Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2012, 20:09   #1481
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Thunder01 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi...

sto per passare dalle quindicinali morbide alle giornaliere...

l'ottico mi ha consigliato le TruEye però mi ha dato sia un campione delle moist sia delle TruEye...secondo voi quale è meglio?

Le proverò entrambe però a prima vista credo che siano meglio le tru-eye... l'ottico mi ha detto anche delle daylies, però non so...mai provate... per adesso sto usando la acuvue advance quindicinali...

consigli?
Io usavo le acuvue advance bisettimanali (alle volte le adore trimestrali). Adesso quì ho bisogno della prescrizione per le lenti e l'oculista mi ha prescritto le clariti 1 day (che dovrebbero essere simili alle trueye), o uso queste o vado di internet insomma. Comunque è meglio perchè non c'è più lo sbattimento del liquido, ma a livello di comfort preferivo le acuvue, ma forse mi devo solo abituare.

Spero sia stato utile.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2012, 01:21   #1482
aldogdl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Messaggi: 915
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
.
ciao, volevo chiederti una cosetta dato che mi sembri molto preparato.
Secondo te una lente torica giornaliera o mensile riuscirebbe a correggere un astigmatismo irregolare, cioe' riuscirebbe a compensare un andamento irregolare della cornea e ad ammorbidire un po' di piu' rispetto agli occhiali che non correggono completamente le aberrazioni di alto ordine "aloni, sdoppiamento dell'immagine, visine gosting) che si presentano durante le ore notturne o in condizione di poca luce ?
Ho sentito parlare bene delle toriche spessorate customizzate...
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 11:42   #1483
B3nj1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Zena
Messaggi: 284
ciao a tutti, ho scoperto questa conversazione per caso e mi interesserebbe sentire vostri pareri....
MI manca 1,25 di astigmatismo dall'occhio sinistro e 0,75 dall'occhio destro...
In passato ho portato le lenti a contatto mensili ma tutte mi hanno dato sofferenze tali da passare a occhiali da vista.
Poi un giorno per caso ho provato delle giornaliere..e seppur decisamente di qualità di materiale piu scadente..ho notato con notevole piacere che fossero decisamente piu confortevoli.
Potete consigliare secondo vostre esperienze le lenti toriche giornaliere piu confortevoli in modo tale da andarne a richiedere un campione dall'ottico?
Grazie mille
__________________
B3nj1
B3nj1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 23:24   #1484
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
ragazzi un piccolo parere
porto ormai le lenti a contatto da tanto tempo, felicissimo con le lenti giornaliere.....dai 2.25 son passato a 2.5 2.75 e infine ormai l'occhio sembra stabilizzato a 4
-4 miopia, questo il verdetto del 2008 e oggi di nuovo -4 quindi sono stabile, le lentine l'ottico me le diede 3.75, un mese fa le ho finite(compro 4 pacchi da 90 ogni volta) e quindi siccome volevo fare prima la visita ho comprato un pacco momentaneo da 30 lenti però questa volta da -4
onestamente mi sembra di vedere leggermente meglio

ora, vedendo la tabella qui sul topic la differenza tra lac e occhiali parte dalle 5 diottrie quindi teoricamente nel mio caso occhiali=lac, su internet leggo anche che invece parte dai 3.50 e quindi nel mio caso ci dovrebbe essere una leggera differenza.....poi ho trovato un calcolatore online e con occhiali 4 esce lentina sui 3.82....

siccome 3.82 non esiste, e siccome secondo me comunque vedo meglio con le lentine 4 prendo le 4? o quello 0.2 diciamo in più del 'normale' potrebbe darmi fastidio con il tempo? per ora le ho provate solo per 10 giorni e mi sembra vadano meglio
anche con gli occhiali se li avvicino di più agli occhi vedo meglio, anzi, la distanza ideale è così vicina all'occhioc he sono inutilizzabili perchè si sporcano causa ciglia che tocca la lente
l'ottico mi ha sempre detto che l'occhio miope se gli dai di più lo accetta ben volentieri ma potrebbe portare a mal di testa ecc ecc
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 18:37   #1485
black71
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Modena
Messaggi: 176
Ciao a tutti!
Mi presento, ho 41 anni e da quando ne ho 18 (regalo di Maturità, estate 1990) porto lenti a contatto!
Prima le "semirigide", avendo un leggero astigmatismo congenito (beh, leggero.. mi capita talvolta che a letto veda il mio armadio così storto che sembra una parentesi ), ma causa militare dal 1993 sono passato alle morbide (non volevo essere lo zimbello del reggimento quando mi fosse entrato un qualunque bruscolino nell'occhio, e chi ha avuto questo tipo di lenti sa che dolore!!!)
Dal 2000 circa sono passato alle night&day mensili, seguito opportunamente dall'oculista del centro ottico che mi ha dato il nulla osta (pessima lacrimazione, ma abbondante è stato l'esito dei test...)

Da Gennaio dell'anno scorso, guardando questo forum, sono passato alle Biofinity comprate online da discountlens (aveva il prezzo migliore): prese 12 + 12 lenti a 89 euro.
Attualmente la mia gradazione è -4.50 DX, -5.50 SX (stabile da ormai oltre 10 anni)
Volevo dare alcune mie testimonianze:
1) come confort ho notato un abisso con le Biofinity, addio all'appannamento della lente che mi tormentava nelle umide estate padane con le vecchie lenti;

2) con queste lenti ho notato una maggiore fatica a leggere da vicino - ma intendo pochissimi cm dal naso..temevo la presbiopia, ad età ci sarei, ma senza lenti leggo ancora benissimo, quindi è colpa della Biofinity

3) io sono uno di quelli qui definiti "pazzi" che portano le lenti notte e giorno ininterrottamente per un mese e spesso un po oltre.. con le Night&Day mi accorgevo che era ora di cambiarla perchè semplicemente un occhio (in genere il sinistro) mi si arrossava, alcune volte al limite della congiuntivite.. con le Biofinity invece in un anno non ho mai avuto problemi...

4) rileggendo i vecchi messaggi, ora che mi appresto a ricomprare altre 24 lenti (preventivo di 96 euro) ho scoperto che esiste l'"ortocheratologia notturna" che mi interessa molto...ma forse prima è ora che vada di nuovo a farmi una visita approfondita all'occhio, e chiederò lumi... anche per eventuali lenti toriche per l'astigmatismo, ormai sono anni che non lo correggo, anche se non mi dà fastidio, forse le LAC stesse me lo correggono..
Buona vista a tutti!!!
__________________
Affari positivi con: and100, thefamous, nic85, Tanus, Jack75,pds,egimemo,Sick6six
black71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 11:59   #1486
alighieror3
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 0
ciao a tutti, io avevo intenzione di provare queste lenti a contatto colorate, ma non ho mai acquistato queste cose in rete, consigli? l'ottico ha detto che devo fare attenzione...
alighieror3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:37   #1487
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
fare attenzione per cosa? per l'uso o per le 'truffe' online?
per le truffe...le lenti le puoi prendere tranquillamente online da un negozio dove ormai da 6 anni compro lentine, ti puoi fidare ciecamente tra l'altro nel mio caso risparmio anche un botto e grazie a questo shop sono passato alle lenti giornaliere (impossibili da usare a 50€ al mese ora pago 280 tutto l'anno)

per l'uso, sono lentine che volevo provare anche io, se erano giornaliere erano perfette ma hanno il difetto di essere mensili e siccome non sono da tutti i giorni è un 'peccato' comunque dopo un mese magari 'buttarle' avendole usate solo qualche volta, non sono da tutti i giorni perchè la parte 'colorata' o disegnata (l'iride) in certe circostanze di luce si nota, quando la pupilla si dilata molto si nota un il colore\disegno....sconsigliatissime da usare la sera quindi, ovviamente se bisogna diversirti ok ma se poi si deve guidare ecc ecc.....no (e qui torna il discorso delle giornaliere, si esce, finita la 'serata' magari si buttano e si indossano gli occhiali....essendo mensili è un peccato buttarle e seccante portarsi l'occorrente dietro)
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 17:46   #1488
Sir Alderico
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Donà di Piave
Messaggi: 1110
ragazzi, qualcuno ha acquistato online da otticaarcuri.it?
Ci si può fidare?
Grazie, è il mio primo acquisto di lenti online!
__________________
Visita il mio sito! www.afbp.it
Ho concluso con oltre 41 utenti!
Sir Alderico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 18:12   #1489
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Ma non so interpretare i dati io, oppure è vero che non esistono lenti per astigmatismi leggeri tipo 0,25 / 0,50 ?
Trovo solo come minimo 0,75.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2013, 10:59   #1490
atacry
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
il titanio si graffia ?

help ho preso le lenti in tianio perche non sopporto i grafi , ho avuto le stesse lenti per 10 anni le ho cambiate che non avevano nemmeno un fraffio , eppure le pulivo con qualsiasi cosa mi capitasse a tiro .
adesso mi ritrovo un paio di occhiali che hanno 2 mesi e sono totalmente graffiate , sono andato dal venditore a chiedere come mai il titanio si fosse graffiato e se ci fasse una sorta di graranzia , mi ha detto che i graffi sono sulla patina antiriglesso e non sella lente
sapete darmi info in merito ? esiste una garanzia ?

OT ho visto che su un sito potrete ricevere Gratis Occhiali da vista (montatura e lenti) con le vostre gradazioni!!! sidovrebbe pagare solo lo sdoganamento , pensavo di prenderne un paio da li senza antiriflesso per provare la differenza ma non capisco come trovare la distanza oculare

Ultima modifica di atacry : 17-02-2013 alle 11:02.
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 11:04   #1491
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un collirio umettante, i miei occhi sono un po' pigri nella lacrimazione, e che dia un po' di sollievo quando tolgo le gas-permeabili.
L'oculista mi aveva dato dei campioni di optive, che poi ho anche acquistato, solo che costa circa 17 euro. Facendo una ricerca sul web ho visto l'irilens intorno ai 7 euro e il systane, circa 13, del quale si leggono recensioni positive.
Qualcuno ha delle esperienze in merito? Sono il primo a dire che per la salute non occorre guardare al prezzo ma talvolta, anche in questo settore, questo è determinato dal marchio della casa.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2013, 07:04   #1492
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Proprio nessuno?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2013, 11:09   #1493
aldogdl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Messaggi: 915
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un collirio umettante, i miei occhi sono un po' pigri nella lacrimazione, e che dia un po' di sollievo quando tolgo le gas-permeabili.
L'oculista mi aveva dato dei campioni di optive, che poi ho anche acquistato, solo che costa circa 17 euro. Facendo una ricerca sul web ho visto l'irilens intorno ai 7 euro e il systane, circa 13, del quale si leggono recensioni positive.
Qualcuno ha delle esperienze in merito? Sono il primo a dire che per la salute non occorre guardare al prezzo ma talvolta, anche in questo settore, questo è determinato dal marchio della casa.
allora io da neo portatore di lac morbida in silicone hidrogel customizzata posso consigliarti o OcuYal della Schalcon che si tratta di un fluid gel a base di acido ialuronico ad alta viscosita', e' il meglio del meglio per chi come me soffre di occhio secco che rende alle volte difficoltoso l'uso delle lenti a contatto, oppure Blink Intensive, non lo mai provato ma da quello che leggo in giro potrebbe essere una buona alternativa al mio OcuYal che tra l'altro questo prodotto non e' di facilissima reperibilita', pero' presso ottici e specializzati in lenti a contatto si trova.
Curiosita' tu come mai parti le rgp ? Hai cheratocono o qualche forma di astigmatismo irregolare ?
Per insufficienza di lacrimazione devi usare prodotti ad alta viscosita', quelli troppo liquidi fungono da semplici rinfrescanti ma meno idonei per il tuo problema che poi e' anche il mio.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 14:19   #1494
lucasheva
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
Messaggi: 731
Non sapevo dell'esistenza di questa discussione specifica.. allora ne approfitto per vedere cosa ne pensate del problema che mi sta affliggendo in questi giorni. Ho provato ad inviare un consulto su MEdicitalia ma non mi hanno ca..to!

Sono miope ed astigmatico e da una quindicina di anni faccio uso di lenti a contatto. Inizialmente utilizzavo lenti normali quindicinali che correggevano solo la miopia per poi passare con soddisfazione alle lenti toriche (le quindicinali erano una vera e propria ventosa che non lasciava minimamente respirare l'occhio).
Da una decina di anni utilizzo pertanto le lenti Ciba Vision "Focus Visitint Toric" e devo ammettere di essermi trovato molto bene. Nonostante ne faccia un uso intensivo (quasi ogni giorno per l'intera giornata) l'occhio rimane ben idratato, la lente "calza" bene sull'occhio e riesco tranquillamente ad arrivare a fine giornata senza fastidi.

Data la piccola differenza tra occhio destro ed occhio sinistro (ca. 0,25 di differenza tra l'uno e l'altro in termini di miopia e di astigmatismo) tendo ad utilizzare la stessa lente con le seguenti caratteristiche:

Focus Visitint Toric
45% di vifilcon A e 55% di acqua
Sfera (PWR) : -4,00 (miope)
Raggio(BC) : 8,90
Cilindro : -1,00
Asso : 90°

Il problema che si pone oggi è, ahimè, la scomparsa sul mercato di queste Focus Visitint Toric che ormai utilizzavo da un decennio, probabilmente perchè uscite fuori produzione. Pensavo che il passaggio ad un modello più recente, mi garantisse facilmente un maggior livello di comfort. Ho provato quindi ad utilizzare le Air Optix sempre di Ciba Vision ma nonostante l'impiego di materiali che dovrebbero essere più innovativi (almeno questo è ciò che viene detto) quali il Silicone hydrogel Lotrafilcon B (con 33% di acqua) le sento meno confortevoli e più rigide.

Come mai mi trovavo così bene con queste Focus Visitint Toric e quale lente vi sentite di consigliarmi? So che risulterebbe preferibile andare sulle giornaliere ma anche per una ragione di costi preferirei sempre una torica mensile..
lucasheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 19:54   #1495
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Uno dei problemi potrebbe risiedere nel raggio base più stretto delle Air Optix (8,70 contro 8,90 delle Focus Visitins), che potrebbe essere un filo stretto per il tuo occhio e meno confortevole. Le lenti in silicone-hydrogel sono comunque un pò più rigide delle "vecchie" lenti Hydrogel, sopratutto se non appartenenti alla terza generazione di tale tecnologia. Mi sento di consigliarti le Coopervision Proclear Toric che hanno un raggio base di 8,80, oppure le Coopervision Biofinity (attualmente le migliori LAC morbide in commercio), che sono al top in tutto ma hanno un raggio base di 8,70 che per te potrebbe rivelarsi un pò stretto
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 12:20   #1496
francesco289
Senior Member
 
L'Avatar di francesco289
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Messaggi: 2740
Scrivo anche io perchè porto lenti a contatto acuvue moist giornaliere, da -1.5 di miopia su entrambi gli occhi.

Il mio problema è che le lenti non vanno su, non si applicano. Eppure sento con il dito che si attaccano, ma poi non rimangono!

L'ottico non mi ha fatto nessun esame se non quello della vista.

Una mia amica che lavora in un negozio mi ha detto che di solito bisogna guardare anche la curvatura?

Non si applicano proprio tutte le volte devo fare una fatica immane!
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 13:29   #1497
GenWeb
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
Scrivo anche io perchè porto lenti a contatto acuvue moist giornaliere, da -1.5 di miopia su entrambi gli occhi.

Il mio problema è che le lenti non vanno su, non si applicano. Eppure sento con il dito che si attaccano, ma poi non rimangono!

L'ottico non mi ha fatto nessun esame se non quello della vista.

Una mia amica che lavora in un negozio mi ha detto che di solito bisogna guardare anche la curvatura?

Non si applicano proprio tutte le volte devo fare una fatica immane!
Le applichi dal lato giusto?
GenWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 13:43   #1498
francesco289
Senior Member
 
L'Avatar di francesco289
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da GenWeb Guarda i messaggi
Le applichi dal lato giusto?
Si certo xD quello controllo sempre!
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 11:19   #1499
lucasheva
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
Messaggi: 731
avendo deciso di cominciare ad utilizzare un poì di più gli occhiali volevo un parere sulle migliori lac giornaliere per miopia con porto prolungato (da mattina a sera) attualmente in commercio
Meglio andare su Acuvue moist, Dailies all day comfort o Dailies Allday comfort?
lucasheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 07:21   #1500
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Ciao a tutti.
Stavo cercando da un po' le xtrActive 1.6 e alla fine ce l'ho fatta...

Tra l'altro, l'ottico è stato molto disponibile e si è fatto mandare preventivamente una lente, per poter vedere di persona il grado di "velatura" a riposo.
Praticamente insignificante, mentre al sole diventano tipo pece

Tutto bene?
Non proprio, non riesco ad indossarle. Le ho tenute una settimana e poi ho dovuto rimettere quelli vecchi a causa di bruciore, mal di testa, ecc.

Faccio un riassunto delle puntate precedenti
Ho 43 anni, porto gli occhiali da 30.
Porto il paio precedente agli xtractive da 13, (lenti fotocromatiche minerali), senza mai aver avuto problemi.

maggio 2008
Visita dal medico oculista: nessuna patologia particolare.
O DX -3.5 SF -0,25 CIL 180
O SX -4

agosto 2012
Visita dallo stesso medico oculista: nessuna patologia particolare.
Noto solo uno "scazzo" senza uguali (e meno male che dovrebbe essere uno dei più quotati su Torino), "scazzo" tale che lo porta a non annotare nel referto le misurazioni. Ci sono due "strisciate" di carta pinzate sul retro.

Una, senza intestazione riporta:
R:SPH -3.50D
CYL -0.25D
AXS 169

L:SPH -3.75D
CYL 0.00D
AXS 0.00

L'altra, con intestazione Rodenstock RX-520 riporta:
RIGHT IOL VD:12.0
SPH -3.50
CYL -1.00
AX 163

LEFT IOL
SPH -4.00
CYL -0.50
AX 168

PD: 68 MM

Simili ma non uguali, mi pare....

aprile 2014
Trovo quest'ottico di Torino, molto disponibile, che mi fa arrivare in visione la lente. Convinto (tutt'ora) della bontà della lente, ordino gli occhiali, ma chiedo che per sicurezza mi misuri la vista (il medico da cui sono andato sarà pure stato un luminare, ma in quanto a cura della misurazione.......)

Se non ho capito male, propone di togliere uno 0.50 (non ho capito da cosa).
Ho fatto la misurazione solo con le lenti intercambiabili, non con macchinari.

Alla fine, mi consegnano un paio di occhiali con lenti Xtractive Divel 1.6 Silken e montatura Eschenbach Titan Flex (56 18).
Sull'allegato alla fattura sono riportati questi dati:
DX
Sfero -3.5
Cyl -0.50
Asse 180
SX
Sfero -4.0
Asse 0

Sulle bustine delle lenti sono indicati questi valori.
DX
Sfero -3.5
Cyl -0.50
Asse nessun valore
SX
Sfero -4.0
Cyl 0
Asse nessun valore

L'ottico ha fatto bene a proporre quel -0.50?
Le lenti sono state fatte correttamente rispetto alla misurazione del medico e dell'ottico?
Perché allora dopo una settimana di fila son dovuto tornare a quelli precedenti (per visione non perfettamente nitida, specialmente sui caratteri stampati e a video, sensazione come di sforzo per mettere a fuoco, bruciore, ecc)?

Grazie a tutti.
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v