Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2012, 15:59   #121
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11716
http://news.efytimes.com/e1/92706/Am...dle-Paperwhite

According to a Digitaltrends report, consumers have logged many complaints about spotty screen illumination, lack of storage, and missing speech-to-text on the Paperwhite tablet.

... ebbhè ---

risposta per ora di amazon: solo pochi schermi ne soffrono e solo se usati in modo inopportuno in certe condizioni di luce (!!! suona un po' come presa per il ), comunque rolveranno via software (!!)

il text to speech manca per tenere il device leggero (eh si ... 3 grammi in meno... )

la memoria sul device è poca perchè c'è il cloud (eh si... viviamo tutti perennemente sotto wifi anche in spiaggia e sul maso alpino ... poi vuoi mettercono meno 2 gb di flash memory la cifrona che risparmi sul costo finale a device?) ...

vabbhè dai, meno male che c'è gente che si lamenta.

oh bene inteso: la concorrenza non è migliore.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 21-10-2012 alle 00:09.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 14:14   #122
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Volendo puoi prendere la versione del Paperwhite con 3G incorporato se senti la necessità di accedere ai tuoi giga di libri sul cloud.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 14:34   #123
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11716
imho bastava che mettessero 4 giga di memory
e magari che supportassero epub per renderlo il miglior lettore esistente
(al netto del fix dei problemi dello schermo e della mancanza di audio e text to speech) ...
suona tanto coem politica "alla apple" ... tutto bello e comodo, ma devi stare dentro il cancello ...
tipo che su iphone non c'è la radio FM sennò finisce che non comperi musica su itunes...

sono restrizioni d'uso ceh trovo parecchio parecchio fastidiose e che rendono
imperfetto un device che invece lo sarebbe.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 08:45   #124
fragolino74
Senior Member
 
L'Avatar di fragolino74
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
poi questa ha pure la chiusura magnetica stile smartcover dell'ipad.

pure io ho quella ufficiale anche per il 4, e non è male se non fosse che non resta chiusa.
questa nuova risolve appunto quel problemino.

rimane cmq troppo costosa in rapporto al prezzo del device.
ma è meglio "proteggerlo" come si deve, il pupo!
Ragazzi avevo il kindle 4 non touch ed ho ordinato il Paperwhite, mi chiedevo la custodia del vecchio kindle è compatibile?
Spendere quella cifra per la custodia originale non mi va.
Anche la custodia che possiedo del kindle 4 non è originale, ho visto che come misure ci siamo quasi.
Che dite ho fatto bene a passare a questo nuovo device?
Si vede meglio?
Il mio kindle 4 al buio con la luce di supporto mi dava un pò noia agli occhi spero che con questo vada meglio.

Ultima modifica di fragolino74 : 23-10-2012 alle 08:49.
fragolino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 08:50   #125
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9703
Quote:
Originariamente inviato da fragolino74 Guarda i messaggi
Ragazzi avevo il kindle 4 non touch ed ho ordinato il Paperwhite, mi chiedevo la custodia del vecchio kindle è compatibile?
Spendere quella cifra per la custodia originale non mi va.
Anche la custodia che possiedo del kindle 4 non è originale, ho visto che come misure ci siamo quasi.
beh, leggendo le specifiche le dimensioni del 4 e del PW sono diverse, quindi se la custodia era tipo quella ufficiale, "ad incastro", allora tocca comprare quella nuova.
se invece era di tipo "con elastici" si dovrebbe adattare.
al massimo aspetti che ti arrivi il PW e poi alla peggio ordini la custodia.
__________________
PC: Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: iPhone 14 Pro Max 1TB; iPad mini 6 256GB; Apple Watch Ultra 2; AirPods Pro 2; Kindle Paperwhite 11 SE - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 15:00   #126
ashram
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Messaggi: 815
Anche a voi Amazon ha "congelato" dalla carta di credito (postepay nel mio caso) la cifra del kindle+custodia nonostante sia solo prenotato per dicembre ?
__________________
Trattative concluse positivamente con : Alecine,Zenzip Nonnopollo e tantissimi altri...
ashram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 17:08   #127
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Ho ordinato il Paperwhite. Vediamo se la data prevista per la consegna, tra l'11 e il 13 dicembre (ho approfittato della promozione Amazon Prime) verrà rispettata.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 21:15   #128
Jena73
Senior Member
 
L'Avatar di Jena73
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Anche a voi Amazon ha "congelato" dalla carta di credito (postepay nel mio caso) la cifra del kindle+custodia nonostante sia solo prenotato per dicembre ?
non ho controllato per il mio ordine paperwhite ma in genere accade sempre così... poi il reale addebito lo hai pochi giorni prima della spedizione (nel caso di Apple, credo valga anche per amazon)...
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 22:05   #129
Dattero
Senior Member
 
L'Avatar di Dattero
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varazze
Messaggi: 383
Pure io mi sono accodato con n.1 prenotazione... scusate una domanda magari sciocca da chi userà il suo primo e-reader... posso caricare sul reader un sacco di pdf e altri doc che ho residenti sul mio pc per poterli poi visionare/leggere poi sul reader ? grazie
Dattero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 23:04   #130
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
I pdf vengono tranquillamente letti, ma la loro visualizzazione non è il massimo su ereader da 6 pollici... Dai un letta al primo post del thread ufficiale sugli ereader per maggiori informazioni....
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 11:33   #131
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11716
se i pdf sono di immagini imho lascia perdere.
se sono di testo: convertili.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 24-10-2012 alle 11:35.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 12:30   #132
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
due giga sembrano abbastanza pochi.
però, facendo due conti, a riempirli di mobi o epub (scarto a priori l'opzione pdf) sono un migliaio di libri.

posto che qualcuno se li legga davvero, mille libri: a "uno a settimana" sono 20 anni di lettura; il lettore* tira le cuoia ben prima.

io personalmente sul device non tengo mai più di un 10-15 libri... se no so come va a finire; ne comincio 10 e non ne termino uno....



* edit:
me ne sono accorto ora... lettore nel senso dell'apparecchio, non di chi legge

Ultima modifica di dave4mame : 24-10-2012 alle 12:33.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 12:42   #133
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9703
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
due giga sembrano abbastanza pochi.
però, facendo due conti, a riempirli di mobi o epub (scarto a priori l'opzione pdf) sono un migliaio di libri.

posto che qualcuno se li legga davvero, mille libri: a "uno a settimana" sono 20 anni di lettura; il lettore* tira le cuoia ben prima.

io personalmente sul device non tengo mai più di un 10-15 libri... se no so come va a finire; ne comincio 10 e non ne termino uno....



* edit:
me ne sono accorto ora... lettore nel senso dell'apparecchio, non di chi legge
io sul mio kindle 4 (stessi 2gb, che poi sono circa 1,2 disponibili per l'utente) ora come ora ho 448 libri (mobi, azw) e mi dice che ho ancora 851 mb liberi...

direi che ce ne stanno parecchi!
__________________
PC: Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: iPhone 14 Pro Max 1TB; iPad mini 6 256GB; Apple Watch Ultra 2; AirPods Pro 2; Kindle Paperwhite 11 SE - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:25   #134
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11716
sul mio sony ho un giga e mezzo fra libri e documenti personali ... soprattutto libri comunque.

qualche decina di ebook prodotti con instapaper ...


imho con il costo che hanno oggidì ste memory non metter almeno 4, meglio 8 giga visto che non c'è espandibilità possibile via micro SD è il MINIMO.

stiamo parlando di riparmiare qualche euro a dispositivo...
bhà ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:43   #135
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6832
Vero i costi sono minimi e potrebbero mettere memorie più grandi. Però a mio parere è un falso problema perché tutti hanno possibilità di tenere i libri su un PC e mettere sul lettore solo quello che effettivamente serve (e trovo difficile pensare che di 1,5Gb di libri siano assolutamente necessari in contemporanea sul reader, seppur la si possa considerare una scelta sicuramente più comoda che trasferirli ogni volta).
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:46   #136
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9703
ci sono 5 gb di cloud da considerare anche.
__________________
PC: Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: iPhone 14 Pro Max 1TB; iPad mini 6 256GB; Apple Watch Ultra 2; AirPods Pro 2; Kindle Paperwhite 11 SE - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:48   #137
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11716
ma dipende, eh...

io sul reader ci tengo
libri per svago
libri di testo
manuali vari
documenti di lavoro
libri fatti con instapaper

è vero che non tutti sono di fruizione continua, anzi, la maggior parte son lì
"just in case" ...

ma è appunto l'uso di un ereader quello di fae da biblioteca abulante omnicomprensiva...

per me è un grandissimo minus.
avessero almeno accettato l'espandibilità via microSD ...

mentre è evidente che la scelta è tale proprio per indirizzare il tipo di utilizzo ed il tipo di documenti che si terranno sul dispositivo.
francamente:

quando compero un kilo di pasta chi me la vende non mi impone di mangiarla esclusivamente col sugo di pomodoro....

e più o meno questa è la situazione che crea amazon fra le restrizioni hardware e quelle software.

in sostanza sto dispositivo è fatto per leggere romanzi leggi-e-getta e poco più.
e allora di memoria potevano metterne pure 50 MB ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:57   #138
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9703
mmmm...

'sti dispositivi sono venduti come "ebook reader", non come "storage portatile per tutti i documenti che vuoi", che magari a qualcuno farebbe pure comodo, ma appunto non è questo tipo di dispositivi.

se compro un ebook reader che serve per leggere ebook mi aspetto di leggerci ebook e oltre 1200 ebook in tasca mi sembrano sufficienti per contenere qualunque libreria...

poi ovvio che uno per un 100€ vorrebbe il device definitivo che fa anche toast e pizzette (e pulisce pure il WC)...

ovviamente è la mia opinione.
ma quando ho comprato il kindle 4 (o prenotato il PW) l'unica cosa che mi frullava in testa è "leggerò bene gli ebook (di provenienza amazon o meno)?"

la risposta (sul kindle 4, vedremo sul PW! ) è ovviamente si, perché da un lettore di ebook mi aspetto di... leggere ebook.
__________________
PC: Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: iPhone 14 Pro Max 1TB; iPad mini 6 256GB; Apple Watch Ultra 2; AirPods Pro 2; Kindle Paperwhite 11 SE - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 18:03   #139
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11716
quindi seguendo il ragionamento
dovrò comprare un dispositivo eink per i fumetti e per le riviste
uno per i miei documenti
uno per i libri di testo ...

fantastico!

ora ho finalmente le idee chiare: aspetterò che qualche altro produttore meno assolutista esca sul mercato con un dispositivo di pari tecnologia led e minore blindature.
oppure attenderò che amazon rinsavisca , sicuramente fra un anno raddoppieranno la memoria e implemeteranno qualche cosa, magari il text to speech e l'audio....
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 24-10-2012 alle 18:09.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 18:36   #140
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9703
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
quindi seguendo il ragionamento
dovrò comprare un dispositivo eink per i fumetti e per le riviste
uno per i miei documenti
uno per i libri di testo ...

fantastico!

ora ho finalmente le idee chiare: aspetterò che qualche altro produttore meno assolutista esca sul mercato con un dispositivo di pari tecnologia led e minore blindature.
oppure attenderò che amazon rinsavisca , sicuramente fra un anno raddoppieranno la memoria e implemeteranno qualche cosa, magari il text to speech e l'audio....
non so perché, ma sembra che tu ce l'abbia con amazon per non aver fatto il prodotto di cui tu hai bisogno...

però scusa, mica te l'ha imposto il dottore di comprare il kindle...

se c'è altro sul mercato che ha le caratteristiche che ti servono, buttatici a pesce!

ma se amazon (o il kobo glo, pure lui con 2 gb e bla bla) fa un lettore di ebook che non fa anche altre mille cose di cui tu hai bisogno... che ti incazzi a fare?
__________________
PC: Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: iPhone 14 Pro Max 1TB; iPad mini 6 256GB; Apple Watch Ultra 2; AirPods Pro 2; Kindle Paperwhite 11 SE - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Legacy of Kain Soul Reaver 1-2 Remastere...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v