Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2010, 13:31   #121
Felix14
Junior Member
 
L'Avatar di Felix14
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
Messaggi: 29
All'interno di casa è diverso,non c'è l'ossidazione a causa della condensa che si forma nella lampada trovandosi all'esterno benchè sia ben protetta.
P.S. - Non son pratico di linguaggi da iniziati da forum,che cosa significa Cmlslsmlsml ? E' qualcosa "sui generis" di "inb4" e altre parole incomprensibili ?

Ultima modifica di Felix14 : 03-11-2010 alle 13:35.
Felix14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 18:28   #122
sekkia
Member
 
L'Avatar di sekkia
 
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
Messaggi: 188
Cyrano saluta sempre digitando lettere a caso sulla tastiera
sekkia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 11:04   #123
Felix14
Junior Member
 
L'Avatar di Felix14
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
Messaggi: 29
Per un attimo ho creduto fosse uno di quei linguaggi incomprensibili da forum,chiedo venia.
Saluti
Felix14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 16:33   #124
PaoloTrit
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Dicono che consumano meno, ok ci credo

Ma non mi vengano a parlare di impatto ambientale...

A casa mia ho già da molto tempo sostituito tutte le lampade con modelli a risparmio energetico ma anzichè durare 6-7 anni come promesso dopo 3-4 max 6 mesi sono costretto a cambiarle. Tutte, nessuna marca esclusa, dalle Philips alle Osram, le ho davvero provate tutte quante...

A parte la scocciatura di ricomprarle, nonchè i soldi da sborsare che non sono pochi, in tal modo io starei paradossalmente inquinando di più rispetto a chi continua a usare ancora quelle a incandescenza!
Ho infatti letto più volte del non indifferente impatto ambientale che hanno queste lampadine a risparmio energetico una volta terminata la loro vita.

Quindi, sia per un motivo ecologico, sia economico, ma anche psicologico (le bestemmie ogni volta che ne parte una) mo mi trovo davanti al bivio: faccio scorta di incandescenti prima che le tolgano dal mercato o continuo a inquinare e sperperare quattrini con quelle a risparmio energetico?

C'è anche da dire che la mia linea elettrica non è eccellente (il gruppo di continuita' per il pc è obbligatorio dove abito), ma non penso sia messa nemmeno cosi' male visto che ho un televisore trinitron catodico circa 15 anni acceso 12h al giorno che funziona divinamente e anche tutte le altre apparecchiature elettroniche non sembrano mostrare sofferenza (altre tv, frigo...ecc)

Mi stavo anche chiedendo se era possibile agire sull'impianto di casa in qualche modo...tutti dicono che mi devo rassegnare.
Consigli?
sentivo proprio qualche giorno fa un servizio in tv sull'argomento (non ricordo il canale, però) che evidenziava, anche per questo settore, prodotti di scarsa qualità provenienti (secondo voi da dove?) dalla Cina.
Personalmente ho anch'io in casa lampadine a risparmio di almeno un paio d'anni e non ho nessun problema.
PaoloTrit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 17:38   #125
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Lampade a led, qualcuno le sta usando?

qui:

http://www.youtube.com/watch?v=1p20KigjBsk

con 5w dicono di fare una luce da 60w possibile?

COme prezzi?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 19:43   #126
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Dipende dal tipo di led: quelli ad alto rendimento con poca energia hanno davvero un rendimento significativo ma i prezzi sono abbastanza elevati. Qualche tempo fa acquistai una lampada a led da 3w (220v E27) pagata poco più di 4€ ad una fiera...bhe una candela fa mille volte più luce

Mezzo\OT: per chi volesse calcolare teoricamente il flusso luminoso erogato da una sorgente consiglio questo sito:http://www.energysavinglamps.info/ph...ry_applet.html

Ricordate solo di moltiplicare l'efficienza luminosa per i watt per trovare i lumen della sorgente.


byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 20:53   #127
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18511
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Lampade a led, qualcuno le sta usando?

qui:

http://www.youtube.com/watch?v=1p20KigjBsk

con 5w dicono di fare una luce da 60w possibile?

COme prezzi?
in teoria è possibile, confrontando il miglior led con le vecchie lampadine incand, ma solo come lumens, perchè come CRI vince di netto l'incand e l'occhio se ne accorge ovviamente...

nell'esempio del video bisogna tenere conto di qualche trucchetto:

il bulbo opacizzato penalizza più la incand che la led
la led appena accesa (a freddo) fa più luce che una volta calda
il luxmetro da fotografo non tiene conto del cri e della temperatura colore

quindi il rendimento potrebbe essere benissimo pari a una 40W invece che 60

inoltre i led degradano con il tempo, molto velocemente le prime ore di funzionamento per poi stabilizzarsi, quindi è facile ritrovarsi il 20% in meno di luce dopo 200 ore di funzionamento e più la lampada sta calda più il decadimento è veloce
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 09:10   #128
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
quindi come avevo letto è ancora presto per pensare di iniziare rimpiazzare le lampade a fluorescenza..
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 09:12   #129
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Per accensioni e spegnimenti frequenti è sempre consigliabile una lampada alogena, oppure esiste qualche lampada a risparmio adatta allo scopo?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 09:49   #130
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2355
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Per accensioni e spegnimenti frequenti è sempre consigliabile una lampada alogena, oppure esiste qualche lampada a risparmio adatta allo scopo?
Direi di no... solo i led e le alogene che io sappia non si rovinano con le ripetute accensioni
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 10:08   #131
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2928
le lampade a risparmio energetico fanno cilecca in quegli ambienti dove si accendono/spengono di frequente e le si lasciano accese poco tempo...tipo il bagno, i ripostigli, le camere (ove non vi sia il pc e per cui uno ci rimane parecchio tempo)...

quando la mettevo nel bagno mi durava pochi mesi in effetti, ed ora ci metto ancora le incandescenza, finchè le trovo... .

nella cucina uso quelle da 20-25 W tonde grosse e mi durano un qualche annetto (ma non credo di superare i 3-4 anni di certo...).

nella camera ne ho una non so di che marca, penso sia da 10 W o non saprei, è fatta tipo quella dell'immagine in questo sito:
http://www.mondocasablog.com/2008/02...-in-soggiorno/

che invito a leggere (poi non so se sia vero o no...cmq io l'ho appena trovato cercando l'immagine e devo ancora leggere )

quella della camera la cambiavo spesso, tipo ogni 6-8 mesi, ma ora ho adottato un piccolo trucchetto:
quando la accendo, tipo quando entro ed esco subito, cerco di lasciarla cmq accesa almeno 5 minuti, il tempo insomma che arriva a regime di luminosità; così facendo l'ultima che ho cambiato mi sta durando di +, mi sembra sia già passato 1,5 anni dall'ultima sostituzione, ed è una lampadina del cavolo, sottomarca, pagata 0,99 euro sui cestoni dei supermercati

quindi il trucco credo sia di poterle lasciare accese un pò di minuti e non accendi/spegni spesso, così durano di +.

il brutto è quando si scivola sull'interruttore e si accende/spegne + volte, e mi capita talvolta in camera
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 10:35   #132
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
il mio problema infatti è sempre stato il bagno, adesso che stanno uscendo quelle alogene con il bulbo prenderò una di quelle, ho solo fatto la caxxata di prendere due faretti alogeni da 20w per la specchiera quando potevo metterci qualcosa a led
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 12:59   #133
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18511
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
quindi come avevo letto è ancora presto per pensare di iniziare rimpiazzare le lampade a fluorescenza..
be dipende... i led sono il futuro, ma bisogna progettare degli attacchi apposta, i retrofit sono delle minchiate perchè il led deve stare fresco e deve dissipare

i produttori si devono mettere d'accordo a progettare nuove lampade che tengano conto della dispersione di calore e montaggio economico del led e standard di tensioni per poi fare i relativi trasformatori e dimmer, con degli standard allora i prezzi potrebbero avvicinarsi a quelli delle fluo (almeno a quelle di alta qualità)

Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Per accensioni e spegnimenti frequenti è sempre consigliabile una lampada alogena, oppure esiste qualche lampada a risparmio adatta allo scopo?
ci sono delle osram che hanno pochissimo riscaldamento, sono quasi subito luminose al 100%, ma costicchiano... per una lampada che sta accesa poche ore la settimana conviene la incand con dentro l'alogena

piuttosto ma perchè non si diffondono ste benedette IRC che sono spettacolari? le vedrei bene anche nelle auto...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 13:13   #134
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2928
attenzione però ragazzi:

le alogene consumano molto + delle incandescenza e soprattutto scaldano come fornelli....

tipo i faretti alogeni...se potete sostituiteli con i nuovi equivalenti a led= -consumi e -calore
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 16:15   #135
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2355
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
attenzione però ragazzi:

le alogene consumano molto + delle incandescenza e soprattutto scaldano come fornelli....

tipo i faretti alogeni...se potete sostituiteli con i nuovi equivalenti a led= -consumi e -calore
piano.. le alogene sono più efficienti delle incandescenti eh soprattutto ad alte potenze.
Un'alogena da 150W fa molta più luce rispetto ad una ad incandescenza di pari potenza
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 17:15   #136
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
piano.. le alogene sono più efficienti delle incandescenti eh soprattutto ad alte potenze.
Un'alogena da 150W fa molta più luce rispetto ad una ad incandescenza di pari potenza
Infatti per questo mandano in pensione quelle a incandescenza, altrimenti che senso avrebbe?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia

Ultima modifica di morpheus85 : 18-11-2010 alle 20:02.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:14   #137
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1546
per avere 1200 Lumen serve:

- incandescenza = lampada E27 da 100W
- alogena = lampada E27 da 70W
- fluorescente compatta = lampada E27 da 21W (1230 Lm)
- fluorescente T8 = tubo da 16W (1250 Lm)
- fluorescente T5 = tubo da 14W

valori presi dal catalogo Osram

Ultima modifica di susetto : 18-11-2010 alle 18:17.
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 21:00   #138
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18511
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
attenzione però ragazzi:

le alogene consumano molto + delle incandescenza e soprattutto scaldano come fornelli....

tipo i faretti alogeni...se potete sostituiteli con i nuovi equivalenti a led= -consumi e -calore
hem...

a pari W consumati, la alogena fa un filo MENO calore della incand perchè emette più luce, quindi è più efficiente

a pari luce emessa, una alogena fa abbastanza meno calore di una incand perchè consuma anche meno W

poi la alogena può dare l'impressione di scaldare di più perchè il bulbo di vetro si scalda molto di più e dovrebbe scaldare anche per irraggiamento oltre che per conduzione (ma su questo aspetto qualche esperto con termini più tecnici dei miei )

il led invece... mettete un dito sulla parte posteriore dell'emitter e accendete anche ad appena mezzo watt... poi tornate qui a dire che i led non scaldano
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 18-11-2010 alle 21:03.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 22:11   #139
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2355
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
per avere 1200 Lumen serve:

- incandescenza = lampada E27 da 100W
- alogena = lampada E27 da 70W
- fluorescente compatta = lampada E27 da 21W (1230 Lm)
- fluorescente T8 = tubo da 16W (1250 Lm)
- fluorescente T5 = tubo da 14W

valori presi dal catalogo Osram
grazie.. è un bel riassuntino compatto dell'efficienza dei vari tipi di lampade

non conosco le T5 o forse non le conosco con questo nome.. sono le fluorescenti ad alta efficienza? quelle con i fosfori speciali che emettono più luce?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 22:47   #140
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
grazie.. è un bel riassuntino compatto dell'efficienza dei vari tipi di lampade

non conosco le T5 o forse non le conosco con questo nome.. sono le fluorescenti ad alta efficienza? quelle con i fosfori speciali che emettono più luce?
che io sappia t5 e t8 fanno solo riferimento alla sezione del tubo. di solito cambia la densità del gas e quindi la corrente di scarica.

coi fosfori speciali che io ricordi ci sono le tri fosfori o le penta fosfori, le attiniche etc, in altri termini i fosfori cambiano lo spettro più che l'efficienza...

poi magari sono ignorante io e non so che ci sono anche ad alta efficienza ma non ne ho mai sentito parlare.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Ecco un'ottima offerta sul computer port...
Thunderbolts: ecco il primo trailer uffi...
Android, attenzione a Necro Trojan: oltr...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v