Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2024, 13:09   #1301
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Senza nodo non vai da nessuna parte, Intel attualmente sta producendo su un 10nm, se non erro, rispetto i 7nm di tsmc é migliore solo in densità, ma non in performance/watt e attualmente si sta scontando con soluzioni a 5nm.

Si vedrà con Arrow cosa tirerà fuori, visti anche i cambiamenti interni che porterà Zen 5.
Sto provando da qualche giorno Meteor Lake con un Intel Ultra 7 155H (6P-8E-2L) quindi stiamo parlando di un processo produttivo Intel4 in declinazione mobile. Per quello che ho potuto notare, almeno preliminarmente, è che a livello prestazionale si arriva ad un risultato paragonabile ai Zen4 desktop sia in single che in multi sostenuto (il processore performa tra i 6 e gli 8 core Zen4 in punteggi CB2024). I consumi mi paiono molto buoni considerando l'utilizzo mobile anche grazie e soprattutto agli E core che entrano in funzione nei carichi leggeri.
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 14:13   #1302
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20970
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Sto provando da qualche giorno Meteor Lake con un Intel Ultra 7 155H (6P-8E-2L) quindi stiamo parlando di un processo produttivo Intel4 in declinazione mobile. Per quello che ho potuto notare, almeno preliminarmente, è che a livello prestazionale si arriva ad un risultato paragonabile ai Zen4 desktop sia in single che in multi sostenuto (il processore performa tra i 6 e gli 8 core Zen4 in punteggi CB2024). I consumi mi paiono molto buoni considerando l'utilizzo mobile anche grazie e soprattutto agli E core che entrano in funzione nei carichi leggeri.
Hai quotato me, su un post di ubro
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 15:18   #1303
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Hai quotato me, su un post di ubro
Errore mio, sorry
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 22:23   #1304
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30406
Quote:
Originariamente inviato da MajesticSpinach Guarda i messaggi
500W é il tdp massimo di Turin e corrisponde a quello dei tre prodotti menzionati, non ho mai detto che sia 500W su ogni cpu della serie.
Scusa, avevo intenso 500W e non "fino a 500W"
Quote:
Ovviamente i test SPEC li ha fornite AMD all'oem, posso solo dire che questi numeri hanno circolato talmente tanto fra i distributori da essere pressoché di dominio pubblico, divulgarli comporta un rischio minimo al momento.
Io le specifiche dei test SPEC non le conosco perchè nel desktop hanno poco senso... però siccome quel valore è scappato fuori unito ad una serie di valori quali il TDP massimo, la frequenza minima garantita, il tutto nel mese di febbraio (mi pare, max ai primi di marzo) e mancavano le frequenze massime, non credo possa essere inteso come valore finale, ma credo più come valore relativo (della serie oggi Torino fa questo), perchè se SPEC prende in causa l'IPC, bisogna vedere se al momento dei test gli ES e i bios avevano dei work-around (si parla di Torino commercializzato un 2 mesi dopo il desktop, quindi settembre SE desktop a luglio, quindi 6-7 mesi prima ho seri dubbi che sia tutto al 100%) ed idem l'IPC ci da' un valore di incremento architetturale, ma bisogna attendere la frequenza finale per avere un metro preciso... mi pare, ad esempio, che gli X96 Zen5 guadagnino +100MHz di frequenza minima garantita sugli Epyc X96 ma Zen4 5nm... considerando il valore della frequenza minima garantita è sui 3GHz, +100MHz o -100MHz è tutt'altro che una paglia, +/- 3% che nel contesto di un +35%, comporta quasi +40% o +30%.

Quindi, se riporti valori di SPEC uguali a quelli "concessi" da AMD è una cosa, perchè non violi l'NDA per un "segreto" che AMD non ritiene "segreto", diverso se quel valore SPEC non sia più lo stesso dopo 3 mesi e quindi riporti valori diversi da quelli che AMD al momento vuole fare credere. Se in contemporanea al valore SPEC non ha comunicato le frequenze massime di Torino, noi non possiamo sapere se non abbia potuto o non abbia voluto, ma è palese che comunicarle significa violare l'NDA, come lo sarebbe uno SPEC più "aggiornato".

Comunque storicamente, almeno da quando il CEO è Lisa Su, AMD ha sempre operato con "fughe di notizie" in crescendo per aumentare l'hype, fino alla presentazione. Io sarei dell'idea che se al momento i rumor fossero superiori all'effettivo aumento prestazionale di Zen5, AMD interverrebbe con dei dati più "allineati". Il silenzio AMD mi pare un forte silenzio... quindi mi da' l'idea di una AMD per nulla intimorita di un hype fuori controllo che potrebbe degenerare in delusione.

Comunque n.p., 6 settimane e si saprà TUTTO.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-04-2024 alle 04:57.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 08:18   #1305
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12733
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Sto provando da qualche giorno Meteor Lake con un Intel Ultra 7 155H (6P-8E-2L) quindi stiamo parlando di un processo produttivo Intel4 in declinazione mobile. Per quello che ho potuto notare, almeno preliminarmente, è che a livello prestazionale si arriva ad un risultato paragonabile ai Zen4 desktop sia in single che in multi sostenuto (il processore performa tra i 6 e gli 8 core Zen4 in punteggi CB2024). I consumi mi paiono molto buoni considerando l'utilizzo mobile anche grazie e soprattutto agli E core che entrano in funzione nei carichi leggeri.
Si avvicina, ma per lo più si allinea alle soluzioni Zen4 come 7840HS e Zen 3+ 7735HS.
La parte interessante è soprattutto il reparto GPU, in produttività da una bella accelerata anche meglio delle iris precedenti, la 780M invece spinge di più in game, infatti come IGP è perfetta per le Handheld.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 10:48   #1306
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30406
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Sto provando da qualche giorno Meteor Lake con un Intel Ultra 7 155H (6P-8E-2L) quindi stiamo parlando di un processo produttivo Intel4 in declinazione mobile. Per quello che ho potuto notare, almeno preliminarmente, è che a livello prestazionale si arriva ad un risultato paragonabile ai Zen4 desktop sia in single che in multi sostenuto (il processore performa tra i 6 e gli 8 core Zen4 in punteggi CB2024). I consumi mi paiono molto buoni considerando l'utilizzo mobile anche grazie e soprattutto agli E core che entrano in funzione nei carichi leggeri.
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Si avvicina, ma per lo più si allinea alle soluzioni Zen4 come 7840HS e Zen 3+ 7735HS.
La parte interessante è soprattutto il reparto GPU, in produttività da una bella accelerata anche meglio delle iris precedenti, la 780M invece spinge di più in game, infatti come IGP è perfetta per le Handheld.
Il problema di Meteor mobile è che costa di più dei modelli Raptor mobile che a loro volta costavano di più del modelli Zen4... ed inoltre rappresenta l'ultimissima risposta Intel a dei modelli Zen4 che se recenti sono il refresh dei precedenti...
Per la grafica... se realizzata con il 3nm TSMC, mi sarei aspettato molta più performances rispetto alla 780M che è di tutt'altra nanometria, ed anche più efficienza.
Non è tanto guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a degustibus, quanto invece tenere in considerazione che il prodotto Meteor di OGGI si confronterà per più tempo con Zen5 che con Zen4
Detto in parole più esplicite... se devo comprarmi un Meteor mobile spendendo di più (perchè prodotto nuovo), allora mi prendo un Zen4 spendendo meno (o aspettare qualche mese per pagarlo ancor meno con la svendita per Zen5), oppure aspetto e con gli stessi soldi mi prendo pur sempre un prodotto nuovo ma di tutt'altro livello (Zen5 + iGPU differenti e NPU più prestante), forse pagandolo pure meno.

Questo è un articolo di HWupgrade (che certamente non è pro AMD) su un confronto fatto personalmente da AMD (ovviamente focalizzando dove fa comodo, ma pur sempre veritiero)
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...ri_125299.html
AMD Ryzen: fino al 79% superiori con l'IA rispetto agli Intel Meteor Lake, con prezzi e consumi inferiori
Se questo è Meteor vs Zen4, con Zen5 mobile si prospetterà 3X IA, incremento prestazioni, incremento efficienza ed incremento iGPU.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-04-2024 alle 11:32.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 11:13   #1307
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12733
Dipende da che notebook stai guardando, da quello che vedo le soluzioni intel spesso sono adottate su notebook con display oled e altre caratteristiche di per se costose, e non vedo grosse variazioni di prezzo.


Per esempio dal sito lenovo se prendi il modello Yoga 7i 2-in-1, uno con 8840HS e l'altro con 155H costano praticamente uguale, poi dipende dal contesto sui mini-pc le soluzioni Zen3/3+/4 sono da più tempo sul mercato quindi è normale beccare promo migliori.

Sul reparto cpu si allineano come prestazioni, dipende molto dai software utilizzati, il divario e le differenze maggiori le noti sul reparto grafico, le ARC in produttività sono tutta un'altra cosa come lo erano le IRIS, ma lato gaming come detto in precedenza le IGP come la 780M sono meglio supportate.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 17-04-2024 alle 11:16.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 11:37   #1308
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20970
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il problema di Meteor mobile è che costa di più dei modelli Raptor mobile che a loro volta costavano di più del modelli Zen4... ed inoltre rappresenta l'ultimissima risposta Intel a dei modelli Zen4 che se recenti sono il refresh dei precedenti...
Per la grafica... se realizzata con il 3nm TSMC, mi sarei aspettato molta più performances rispetto alla 780M che è di tutt'altra nanometria, ed anche più efficienza.
Non è tanto guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a degustibus, quanto invece tenere in considerazione che il prodotto Meteor di OGGI si confronterà per più tempo con Zen5 che con Zen4
Detto in parole più esplicite... se devo comprarmi un Meteor mobile spendendo di più (perchè prodotto nuovo), allora mi prendo un Zen4 spendendo meno (o aspettare qualche mese per pagarlo ancor meno con la svendita per Zen5), oppure aspetto e con gli stessi soldi mi prendo pur sempre un prodotto nuovo ma di tutt'altro livello (Zen5 + iGPU differenti e NPU più prestante), forse pagandolo pure meno.

Questo è un articolo di HWupgrade (che certamente non è pro AMD) su un confronto fatto personalmente da AMD (ovviamente focalizzando dove fa comodo, ma pur sempre veritiero)
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...ri_125299.html
AMD Ryzen: fino al 79% superiori con l'IA rispetto agli Intel Meteor Lake, con prezzi e consumi inferiori
Se questo è Meteor vs Zen4, con Zen5 mobile si prospetterà 3X IA, incremento prestazioni, incremento efficienza ed incremento iGPU.
A livello di nanometria utilizzata, meteor sta sul 5nm, che è praticamente semplifica quanto visto in quelle desktop a 6nm. La 780m è sul 4nP.
Meteor praticamente usa, i4 CPU -IGPU 5nm - SOC 6nm.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 12:31   #1309
deccab189
Senior Member
 
L'Avatar di deccab189
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 907
L'articolo originario è questo:
https://www.tomshardware.com/tech-in...mments-3839479

Dove un rappresentante AMD dice:
In the demo we watched, an AMD exec said that AVX512 and VNNI acceleration built into the Zen 4 CPU cores were behind the winning results you see in the charts....

Commento del giornalista:
....That's interesting, as we expected to be told about the more powerful NPU in the Phoenix vs Meteor Lake processors

Stiamo confrontando mele con pere
__________________
Ryzen 9 5900x | 32 GB DDR4 3600 CL14 | 990 PRO 2TB | Radeon RX 5700 XT | Full EKWB | 1080 Alphacool NexXxos Rad + 9 Noctua | 23,5k CB23
Solitamente chi cerca disperatamente l’ultima parola lo fa perché ha perso qualcosa di molto importante, l’occasione di stare zitto
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:43   #1310
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30406
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
A livello di nanometria utilizzata, meteor sta sul 5nm, che è praticamente semplifica quanto visto in quelle desktop a 6nm. La 780m è sul 4nP.
Meteor praticamente usa, i4 CPU -IGPU 5nm - SOC 6nm.
Della iGPU ne sei sicuro che sia a 5nm?

Per 2 motivi:
1° perchè la iGPU per Meteor desktop era a 5nm ma già nel 2022 (e Intel pagò una penale a TSMC per la mancata produzione). Ma allora aveva un senso in quanto la nanometria Intel delle proprie FAB era indietro rispetto a quella TSMC, ma dopo 2 anni, mi pare strano andare a produrre da TSMC su una nanometria "vecchia" ed oramai disponibile nelle proprie FAB.
2° perchè Intel cerca ampiamente di nascondere cosa produce da TSMC, per ovvi motivi di immagine.

-------------
Basta riflettere sui dati stessi di Intel (Pat) che riporta un 30% del fabbisogno, prodotto all'esterno (TSMC).
I più cosa pensano? Che il 30% della CPU sarà prodotta da TSMC, ma non è così.
Il 3nm rappresenta il 20% dell'intera produzione TSMC, l'80% restante comprende nanometrire a 22nm e più.
Visto che Intel non produce nelle sue FAB solamente CPU ma anche memorie, chip wi-fi, automotive e quant'altro, è ipotizzabile percentuali di produzione non dissimili da TSMC.
Quindi verissimo che il 30% del fabbisogno Intel è prodotto da TSMC, ma sul totale di produzione. Se la produzione CPU di Intel riguardasse il 50% dell'intera produzione, a stare larghi, vorrebbe dire produrre più da TSAMC che nelle proprie fab
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:45   #1311
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30406
Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi
L'articolo originario è questo:
https://www.tomshardware.com/tech-in...mments-3839479

Dove un rappresentante AMD dice:
In the demo we watched, an AMD exec said that AVX512 and VNNI acceleration built into the Zen 4 CPU cores were behind the winning results you see in the charts....

Commento del giornalista:
....That's interesting, as we expected to be told about the more powerful NPU in the Phoenix vs Meteor Lake processors

Stiamo confrontando mele con pere
Completamente d'accordo, stiamo esultando per un prodotto Intel appena commercializzato, perchè avrebbe raggiunto un prodotto AMD VECCHIO che tra 3 mesi verrà sostituito da Zen5.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-04-2024 alle 13:47.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:57   #1312
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30406
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dipende da che notebook stai guardando, da quello che vedo le soluzioni intel spesso sono adottate su notebook con display oled e altre caratteristiche di per se costose, e non vedo grosse variazioni di prezzo.

Per esempio dal sito lenovo se prendi il modello Yoga 7i 2-in-1, uno con 8840HS e l'altro con 155H costano praticamente uguale, poi dipende dal contesto sui mini-pc le soluzioni Zen3/3+/4 sono da più tempo sul mercato quindi è normale beccare promo migliori.

Sul reparto cpu si allineano come prestazioni, dipende molto dai software utilizzati, il divario e le differenze maggiori le noti sul reparto grafico, le ARC in produttività sono tutta un'altra cosa come lo erano le IRIS, ma lato gaming come detto in precedenza le IGP come la 780M sono meglio supportate.
Onestamente io faccio altre riflessioni nell'acquisto di un sistema.
Se desktop guardo quanti upgrade permetterà il socket per farmi un'idea del costo mobo / anni.
Nel portatile o cerco il prezzo più basso (che soddisfa ciò che a me serve) o quello che al prezzo alto mi concede di più.

A 1,5 mesi dal Computex non comprerei nè Zen4 e nè Meteor, ma aspetterei informazioni ufficiali AMD su Zen5 e su quello focalizzerei i confronti.
Aggiungerei anche i vari Arrow e Lunar mobili... ma non so i tempi di uscita... se +1 anno su Meteor, si andrebbe ad aprile 2025... un po' troppo in là.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 14:09   #1313
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20970
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Della iGPU ne sei sicuro che sia a 5nm?
Assolutamente.
Meteor è così basato:
-Compute-Tile : Intel 4
-Graphics-Tile: TSMC N5
-SoC-Tile: TSMC N6
- I/O-Tile: TSMC N6
- Base-Tile: Intel 22FFL

La IGPU è una versione di ARC 6nm.
Non solo, Intel per la versione GPU desktop a fine anno Battlemage, userà i 4nmP.

Neppure nvidia pare utilizzare i 3nm. Nel HPC usa monoliti 4nmP.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 14:48   #1314
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30406
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Assolutamente.
Meteor è così basato:
-Compute-Tile : Intel 4
-Graphics-Tile: TSMC N5
-SoC-Tile: TSMC N6
- I/O-Tile: TSMC N6
- Base-Tile: Intel 22FFL

La IGPU è una versione di ARC 6nm.
Non solo, Intel per la versione GPU desktop a fine anno Battlemage, userà i 4nmP.

Neppure nvidia pare utilizzare i 3nm. Nel HPC usa monoliti 4nmP.
Avevo focalizzato perchè per AMD sul 3nm di confermato ufficialmente c'è solamente i chiplet Zen5C X32 per Epyc... nessuna VGA discreta, nessuna iGPU negli APU... anche MX300/350 pare sempre a 4nm per la grafica..
Praticamente basterebbe la produzione di una settimana di wafer a 3nm per assolvere l'esigenza di volumi di Zen5C per 1 anno.

Eppure TSMC riporta che passerà dal 20% (produzione pressochè in esclusiva per Apple) a circa il 40% nel corso del 2024 grazie a 2 partner, che si dice siano AMD e Intel, visto che Qualcomm e Mediateck hanno si confermato il 3nm ma per produzioni in volume nel 2025.

E' buffo sto 3nm TSMC... tutti lo vorrebbero ma non si capisce per chi stia producendo TSMC... eppure siamo a 2X la produzione 2023 per arrivare a 3X nel corso del 2024. Un mistero.

Ovviamente la fonte è Intel no?
Io ricordo che quando Intel fermò la produzione delle iGPU da TSMC perchè Meteor desktop era stato annullato, Intel diede la colpa a TSMC che il nodo non era pronto (ed ovviamente altro non poteva essere che il 3nm) ed il CEO TSMC rispose per le rime che l'incapacità era interamente di Intel e di gestione dei suoi nodi.
Mi pare molto strano che nel 2022 Intel commissioni una iGPU per il 2023 a 3nm e nel 2024 la realizzi a 5nm. Senza contare che così per come dichiarato da Intel (il nodo per ogni componente come tu hai postato), pare come se Intel faccia un favore a TSMC a produrre "qualcosa" da lei (tutti nodi meno spinti), eppure Pat rifersce che cercherà di portare la produzione esterna al 20% dal 30%. Onestamente comincio a dubitare delle dichiarazioni Intel, anche dei vertici, quando cominciano ad esserci differenze palesi sulle dichiarazioni.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-04-2024 alle 16:00.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 15:51   #1315
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20970
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Avevo focalizzato perchè per AMD sul 3nm di confermato ufficialmente c'è solamente i chiplet Zen5C X32 per Epyc... nessuna VGA discreta, nessuna iGPU negli APU... anche MX300/350 pare sempre a 4nm per la grafica..
Praticamente basterebbe la produzione di una settimana di wafer a 3nm per assolvere l'esigenza di volumi di Zen5C per 1 anno.

Eppure TSMC riporta che passerà dal 20% (produzione pressochè in esclusiva per Apple) a circa il 40% nel corso del 2024 grazie a 2 partner, che si dice siano AMD e Intel, visto che Qualcomm e Mediateck hanno si confermato il 3nm ma per produzioni in volume nel 2025.

E' buffo sto 3nm TSMC... tutti lo vorrebbero ma non si capisce per chi stia producendo TSMC... eppure siamo a 2X la produzione 2023 per arrivare a 3X nel corso del 2024. Un mistero.

Ovviamente la fonte è Intel no?
Io ricordo che quando Intel fermò la produzione delle iGPU da TSMC perchè Meteor desktop era stato annullato, Intel diede la colpa a TSMC che il nodo non era pronto (e si parlava di 3nm) ed il CEO TSMC rispose per le rime che l'incapacità era interamente di Intel e di gestione dei suoi nodi.
Mi pare molto strano che nel 2022 Intel commisioni una iGPU per il 2023 a 3nm e nel 2024 la realizzi a 5nm.
Non c'è la slide, ma Intel alla presentazione di settembre l'ha comunicato a tutti.
https://www.anandtech.com/show/20046...of-mobile-cpus

https://www.hardwareluxx.de/index.ph...teor-lake.html

https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...one_index.html

Ma si sapeva già da tempo.
Ripeto, è solo ARC desktop 6nm, ottimizzata al 5nm per un discorso di densità.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 23:05   #1316
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
AMD Ryzen: fino al 79% superiori con l'IA rispetto agli Intel Meteor Lake, con prezzi e consumi inferiori
Si certo...ad oggi non gira praticamente nulla sulle NPU AMD perché mancano i toolkit AMD per le software house. Intel ha openVINO già da tempo ed almeno qualcosina si muove: AMD sbandiera un AI +79% di puro marketing. Intanto vai pure a cercare che AI funziona sui programmi da loro indicati come affiliati:



Il risultato è: nulla. Manco l'AI di Audacity si attiva su hardware AMD. Se siamo seri e si parla di dati di fatto e si vuole fare qualcosa con l'AI in locale o si parla di nVidia e GPU discrete o possiamo pure cambiare discorso.

Ma poi nell'articolo che citi:

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...ri_125299.html

Hai per caso valutato la parte dove AMD dice che il test se lo sono creato loro stessi per valorizzare le proprie CPU? Giusto per ricordarlo:

"Per quanto i produttori tendano a selezionare tanto le piattaforme di benchmark quanto i singoli test, la differenza prestazionale tra le due proposte prese in esame è evidente. AMD ha sfruttato i due benchmark per scrivere una storia più volte, realizzare una demo in Unity di una palla che rimbalza e scrivere una poesia. Con tali premesse, il Ryzen 7 7840U ha dimostrato prestazioni superiori del 79% in Llama v2 Chat e del 41% più veloci in Mistral Instruct. La società ha spiegato che il merito di questi risultati è da attribuire a una perfetta sinergia tra la NPU, la GPU RDNA 3 e la CPU Zen 4 per l'elaborazione IA in locale. Un dirigente di AMD, inoltre, ha affermato che l'accelerazione AVX512 era alla base dei risultati vincenti".

E guarda caso l'Ultra 7 155H non ha le AVX512 ma solo le SSE4.1, SSE4.2 e AVX2.
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 17-04-2024 alle 23:49.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 23:21   #1317
RedPrimula
Senior Member
 
L'Avatar di RedPrimula
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2103
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Si certo...ad oggi non gira praticamente nulla sulle NPU AMD perché mancano i toolkit AMD per le software house. Intel ha openVINO già da tempo ed almeno qualcosina si muove: AMD sbandiera un AI +79% di puro marketing. Intanto vai pure a cercare che AI funziona sui programmi da loro indicati come affiliati:



Il risultato è: nulla. Manco l'AI di Audacity si attiva su hardware AMD. Se siamo seri e si parla di dati di fatto e si vuole fare qualcosa con l'AI in locale o si parla di nVidia e GPU discrete o possiamo pure cambiare discorso.
In realtà non è proprio così: ci sono già degli LLM supportati da LM Studio che sfruttano le NPU dei Ryzen.
__________________
ASUS Prime X470-PRO | AMD Ryzen 7 5800X3D | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | NVIDIA RTX 4070 Super FE | CORSAIR Vengeance 32GB 3200Mhz CL16 | WD BLACK SN850X 1TB | LEXAR NM610PRO 2TB | SAMSUNG 840 EVO 120GB | KINGSTON SV300 240GB | CRUCIAL MX500 1TB | EVGA Supernova 750 GQ | NZXT H510 | AOC Gaming Q27G2E 144Hz
RedPrimula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 23:25   #1318
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da RedPrimula Guarda i messaggi
In realtà non è proprio così: ci sono già degli LLM supportati da LM Studio che sfruttano le NPU dei Ryzen.
Si è vero, ho modificato il mio post perché li hanno usati per crearsi un benchmark AI per far vedere che vanno fino a più settantanove percento...
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 23:34   #1319
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Comunque c'è chi invece qualche test AI l'ha fatto e si è trovato in difficoltà con AMD:

https://youtu.be/idtByPUJoaM?feature=shared&t=672

Se avete altri dati e/o aggiornamenti rispetto ai miei sono tutt'orecchi.
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 17-04-2024 alle 23:51.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 09:44   #1320
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30406
Scusate, ma vi state accorgendo che state esultando per un Meteor inizialmente previsto per metà 2023 sia mobile che desktop, cancellato per il desktop, commercializzato al 2° trimestre 2024, e state esultando che sarebbe efficiente e prestante quanto un Zen4 del 2022... ???

Scusate, ma pareggiare con Zen4 (architettura a fine vita) è IL MINIMO SINDACABILE, perchè se non riuscissse manco a pareggiare con Zen4, che cacchio di offerta appetibile avrebbe Intel? La fate passare come se Intel abbia pareggiato AMD, vi ha contagiato Pat?

Che in commercio ci sia anche l'offerta Meteor di Intel è utile perchè il listino AMD non lieviti, ma è ben diverso dal pensare che Meteor sia un ottimo acquisto con Zen5 dietro l'angolo, cerchiamo un minimo di realtà.

P.S.
Sul discorso dell'I.A.... la sua importanza varierà a seconda dell'offerta Intel (è ovvio e scontato al 100%), se oggi Meteor offre più I.A., avere l'I.A. è indispensabile, domani uscirà Zen5, 3X Meteor, stop, l'I.A. non servirà più ad una mazza. Però è una lotta perchè è sempre più difficile trovare il motivo per cui acquistare un Intel è meglio.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-04-2024 alle 09:53.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v