanche più senso inserire un argomento.

In tale otticla la foto che più ho apprezzato (e che purtropppo non ho votato!) è stata la foto 26 in cui Victor53 ha cercato una foto originale e complessa da realizzare in ragione della tempistica occorsa per riprendere un gabbiano in volo senza abbandonarsi a facili conversioni di colore.

Il tutto IMHO
Scrivendo "B&W" mi hai fatto venire in mente che avrei potuto fotografare i miei diffusori B&W Nautilus! Ma l'avrebbero capita solo in AvMagazine!

Ringrazio Mike per il lusinghiero giudizio... purtroppo non ho potuto pensare molto per quello scatto, realizzato mentre mia sorella veniva cresimata

Ringrazio anche Victor per il suo voto "pesante"; voglio sottolineare che, nonostante lui abbia votato me ed io lui, e ci conoscessimo in un altro forum non ci siamo minimamente messi d'accordo; eravamo in sintonia con una certa interpretazione del contest che, a quanto leggo, è abbastanza condivisa.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 09-04-2005, 16:22   #176
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
a marklevi

Denghiu!
Ghiga è offline  
Old 09-04-2005, 17:17   #177
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19746
mazza nessun s'e' filato la mia manco nei commenti

poi aho io ho chiesto al mod se andava bene una foto in BN , non necessariamente con soggetti BN , ed ha detto che poteva andare... per cui...




Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online  
Old 09-04-2005, 19:08   #178
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3811
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Scrivendo "B&W" mi hai fatto venire in mente che avrei potuto fotografare i miei diffusori B&W Nautilus!
complimenti.
__________________
sapatai è offline  
Old 09-04-2005, 21:19   #179
victor53
Member
 
L'Avatar di victor53
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Ghiga


P.S. Victor53 la mia tastiera (n.2) NON è convertita. È tutta naturale! (Come me... )
si, ma il bicchiere cosa centrava? Dell mani, magari di una donna, con le unghie ben smaltate che pigiavano sui tasti...?????

Ultima modifica di victor53 : 09-04-2005 alle 22:13.
victor53 è offline  
Old 09-04-2005, 22:38   #180
mike1964
Senior Member
 
L'Avatar di mike1964
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
mazza nessun s'e' filato la mia manco nei commenti

poi aho io ho chiesto al mod se andava bene una foto in BN , non necessariamente con soggetti BN , ed ha detto che poteva andare... per cui...

Ciaozzz
La foto (numero 11, giusto?) presenta uno scorcio interessante ma non è molto ben realizzata:

-1) ci sono troppe linee cadenti; forse si sarebbe potuto eliminare prestando maggiore attenzione all'angolo di ripresa.

-2) la scena ripresa è gradevole ma un po' anonima; la presenza di un essere umano o di un animale avrebbe conferito maggiore interesse allo scatto.

-3) il BN è un po' piatto, avrei accentuato maggiormente il contrasto per ottenere neri più profondi e bianchi più puliti.

Resta poi il problema di fondo del tema rappresentato: bianco e nero, che personalmente in questa foto, interessante per altri aspetti, non ritrovo.

Ovviamente le mie sono sempre valutazioni personali e criticabilissime da chiunque; però credo che scattando nuovamente la foto con più calma e riflessione potresti ottenere un bel risultato.


Ultima modifica di mike1964 : 09-04-2005 alle 22:41.
mike1964 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Eureka E20 Plus: le 5 caratteristiche ch...
ChatGPT, un ricercatore di sicurezza rie...
PS5 Pro alla prova dei fatti: ecco cosa ...
Winamp diventa open-source dopo 27 anni:...
La Pen Drive Kingston DataTraveler SE9 G...
ho.mobile aumenta il costo del 5G (ho.Il...
L'ecosistema OPPO: innovazione e connett...
ASUS ROG Zephyrus G16, potenza senza pen...
Approfittatene finché dura! Il robot dre...
Calo super per Samsung Galaxy Watch7: co...
PS5 Pro ed edizione limitata per il 30° ...
Meta Connect 2024: per Zuckerberg IA e i...
Days Gone: secondo i rumor, una remaster...
Recensione Age of Mythology Retold: lo s...
OpenAI si prepara a diventare una societ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v