Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2023, 22:28   #13401
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Hai ragione... non sono stato esplicito, come dici tu non è questione di costo, mi interessa proprio la cura per i dettagli come discriminante. La terrei presente. Non la producono ISO ITA?
L'MX clear ti parrebbe un buon prossimo passo se con il brown mi son trovato?
Chiaro che la mia Filco va bene, ma mi farebbe piacere, nel tempo, accrescere la mia competenza. Il vino buono lo si apprezza assaggiando.
Se non sbaglio qua qualcuno aveva risistemato una vecchia model m. Marko#88? come ti sei trovato rispetto ai nuovi switch (anche di livello)?
Temo che nel tempo uno dovrebbe comprarle entrambe e farsene un'idea diretta.
Ho visto vari produttori che producono oggi copie identiche delle model f ma USB, rimodernate, ma non so di quale fidarmi. Qualcuno ha mai comprato le copie?
Ciao, la mode cura maniacalmente ogni cosa. Per dire, anche solo il packaging: ti arriva in una confezione di cartone marroncino brandizzata: tu la apri ed al suo interno ci sono altre due scatole, queste in cartoncino rigido rivestito con due toni. In uno c’è solo la tastiera, a sua volta messa in una sacchetta di carta e protetta da abbondante neoprene. Nell’altra tutto il resto, dal pcb agli eventuali accessori. Il peso interno ed l’accent sono poi posti in una terza confezione di cartoncino rivestito all’interno della scatola grande con gli accessori, pcb etc.

L’esperienza di unboxing è di altissimo livello e l’assemblaggio è stato veramente piacevole. Mi sono messo una sera con musica LoFi in sottofondo e per 3h e mezza non ci sono stato per nessuno. Naturalmente nel tempo ho contato anche quello per preparare gli stabs e saldare, senza fretta, prendendomi il tempo necessario a fare un lavoro certosino.

PS: se vuoi degli switch tattili ad oggi credo che la scelta giusta siano i Boba U4T. Per il layout, loro ti vendono il pcb universale (quindi sia iso che ansi, ma è solo solder). Poi se vuoi i legend che seguano il layout iso-it devi cercare dei tasti iso-it, il pcb è già di suo iso.
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 07-04-2023 alle 22:34.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 22:57   #13402
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2847
Ti ringrazio della testimonianza.
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 09:33   #13403
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1912
Quote:
Originariamente inviato da alan0ford Guarda i messaggi
Beh, potevi scriverlo anche tu prima, sono due pagine (e forse più) che si va avanti con questa litania...

Peraltro ho risposto al post di Marko#88 quasi a caso perché ero gonfio, diversamente da come potrebbe sembrare leggendo, non per attaccarlo ma per difenderlo, quasi si dovesse giustificare di non sapere che i keycaps di Varmilo sono in PBT...

È una dello poche persone rimaste in questo forum un minimo competente e che continua a spendersi, oltre che - diversamente da me - gentile e paziente.



Un ca770...
Sostituire le Z con i 7 non ti porta a eludere 5 giorni di sospensione. Le buone maniere non sono opzionali.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 13:10   #13404
Paint
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Non pensavo fossero i suoi in pbt... si vede che sono più sottili o che per i colorati si usano tecnologie diverse perché nei caps in pbt spessi la luce non passa.
Sugli switch tocca fidarsi di quel che si legge in rete...
Potrebbe essere. Vediamo come va.

Grazie mille.

Buona Pasqua
__________________
PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W
Laptop  MacBook Pro (15-inch, 2016)
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 13:51   #13405
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
PS: se vuoi degli switch tattili ad oggi credo che la scelta giusta siano i Boba U4T.
scusate se mi intrometto ma dopo aver letto questa affermazione, non ho più resistito e ho piazzato il mio ordine...
40 boba U4T, 65g, clear top
inoltre, visto che erano in promo (ma anche per altre ragioni) ho comprato anche 10 Tecsee Tactile Snowglobe
l'idea è quella di fare una tastiera, almeno inizialmente, con 3 tipi di switches tattili mentre, sulla loro disposizione, ho diverse idee...
in effetti, forse avrei potuto prenderne di più degli uni e degli altri ma per ora va bene così!

spero partiranno già martedì mentre per la consegna, al momento, non ho date!
__________________
Ars Longa, Vita Brevis

Ultima modifica di RandoM X : 08-04-2023 alle 17:32.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 16:13   #13406
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto ma dopo aver letto questa affermazione, non ho più resistito e ho piazzato il mio ordine...
40 boba U4T, 65g, clear top
inoltre, visto che erano in promo (ma anche per altre ragioni) ho comprato anche 10 Tecsee Tactile Snowglobe
l'idea è quella di fare una tastiera, almeno inizialmente, con 3 tipi di switches tattili mentre, sulla loro disposizione, ho diverse idee...
in effetti, penso avrei potuto prenderne di più degli uni e degli altri ma per ora va bene così!

spero partiranno già martedì mentre per la consegna, al momento, non ho date!
li hai presi in Cina?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 17:25   #13407
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
li hai presi in Cina?
no, ho preferito prenderli in Olanda...
ho dato un'occhiata alle loro festività e anche loro fanno pasquetta, quindi, credo che processeranno l'ordine non prima di martedì...
se sono veloci però credo possano fare la spedizione lo stesso giorno come dicevo nel mio precedente post anche perchè i soldi comunque li hanno già bloccati!
p.s.: in ogni caso, ho scelto la spedizione più economica perchè, se ho capito bene, è comunque tracciata ma solo un pò più lenta...

edit: scusate non c'entra nulla con il resto del post ma almeno evito il doppio...
la batteria chiede di essere ricaricata...
al 20% inizia a lampeggiare freneticamente uno dei pallini presenti di lato che, francamente, secondo me è poco visibile!
comunque considerando che non era al 100% e che all'inizio ho giocato molto con i giochi, direi che 2 settimane piena con me le dovrebbe fare...
per quello che può valere questo dato!
ahahhaha scusate ma la gestione di questo aspetto è assolutamente ridicolo da parte della AKKO. in sostanza, appena inserito il cavo l'indicatore dello stato di carica è passato istantaneamente dal 18% al 27% per poi proseguire a ritmi sostenuti nonostante stia caricando da un porta del pc...
vero che non la sto usando perché ora vi sto scrivendo dall'altra però tutto molto strano...
ecco ora ha rallentato il caricamento...
sicuramente c'è un problema di calibrazione della batteria stessa!
chiudo questa lunga parentesi:
lasciata in carica, scopro che inserire il cavo non porta ad un cambio della modalità di collegamento che nel mio caso è rimasta wireless...
mi sono accorto di questo perchè sebbene non la stessi usando mentre in carica, avendo già il cavo inserito ho provata ad aggiornarla e qui apro una parentesi:
non solo ci vuole il cavo, bisogna modificare la modalità di collegamento ma è pure richiesto di togliere il dongle!
oltre a questo, un avvertimento minaccioso ricorda che se la tastiera fosse mal collega si rischia il brick!!!
a me sembrano strane tutte queste cose ma forse in questo settore è normale...
per la cronaca, non ci sono aggiornamenti e inizio a temere non c'è ne saranno!
infine, scollego la tastiera che nel frattempo era arrivata ad altre il 90% ma riportandola in modalità wireless l'indicatore della batteria passa istantaneamente al 87%!
ripeto, secondo me, o c'è un bel problema di calibrazione oppure in AKKO hanno deciso per una gestione particolarmente prudente e conservativa...
a questo proposito, stavo pensando di attuare una calibrazione della batteria ma chiedo anche su questo il vostro parere di esperti!
__________________
Ars Longa, Vita Brevis

Ultima modifica di RandoM X : 09-04-2023 alle 09:00.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 18:51   #13408
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
no, ho preferito prenderli in Olanda...
ho dato un'occhiata alle loro festività e anche loro fanno pasquetta, quindi, credo che processeranno l'ordine non prima di martedì...
se sono veloci però credo possano fare la spedizione lo stesso giorno come dicevo nel mio precedente post anche perchè i soldi comunque li hanno già bloccati!
p.s.: ho comunque scelto la spedizione più economica perchè, se ho capito bene, è comunque tracciata ma solo un pò più lenta...

edit: scusate non c'entra nulla con il resto del post ma almeno evito il doppio...
la batteria chiede di essere ricarica...
al 20% inizia a lampeggiare freneticamente uno dei pallini presenti di lato che, francamente, secondo me è poco visibile!
comunque considerando che non era al 100% e che all'inizio ho giocato molto con i giochi, direi che 2 settimane piena con me le dovrebbe fare...
per quello che può valere questo dato!
ahahhaha scusate ma la gestione di questo aspetto è assolutamente ridicolo da parte della AKKO. in sostanza, appena inserito il cavo l'indicatore dello stato di carica è passato istantaneamente dal 18% al 27% per poi proseguire a ritmi sostenuti nonostante stia caricando da un porta del pc...
vero che non la sto usando perché ora vi sto scrivendo dall'altra però tutto molto strano...
ecco ora ha rallentato il caricamento...
sicuramente c'è un problema di calibrazione della batteria stessa!
in olanda dove?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 18:55   #13409
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
in olanda dove?
qui: https://splitkb.com/

non ho nessuna esperienza e mi sono buttato!
come dicevo qualche post fa, se avete siti affidabili dove effettuare acquisti vi sarei grato se li menzionaste...
magari sono nei primi post ma francamente ho iniziato a leggere la discussione e non li ho visti...
purtroppo poi non ho avuto modo di leggermi tutta la discussione!

FELICE PASQUA!!!
__________________
Ars Longa, Vita Brevis

Ultima modifica di RandoM X : 09-04-2023 alle 09:01.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2023, 10:03   #13410
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
I problemi sono venuti dopo ma vi dirò nel prossimo post...
Con mooolta attenzione, apro la tastiera e mi assicuro che i cavetti non siano troppo tirati.
Ho visto che potrei togliere il connettore ma preferisco evitare di farlo perché ho paura di non riuscire a rimetterlo correttamente…

A questo punto, prendo il sacchetto della Marvo (ricorderete che era più piccolo di quello della AKKO, quindi, meno scarti e lavoro più pulito) su cui andrò ad intagliare lo strato da inserire sotto la tastiera.
La mia idea iniziale, in realtà, era di mettere un doppio strato come ho visto fare in un video…
Già che ci sono, decido di intagliare anche uno strato di imballaggio presente nell’AKKO (più o meno dello stesso materiale che ho utilizzato per riempire la barra spaziatrice).
So benissimo che non potrò utilizzarlo oggi ma mi piaceva l’idea di avere un modello, da utilizzare senza aprire la tastiera, nel caso dovessi comprare un altro tipo di materiale come ho visto fare…
Il tutto è davvero durato poco e, a questo punto, inserisco il mio doppio strato sotto la tastiera avendo cura di lasciare quello già presente.
Tutto soddisfatto avvito quello che c’è da avvitare e solo a questo punto mi accorgo che il tastino di accensione balla che è un piacere!
Per fortuna, almeno, non avevo messo ancora la cornice…
Ritolgo le viti e riapro la tastiera faccio un po' di prove ma nulla, balla sempre molto…
Decido, allora, di togliere uno strato perché in effetti lei ne mette solo uno!
Niente, anche in questo caso non c’è verso di farlo funzionare e questo nonostante a questo punto abbia fatto esattamente come nel video che per sicurezza mi riguardo ancora…
Rivedo il fatto che lei poi inserisce un altro strato di isolante nel sandwich ma è anche vero che lei nastra ed io no!
Eppure, continua a ballare ma, ovviamente, senza materiale inserito tutto funziona perfettamente…
Non avendo intenzione di darmi per vinto e nonostante creda di non aver commesso errori, decido per una mossa “rischiosa”.
Pesco tra gli scarti e ritaglio un piccolo pezzettino di materiale che poi semplicemente appoggio al tastierino sperando che l’interruttore faccia finalmente presa…
e…
tutto finalmente funziona!!!
senza altri indugi, anche perché temo che qualcosa possa andare storto, avvito bene le tre viti e riprovo ancora…
funziona ancora!!!
A questo punto, inserisco la cornice pensando che non dovrei avere altri problemi e così è salvo una piccola noia con per il pezzo dei led però risolvo subito...

Rimetto i tasti e riprovo il tutto che non solo funziona correttamente ma suona molto meglio!
Per sicurezza, faccio anche il test con un familiare che non sapeva della modifica fatta che mi conferma il miglioramento avvenuto!!!

A questo punto, l’unico dubbio è se aggiungere o meno l’altro strato già pronto ma visto che già va benissimo così è una cosa che valuterò in futuro magari dopo aver cambiato gli switch!

p.s.: il terzo led è il win lock key... scoperto per caso poco fa...
__________________
Ars Longa, Vita Brevis

Ultima modifica di RandoM X : 10-04-2023 alle 20:18.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 10:08   #13411
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto ma dopo aver letto questa affermazione, non ho più resistito e ho piazzato il mio ordine...
40 boba U4T, 65g, clear top
inoltre, visto che erano in promo (ma anche per altre ragioni) ho comprato anche 10 Tecsee Tactile Snowglobe
l'idea è quella di fare una tastiera, almeno inizialmente, con 3 tipi di switches tattili mentre, sulla loro disposizione, ho diverse idee...
in effetti, forse avrei potuto prenderne di più degli uni e degli altri ma per ora va bene così!

spero partiranno già martedì mentre per la consegna, al momento, non ho date!
scusate se mi autoquoto ma li hanno appena spediti!!!
mi hanno già fornito il tracking che però non funziona ancora naturalmente...
vediamo se più tardi o alle peggio domani dhl mi fornirà il tracciamento!
allo stato attuale, non posso che elogiare quanto fatto dal venditore!
anche perchè l'altro giorno ero stato preso da un dubbio ma non circa il mio ordine ma la sua possibile evasione...
__________________
Ars Longa, Vita Brevis

Ultima modifica di RandoM X : 11-04-2023 alle 10:14.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 11:17   #13412
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2080
Alla fine ho rinunciato al wireless ed ho preso:

Keychron Q5 knob ANSI per il PC principale e glorious GMMK2 96% per il muletto.

Per la Keychron provo i Gateron North Pole (completamente trasparenti) con keycaps Akko PBT shine through sperando di avere una retroilluminazione decente usando switch completamente trasparenti (la Keychron ha south facing led).

Per la Glorious prevedo Gateron Pro yellow e i keycaps in ABS della Glorious (al limite se gli Akko mi piaceranno sulla Keychron potrei prenderli anche per la Glorious).
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 12:01   #13413
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Alla fine ho rinunciato al wireless ed ho preso:

Keychron Q5 knob ANSI per il PC principale e glorious GMMK2 96% per il muletto.

Per la Keychron provo i Gateron North Pole (completamente trasparenti) con keycaps Akko PBT shine through sperando di avere una retroilluminazione decente usando switch completamente trasparenti (la Keychron ha south facing led).

Per la Glorious prevedo Gateron Pro yellow e i keycaps in ABS della Glorious (al limite se gli Akko mi piaceranno sulla Keychron potrei prenderli anche per la Glorious).
penso sia meglio la GMMK2 96% della keytron
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 15:04   #13414
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
penso sia meglio la GMMK2 96% della keytron
dubito fortemente. Una è full alluminum, gasket mount.. l'altra è una tastiera economica, rigida, avvitata alla base in plastica. Con un po' di modding la Keychron può suonare veramente bene.

E lo dico da possessore di GMMK TKL: bellissima tastiera, ma lontana da certe "alternative"..
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 16:21   #13415
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
dubito fortemente. Una è full alluminum, gasket mount.. l'altra è una tastiera economica, rigida, avvitata alla base in plastica. Con un po' di modding la Keychron può suonare veramente bene.

E lo dico da possessore di GMMK TKL: bellissima tastiera, ma lontana da certe "alternative"..
io ho una GMMK2 96% tasti e una full size GMMK e mi trovo alla grande con entrambe, quale keytron suggeriresti te assolutamente RGB cioè con le lettere che si vedono?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 09:49   #13416
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
Non si era già detto la Keychron Q5? L'unico problema è che ha i led montati in basso, nessun tasto avrà i legend perfettamente illuminati (forse quelli con i legend messi al centro o nella parte verticale dello switch). Una possibile opzione potrebbe essere andare con i pudding keycaps.. ma lì va molto a gusti.

Per ovvie ragioni, in ogni caso, i tasti migliori non hanno i legend trasparenti..
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 12:06   #13417
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
Non si era già detto la Keychron Q5? L'unico problema è che ha i led montati in basso, nessun tasto avrà i legend perfettamente illuminati (forse quelli con i legend messi al centro o nella parte verticale dello switch). Una possibile opzione potrebbe essere andare con i pudding keycaps.. ma lì va molto a gusti.

Per ovvie ragioni, in ogni caso, i tasti migliori non hanno i legend trasparenti..
e non cè un altra keytron con i led in alto come tutte le tastiere normali?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 13:44   #13418
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
Non credo. Considera che per avere i led nella parte superiore lo switch va montato al contrario. Questo, con i tasti classici profilo Cherry, fa in modo che quando premi alcuni tasti (non tutti!) fa contatto con lo switch stesso, risultando in una brutta sensazione/suono. Inoltre dato che il problema c'è solo su alcuni tasti (riga 3 - A, S, D, F etc..) rendono il feeling inconsistente.

IMHO per questi motivi io oramai ci ho dato su sull'avere i LED sotto i tasti, ma posso capire che c'è chi li vuole a tutti i costi.

EDIT: una alternativa potrebbe essere prendere degli switch completamente trasparenti (es Aqua King V3) che permettono alla luce di passare completamente attraverso lo switch. L'effetto sarà sicuramente migliore di avere il classico switch opaco. O nel caso di una tastiera con i led north-facing acquistare degli switch cosiddetti "long pole" che hanno un travel minore (es i durock pom linear)
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 13-04-2023 alle 13:51.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 19:15   #13419
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2080
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
Non credo. Considera che per avere i led nella parte superiore lo switch va montato al contrario. Questo, con i tasti classici profilo Cherry, fa in modo che quando premi alcuni tasti (non tutti!) fa contatto con lo switch stesso, risultando in una brutta sensazione/suono. Inoltre dato che il problema c'è solo su alcuni tasti (riga 3 - A, S, D, F etc..) rendono il feeling inconsistente.

IMHO per questi motivi io oramai ci ho dato su sull'avere i LED sotto i tasti, ma posso capire che c'è chi li vuole a tutti i costi.

EDIT: una alternativa potrebbe essere prendere degli switch completamente trasparenti (es Aqua King V3) che permettono alla luce di passare completamente attraverso lo switch. L'effetto sarà sicuramente migliore di avere il classico switch opaco. O nel caso di una tastiera con i led north-facing acquistare degli switch cosiddetti "long pole" che hanno un travel minore (es i durock pom linear)
Mi risulta che quasi tutte le Keychron abbiano south facing led, sicuramente tutte quelle della serie Q (la loro fascia alta). Io sulla Q5 proverò a montare i gateron north pole (switch completamente trasparenti) per vedere se aiutano con la retroilluminazione.
Se proprio si volessero avere i keycap con le lettere retroilluminate ben visibili su tastiere south facing, una soluzione radicale potrebbe essere quella di usare dei keycap con i caratteri sul lato. Si trovano anche in PBT (ovviamente layout rigorosamente ANSI, allego foto di un esempio). Non commento circa estetica e funzionalità, mi limito a segnalare...

Non nascondo che anche io prediligo i tasti retroilluminati perché uso molto spesso il PC al buio ma se si vuole una tastiera di fascia alta (per non parlare delle vere e proprie custom da group buy) bisogna scendere a compromessi su questo punto perché sono praticamente tutte con led a sud per mantenere la piena compatibilità con i keycap con profilo cherry.

In ogni caso, mi è già arrivata la GMMK 2 ed a giorni dovrebbe arrivarmi anche la Q5. Magari posterò qualche foto nei prossimi giorni.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 20:06   #13420
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
Sull’uso della tastiera al buio bisognerebbe fare un discorso da bacchettoni… io mi sono preso una lightbar della xiaomi, illumina senza accecare e ho eliminato la necessità di retroilluminazione: meno problemi e più scelta.
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v