Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO ha lanciato in Europa in nuovo Reno12 Pro 5G, uno smartphone completo ed equilibrato che punta a diventare un device di riferimento nella fascia media. Lo abbiamo provato per diversi giorni e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa.
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Abbiamo guidato per diversi giorni la Opel Astra GSE, la plug-in che riporta in auge la storica sigla, che ora indica vetture sportive che sfruttano la parte elettrica delle ibride plug-in. Qui trovate tutto su design, spazio, bagagliaio e impressioni di guida
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2019, 11:46   #118341
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6134
Sinceramente non so che dirti, purtroppo da post come il tuo emerge il vero problema della fttc: la mutabilità delle sue prestazioni dovuta alla parte in rame della rete. Infatti, nel paragone con la ftth per me non sono tanto le velocità massime la discriminante, voglio dire ad oggi un'utenza residenziale ha davvero così bisogno di andare ad 1 gigabit? Gia i 100 (o magari 200 )/20 mbps sono velocità più che sufficienti per la maggior parte degli usi....il problema è riuscire a garantirle queste velocità, davvero difficile considerando com'è ridotto in tanti casi lo stato della tratta in rame.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 13:37   #118342
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3371
Quote:
Originariamente inviato da Alexdrast Guarda i messaggi
Per vostre esperienze simili cosa potrei fare?
Chiedere un cambio coppia, se ce ne sono di libere e se il tecnico non ha già controllato.

Comunque è un terno al lotto: in futuro si potrà migliorare, rimanere uguali o peggiorare.

A me l'hanno fatto solo per stabilizzarmi la linea perché ogni pomeriggio dava i numeri con oscillazioni assurde sotto il minimo per la risoluzione del contratto.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 13:40   #118343
Guyon
Senior Member
 
L'Avatar di Guyon
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 509
Tieni presente che anche la mia FTTC ora va a 38 mb in down e i tecnici danno la colpa alla distanza, quando, appena attivata, viaggiavo a quasi 90 mb in download...
In FTTC ci sono troppe variabili, distanza e diafonia nel 90% sono la causa di linee pessime.
Alla tua velocità puoi fare presente che viaggi sotto al minimo garantito però, e quindi per lo meno farti rimborsare ogni mese :P
__________________
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 14:28   #118344
Alexdrast
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cremona - prov
Messaggi: 1130
Quote:
Originariamente inviato da Guyon Guarda i messaggi
Tieni presente che anche la mia FTTC ora va a 38 mb in down e i tecnici danno la colpa alla distanza, quando, appena attivata, viaggiavo a quasi 90 mb in download...
In FTTC ci sono troppe variabili, distanza e diafonia nel 90% sono la causa di linee pessime.
Alla tua velocità puoi fare presente che viaggi sotto al minimo garantito però, e quindi per lo meno farti rimborsare ogni mese :P
No infatti, siccome ci sono delle velocità minime da garantire secondo quanto c'è scritto nelle condizioni di servizio che mi hanno girato, volevo appunto capire cosa potrei fare visto che pago come chi nei dintorni va a 80-90 MB per lo stesso servizio e soprattutto visto che è confermato anche dal tecnico che il problema è relativo alla linea degradata che va dall'armadio alla chiostrina.

Purtroppo (sempre a detta del tecnico) ha provato a spostarmi di coppia ma non è riuscito a fare di più. Lui dice che agganciava una portante di 28mb in down e 10 in up, ma io ho sempre visto che mi aggancia una portante di 22 mb in down e 7,5 in up.

Come funziona la cosa dei rimborsi?
__________________
Il mio sistema: MB: Asus Prime B450-Plus - CPU:AMD Ryzen 5 2600 - GPU: XFX - RX-580P828D6 - RAM: 2*8 HyperX Predator DDR4 - ALI: Corsair TX650M - Dissi: Artic Cooling Freezer - HD1: SSD Samsung 840evo 256GB - HD2: Samsung F3 Spinpoint 500GB - MON/TV: Samsung P2370HD
Alexdrast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 14:33   #118345
Guyon
Senior Member
 
L'Avatar di Guyon
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 509
Come in tutte le cose che riguardano TIM è un calvario.
Devi mandare un FAX o una PEC e sperare.
__________________
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 14:49   #118346
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
rieccomi con un paio di domandine, sono ancora in fase di apprendimento post adsl

Piccolo dubbio riguardo lo spettro:



in adsl mi ricordo il grafico snr era fisso, immobile
in fttc adesso la parte gialla cambia di continuo ogni 3-5sec, leggermente (basta vedere il sottile range min-max), ma è in perenne evoluzione
Sarà probabilmente normale, ma ogni cosa diversa dall'adsl mi mette ansia in questo momento XD
C'è altro degno di nota nello spettro? forse un preoccupante min sull'upstream?

Poi, temendo che l'alta latenza fosse dovuta a qualche errore di troppo sono andato a cercare i fec errors seguendo le istruzioni di Myloz per il fritz (Crea dati di assitenza)
A quanto pare la gui web del fritz è buggata e mostra sempre 0. Ma anche nel report generato i fec stanno a zero, forse vengono chiamati diversamente?
Questo dopo almeno 48 ore di utilizzo della linea:
Codice:
...
DS total CRC: 0
DS total FEC: 0
DS CRC per Minute (0.01): 0
DS FEC per Minute (0.01): 0
DS CRC 15 Minutes (0.01): 0
DS FEC 15 Minutes (0.01): 0
...
US total CRC: 0
US total FEC: 0
US CRC per Minute: 0
US FEC per Minute: 0
US CRC 15 Minutes: 0
US FEC 15 Minutes: 0
Ho pure alzato l'snr (fbedit) come consigliatomi per sacrificare un po' di banda (e viceversa), ma non ho rilevato variazioni degne di nota sul ping.
Sempre 8-10ms ci vogliono per uscire dai primi due hop, quando la vecchia adsl in fast ce ne metteva 5-6ms. E infatti in game mi ritrovo anche 5ms in più sugli abituali server di gioco.
Peccato, poteva andare meglio.
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 02-07-2019 alle 15:29.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 15:33   #118347
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581



Curioso che ti manchi il tipico avvallamento in bassa frequenza dovuto al DPBO, (quello cerchiato in rosso), sembra che nel tuo caso sia spento (?)

P.S.

Serve per la convivenza con le ADSL, non che abbia particolare significato, al di là del fatto che diminuisca i bit allocabili in quella parte di spettro.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 15:40   #118348
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
ecco, lo sapevo che qualcosa di curioso lo si trovava

non so, sarà perchè è ancora una 100 mega?
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 15:42   #118349
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581
No, il mio è un 35b ma anche i profili 17a normalmente hanno quel "buco".
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 15:46   #118350
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
No, il mio è un 35b ma anche i profili 17a normalmente hanno quel "buco".
capisco, ma se a me tolgono quei bit allocabili immagino che mi si abbassa un bel po' la portante

quindi meglio non avercelo il buco, dico bene?
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 15:48   #118351
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
capisco, ma se a me tolgono quei bit allocabili immagino che mi si abbassa un bel po' la portante

quindi meglio non avercelo il buco, dico bene?
Si in teoria dovresti avere una portante/ottenibile più alta, anche se non di molto.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 17:55   #118352
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Curioso che ti manchi il tipico avvallamento in bassa frequenza dovuto al DPBO, (quello cerchiato in rosso), sembra che nel tuo caso sia spento (?)
Se l'armadio è molto distante dalla centrale o la centrale non fornisce l'adsl allora il dpbo potrebbe essere spento, in caso contrario è configurato male e potrebbe (praticamente sicuro) infastidire le linee adsl vicine.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 18:56   #118353
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se l'armadio è molto distante dalla centrale o la centrale non fornisce l'adsl allora il dpbo potrebbe essere spento, in caso contrario è configurato male e potrebbe (praticamente sicuro) infastidire le linee adsl vicine.
il tecnico che ha fatto l'installazione mi ha detto che stanno praticamente ridimensionando la centrale, hanno montato delle piastre più piccole perchè non c'è più nessuno in adsl. Ero rimasto solo io con l'adsl...non so se questo significhi qualcosa.
E infatti da quando mi hanno ribaltato su questa nuova piastra l'adsl era diventata inutilizzabile, per questo son passato a fibra.
Aggiungo anche che ho l'impressione che il cabinet non sia collegato alla centrale qua vicino, ma ad una centrale più lontana (nei file di copertura trovo il mio codice armadio associato ad una centrale piuttosto distante)

Domanda burocratica.
Premetto che ho fatto ordine per passaggio da adsl a fibra per già clienti.

Adesso mi è arrivata un'email col contratto, modulo per domiciliazione bancaria, e altre robe da firmare e da inviare con un documento via fax...

Ma devo inviare tutta sta roba? Io sono già cliente tim da anni, c'è già la domiciliazione bancaria attiva pure (verificato sul sito mytim, dove tutto sembra già in ordine e a regime)

Nell'ultimo mese sono stato letteralmente terrorizzato dai call center aggressivi che volevano attivarmi nuove linee a tutti i costi.
Prima di firmare e inviare documenti devo essere certo che sia una normale procedura. Chiamo il 187, che dite?


EDIT: ho visto che sta roba sta anche nell'area clienti tim quindi immagino che sia una comunicazione legittima.
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 02-07-2019 alle 19:36.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 19:15   #118354
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
il tecnico che ha fatto l'installazione mi ha detto che stanno praticamente ridimensionando la centrale, hanno montato delle piastre più piccole perchè non c'è più nessuno in adsl. Ero rimasto solo io con l'adsl...non so se questo significhi qualcosa.
E infatti da quando mi hanno ribaltato su questa nuova piastra l'adsl era diventata inutilizzabile, per questo son passato a fibra.
Aggiungo anche che ho l'impressione che il cabinet non sia collegato alla centrale qua vicino, ma ad una centrale più lontana (nei file di copertura trovo il mio codice armadio associato ad una centrale piuttosto distante)
In pratica hanno passato tutti su msan e vdsl e hanno eliminato la centrale.
Allora si spiega il dpbo spento.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 19:40   #118355
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Mi è arrivato finalmente il pdf del contratto/condizioni contrattuali via email dopo la modifica (proposta da TIM) dalla mia Smart Fibra 200 a questa nuova TIM Connect XDSL.
Pare tutto più o meno giusto. Non v'è mai cenno al ChiE', però.

Unica domanda: nel contratto, piuttosto generico, c'è l'invito a inviare il modulo per domiciliazione bancaria e quello in cui vi siano i dati dell'intestatario della linea, etc.
Però io queste cose le feci già a suo tempo e vedo da MyTIMFisso che gira tutto perfettamente, con tanto di Domiciliazione Bancaria = SI e Modalità Ricezione conto = WEB.
Ripeto, questa è stata una modifica contrattuale proposta da loro, per telefono. Devo fare qualcosa secondo voi? Chi già l'ha fatto ha dovuto rimandare tutto, scansioni della Carta identità compresa?
Scusa se ti quoto cosi' a distanza di tempo ma sono più o meno nella tua stessa situazione.
Essendo cliente tim da parecchio tempo, ho richiesto la connect per i già clienti in modo da passare da adsl a fibra.
Dovrebbero avere già tutto loro: dati per domiciliazione, documenti, e via dicendo
Cosa hai fatto poi? hai inviato nulla? bisogna farlo?
Tutto sembra a regime nell'area mytim
E anche io ho dubbi riguardo il chi è
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 02-07-2019 alle 22:49.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:39   #118356
andrea0807
Senior Member
 
L'Avatar di andrea0807
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Messaggi: 586
Ragazzi Vorrei cambiare operatore approfittando di una rimodulazione di Vodafone al momento ho un contratto iperfibra 100 mega in vula che Vodafone non mi vuole upgradare a 200.

La settimana scorsa Già ho fatto la attivazione online per migrare verso Tim ma stamattina ho mandato il fax di ripensamento entro 14 giorni perché ho visto che sono scappate offerte migliori dal primo luglio.

In particolare Ho visto l'offerta di Fastweb che a €30 tutto incluso mi offre la fibra 200 mega(BS-NGA) chiamate illimitate verso tutti fissi e mobili e modem incluso che non è affatto male.

Altrimenti la fibra fttc di Tim 200 Mega a €25 al mese per i primi 12 mesi e poi 35 in quanto il modem Tim hub lo comprerei a parte.

Voi Quale mi consigliate di fare, metto gli screenshot della mia linea.
Spoiler:


Gli altri operatori non hanno la fibra nella mia città.
Se attivo la fibra di Fastweb avrebbe le stesse performance di quella di Tim?
La latenza maggiore di Fastweb Potrebbe causare problemi?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:50   #118357
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
@andrea0807: La NGA fa pena, nella tua situazione sottoscrivi Tim.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:19   #118358
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
NGA sarebbe VULA vero? -> edit: eh no...ma la differenza tra vula e NGA??
{Di per sè non vuol dire che è scarso, dipende da zona a zona.}

Più che altro se c'è un guasto sulla linea, finche Fastweb manda la richiesta a TIM passa qualche giorno in più, tutto qua
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch

Ultima modifica di maxik : 03-07-2019 alle 15:22.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:26   #118359
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6165
Vula apparati Tim fino in centrale e dalla centrale in poi apparati del tuo provider.

NGA apparati Tim fino in centrale e poi ancora apparati Tim fino ad un nodo di consegna traffico, dove finalmente si finisce su rete del tuo provider.
In NGA si paga (o si pagava) la banda fino al nodo di consegna e quindi la linea è più costosa per il provider e potrebbero (ma non è detto dipende dal taglio di banda scelto) esserci più casi di saturazione se il provider per risparmiare ha scelto poca banda.
Poi anche il ping potrebbe essere meno ottimale dato che in alcuni casi si faranno giri più lunghi.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:31   #118360
andrea0807
Senior Member
 
L'Avatar di andrea0807
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Messaggi: 586
Pareri discordanti, Quindi mi confermate che la la NGA di Fastweb fa cacare o è buona?
Io fino adesso con Vodafone in vula mi sono trovato bene per il contratto a 100 mega con lo Speedtest faccio sempre 95 mega sia di giorno che di notte.
Però non so se questa NGA sia peggio del vula e non so neanche la differenza sinceramente.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Sn...
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Leica Talk: gli eventi per incontrare i ...
Boeing CST-100 Starliner: proseguono i t...
In Cina l'IA assume il controllo dell'es...
Il Regno Unito apre un'indagine sull'acq...
Citroën C3 Aircross ha fino a 7 pos...
I televisori TCL sbarcano da MediaWorld ...
Recensione Synology HD6500: non il solit...
Presente e futuro di realme: 8 domande a...
IPTV pirata, operazione della Guardia di...
Assassin's Creed Shadows potrebbe suppor...
Gamescom 2024: Sony e Nintendo assenti, ...
Tesla: ecco quanto durano le batterie de...
OPPO svela in Italia nuovi dispositivi s...
Dragon Age The Veilguard avrà il ...
La Fab di Wolfspeed in Germania sul carb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v