Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2021, 22:00   #14341
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
A trovarli certi datasheet

Per esempio pagherei per avere quello del kb controller della mia mobo 486 per verificare dove cavolo si interrompe il segnale che arriva dal connettore DIN
Ciao, se vuoi venirne fuori da quel problema, metti le immagini qui o dove vuoi (link), poi vedendo cosa c'è o eventualmente cosa manca??? non dovrebbe essere complicato risolvere il problema.
In ogni caso se fosse tutto ok e non manchi nulla, è probabile che il guasto possa essere in qualche traccia interna, ma in quel caso bisogna fare verifiche che sarebbero al momento inutili, nel senso che se non sono rotte non puoi trovarne interrotte!!!
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 22:22   #14342
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ne ho di schede PCI ma tutte piuttosto lente, al limite una radeon 7000 ma non so se ne vale. Comunque grazie valuterò, visto che come un coglione ho fatto fuori la CUV4X con annessa una voodoo3 (Bestemmie).

Per il resto, ho appena acceso un bel Pentium 150, con dati Vintage . C'è installato oltre che a Colin McRae, anche "Johnny Herbert's GP 1998" . Mai sentito in vita mia (apparte il pilota), c'è anche "Mad Catz Puma GT".
Peccato per l'ASUS, sicuro che non si possa resuscitare? Riparare?
Adoro i PC ultra-old, a memoria j. herbert dovrebbe guidare credo una stewart, ricordo che vinse a Monza, ma non so esattamente in che anno.
Puma GT credo si riferisca all'auto, se non sbaglio.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 23:09   #14343
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Peccato per l'ASUS, sicuro che non si possa resuscitare? Riparare?
Adoro i PC ultra-old, a memoria j. herbert dovrebbe guidare credo una stewart, ricordo che vinse a Monza, ma non so esattamente in che anno.
Puma GT credo si riferisca all'auto, se non sbaglio.
In teoria basterebbe cambiare lo slot Agp... purtroppo non mi ero accorto che la scheda video fosse sollevata sulla parte sinistra e ha fatto corto sullo slot. Complice probabilmente l'ali che avevo montato su per prova (un 200w bellico) senza presumo grosse protezioni.

Comunque la scheda con una PCI lavora, ma cambiare lo slot non credo sia semplice, soprattutto su quei tipi di schede lì.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 23:13   #14344
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Adoro i PC ultra-old, a memoria j. herbert dovrebbe guidare credo una stewart, ricordo che vinse a Monza, ma non so esattamente in che anno.
Puma GT credo si riferisca all'auto, se non sbaglio.
Mi sa che hai ragione, forse c'era anche in GP2. Per la Puma sicuro è la Ford Puma, peccato che non ci possa giocare che quel computer mi spara errori su rundll32 a diritto.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 22:19   #14345
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
In teoria basterebbe cambiare lo slot Agp... purtroppo non mi ero accorto che la scheda video fosse sollevata sulla parte sinistra e ha fatto corto sullo slot. Complice probabilmente l'ali che avevo montato su per prova (un 200w bellico) senza presumo grosse protezioni.

Comunque la scheda con una PCI lavora, ma cambiare lo slot non credo sia semplice, soprattutto su quei tipi di schede lì.
Beh pensavo fosse proprio andata, a me stamattina è successo che si è fritta, una slot1 con chipset VIA, aveva un paio di condensatori da cambiare, ma provandola i mosfet gemelli si sono fritti.
Comunque si può usare con una VGA PCI equivalente ad altre AGP, ad esempio GF FX5500, costano un po ma potrebbero essere non tanto peggio rispetto alla AGP, poi certo ci sarebbero anche altre schede come avevo detto prima per la BX.

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Mi sa che hai ragione, forse c'era anche in GP2. Per la Puma sicuro è la Ford Puma, peccato che non ci possa giocare che quel computer mi spara errori su rundll32 a diritto.
Controllando cosa guidava Herbert nel 1998 era sulla Sauber, l'anno successivo sulla Stewart vinse il GP d'Europa (nurburgring), a Monza vinse con la Benetton anni prima.
Per quanto riguarda la Puma, invece non intendevo la Ford, ma bensì proprio la PUMA GT, sarebbe qui: https://www.pumaclubitalia.com/la-storia.html
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 22:46   #14346
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Beh pensavo fosse proprio andata, a me stamattina è successo che si è fritta, una slot1 con chipset VIA, aveva un paio di condensatori da cambiare, ma provandola i mosfet gemelli si sono fritti.
Comunque si può usare con una VGA PCI equivalente ad altre AGP, ad esempio GF FX5500, costano un po ma potrebbero essere non tanto peggio rispetto alla AGP, poi certo ci sarebbero anche altre schede come avevo detto prima per la BX.
Penso non convenga, al limite cerco una CUV4X che oscilla tra i 40-50€. Ma per ora sto bòno .

Quote:
Controllando cosa guidava Herbert nel 1998 era sulla Sauber, l'anno successivo sulla Stewart vinse il GP d'Europa (nurburgring), a Monza vinse con la Benetton anni prima.
Per quanto riguarda la Puma, invece non intendevo la Ford, ma bensì proprio la PUMA GT, sarebbe qui: https://www.pumaclubitalia.com/la-storia.html
Ho controllato in Grand Prix 2 (1996) era nella Lotus. GP2, grande gioco.

Non conoscevo le Puma. Effettivamente fare un gioco sulla Ford Puma . Poi tra l'altro è uscita nel '97.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 08:03   #14347
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Scusami non hai comprato i chip? Basta che li riprogrammi a caldo su un'altra scheda madre.

A vederlo dovrebbe essere lo stesso della P2B, quindi dopo dovute verifiche proverei a farlo direttamente da quella visto che ce l'hai, un paio di floppy e un po' di attenzione e il gioco è fatto. Io la p2b l'ho risuscitata così, come del resto la A7A 266.
ho verificato e la asus p2b ha chip bios award, mentre la p5a è winbond....mi stai dicendo che sono tutti uguali sti chip bios indipendentemente dalla marca?

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ciao, se vuoi venirne fuori da quel problema, metti le immagini qui o dove vuoi (link), poi vedendo cosa c'è o eventualmente cosa manca??? non dovrebbe essere complicato risolvere il problema.
avevo forse già messo la foto ma non la trovo più, appena riesco la rifaccio...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 08:09   #14348
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8255
Mea che award è il bios (award, phoenix o ami), non è il produttore del chip...
I chip possono essere prodotti da marche differenti, ovvio, ma i modelli (se sono identici come dimensione della eeprom interna e voltaggio) sono ovviamente intercambiabili.
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 09:10   #14349
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Mea che award è il bios (award, phoenix o ami), non è il produttore del chip...
I chip possono essere prodotti da marche differenti, ovvio, ma i modelli (se sono identici come dimensione della eeprom interna e voltaggio) sono ovviamente intercambiabili.
aaaaaaaaah che pirla che sono infatti award lo recitava un adesivo appiccicato sopra il chip dovrei toglierlo ( deprezzamento in vista ) per vedere il seriale del chip e vedere appunto le dimensioni della memoria e tensioni sperando di trovarne il datasheet sto we mi ci metto, incrocio i diti
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 09:13   #14350
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Nel frattempo beccatevi il mio retrocorner appena aggiornato avere il papà in pensione fa sempre comodo



si è una cerniera che mi permette di fare spazio per la tastiera in orizzontale che chiudo quando mi devo muovere nel sempre più angusto spazio del mio antro
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 09:15   #14351
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8255
dammi retta, usa uniflash, è in grado d'identificare il tipo preciso di eeprom, così eviti di togliere quelle etichette, poi non si riescono a riattaccare
Avvii il programma e nella prima riga dove c'è Flash ROM chip trovi l'info che cerchi:
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 09:18   #14352
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
ti lovvo

uuu permette anche il dump dei bios e scrittura, moooolto interessante.....

Ultima modifica di FroZen : 11-11-2021 alle 09:21.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 09:20   #14353
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8255
Alla buon'ora (o a buon rendere) è un mese che ti dico usa uniflash
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:16   #14354
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Mi sto pericolosamente avvicinando ai 40 me sto a rincojonì

Nel frattempo se ne è andata una voodoo 4 4500 da subito (100€), non so se esserne dispiaciuto
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:20   #14355
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
aaaaaaaaah che pirla che sono infatti award lo recitava un adesivo appiccicato sopra il chip dovrei toglierlo ( deprezzamento in vista ) per vedere il seriale del chip e vedere appunto le dimensioni della memoria e tensioni sperando di trovarne il datasheet sto we mi ci metto, incrocio i diti
Procurati un estrattore... altrimenti preparati a riadirrizzare i pin . Per fortuna sono ben malleabili.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:38   #14356
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Procurati un estrattore... altrimenti preparati a riadirrizzare i pin . Per fortuna sono ben malleabili.
ci ho il kit ifixit ci ho
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:38   #14357
lele.miky
Senior Member
 
L'Avatar di lele.miky
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cassano d'Adda MI
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Mi sto pericolosamente avvicinando ai 40 me sto a rincojonì

Nel frattempo se ne è andata una voodoo 4 4500 da subito (100€), non so se esserne dispiaciuto
Bah, è una 3dfx,ma scarsa e senza il guizzo in più che aveva la 5500, insomma una scheda ne carne ne pesce, sempre secondo me.
Scatenerò l'ira dei sostenitori 3dfx

ciao
__________________
BigMik • CM NR200P • AMD Ryzen 7 5700x • Asus Strix B350-I Gaming • Patriot Viper 2*16GB DDR4 4000MHz • SSD Silicon Power 1TB M.2 • Sapphire Vega56 Pulse 8GB Liquid Cooling • Custom Loop •
lele.miky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:41   #14358
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da lele.miky Guarda i messaggi
Bah, è una 3dfx,ma scarsa e senza il guizzo in più che aveva la 5500, insomma una scheda ne carne ne pesce, sempre secondo me.
Scatenerò l'ira dei sostenitori 3dfx

ciao
parlo da un punto di vista collezionistico è la prima che vedo non sulle classiche aste ebay da 250€ in su

la 5500 già ce l'ho anche se una sorellina gliela vorrei affiancare...magari un giorno farò a scambio con qualcuno di qualcosa che mi gira nel garage! Ma anche la rage fury maxx mi intripperebbe (cough cough! )
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:45   #14359
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Da un punto di vista "prodotto" questo è il mio verdetto sulle 3dfx

v1 -> TOP ASSOLUTO
v2 -> TOP ASSOLUTO appena sotto (due in coppia comunque diventano il TOP ASSOLUTO + 1 )
v3 -> Inizio della fine ma ancora valida
v4/v5/v6 -> fine di 3dfx ma schede divertenti con cui giocarci

Poi ci sono le ibride 2D/3D, ho solo una banshee che non ho ancora testato mannaggia, mentre le rush mi intrigano per tutti i giudizi negativi che hanno avuto

da collezionista ovviamente le vorrei tutte (si pure la V6 )

poi c'è altro discorso per le Quantum3D\Alchemy ma meglio lasciar stare
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 12:15   #14360
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Procurati un estrattore... altrimenti preparati a riadirrizzare i pin . Per fortuna sono ben malleabili.
Se l'estrattore è quella specie di pinza che afferra dai due lati corti e poi tiri su, io quando ci ho provato ho fatto un disastro perchè succede sempre che si sgancia di botto da una parte e dall'altra no, e metà dei pin si piegano e tanto anche.

Mi sono trovato molto meglio andando a infilare qualcosa tra il chip e lo zoccolo, e facendo leva da li, un po' alla volta alternando un lato all'altro... si riesce a dosare la forza e estrarre "un millimetro per volta", mantenendo i pin belli dritti.
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
DirectSR (Super Resolution) in release p...
State of Play torna il 30 maggio: nuovi ...
VivaTech 2024: la fiera parigina diventa...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v