Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2010, 14:54   #141
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
In fondo e' un po' la teoria della Singolarita' Tecnologica, quella di cui stai parlando.
non è "un po' ".... è proprio lei! (v. due post sopra il tuo)
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 15:03   #142
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1593
Sarebbe da aprire un topic parallelo al riguardo, forse
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 15:32   #143
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Sarebbe da aprire un topic parallelo al riguardo, forse
ci avevo penasato anch'io... appena capisco di cosa parlano quelle 10 schermate su wikipedia!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:09   #144
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
CUT

comunque, è interessante notare che:
a) a quanto pare le leggi della fisica non sono uguali ovunque
b) esiste una ulteriore forza sconosciuta alla fisica

ciò significa che potremmo essere addirittura l'unico pianeta con la vita dentro... e lo stiamo inquinando, da bravi coglioni. ovvero: non è che l'intelligenza sia un pochino sopravvalutata come "vantaggio" evolutivo?
CUT
nuova fisica -> no vita fuori dalla Terra. E perché?!
A parte che quegli articoli parlano proprio di ipotesi e "misteri", non di certezze.

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
si ok
ma se uno non conosce Socrate o Eschilo chi cazzo se ne frega...
visto che sono uomini come noi...
non conoscere la natura, dove siamo, come siamo... la scienza in generale... dico almeno un infarinatura per non cadere dal pero se uno parla di galassie, stelle, particelle ecc è MoltO più grave...
il punto non é non conoscere la natura, ma non farsi domande basilari. E comunque, da ignorante di letteratura e dottorando in fisica teorica, io dico che leggere Socrate, Platone, Kant etc non é meno importante che farsi domande "scientifiche".
L'evoluzione del pensiero umano passa da tutte quelle discipline che esplorano, sia in senso prettamente pratico, sia in senso teorico, sia in senso filosofico, sia in senso letterario.
Pensare di far progredire il sapere da sé, senza avere come base il lavoro di scienziati E filosofi E letterati é arroganza e presunzione.
Non bisogna sapere tutto, ovvio, ma ogni cosa contribuisce alla creazione di idee nuove e originali.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:39   #145
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6730
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
...L'evoluzione del pensiero umano passa da tutte quelle discipline che esplorano, sia in senso prettamente pratico, sia in senso teorico, sia in senso filosofico, sia in senso letterario.
Pensare di far progredire il sapere da sé, senza avere come base il lavoro di scienziati E filosofi E letterati é arroganza e presunzione.
Non bisogna sapere tutto, ovvio, ma ogni cosa contribuisce alla creazione di idee nuove e originali.
Mah.. sarà..
Io sinceramente non capisco, viene data tanta importanza ad una lingua morta 2000 anni fa come il latino o a filosofi stramorti invece di investire quel tempo a cercare di capire cosa REALMENTE ci circonda, le cose concrete caxxo, altro che la fenomenologia dello spirito, io penso immanente, trascendentale e compagnia bella .
Poi si insegna tanta letteratura che è vero, è bella e a volte qualche insegnamento (più che altro le definirei "lezioni di vita") te lo da (Macchiavelli ti insegna ad abbandonare l'utopia e a puntare a fatti concreti, Pirandello ti mostra le sfaccettature della personalità umana), ma a che cacchio serve imparare ste cose quando non si conosce la grammatica ? Conosco persone che sanno la Divina Commedia a memoria e non sanno spiccicare una parola in italiano.

Vabbè, scusate l'OT
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81

Ultima modifica di sbudellaman : 20-09-2010 alle 17:44.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:54   #146
berserkdan78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Sono in disaccordo con chi dice che "se ne parlerebbe per qualche settimana" e dopo tutto finirebbe nel dimenticatoio...
Non è neanche paragonabile all'atterraggio dell'uomo sulla Luna.

Ragazzi, forse non vi rendete conto che significherebbe dare la risposta ad una delle domande fondamentali, cioè se siamo soli nell'universo.

Voi sottovalutate le persone. Lo so che c'è da mettersi le mani fra i capelli fra grande fratello, reality show, scandali ecc... eppure un avvenimento del genere avrebbe implicazioni psicologiche anche sulla persona più stupida o sul nunnu nanni più rincoglionito, cambierà il modo di vedere il mondo per tutti. Ovvio, non è che ci saranno per forza rivoluzioni civili suicidi di massa (anche se conoscendo alcune persone non lo escluderei ) ma di certo se succederà sarà un punto di svolta.

Anche per chi pensa che alla fine la sua vita non cambierà più di tanto, beh magari a pensarci ora non ve ne rendete neanche conto, in ogni caso non sarà la vostra routine quotidiana di lavoro/studio/famiglia a cambiare ma il modo di considerare il mondo in cui viviamo in generale.

Lo so che sembra banale come discorso, essere pessimisti o molto critici a volte da maggiore credibilità al proprio discorso però io sto dicendo solo come la penso, non sto cercando di fare buona impressione.


ma purtroppo, il fatto e' che il mondo non e' come lo descrivi tu. Come dicevo prima, il 90% della gente vive completamente immersa nel suo mondo, piccolo o grande che sia. e di quello che accade "fuori" dal suo mondo non riesce ad interpretarlo nella sua interezza. cerca di trascriverlo per farlo entrare nel suo mondo, dove ci possono essere cose brutte o belle, grandi fratelli o opere autoriali, ma e' il mondo in cui sono sempre vissuti. e' difficile, per una persona adulta che non abbia quel "qualcosa" riuscire a smantellare il mondo di cartone che si sono creati. altrimenti la gente non si lamenterebbe del marocchino che passeggia per strada, ma magari del fatto che il figlio sono anni che non ha un lavoro.

sono secoli che la scienza ha spiegato come e' fatto il corpo umano, cosa e' veramente il mondo in cui ci troviamo, eppure il 90% della popolazione mondiale adora un qualche dio, crede che l'uopmo sia un essere totalmente distinto dal regno animale, crede che il pesce non sia fatto di "carne" ma di "pesce", crede che la balena sia un pesce, crede che l'uomo preistorico viveva con i dinosauri, non ha idea di cosa sia un anno luce, crede che l'universo sia molto piu' piccolo di come e' in realtà, inorridisce quando si parla di "homo sapiens" come se fosse una bestia, e via dicendo.
in realtà, di uomini che non hanno e non vogliono avere una spiegazione su cosa sia il loro mondo ed il loro corpo ce n'è quanta ne vuoi.
per loro la terra non dico che e' piatta, ma poco ci manca.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:57   #147
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Mah.. sarà..
Io sinceramente non capisco, viene data tanta importanza ad una lingua morta 2000 anni fa come il latino o a filosofi stramorti
non per dire eh, ma senza quella lingua morta da 2000 anni (?! facciamo un po' meno vah) e i "filosofi stramorti" (buona parte dei quali erano anche scienziati) oggi non esisterebbe la scienza come la conosciamo. e nemmeno la tecnologia.
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:02   #148
berserkdan78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Mah.. sarà..
Io sinceramente non capisco, viene data tanta importanza ad una lingua morta 2000 anni fa come il latino o a filosofi stramorti invece di investire quel tempo a cercare di capire cosa REALMENTE ci circonda, le cose concrete caxxo, altro che la fenomenologia dello spirito, io penso immanente, trascendentale e compagnia bella .
Poi si insegna tanta letteratura che è vero, è bella e a volte qualche insegnamento (più che altro le definirei "lezioni di vita") te lo da (Macchiavelli ti insegna ad abbandonare l'utopia e a puntare a fatti concreti, Pirandello ti mostra le sfaccettature della personalità umana), ma a che cacchio serve imparare ste cose quando non si conosce la grammatica ? Conosco persone che sanno la Divina Commedia a memoria e non sanno spiccicare una parola in italiano.

Vabbè, scusate l'OT

io mi pento di non avere studiato il latino e greco, e vedere quanto ogni termine, anche il piu' insignificante, sia profondamente inscritto nelle lingue moderne. italiano, inglese, e via dicendo. lo studio delle matrici linguistiche non e' affatto una curiosita' da letterato, ma io ci vedo piu' uno studio scientifico sull'evoluzione linguistica umana, e di conseguenza sul cervello e la fenomenologia e storia dell'homo sapiens.
rassegnati, ci sono persone fatte cosi'. se ne fregano di quello che per te e' importante. hanno il loro mondo , i loro interessi e basta. conosco un amico appassionatissimo di biciclette, e da quello che mi racconta capisco che ha "scoperto" parecchi fenomeni fisici che avvengono sulle due ruote, però non sa neanche il nome dei fenomeni di cui sta parlando.
attrito, calore , energia, moti uniformi ed accelerati, inerzia, queste sono tutte parole che ha scoperto dopo che qualcuno gli ha tradotto i fenomeni che vedeva.
ma rimane tutto nell'ambito dei suoi interessi.

Ultima modifica di berserkdan78 : 20-09-2010 alle 18:47.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:37   #149
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Mah.. sarà..
Io sinceramente non capisco, viene data tanta importanza ad una lingua morta 2000 anni fa come il latino o a filosofi stramorti invece di investire quel tempo a cercare di capire cosa REALMENTE ci circonda, le cose concrete caxxo, altro che la fenomenologia dello spirito, io penso immanente, trascendentale e compagnia bella .
Poi si insegna tanta letteratura che è vero, è bella e a volte qualche insegnamento (più che altro le definirei "lezioni di vita") te lo da (Macchiavelli ti insegna ad abbandonare l'utopia e a puntare a fatti concreti, Pirandello ti mostra le sfaccettature della personalità umana), ma a che cacchio serve imparare ste cose quando non si conosce la grammatica ? Conosco persone che sanno la Divina Commedia a memoria e non sanno spiccicare una parola in italiano.

Vabbè, scusate l'OT
Non confondiamo le cose: chiaro che se uno é un ignorante e non sa parlare italiano la Divina Commedia non gli dá nulla.
Ma proprio perché la mente umana non é un computer, ma é in grado di elaborare pensiero originale e raggiungere livelli di astrazione elevati, conoscere e studiare il lavoro di altre menti non puó che essere di aiuto.
Chiaro che Kant non mi insegna niente di pratico. Ma fare mio il suo pensiero e la sua capacitá di ragionamento e astrazione non possono che arricchire le mie capacitá di ragionamento e astrazione.


Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
non per dire eh, ma senza quella lingua morta da 2000 anni (?! facciamo un po' meno vah) e i "filosofi stramorti" (buona parte dei quali erano anche scienziati) oggi non esisterebbe la scienza come la conosciamo. e nemmeno la tecnologia.
*

esatto

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
io mi pento di non avere studiato il latino e greco, e vedere quanto ogni termine, anche il piu' insignificante, sia profondamente inscritto nelle lingue moderne. italiano, inglese, e via dicendo. lo studio delle matrici linguistiche non e' affatto una curiosita' da letterato, ma io ci vedo piu' uno studio scientifico sull'evoluzione linguistica umana, e di conseguenza sul cervello e la fenomenologia e storia dell'homo sapiens.
rassegnati, ci sono persone fatte cosi'. se ne fregano di quello che per te e' importante. hanno il loro mondo , i loro interessi e basta. conosco un amico appassionatissimo di biciclette, e da quello che mi racconta capisco che ha "scoperto" parecchi fenomeni fisici che avvengono sulle due ruote, però non sa neanche il nome dei fenomeni di qui sta parlando.
attrito, calore , energia, moti uniformi ed accelerati, inerzia, queste sono tutte parole che ha scoperto dopo che qualcuno gli ha tradotto i fenomeni che vedeva.
ma rimane tutto nell'ambito dei suoi interessi.
il sapere é sempre un bene. Nella fattispecie andare al di lá del significato superficiale di una parola, capendo la sua origine e il pensiero dietro di essa, fa capire molto meglio il concetto.

Senza contare che studiare il pensiero di civiltá diverse, siano esse antiche o distanti, é un modo di allargare le proprie possibilitá di comprendere qualcosa di nuovo, potendo affrontare l'ignoto con approcci diversi.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:42   #150
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6730
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
non per dire eh, ma senza quella lingua morta da 2000 anni (?! facciamo un po' meno vah) e i "filosofi stramorti" (buona parte dei quali erano anche scienziati) oggi non esisterebbe la scienza come la conosciamo. e nemmeno la tecnologia.
HAHahahahaha è vero non sono 2000 anni ma era per dire
Comunque so bene che senza quella filosofia e senza quella lingua il mondo oggi sarebbe diverso, ma scusa con tutto il rispetto per quei vecchi decrepiti, chissenefrega ?
Invece di studiare come prima si pensava andasse il mondo (filosofia), perchè non si studia come ORA si pensa vada il mondo (scienza) ? Scusa dovrei argomentare meglio la risposta, ma credo tu abbia capito bene ciò che intendevo dire ! Il mondo, la natura, l'universo non vanno avanti per esplicazione dello spirito santo filosofico ma in base a leggi fisiche ben precise e determinate !

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
io mi pento di non avere studiato il latino e greco, e vedere quanto ogni termine, anche il piu' insignificante, sia profondamente inscritto nelle lingue moderne. italiano, inglese, e via dicendo. lo studio delle matrici linguistiche non e' affatto una curiosita' da letterato, ma io ci vedo piu' uno studio scientifico sull'evoluzione linguistica umana, e di conseguenza sul cervello e la fenomenologia e storia dell'homo sapiens.
rassegnati, ci sono persone fatte cosi'. se ne fregano di quello che per te e' importante. hanno il loro mondo , i loro interessi e basta. conosco un amico appassionatissimo di biciclette, e da quello che mi racconta capisco che ha "scoperto" parecchi fenomeni fisici che avvengono sulle due ruote, però non sa neanche il nome dei fenomeni di qui sta parlando.
attrito, calore , energia, moti uniformi ed accelerati, inerzia, queste sono tutte parole che ha scoperto dopo che qualcuno gli ha tradotto i fenomeni che vedeva.
ma rimane tutto nell'ambito dei suoi interessi.
Ma so bene che non sarò di certo io a cambiare il mondo perchè la penso in modo diverso dagli altri Però quando penso una cosa e sono in disaccordo con qualcuno dico la mia, con tutta la tranquillità e serenità possibile ovvio, nessuna critica alla persona Vero, c'è gente racchiusa nel proprio mondo che non cambierà mai, ma io più che altro mi riferivo alle GENERAZIONI FUTURE che ancora non sono imprigionate, che devono avere la mente aperta, aprirsi a tutto l'universo che ci circonda e non limitarsi per convenzioni che costringono a studiare filosofie che ormai nella pratica hanno poco valore e che fanno perdere tempo prezioso.

Quote:
Originariamente inviato da quelarion
...arricchire le mie capacitá di ragionamento e astrazione.
Cosa c'è di meglio delle scienze per arricchire le tue capacità di ragionamento e astrazione ? Cosa c'è di più astratto della matematica ? Cosa c'è di più ragionato di un fenomeno fisico con cause e concause ad esso correlate ? Non faresti prima ad applicarti in questi campi arricchendo queste capacità e allo stesso tempo studiando qualcosa di concreto ? Pensaci !!!!!!!!
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81

Ultima modifica di sbudellaman : 20-09-2010 alle 18:47.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:59   #151
berserkdan78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
HAHahahahaha è vero non sono 2000 anni ma era per dire
Comunque so bene che senza quella filosofia e senza quella lingua il mondo oggi sarebbe diverso, ma scusa con tutto il rispetto per quei vecchi decrepiti, chissenefrega ?
Invece di studiare come prima si pensava andasse il mondo (filosofia), perchè non si studia come ORA si pensa vada il mondo (scienza) ? Scusa dovrei argomentare meglio la risposta, ma credo tu abbia capito bene ciò che intendevo dire ! Il mondo, la natura, l'universo non vanno avanti per esplicazione dello spirito santo filosofico ma in base a leggi fisiche ben precise e determinate !


Ma so bene che non sarò di certo io a cambiare il mondo perchè la penso in modo diverso dagli altri Però quando penso una cosa e sono in disaccordo con qualcuno dico la mia, con tutta la tranquillità e serenità possibile ovvio, nessuna critica alla persona Vero, c'è gente racchiusa nel proprio mondo che non cambierà mai, ma io più che altro mi riferivo alle GENERAZIONI FUTURE che ancora non sono imprigionate, che devono avere la mente aperta, aprirsi a tutto l'universo che ci circonda e non limitarsi per convenzioni che costringono a studiare filosofie che ormai nella pratica hanno poco valore e che fanno perdere tempo prezioso.


Cosa c'è di meglio delle scienze per arricchire le tue capacità di ragionamento e astrazione ? Cosa c'è di più astratto della matematica ? Cosa c'è di più ragionato di un fenomeno fisico con cause e concause ad esso correlate ? Non faresti prima ad applicarti in questi campi arricchendo queste capacità e allo stesso tempo studiando qualcosa di concreto ? Pensaci !!!!!!!!
forse non hai ben chiaro il concetto che gia' ora c'è la scelta. unop può scegliere materie umanistiche o scientifiche. questo in base alla sua predisposizione.
non si può eliminare lo studio di una cosa che la gente vuole imparare.
eliminando la filosofia, non aumenterai una passione per le scienze. la gente può scegliere gia' ora. la gente scglie di essere ignorante su tante cose, alcuni scelgono di essere ignoranti sulle scienze, altri sullo studio dell'uomo.
quello che non capèisco e' come si fa a scindere la curiosita' per la scienza da quella del pensiero umano. chi studia scienz epolitiche, e' anche un pò filosofo. chi studia statistica, anche, perchè studia ad esempio quanto il pensiero umano possa falsare delle statistiche.
studiare l'evoluzione dello sviluppo umano va al di la della scienza. Ad una persona non verra' mai in mente di mettersi a studiare ingegneria nucleare perchè ha visto un bel mattone di formule tecniche, ma perchè magari da piccolo ha visto un serial, un libro di fantascienza, un film che lo ha impressionato. e saper divulgare scienza non ha niente di scientifico, ma molto di comprensione dell'animo umano.
inolte non capisco come tu possa mischiare filosofia con religione, dato che di solito uno che studia l'uomo capisce come la religione sia un prodotto molto umano e poco spirituale.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:02   #152
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1641
Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
si ok
ma se uno non conosce Socrate o Eschilo chi cazzo se ne frega...
visto che sono uomini come noi...
non conoscere la natura, dove siamo, come siamo... la scienza in generale... dico almeno un infarinatura per non cadere dal pero se uno parla di galassie, stelle, particelle ecc è MoltO più grave...
alla gente non gliene frega niente.
non ha tempo per dedicarsi a queste cose
parlavo di buchi neri e manco sapevano che erano.
0 proprio, eh.
anzi , vi lascio immaginare le classiche battutine anali per sviare il discorso.
la gente è ignorante, ma di veline veline e calcio sanno tutto, ovviamente
arrivassero gli alieni partirei subito con loro e lascerei questi ignoranti nel loro bel mondo fatto di nulla

Ultima modifica di Charonte : 20-09-2010 alle 19:12.
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:16   #153
berserkdan78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
HAHahahahaha è vero non sono 2000 anni ma era per dire
Comunque so bene che senza quella filosofia e senza quella lingua il mondo oggi sarebbe diverso, ma scusa con tutto il rispetto per quei vecchi decrepiti, chissenefrega ?
Invece di studiare come prima si pensava andasse il mondo (filosofia), perchè non si studia come ORA si pensa vada il mondo (scienza) ? Scusa dovrei argomentare meglio la risposta, ma credo tu abbia capito bene ciò che intendevo dire ! Il mondo, la natura, l'universo non vanno avanti per esplicazione dello spirito santo filosofico ma in base a leggi fisiche ben precise e determinate !


Ma so bene che non sarò di certo io a cambiare il mondo perchè la penso in modo diverso dagli altri Però quando penso una cosa e sono in disaccordo con qualcuno dico la mia, con tutta la tranquillità e serenità possibile ovvio, nessuna critica alla persona Vero, c'è gente racchiusa nel proprio mondo che non cambierà mai, ma io più che altro mi riferivo alle GENERAZIONI FUTURE che ancora non sono imprigionate, che devono avere la mente aperta, aprirsi a tutto l'universo che ci circonda e non limitarsi per convenzioni che costringono a studiare filosofie che ormai nella pratica hanno poco valore e che fanno perdere tempo prezioso.


Cosa c'è di meglio delle scienze per arricchire le tue capacità di ragionamento e astrazione ? Cosa c'è di più astratto della matematica ? Cosa c'è di più ragionato di un fenomeno fisico con cause e concause ad esso correlate ? Non faresti prima ad applicarti in questi campi arricchendo queste capacità e allo stesso tempo studiando qualcosa di concreto ? Pensaci !!!!!!!!
ti riquoto per dirti che forse non hai capito che anche tu, anche io stesso sono chiuso nel mio mondo. a te da sicurezza il mondo che ti sei creato, pieno di piccoli e grandi assoluti che dettano le regole della tua vita.
come a te non interessa la filosofia, anzi la disprezzi. altri sono disinteressati completamente anche di se stessi. tu pensa che c'è gente disinteressata per esempio alla politica, e cioè dei suoi stessi interessi concreti!
lo trovi normale? io , purtroppo si, perchè capisco il fenomeno.
e' normale che ci sia gente non interessata o che disprezzi cose che tu invece ritieni basilari.
quando lo capirai, sarai di sicuro un uomo migliore.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:19   #154
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6730
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
forse non hai ben chiaro il concetto che gia' ora c'è la scelta. unop può scegliere materie umanistiche o scientifiche. questo in base alla sua predisposizione.
non si può eliminare lo studio di una cosa che la gente vuole imparare.
eliminando la filosofia, non aumenterai una passione per le scienze. la gente può scegliere gia' ora. la gente scglie di essere ignorante su tante cose, alcuni scelgono di essere ignoranti sulle scienze, altri sullo studio dell'uomo.
quello che non capèisco e' come si fa a scindere la curiosita' per la scienza da quella del pensiero umano. chi studia scienz epolitiche, e' anche un pò filosofo. chi studia statistica, anche, perchè studia ad esempio quanto il pensiero umano possa falsare delle statistiche.
studiare l'evoluzione dello sviluppo umano va al di la della scienza. Ad una persona non verra' mai in mente di mettersi a studiare ingegneria nucleare perchè ha visto un bel mattone di formule tecniche, ma perchè magari da piccolo ha visto un serial, un libro di fantascienza, un film che lo ha impressionato. e saper divulgare scienza non ha niente di scientifico, ma molto di comprensione dell'animo umano.
inolte non capisco come tu possa mischiare filosofia con religione, dato che di solito uno che studia l'uomo capisce come la religione sia un prodotto molto umano e poco spirituale.
Io non volevo dire che la filosofia deve morire e basta così come chi la vuole studiare, io veramente mi riferivo alle scuole ! Ad un liceo scientifico la filosofia così come il latino c'è ancora, non è che puoi scegliere di studiarle o di non studiarle, devi farle e basta. Io penso che se si incrementasse lo studio delle materie veramente scientifiche anzichè perdere tempo a studiare quelle cose morte, il liceo scientifico preparerebbe persone molto più "scientifiche", ecco
Poi quando ho parlato dello "spirito santo" che si rivela nella natura non ero io a mischiare religione e filosofia, è qualcosa che hanno fatto gli stessi filosofi ! Lo spirito era inizialmente inteso dai filosofi più antichi come l'essenza delle cose e della natura, in seguito altri filosofi successivi come Sant'agostino (era lui ?? Ora non ne sono sicuro, scusa ma non mi va di riprendere i libri ! ) intesero lo spirito anche come fenomeno di "Dio", comunque si voglia intendere (cristiano, indiano, buddhista o quello che vuoi tu) e quindi molti lo indicavano come vero e proprio "spirito santo".
Per quanto riguarda il resto, IO penso che filosofia e latino siano molto più inutili delle moderne scienze e che si potrebbe fare anche a meno come cultura generale, poi ovviamente questo è un MIO pensiero e ognuno può pensarla come gli pare, non sono mica io che detto legge in questo mondo e finchè non si lede la libertà altrui si può fare quel che si vuole (o quasi)

Ora sinceramente, per quanto sia bello discutere con gente intelligente ed educata come voi (anche se purtroppo nel forum trovo molto spesso l'opposto) credo sia il momento di chiuderla qua perchè siamo andati davvero OT !
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81

Ultima modifica di sbudellaman : 20-09-2010 alle 19:24.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:27   #155
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi

Cosa c'è di meglio delle scienze per arricchire le tue capacità di ragionamento e astrazione ? Cosa c'è di più astratto della matematica ? Cosa c'è di più ragionato di un fenomeno fisico con cause e concause ad esso correlate ? Non faresti prima ad applicarti in questi campi arricchendo queste capacità e allo stesso tempo studiando qualcosa di concreto ? Pensaci !!!!!!!!
ti sei perso la premessa in cui dico che sto facendo un dottorato in fisica teorica.
Chiaro che la scienza e la matematica sono fondamentali, ma non puoi dire che la letteratura, le scienze umane e la filosofia non lo siano.
In fisica teorica c'é molta piú filosofia di quanto tu non immagini. Non é solo calcoli e "cruda" matematica, altrimenti farebbe tutto un computer.
La letteratura e la filosofia non sembrano necessarie TECNICAMENTE, ma sono fondamentali per formare una mente in grado di dare contributi nell'evoluzione della scienza.

Piú che altro direi che la gente non riesce a capire che dietro la scienza, e la fisica soprattutto, non c'é solo la matematica che non hanno mai capito a scuola (e ca@@o c'é gente sotto i trenta che non sa fare una divisione, e incolpa la matematica di essere troppo difficile...), ma c'é tanta astrazione, tanta immaginazione. Chiaro che é difficile, perché é immaginazione che va confrontata con il mondo reale.
E invece io continuo ad incontrare gente che mi dice: "laurea in fisica? e poi che fai? insegni al liceo?".
Lí vorrei fare una strage...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:44   #156
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
credo sia il momento di chiuderla qua perchè siamo andati davvero OT!
Uno sconfinamento filosofico non da poco.
Ma era quello che volevo stimolare con questo thread, quindi ci sta tutto...

Cmq non posso scordarmi la signora di 40 anni che, tanti anni fa, rimase a bocca aperta perche' non aveva mai sentito parlare di stelle cadenti, nè tantomeno ne aveva vista una! Mi fece la stessa domanda che mi fece poi qualche anno dopo... una bambina di 12 anni: "ma... perche' cadono?"
Che tenera... la signora!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:58   #157
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
Ho trovato un forum inglese sugli esopianeti:
http://solar-flux.forumandco.com/ext...sults-t282.htm

Non è proprio un "feed", ma comunque una fonte di news.

Non ci ho trovato nessun thread su questi 140 forse-pianeti.
Un attimo che lo apro, eh?...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 20:00   #158
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
Questo è invece un altro forum, dove un thread dedicato gia c'e':
http://arstechnica.com/civis/viewtopic.php?p=20646085
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 20:11   #159
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
Ecco invece un'interessante slide presa dalla presentazione di Dimitar Sasselov:


http://www.youtube.com/watch?v=F8bM8...os=ZsDYNtnsgx4
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 21:16   #160
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
Questa è interessante: i dati si questi 140 pianeti sono liberamente disponibili online!
Solo che non vengono definiti ufficialmente "pianeti", ma "stelle doppie eclissanti", perch' finchè i dati non vengono confermati, ognuno di questi "pianeti" potrebbe in effetto risultare una stella eclissata dalla sua compagna.

http://adsabs.harvard.edu/abs/2010arXiv1006.2815P (PDF completo: http://arxiv.org/abs/1006.2815 )

http://adsabs.harvard.edu/abs/2010arXiv1006.2799B, (PDF completo: http://arxiv.org/abs/1006.2799 )

Qui invece si parla di 5 possibili transiti di pianeti su una sola stella:
http://adsabs.harvard.edu/abs/2010arXiv1006.2763S
E mi sembra di capire che questa cosa invece sia stata già confermata, dovrebbe essere questa:
http://www.sciencemag.org/cgi/conten...cience.1195778
In "volgare": http://www.universetoday.com/72104/k...planet-system/

Link scovati grazie a questa pagina:
http://www.nasawatch.com/archives/20...rths-hidd.html

Sito Kepler ufficiale (forse li' ci sono i dati grezzi?):
http://archive.stsci.edu/kepler/
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v