Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2024, 13:48   #17741
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3636
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Al momento io sono di amplificazione tradizionale ma il wiim amp mi sfizia parecchio.
Mi frena solo l'avere prodotti la cui obsolescenza è legata all'aggiornamento del prodotto da parte del produttore (lato streamer). Comunque anche il topping mx5 non male.
Tornando in topic seguo le tue impressioni sul dx1. L'E30 lite lo hai scartato?

Inviato dal mio RMX3572 utilizzando Tapatalk
È arrivato

Il prodotto fa un'ottima impressione già dalla confezione, che sembra quasi uscita da una gioielleria. Il dispositivo in sé è bellissimo, compatto, ben costruito, con ottimi materiali (è di alluminio, l'ifi nella stessa fascia di prezzo era di plastica) e sulla scrivania fa un figurone senza prendere spazio. La manopola del volume è piccola ma sporge abbastanza, è molto "smooth" e soddisfacente da gestire. Lo sto usando ora con le HD598 SE e le Zero:2 su Qobuz, il suono è incredibilmente pulito, corposo e piacevole, dicevano "come un guanto di velluto" (in riferimento al chip velvet immagino ) ed è proprio vero. Pazzesco avere performance del genere a questo prezzo.

Per quanto riguarda il volume, con le HD598 in low gain lo tengo a meno di metà ed è già abbondante, alzandolo a poco sopra solo in canzoni registrate più basse. Con le Zero:2 ti stona già a 1/3 tipo

L'E30 II Lite dovrebbe avere performance equivalenti in termini di DAC, ma ho preferito l'uscita cuffie a display+telecomando, per quanto anch'essi utili. Diciamo che dipende da quello che ti serve.

E sul Wiim Amp sono d'accordo con te, inoltre lato misurazioni in alcuni aspetti lascia un po' a desiderare, per cui l'ho scartato vista la cifra. Il Topping MX5 è tanta roba, ma costa molto e non ha il sub out, poi essendo un all in one pagherei anche per il dac e l'uscita cuffie, che ho già. Mi sa che devo davvero aspettare il V3 2024 ad aprile
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2024, 12:28   #17742
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 208
Ciao a tutti.
Ho un paio di cuffie Status Audio CB-1 e le uso con il computer, che monta una scheda madre con chipset audio Realtek ALC S1200A.

Queste sono le specifiche delle cuffie:
32 ohm, 97dB, 15Hz-30kHz, 1600mW at 1 kHz
https://www.status.co/products/cb1

Queste quelle del chipset della motherboard:
Realtek ALC S1200A 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC
- rapporto segnale/rumore di 108 dB per l'uscita linea stereo e 103 dB SNR per l'ingresso linea
- up to 24-Bit/192kHz playback
- Exclusive DTS Custom for GAMING Headsets.
- Optical S/PDIF out port(s) at back panel
- eccetera.

La scheda non ha un amplificatore per cuffie integrato, quindi le CB-1 non si sentono. Devo spostare gli slider dell'EQ verso l'alto e mettere il volume del pc quasi al massimo, ma non si ottiene un suono chiaro e definito. Diciamo pure che fa cagare.
Con il mio precedente computer usavo una Xonar DG ed era perfetta per le cuffie.

Mi occorre un'AMP per cuffie e sono indeciso tra una scheda interna come la Asus Xonar AE (da prendere usata) e una soluzione esterna che costi poco, ma che allo stesso tempo non si rompa dopo un mese.
Qualche pagina indietro qualcuno ha consigliato il dongle Meizu Master HIFI. Mi pare che le specifiche siano adeguate alle mie cuffie. Qualcuno l'ha provato?

Sulla Xonar AE: qualcuno che ce l'ha può dare un feedback? I driver sono vetusti e sono stati giusto adattati per funzionare con Windows 11. Ma è sempre roba uscita sotto XP.

Ho notato una cosa, il chip Realtek non è in grado di spingere il volume nemmeno con semplici auricolari. Non quelli buoni da 100€, ma un paio da 30€ comprati quasi 15 anni fa per un lettore mp3 e non ne ricordo le specifiche. Se lancio due video YT insieme, con due video musicali, abbassa il volume di entrambi. Perciò ho il dubbio che un semplice amplificatore per cuffia possa non bastare, ma che sia necessaria una scheda audio.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5900X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO

Ultima modifica di vmarv : 10-02-2024 alle 12:30.
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 15:45   #17743
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708
Ma non esiste un modo di utilizzare le cuffie da gaming con una scheda audiolibro decente? ovvero non quelle ciofeghe delle creative/asus
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 16:25   #17744
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Ma non esiste un modo di utilizzare le cuffie da gaming con una scheda audiolibro decente? ovvero non quelle ciofeghe delle creative/asus
Intendi cuffie microfonate? Qual è il problema, il software buggato? Le schede esterne le puoi usare anche senza driver. Detto questo solitamente i dongle supportano il microfono poi ci sono anche altri prodotti come Fosi Audio K5 Pro, Schiit Fulla/Hel/Syn, Yamaha ZG01/ZG02, RØDE AI-Micro, EPOS GSX 300/1000/1200, Cooler Master GS750, Astro MixAmp Pro, Maono AU-AM200-S1. Tuttavia le cuffie se le usi con il jack TRRS avrai il problema del crosstalk e andrai a disturbare le persone in chiamata con te.

Ultima modifica di Abiak : 21-02-2024 alle 13:59.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 19:34   #17745
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708
Allora io uso prevalentemente il pc per gaming, poi ascolto musica. La mia necessità è togliermi la scheda audio asus interna, più che altro per un discorso driver\software che sono veramente pessimi e obsoleti soprattutto.

Ho bisogno di una scheda audio di qualità che mi consente di collegare (oltre ai diffusori ovviamente) le sennheiser pc 350 che hanno jack 3,5 separati per altoparlanti e microfono.

Ho appena preso le yamaha hs5 e sono ampiamente soddisfatto.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 20:48   #17746
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Allora io uso prevalentemente il pc per gaming, poi ascolto musica. La mia necessità è togliermi la scheda audio asus interna, più che altro per un discorso driver\software che sono veramente pessimi e obsoleti soprattutto.

Ho bisogno di una scheda audio di qualità che mi consente di collegare (oltre ai diffusori ovviamente) le sennheiser pc 350 che hanno jack 3,5 separati per altoparlanti e microfono.

Ho appena preso le yamaha hs5 e sono ampiamente soddisfatto.
Se ti interessa esclusivamente la qualità audio i migliori sono probabilmente Schiit Hel/Syn e Sound BlasterX G6, delle Yamaha non conosco le specifiche.
Ma la più completa per giocare è la Sound Blaster GC7 che supporta configurazione 7.1, Super X-FI, Battle Mode, Acoustic Engine, Scout Mode, decodifica Dolby Digital, Game VoiceMix, virtualizzazione cuffie per line out e l'ingresso microfonico separato.

Ultima modifica di Abiak : 21-02-2024 alle 13:59.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 01:12   #17747
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708
Aspetta però, forse non sono stato molto chiaro

Come ti dicevo al pc ho le cuffie con microfono collegate per giocare e i diffusori per ascoltare musica.

A me servirebbe una scheda a cui possa collegare entrambi e switchare l'uscita audio nel caso voglia utilizzare l'uno o l'altra.

Non esistono schede audio di un certo livello che permettono ciò? Perché ho visto che tipo per esempio le focusrite o le motu, per citarne alcune, non sono adatte al mio utilizzo o sbaglio?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 11:05   #17748
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 509
Hai scelto prodotti rognosi, quelle casse hanno ingressi XLR e phono bilanciati, attualmente le hai collegate alla Asus? Quelle interfacce non hanno l'ingresso 3,5mm per il microfono e bisogna usare un adattatore poi quelle cuffie sono pur sempre da 150 ohm.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 12:12   #17749
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708
Attualmente sì ho tutto collegato alla Essence stx 2. Le casse le ho collegate con rca to Jack.

Cos'è phono bilanciati? C'è differenza nel collegarle con rca to xlr?

Comunque ho visto che la sound blaster x5 potrebbe fare al caso mio. Com'è?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 14:12   #17750
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Attualmente sì ho tutto collegato alla Essence stx 2. Le casse le ho collegate con rca to Jack.

Cos'è phono bilanciati? C'è differenza nel collegarle con rca to xlr?

Comunque ho visto che la sound blaster x5 potrebbe fare al caso mio. Com'è?
No il phono serve per collegare il giradischi, per quelle casse servirebbe qualcosa con uscite XLR bilanciate, fossi in te le cambierei.
X5 non serve a una mazza, l'uscita cuffie è più scarsa della G6 e non ha né configurazione 7.1 né Super X-FI.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 14:42   #17751
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708
Le casse le ascoltate in negozio insieme a tante altre e mi son piaciute come suonavano, solo per questo le ho prese. Il negozio aveva anche un prezzo molto favorevole rispetto a gli e-commerce.

Tu quale consiglieresti?

Il problema resta sempre trovare una combinazione per poter utilizzare casse e cuffie con microfono su stessa scheda... Mi pare di caprie non ci sia molta scelta?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 18:02   #17752
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
Le hs5 hanno
jack bilanciati (sono fatti come un cavo jack stereo, ma ne serve uno per ogni canale) ,
Oppure Xlr bilanciati, praticamente una versione con poli separati
del cavo jack bilanciato (lo standard degli studi di registraziome, ma di solito assente nelle uscite delle interfacce audio per questioni di ingombro rispetto al jack)

Eviterei di continuare ad usare un Rca che diventa jack sbilanciato, perché oltre a portarsi appresso i disturbi raccolti sul percorso, ti trovi con circa 10 db in meno di volume in ingresso, rispetto al cavo bilanciato.

Le schede adatte a quel tipo di connessione sono tutte le semi pro, che hanno appunto uscite jack bilanciate.
Es:
Behringer 204hd
Focusrite scarlett (non apprezzo l'uscita cuffie)
Arturia minifuse 1
Universal Audio volt 1
Audient iD4
etc..
È un mercato con una fortissima concorrenza e tanti marchi rispetto a quello delle schede da gaming
e già solo su strumentimusicali net, la sezione schede audio usb conta 224 interfacce.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 17-02-2024 alle 18:17.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 18:27   #17753
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708
Ok ma la questione poi cuffie+microfono come la risolvo? Mi pare di capire che non c'è una soluzione con xlr e cuffie+microfono?

Volendo potrei utilizzare due schede? Una per i diffusori e l'altra la userei per le cuffie da gaming... Come la vedete come idea?

Ultima modifica di Consiglio : 17-02-2024 alle 21:46.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 22:53   #17754
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
In realtà forse si, ma devi adattarti
Magari può essere interessante questa
PRESONUS Revelator io44
O cose come lo Yamaha Ag03
Le schede con uscite bilanciate, ma ingressi per headset non sono molte.

Ma il microfono potrebbe essere attaccato all'integrata usando comunque una semipro.
Di norma le applicazioni riescono a gestire un input da una sorgente differente da quella usata come output.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2024 alle 10:24.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 23:02   #17755
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 509
In realtà no molte persone che hanno collegato il microfono ad una scheda diversa (l'integrata) hanno lamentato interferenze.
Non sono convinto, quella è comunque phono in non line in, ma se invece prende un cavo da jack 6,3mm a XLR?
Per il microfono questa discussione potrebbe aiutare
https://www.reddit.com/r/Focusrite/c...scarlett_solo/

Ultima modifica di Abiak : 19-02-2024 alle 12:04.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 09:15   #17756
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 2000
Non so se può essere utile io alla mia bheringer 204hd ho collegato le cuffie gaming con mic jack da 3,5 e funziona tranquillamente,ho usato l'in frontale xlr con un adattatore da 6,3 e anche l'in posteriore da 6,3.
Sto anche usando due schede audio sul secondo pc che uso per streammare, l'integrata e la sound blaster z ,senza nessun problema ho solo una leggera interferenze su entrambi gli in ,sia sound blaster che integrata causati dal ground loop,come mi spiegava l'utente Mentalrey qualche post sopra.
Avevo anche chiesto delucidazioni sul fatto che sto usando l'uscita main della 204hd e la porto all'in da 3,5 della sound Blaster,e cosa può comportare.
Comunque ho provato la soluzione che chiede l'utente Consiglio e funziona,certo non ho capito la cosa delle connessione sbilanciate e bilanciate ...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D

Ultima modifica di Oirasor_84 : 18-02-2024 alle 09:17.
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 09:15   #17757
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708


Questo intendete?

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
In realtà forse si, ma devi adattarti
Magari può essere interessante questa
PRESONUS Revelator io44
O cose come lo Yamaha Ag03
Schede con uscite bilanciate, ma ingressi per headset invece di roba più seriosa non c'è ne sono molte
Per adattarti intendi che devo accontentarmi? Non sono granché queste 2 schede per le cuffie?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 10:30   #17758
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
...
Non sono convinto, quella è comunque phono in non line in...
Ci sta di provare degli adattatori, ma dipende dal tipo di microfono presente sulla cuffia, Dinamico o condensatore hanno esigenze molto diverse e alcuni di quelli presenti sugli headset sono di un genere che magari funziona a 5 volt.
Mentre la phantom delle semipro é a 48 volt,oppure é completamente assente se inserisci un jack,perché si aspetta un dinamico, oppure un line-in.

Ma soprattutto l'ingresso jack delle HS5 é un normale ingresso bilanciato.
Gli ingressi phono veri e propri, sono ingressi sbilanciati dei giradischi che necessitano di un preamplificatore dedicato, anche solo per suonare con la giusta curva di equalizzazione.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2024 alle 12:04.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 10:34   #17759
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Per adattarti intendi che devo accontentarmi? Non sono granché queste 2 schede per le cuffie?
Devi adattarti perché magari non é quello che ti aspetti, in effetti lo Yamaha Ag03 é praticamente un mixer, potrebbe non piacere a tutti come genere

Per l'adattatore (interessante quello postato), ma leggi sopra
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2024 alle 12:02.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 11:33   #17760
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9708
Se l'Ag03 o anche l'Ag06 sono più indicate per il mio utilizzo, il discorso pratico\funzionale è relativo per me.

Mi pare di capire che per le hs5 non avrei problemi giusto? Per queste userei un XLR to jack 6,3mm o un jack to jack 6,3?

Quello che maggiormente mi interessa è capire se le cuffie sennheiser pc 350 (avendo 150Ohms di Impedenza) possono avere problemi di volume e\o di potenza?


Discorso inverso invece di Oirasor_84 sull'adattatore: immagino lui stia parlando di quello che ho postato io e sulla bheringer 204hd non ci sono problemi di sorta?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v