Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2007, 12:59   #121
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
questo è perchè la comunità del FreeSoftware è abbastanza vasta per permetterlo (credo di poter dire con sufficiente sicurezza che sia la comunità più grande all'interno del movimento opensource.. tant'è che chi ha creato l'opensource ne fa parte)
Sarà... ma elementi importanti nella comunità dell'open-source come Sun, IBM, Linux Torvalds (che non mi pare eccessivamente legato al concetto di free-software) non sono sulla stessa linea della FSF.
Io per esempio non mi riconoscono nel movimento della FSF quanto nel più generico movimento dell'open-source.

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
non parliamo di interessi commerciali.. gnome ci è proprio dentro. la licenza con cui sono distribuite le GTK poi permettono il saccheggio a gratis, quindi.. fate voi. con saccheggio a gratis intendo dire che possono usare le GTK per fare i loro comodi senza dare niente in cambio.
Infatti io non parteggio per la LGPL quanto per la CDDL.

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
rendere le GPL interoperabile dove possibile è nel bene di tutti. lo penso anche io. rimane il fatto che usare software GPL insieme a software GPL-compatibile implica che il risultato è GPL. è questo il punto importante
Partire da una base GPL, scrivere software CDDL e rilasciarlo non comporterebbe perdite, ma solo guadagni per la comunità. Scrivere software GPL partendo da basi CDDL è un altro vantaggio per la comunità. Non è possibile farlo...
Un esempio che mi sta a cuore?! La possibilità di implementare un driver ZFS, licenziato con licenza CDDL nel kernel Linux.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:09   #122
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7082
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Peccato che la cosa non cambi nemmeno con la Apace License: sei riuscito a girare un po' la frittata ma ti è andata male anche dall'altro lato. Ripeto: è meglio se leggi la Apache License prima di continuare... discutere sulle cose che non si conosce non porta mai lontano.
la Apache License permetto di distribuire software che usa apache come closed source, quindi non ho toppato un bel niente ne tantomeno ho girato qualche frittata
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Qua?

"l'ho già spiegato il motivo. il lavoro derivato da software licenziato con licenze diverse dalla GPL non torna alla comunità. mi sembra sufficiente per dire che la sola licenza che favorisce il FreeSoftware sul serio è la GPL"

non torna non vuol dire "non torna mai" o "non torna sempre". è il problema di usare un linguaggio non completamente definito come l'italiano.. vabbè me ne sono accorto che si poteva interpretare male e ho corretto quello che ho scritto ma non ho corretto quello che ho pensato (che ripeto non è mai cambiato).
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Perseveri nell'errore... non solo non è così, ma ti ho anche portato l'esempio della Apache License (che non è GPLv2-compatibile), vuoi leggerle o no queste benedette licenze?
stai dicendo che la licenza di apache obbliga tutti i software che ne fanno uso a essere opensource?
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Finalmente una posizione è chiara. E' questo il punto... per te l'open-source ed il free software è solo GPLv2 (e solo KDE magari). Io preferisco aderire un po' di più all'idea che se vogliamo è un po' quella del "potenziale aristotelico": preferisco lasciare aperte le porte anche al potenziale software non GPLv2 ma comunque free ed open-source.
no non è così. io sono a favore della GPL perchè è l'unica licenza che tutela in maniera lungimirante il FreeSoftware. se ce ne fossero altre sarei favorevole anche a queste.

ps. se guardi l'evoluzione della Apache License noterai che è quest'ultima che si è avvicinata alla GPL e non viceversa. ora però tocca alla GPLv3 compiere l'ultimo passo
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:10   #123
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7082
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Questo no... stai solo tentando di affermare che la sola licenza free ed open-source che ha senso sia la GPLv2.
no non ho mai detto nemmeno questo! tutte le licenze hanno senso, il fatto che io sia daccordo con l'uso della GPL non vuol dire che le altre licenze non servono.
piuttosto siete voi che state dicendo che la GPL non ha senso.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:14   #124
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
no non ho mai detto nemmeno questo! tutte le licenze hanno senso, il fatto che io sia daccordo con l'uso della GPL non vuol dire che le altre licenze non servono.
piuttosto siete voi che state dicendo che la GPL non ha senso.
Noi (spero di non parlare a sproposito al plurale) siamo più legati al concetto di open-source che a quello di free-software quindi non riteniamo la GPL l'unica soluzione valida e non la riteniamo valida in alcuni casi particolari.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:17   #125
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7082
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Sarà... ma elementi importanti nella comunità dell'open-source come Sun, IBM, Linux Torvalds (che non mi pare eccessivamente legato al concetto di free-software) non sono sulla stessa linea della FSF.
Io per esempio non mi riconoscono nel movimento della FSF quanto nel più generico movimento dell'open-source.
ti posso dire che io ero il primo a pensare che stallman era un pazzo maniaco.. poi ho capito il suo messaggio. lui deve interpretare la parte del pazzo maniaco perchè altrimenti la gente non vede oltre il proprio naso. bisogna guardare lontano per avere successo.. senza la GPL ora linux sarebbe un accrocchio di roba proprietaria con 4 righe di codice opensource. cioè windows
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Infatti io non parteggio per la LGPL quanto per la CDDL.
ma non è che io sono un partigiano della GPL.. io capisco che è veramente utile, poi se mi capiterà di usare la LGPL o la CDDL vorrà dire che in quel caso non conviene usare la GPL, non è che le rifiuto a priori. tuttavia rimango dell'idea che la GPL è un'ottima licenza per delle librerie come le QT
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Partire da una base GPL, scrivere software CDDL e rilasciarlo non comporterebbe perdite, ma solo guadagni per la comunità. Scrivere software GPL partendo da basi CDDL è un altro vantaggio per la comunità. Non è possibile farlo...
Un esempio che mi sta a cuore?! La possibilità di implementare un driver ZFS, licenziato con licenza CDDL nel kernel Linux.
devi chiedere a sun.. non agli sviluppatori di linux. stai tranquillo che troverranno un accordo a breve come hanno trovato una specie di accordo con i moduli proprietari
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:20   #126
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7082
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Noi (spero di non parlare a sproposito al plurale) siamo più legati al concetto di open-source che a quello di free-software quindi non riteniamo la GPL l'unica soluzione valida e non la riteniamo valida in alcuni casi particolari.
ci sono due tipi di opensource:
- quello che serve a creare software qualunque
- quello che serve a creare software che sarà sempre opensource

io penso che la seconda è di gran lunga più conveniente alla comunità, soprattutto nel lungo periodo.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:31   #127
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
la Apache License permetto di distribuire software che usa apache come closed source, quindi non ho toppato un bel niente ne tantomeno ho girato qualche frittata
Questo direi di si... e allora? Il codice originariamente Apache License rimane Apache License. Tra l'altro la GPLv3 sarà anche compatibile con la Apache License.

Quote:
non torna non vuol dire "non torna mai" o "non torna sempre". è il problema di usare un linguaggio non completamente definito come l'italiano.. vabbè me ne sono accorto che si poteva interpretare male e ho corretto quello che ho scritto ma non ho corretto quello che ho pensato (che ripeto non è mai cambiato).
Ahah se non fosse che noi poveri utenti di forum ci affidiamo a quello che scrivi perchè non possiamo leggerti nel pensiero. "Piove italiano ladro".

Quote:
stai dicendo che la licenza di apache obbliga tutti i software che ne fanno uso a essere opensource?
Ho mai detto questo?

Quote:
no non è così. io sono a favore della GPL perchè è l'unica licenza che tutela in maniera lungimirante il FreeSoftware. se ce ne fossero altre sarei favorevole anche a queste.
Ce ne sono molte di licenze tra le quali scegliere... il problema è che se anche ne esistesse una che aderisse perfettamente a questi (tuoi?) "canoni" (e non è detto che non esista già ) non necessariamente potrebbe essere GPLv2-compatibile.

Quote:
ps. se guardi l'evoluzione della Apache License noterai che è quest'ultima che si è avvicinata alla GPL e non viceversa. ora però tocca alla GPLv3 compiere l'ultimo passo
Stiamo parlando della Apache License 2.0, ora come ora la GPLv2 non è compatibile con questa licenza. La GPLv3 come già detto lo sarà.

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
no non ho mai detto nemmeno questo! tutte le licenze hanno senso, il fatto che io sia daccordo con l'uso della GPL non vuol dire che le altre licenze non servono.
piuttosto siete voi che state dicendo che la GPL non ha senso.
No... tu stai promuovendo per una libreria (soprattutto libreria grafica) una licenza che ne impedisce l'interoperabilità con altre licenze free ed open-source. Tu chiudi a tutto il "non GPLv2-compatibile". La GPLv2 può essere buona per altri tipologie di progetti, per questi, in base ai motivi ampiamente illustrati, per me non lo è.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:33   #128
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Noi (spero di non parlare a sproposito al plurale) siamo più legati al concetto di open-source che a quello di free-software quindi non riteniamo la GPL l'unica soluzione valida e non la riteniamo valida in alcuni casi particolari.
Sirus questo non c'entra molto... come già detto tutte le licenze "open-source" (intese come approvate OSI) sono anche "free" (tranne 1 di cui ora mi sfugge il nome come già detto).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:39   #129
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
ci sono due tipi di opensource:
- quello che serve a creare software qualunque
- quello che serve a creare software che sarà sempre opensource

io penso che la seconda è di gran lunga più conveniente alla comunità, soprattutto nel lungo periodo.
Peccato che anche la seconda non includa solo la GPLv2... devo dirtele io o le sai cercare da solo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:43   #130
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
già ma tutto quello che hai prodotto usando quelle librerie te lo tieni per te e la comunità ci perde e basta. direi che le modifiche alle librerie non sono rilevanti.. è più importante quello che ci fai con le librerie
Cosi' come tutto quello che produco usando openoffice lo tengo per me e la comunita' non ci guadagna.
Usare una libreria (senza modificarla) e' piu' simile ad usare un programma o a modificare la libreria stessa ? Secondo me il primo caso, ed infatti preferisco la LGPL, per altri il secondo e quindi preferiscono la GPL.

Quote:
prendi quest'altro esempio... MS Office. l'utente finale deve pagarlo, non può copiarlo, non può installarlo su tot PC ecc... eppure l'utente finale è lo stesso di openoffice! eppure MS Office è più diffuso di Openoffice! strano
Mi spiace, ma non capisco il nesso con quello che avevo scritto piu' sopra
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:47   #131
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7082
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Questo direi di si... e allora? Il codice originariamente Apache License rimane Apache License. Tra l'altro la GPLv3 sarà anche compatibile con la Apache License.
hai perso il filo.. te lo rispiego
la Apache License permette di usare il software licenziato come tale per produrre software potenzialmente anche closed source e questo è un danno per la comunità come ho già spiegato. tuttavia questa licenza ha perfettamente senso in un caso come apache perchè quest'ultimo ha spinto enormemente la diffusione di linux in ambito server. ma è un'eccezione, per la maggiorparte del software (tra cui le QT) questo concetto non vale.
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ahah se non fosse che noi poveri utenti di forum ci affidiamo a quello che scrivi perchè non possiamo leggerti nel pensiero. "Piove italiano ladro".
tu non eri quello che legge nel pensiero agli sviluppatori che usano QT?
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ho mai detto questo?
non si capisce bene cosa hai detto in realtà. dici che la Apache License tutela l'opensource quanto la GPL ma a me non risulta.
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ce ne sono molte di licenze tra le quali scegliere... il problema è che se anche ne esistesse una che aderisse perfettamente a questi (tuoi?) "canoni" (e non è detto che non esista già ) non necessariamente potrebbe essere GPLv2-compatibile.
mbè? tra l'altro se non fosse compatibile con la GPL significa che non aderisce perfettamente ai miei canoni
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Stiamo parlando della Apache License 2.0, ora come ora la GPLv2 non è compatibile con questa licenza. La GPLv3 come già detto lo sarà.
è la prima volta che leggo Apache License 2.0 dall'inizio del thread. guarda l'evoluzione a partire dalla 1.0 poi dimmi chi è che sta facendo passi e dove
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
No... tu stai promuovendo per una libreria (soprattutto libreria grafica) una licenza che ne impedisce l'interoperabilità con altre licenze free ed open-source. Tu chiudi a tutto il "non GPLv2-compatibile". La GPLv2 può essere buona per altri tipologie di progetti, per questi, in base ai motivi ampiamente illustrati, per me non lo è.
la tua volontà dovrebbe valere più della mia? io sono daccordo con l'impedire che le QT vengano usate per i comodi delle grosse aziende che lucrano attorno all'opensource. perchè trolltech dovrebbe permettere questo? sarebbe sensa senso. le GTK hanno la licenza che hanno perchè altrimenti non sarebbero usate da nessuno. è stato anche questo un compromesso dovuto e che io stesso condivido. in fondo non c'è bisogno di un'altra QT, quella c'è già
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:49   #132
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7082
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Peccato che anche la seconda non includa solo la GPLv2... devo dirtele io o le sai cercare da solo?
dimmele te grazie. se ne esistono altre tanto di guadagnato, ma per quello che serve a me la GPL è perfetta, quindi dubito che userei una licenza che fa la stessa cosa della GPL ma ha un altro nome
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:55   #133
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7082
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Cosi' come tutto quello che produco usando openoffice lo tengo per me e la comunita' non ci guadagna.
Usare una libreria (senza modificarla) e' piu' simile ad usare un programma o a modificare la libreria stessa ? Secondo me il primo caso, ed infatti preferisco la LGPL, per altri il secondo e quindi preferiscono la GPL.
è una scelta.. da qui a dire che è la scelta migliore ne passa di strada.
se usare una libreria senza modificarla è simile a usare un programma chiediti perchè non puoi ridistribuire un programma come ti pare oppure chiediti perchè spesso il programma lo paghi. ad esempio se io faccio un programma in Access dubito che sia lecito fare un CD con dentro Access e il mio programma e poi venderlo in giro.
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Mi spiace, ma non capisco il nesso con quello che avevo scritto piu' sopra
significa che OpenOffice non rappresenta tutto il software, ma solo una piccola parte di nicchia
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:02   #134
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
hai perso il filo.. te lo rispiego
la Apache License permette di usare il software licenziato come tale per produrre software potenzialmente anche closed source e questo è un danno per la comunità come ho già spiegato.
Si effettivamente tra i tuoi continui tentativi di girare la frittata ed il ritrattare cose che "scrivi ma che in realtà non pensi" ci si può perdere.

Quello che hai scritto qui sulla Apache License è vero, anche se come già spiegato questo non "toglie" nulla alla comunità... se mai, al limite, può non "aggiungere" qualcosa.

Quote:
tuttavia questa licenza ha perfettamente senso in un caso come apache perchè quest'ultimo ha spinto enormemente la diffusione di linux in ambito server. ma è un'eccezione, per la maggiorparte del software (tra cui le QT) questo concetto non vale.
Immagino che questa considerazione sia supportata da validi motivi

Quote:
tu non eri quello che legge nel pensiero agli sviluppatori che usano QT?
No, io sono quello che trae conclusioni in base agli effetti di quella scelta: non leggo alcun pensiero (quello sei tu ), io come già detto elaboro delle evidenze attraverso la logica.

Quote:
non si capisce bene cosa hai detto in realtà. dici che la Apache License tutela l'opensource quanto la GPL ma a me non risulta.
Perchè i tuoi "canoni di protezione" sono diversi da miei. Comunque anche volendo utilizzare i "tuoi" canoni ci sono licenze che "proteggono l'opensource" (secondo i "tuoi" canoni!), che impediscono di utilizzare del codice in un progetto closed-source e che *non* sono comunque GPLv2-compatibili... devo citartene o fai da solo?

Quote:
mbè? tra l'altro se non fosse compatibile con la GPL significa che non aderisce perfettamente ai miei canoni
Se il tuo canone è quello del "non riutilizzo in progetti closed-source" hai toppato per l'ennesima volta Altrimenti quali sarebbero questi tuoi altri canoni? Giusto per poter sviluppare la discussione in modo più costruttivo...

Quote:
è la prima volta che leggo Apache License 2.0 dall'inizio del thread. guarda l'evoluzione a partire dalla 1.0 poi dimmi chi è che sta facendo passi e dove
Mi sembra evidente che quando si parla di una licenza si intenda in particolare l'ultima revisione, comunque guarda e stupisci: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=58

Nessuno ha messo in dubbio eventuali "passi" della Apache License, semplicemente, come già detto, ora come ora, l'ostacolo è dato dalla GPLv2.

Quote:
la tua volontà dovrebbe valere più della mia? io sono daccordo con l'impedire che le QT vengano usate per i comodi delle grosse aziende che lucrano attorno all'opensource. perchè trolltech dovrebbe permettere questo? sarebbe sensa senso. le GTK hanno la licenza che hanno perchè altrimenti non sarebbero usate da nessuno. è stato anche questo un compromesso dovuto e che io stesso condivido. in fondo non c'è bisogno di un'altra QT, quella c'è già
No no... infatti tu puoi continuare a pensare che la GPLv2 sia l'unica licenza sensata tra tutte quelle free ed open-source Ed io sarò sempre disponibile a sostenere con ampie argomentazioni (come ho fatto fino ad ora) il contrario. La questione del "lucrare" è come già spiegato secondaria (nessuno *toglie* comunque nulla alla comunità open-source) rispetto a quella della libertà di scelta, libertà di scelta soprattutto di altre licenze free ed open-source.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:05   #135
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
dimmele te grazie. se ne esistono altre tanto di guadagnato, ma per quello che serve a me la GPL è perfetta, quindi dubito che userei una licenza che fa la stessa cosa della GPL ma ha un altro nome
Allora te lo dico io: "ce n'è"

Se fosse "la GPL con un altro nome" sarebbe come *minimo* compatibile con la GPL, invece non è nemmeno compatibile... informarti informarti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:07   #136
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
è una scelta.. da qui a dire che è la scelta migliore ne passa di strada.
Vero pure il contrario, ma quello che continua a dire che la scelta migliore e' una non sono io .

Quote:
se usare una libreria senza modificarla è simile a usare un programma chiediti perchè non puoi ridistribuire un programma come ti pare oppure chiediti perchè spesso il programma lo paghi. ad esempio se io faccio un programma in Access dubito che sia lecito fare un CD con dentro Access e il mio programma e poi venderlo in giro.
Mah, mi sembra un altro esempio che non ha attinenza col discorso che sto facendo. In particolare io non ho mai menzionato software chiuso, ma facevo solo un paragone tra librerie (open source) e "applicativo finale" (open source). Sperando che possa chiarire la mia posizione, ti faccio osservare che anche con Word non posso fare un cd con dentro il documento e una copia di Word. In entrambi i casi pero' posso usare un prodotto per "far girare" quello che ho fatto, che si chiama viewer in un caso e runtime nell'altro.


Quote:
significa che OpenOffice non rappresenta tutto il software, ma solo una piccola parte di nicchia
Continuo a non capire il nesso con quello che dicevo sopra
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:10   #137
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Continuo a non capire il nesso con quello che dicevo sopra
Per capire questi nessi devi utilizzare un 386 non TC e spostarti nel mondo parallelo in cui le librerie di GNOME sono GPL ed in cui la GPL è l'unica licenza free a non permettere la distribuzione del codice licenziato come closed-source
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:24   #138
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Tra l'altro come già detto non disdegnerei nemmeno che applicazioni commerciali e/o closed-source (oltre a quelle free ed open-source TUTTE) si potessero integrare correttamente all'interno del mio ambiente desktop.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 17:21   #139
Clauser
Senior Member
 
L'Avatar di Clauser
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Messaggi: 648
Totalmente d'accordo con kont3.

Se paradossalmente esistesse solo la LGPL gnu/linux sarebbe morto da un pezzo.
Comunque non ho capito il problema delle qt. Che sono gplv2? Che sono pagamento, per chi non aderisce alla gpl?
E allora? (in entrambi i casi)
__________________
D2 + westone um3x + alessandro ms-1 + nationite s:flo 2 + fischer audio dba-02

Ultima modifica di Clauser : 16-06-2007 alle 17:24.
Clauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 17:30   #140
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da Clauser Guarda i messaggi
Totalmente d'accordo con kont3.

Se paradossalmente esistesse solo la LGPL gnu/linux sarebbe morto da un pezzo.
Comunque non ho capito il problema delle qt. Che sono gplv2? Che sono pagamento, per chi non aderisce alla gpl?
E allora? (in entrambi i casi)
Non si sta chiedendo di non utilizzare la GPL, per alcuni ambiti è perfetta ma non è sempre la scelta migliore, vedi QT - almeno dal mio punto di vista.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v