Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2002, 15:17   #101
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Non vedo perchè

peggiorare, e di molto, la qualità passando per le obsolete cassette.
Procedi pure da Vinile a file wav come mi pare hai già fatto.
Ti do alcuni link dove farti una cultura e trovare prg adatti:

http://www.audiotools.co.uk
http://www.vinyl-restoration.f2s.com/
http://homepages.nildram.co.uk/~abcomp/lp-cdr.htm
http://www.a-reny.com/iexplorer/restauration.html

ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2002, 16:00   #102
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
 
Messaggi: n/a
Ti ringrazio moltissimo, ora vado a visitare quei link.
Ciao.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2002, 13:20   #103
Granmaster
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 484
Io ho trasferito i miei LP su hard disk usando Cool Edit 2000, un programma abbastanza complicato, ma ottimo; poi ho trasferito su CD
ciao
Granmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2002, 21:39   #104
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Granmaster
[b]Io ho trasferito i miei LP su hard disk usando Cool Edit 2000, un programma abbastanza complicato, ma ottimo; poi ho trasferito su CD
ciao
Sei rimasto soddisfatto del risultato finale? Quanto può incidere la qualità della scheda audio? E' questa che ha l'arduo compito di fare la conversione analogico-digitale...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2002, 11:27   #105
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Granmaster
[b]Io ho trasferito i miei LP su hard disk usando Cool Edit 2000, un programma abbastanza complicato, ma ottimo; poi ho trasferito su CD
ciao
Ho usato il filtro Pop/click di cool edit 2000 ma non capisco perchè mi inserisce ogni tanto dei strani suoni tipo campanellino (assomiglia molto al "din" di "arresto critico" di Windows. Sai forse perchè e come evitare l'inconveniente?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 13:39   #106
Granmaster
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 484
Per il momento ho trasferito pari pari da vinile a CD, senza alcun intervento di eliminazione disturbi e fruscii vari; questo lo farò in un secondo tempo, con calma, magari scegliendo i vari brani
ciao
Granmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 13:48   #107
Festona
Senior Member
 
L'Avatar di Festona
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da Aqualung
[b]

Ho usato il filtro Pop/click di cool edit 2000 ma non capisco perchè mi inserisce ogni tanto dei strani suoni tipo campanellino (assomiglia molto al "din" di "arresto critico" di Windows. Sai forse perchè e come evitare l'inconveniente?
lo fa perchè è la versione trial, per eliminare il 'din' devi aquistare il prog...
Festona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2002, 14:52   #108
Bia
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 21
Quale software per cattura ed editing dal vinile?

Cerco un software in grado di togliere i disturbi dei dischi in vinile, in special modo il fruscio dei vecchi dischi e il "tac" dei dischi rigati.
Attualmente utilizzo il programma che è nell'ultima versione di NERO ma non mi è sufficiente.

Sapreste darmi qualche consiglio?

Grazie.
__________________
RISPETTA QUALUNQUE FORMA DI VITA!!
Bia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2002, 16:10   #109
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
C'è una

scelta notevole:

Si va da Wavelab 4 della Steinberg. Professionale e costoso (4-500 euro); per passare per il meno costoso ma sempre professionale Soundforge 6. Poi si va verso prodotti medi (200 euro) tipo Cool-edit pro2, comunque molto buono. Per finire ad una serie di prodotti che sono quasi gratis come quello dentro il nero che usi tu.


Quelli più costosi sono in generale anche più complessi da usare per tirare fuori risultati. Tutti e tre i programmi suddetti sono poi compatibili con i Plug-in directx e quindi possono usare riduttori di fruscio e di graffi prodotti da terze parti.


Io uso Wavelab con i suoi plug-in di base o Soundforge 6 (sempre con quelli compresi).

Comunque non ti aspettare miracoli, se i graffi sono evidenti per farli sparire porti via anche un po' di musica; stesso discorso per il fruscio, se ne togli troppo la musica perde presenza ed ambienza.
Quindi li devi dosare con prudenza....come il sale nell'insalata.


Piuttosto Wavelab ha una funzione "waveform repair" dove puoi intervenire "a mano" sul singolo graffio. Questa funzione, usata con perizia, è quasi miracolosa e non ha effetti secondari ma ci vuole una pazienza da certosini....si lavora su ogni singolo tic....

Inoltre tutti questi programmi non si limitano a togliere fruscio e tic; possono equalizzare la musica, ridare dinamica, ridare ambienza ed effetto eco e tante altre cose....tutte da usare rigidamente con parsimonia altrimenti si ottine, come ti ho già detto, una serie di effetti collaterali indesiderati.

Se costano troppo vai a casa di un amico che li ha per provarli
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2002, 16:24   #110
Bia
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 21
Accidenti non potevo avere descrizione migliore!
Vorrà dire che continuerò ad usare il programmino di Nero e tenermi i miei bei fruscii... Grazie ancora.
__________________
RISPETTA QUALUNQUE FORMA DI VITA!!
Bia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2002, 16:35   #111
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Beh

non volevo affatto scoraggiarti.

Ma solo dirti che quello di nero è un livello di partenza.

se ti serve altro chiedi!
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2002, 15:51   #112
schiac
Senior Member
 
L'Avatar di schiac
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
Messaggi: 2542
INFO per digitalizzare LP

posto qui perchè è il forum con + afinità.
ho diversi LP e volevo passarli su CD.
Mi sapete indicare programmi hardware e modalità per farlo.
anche qualche link dove posso andare a studiare.
ciao e grazie
__________________
schiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2002, 17:44   #113
stemanca
Senior Member
 
L'Avatar di stemanca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 6817
Ciao schiac!

Se vuoi un consiglio, l'utente che mi sembra più ferrato qui sul forum in materia è pippocalo, magari mandagli un pvt

Qualcosa te la posso dire anch'io:

Come software, i più gettonati sono Wavelab, Sound Forge e Cool Edit Pro;

Per l'hardware, dipende dai quattrini che vuoi spendere... Direi che un'ottima scelta è una scheda audio della Terratec, la dmx6 fire con box frontale (circa 230 eurozzi)

bye

STE
__________________
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2002, 20:05   #114
schiac
Senior Member
 
L'Avatar di schiac
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
Messaggi: 2542
Cavolo nn avevo pensato a te,
Sò proprio bischero come si dice qua.

Dato che nn ho molte pretese ed il mio orecchio nn è particolarmente fino pensavo ad una live o audigy platinum di seconda mano.

Hai ricevuto i file, tutto OK, per quell'argomento sono ammanicato nei gruppi giusti quando ti serve qualcosa chiedi pure.

ciao
__________________
schiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2002, 22:14   #115
stemanca
Senior Member
 
L'Avatar di stemanca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 6817
Tutto ok, tutto ok

Forse, se non hai pretese particolari, potrebbe interessarti anche questo oggetto... campiona a 16/44, ma sembra niente male e non costa tantissimo... tanto la audigy non fa di meglio!

Ciao

STE
__________________
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2002, 10:55   #116
mc.god
Senior Member
 
L'Avatar di mc.god
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Messaggi: 572
Tieni presente che per registrare da LP devi collegare all'ingresso line-in della skeda un'uscita ad alto livello, tipo quella rec-out di un amplificatore al quale è connesso il giradischi. Non poui collegare direttamente quest'ultimo alla skeda xchè ha un segnale troppo basso, tranne che usando proprio una Terratec DMX6Fire col pannello delle connessioni, che ha un ingresso phono dedicato con preamplificatore RIAA.
bye >_<
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2002, 11:44   #117
schiac
Senior Member
 
L'Avatar di schiac
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
Messaggi: 2542
grazie
__________________
schiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 00:58   #118
MauryK6
Senior Member
 
L'Avatar di MauryK6
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da mc.god
[b]Tieni presente che per registrare da LP devi collegare all'ingresso line-in della skeda un'uscita ad alto livello, tipo quella rec-out di un amplificatore al quale è connesso il giradischi. Non poui collegare direttamente quest'ultimo alla skeda xchè ha un segnale troppo basso, tranne che usando proprio una Terratec DMX6Fire col pannello delle connessioni, che ha un ingresso phono dedicato con preamplificatore RIAA.
bye >_<
bhè non è proprio così dipende dal giradischi! io ho un AIWA credo sia preamplificato perchè collegandolo all'IN RCA sul pannello della live platinum si sente egregiamente...con un volume di tutto rispetto e buona qualità

Ho registrato così un paio di LP che avevo in casa dei 70s
Alcuni meglio tenuti son venuti VERAMENTE bene ciauz

PS: ho usato Cool Edit Pro
__________________
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR
Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33

Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit
MauryK6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 07:19   #119
stemanca
Senior Member
 
L'Avatar di stemanca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 6817
Cool Edit è carino, personalmente però penso sia un pelino sotto Wavelab e SoundForge solo per il fatto che li trovo più immediati... Ma qui siamo veramente alle questions di gusti

STE
__________________
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 12:59   #120
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 3103
La versione 2 di cooledit è eccezzionale ti apre di tutto anche mp3pro e wma.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Torna al prezzo super di 274€ il PC low ...
Ecco una GeForce RTX 4060 Ti di MSI a me...
2 friggitrici ad aria Philips in super o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v