Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2007, 16:26   #141
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12320
Quote:
Originariamente inviato da Fra-90 Guarda i messaggi
Gia ho fatto anche io così, è molto piu semplice e veloce!
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:53   #142
The_Killer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
Messaggi: 761
ciao a tutti!

causa problemi HD, ho dovuto ricorrere ad una chiavetta USB con un SO linux.

dato che DSL non funzia (e non ho capito ancora perche) ho deciso di provare slax popcorn (ma credo che passero' alla slax normale).

ora, io dovrei fare qualche piccola modifica a questa distribuzione al fine di ottimizzarla per il mio pc.

questo e quello che ho in mente:

mettere i driver grafici nvidia (quelli chiamati "linux IA32" dovrebbero andare bene, giusto?)
mettere i driver nforce
installare i driver per la multifunzione epson dx5050
impostare la tastiera italiana (e anche la lingua IT se fosse possibile)

in futuro, quando mi saro' impratichito, vorrei anche tentare di aggiornare il kernel e xfce (o KDE, se decido di usare la slax "ufficiale")

tutte queste modifiche dovrebbero essere poi salvate sulla chiavetta, in modo da averle sempre pronte all'uso.
inoltre, sarebbe meglio se riuscissi ad effettuare le modifiche senzainstallare nulla sull', facendo tutto da chiavetta.

mi potete dare una mano o sono procedure troppo difficoltose?
eventualmente posso farmi aiutare da un mio amico decisamente piu' bravo di me con linux.

tnx
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 19:45   #143
benti77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 710
con slax ho smanettato molto poco ancora, ma se non ho capito male ti basta scaricare i moduli e copiarli nell'apposita cartellina sulla pennetta usb.

L'unica cosa che invece mi chiedo è Slax è ovviamente una distro "limitata" per ovviare alla necessità di spazio, quindi se la volessi confrontare con una distro normale a cosa avrei rinunciato ? Velocità ? Applicativi, controllo HW ? Considerando che uso linux per navigare e cazzeggiare, mentre devo ancora usare win per lavorare, tutto sommato slax (che adoro) magari sarebbe ottimale per me
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 16:15   #144
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12320
è passato qualche mese da quando mi sono fatto il mio slax sulla penna e non riuscendo ad avviare win ho fatto partire il pc da slax senza problemi con l'intento di fare modifiche sull'hd (elimina/copia/incolla) ma ho scoperto che non ho il permesso di farlo....
è normale?
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 16:36   #145
benti77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 710
mi pare non abbia ntfs abilitato di natura, ma dovrebbe esserci il modulo su internet
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 17:33   #146
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12320
Quote:
Originariamente inviato da benti77 Guarda i messaggi
mi pare non abbia ntfs abilitato di natura, ma dovrebbe esserci il modulo su internet
spiega spiega....
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 03:40   #147
Crashland
Senior Member
 
L'Avatar di Crashland
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2608
Da ignorante in materia mi sembra sia questo:
http://www.slax.org/modules.php?cate...FS-FUSE+Driver
Fammi sapere interessa anche a me.
__________________

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 09:00   #148
benti77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 710
allora, con slax, per aggiungere programmi e funzioni varie, bisogna scaricare i moduli, da dove linkato, e metterli nella pennetta dentro la cartella moduli
dopodiché slax li carica al prossimo avvio, o anche durante l'esecuzione lanciandoli.
L'NTFS è un file system proprietario e funziona sotto linux in lettura e anche in scrittura, non benissimo, se si aggiunge il modulo.
Sunto, scarichi, lo metti nella cartella e vedi se va, altrimenti prendi un'altra live che magari in lettura lo abbia già di serie (forse mandriva ma non ne sono sicuro).
In bocca al lupo
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 22:19   #149
Crashland
Senior Member
 
L'Avatar di Crashland
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2608
Quale sono i moduli aggiuntivi che ritenete fondamentali da inserire?
__________________

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 03:05   #150
Crashland
Senior Member
 
L'Avatar di Crashland
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2608
Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Da ignorante in materia mi sembra sia questo:
http://www.slax.org/modules.php?cate...FS-FUSE+Driver
Fammi sapere interessa anche a me.
Ho provato ma nativamente non mi fa scrivere su ntfs.
Esiste qualche modulo per poter permettere che senza che smonti e monti possa da subito scrivere file in una partizione ntfs?
Se non esiste qualche modulo, esiste qualche altra distibuzione sempre tramite usb che mi permetta di scrivere nativamente senza smontare e montare le partizioni ntfs?
__________________

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 12:03   #151
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Quale sono i moduli aggiuntivi che ritenete fondamentali da inserire?
Samba, fuse, ntfs-3g, Slax_utilities, Gparted, DHCP client.

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Ho provato ma nativamente non mi fa scrivere su ntfs.
Esiste qualche modulo per poter permettere che senza che smonti e monti possa da subito scrivere file in una partizione ntfs?
Io non l'ho trovato un modulo apposito, lo faccio manualmente da riga di comando.
__________________
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 12:58   #152
benti77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 710
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Samba, fuse, ntfs-3g, Slax_utilities, Gparted, DHCP client.
.
su NTFS io non ci scrivo per principio, in lettura lo vede di serie.

@DOCXP riesci a far funzionare il wifi ? io sul portatile anche mettendo il modulo con i driver non riesco proprio.

Altra cosa, usi slax6 con i moduli del 5 rinominati ?
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 13:16   #153
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da benti77 Guarda i messaggi
su NTFS io non ci scrivo per principio, in lettura lo vede di serie.

@DOCXP riesci a far funzionare il wifi ? io sul portatile anche mettendo il modulo con i driver non riesco proprio.

Altra cosa, usi slax6 con i moduli del 5 rinominati ?
LA scrittura su ntfs è molto utile, soprattutto per intervenire su un sistema Windows infettato o corrotto, i principi non contano se devi farlo per lavoro.
Non ho mai usato il wifi su Slax quindi non ti so rispondere.
Uso ancora Slax 5 e attendo la versione finale di Slax 6 per aggiornare la chiavetta, sperando non rilascino altre RC.
__________________
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 14:22   #154
Crashland
Senior Member
 
L'Avatar di Crashland
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2608
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Samba, fuse, ntfs-3g, Slax_utilities, Gparted, DHCP client.



Io non l'ho trovato un modulo apposito, lo faccio manualmente da riga di comando.
Io tra i pochi moduli che ho applicato fin'ora, mi sento di definire importante Firefox+Flash+Java 2.0.0.6
Mi ricordi il comando da riga di comando?
__________________

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 14:41   #155
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
Comando?
Semplicemente modifico /etc/fstab aggiungendo ntfs-3g e rw sul device interessato, poi lo smonto e lo rimonto.
Per il discorso dei moduli importanti, dipende dall'uso che uno fa della propria Slax. Io raramente la uso per navigare in internet quindi non mi serve flash o java. Se invece la usi come sistema di recovery e fai un backup in rete tornano utili i moduli che ho citato.
E' questo il bello di Slax, che è facilmente customizzabile a tuo piacimento, senza metter mano a script.
__________________
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87

Ultima modifica di DOCXP : 21-09-2007 alle 14:44.
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 15:01   #156
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12320
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Uso ancora Slax 5 e attendo la versione finale di Slax 6 per aggiornare la chiavetta, sperando non rilascino altre RC.
e magari la 6 gestisce l'ntfs già di suo.....
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 17:03   #157
Crashland
Senior Member
 
L'Avatar di Crashland
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2608
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Comando?
Semplicemente modifico /etc/fstab aggiungendo ntfs-3g e rw sul device interessato, poi lo smonto e lo rimonto.
Non ho capito bene sto discorso, una volta importato il modulo NTFS ,(ho scricato questo NTFS_3g_NTFS_FUSE_Filesystem_Driver_1_826-1.mo) per scrivere devo smontare e rimontare le partizioni in ntfs, ma per smontarle e rimontarle come faccio?
Da riga di comando?
Cosa dovrei scriverci?
__________________

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 18:55   #158
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
apri con un editor il file /etc/fstab, cerchi la riga del disco ntfs che ti interessa, tipo:
Codice:
/dev/hda1	/media/hda1	ntfs	defaults,user,ro
la modifichi con ntfs-3g e rw (o umask=000):
Codice:
/dev/hda1	/media/hda1	ntfs-3g	defaults,user,rw
poi smonti e rimonti:
Codice:
umount /dev/hda1
mount /dev/hda1
Ci sarà il modo per fare l'automount, ma non lo conosco, magari prova a cercare sul forum di www.slax.org
__________________
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 01:20   #159
Crashland
Senior Member
 
L'Avatar di Crashland
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2608
Mi esce questo errore:

/sbin/mount.ntfs-3g: /usr/lib/libfuse.so.2: version `FUSE_2.6' not found (required by /sbin/mount.ntfs-3g)

Poi un altra cosa, non riesco ad arrestare il sistema al termine, mi dice waiting ecc.. ma non succede niente...

Ah, poi cè la risoluzione dello schermo che non va oltre i 1027*768, cè un modo per averla a 1280*1024?
__________________

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 09:51   #160
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Mi esce questo errore:

/sbin/mount.ntfs-3g: /usr/lib/libfuse.so.2: version `FUSE_2.6' not found (required by /sbin/mount.ntfs-3g)
Oltre al modulo "NTFS-3g NTFS-FUSE Driver" devi copiare nella cartella modules anche fuse filesystem in userspace, prendi la versione 2.63 del link.

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Ah, poi cè la risoluzione dello schermo che non va oltre i 1027*768, cè un modo per averla a 1280*1024?
Perché di default parte col driver vesa, se vuoi una risoluzione maggiore devi utilizzare il driver specifico della tua scheda video.
__________________
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v