Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2017, 12:04   #1121
Dark_Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1269
Ho quello schermo (MG279Q) e attendo per una scheda video ormai da un anno. Da persona estremamente paziente ti posso dire che al momento la questione freesync è bella e morta. Ok che con 650 euro prendi una vega che sarà supportata nei prossimi anni, ma di fatto con quella cifra prendi una Ti base con stesso blower che ti dà un +20% solido già adesso. Il problema è che perderesti il freesync, ma i frames extra a parità di costo non li recupererai mai con una Vega con buona probabilità. La fregatura di tutto questo è che la Ti è la scheda più brutta per performance/euro ratio e verrà soppiantata fra pochi mesi da Volta. Una 1080 sarebbe l'ideale ma a quel punto se spendi 550 euro minimo perché non mettere altri 100 euro per un buon +20% di performance? In sintesi o scegli una scheda sovrapprezzata rossa e ti tieni il freesync a patto di perdere performance immediata per un migliore supporto in futuro, o prendi una sovrapprezzata verde che ti dà tutto e subito ma probabilmente sarà obsoleta in 9 mesi. Io ancora non ho deciso, attendo il 15 e poi vado compro e basta.
__________________
Ho trattato con: Airborne, fwood - Trattativa eccellente
Dark_Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 12:18   #1122
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Wolf Guarda i messaggi
Ho quello schermo (MG279Q) e attendo per una scheda video ormai da un anno. Da persona estremamente paziente ti posso dire che al momento la questione freesync è bella e morta. Ok che con 650 euro prendi una vega che sarà supportata nei prossimi anni, ma di fatto con quella cifra prendi una Ti base con stesso blower che ti dà un +20% solido già adesso. Il problema è che perderesti il freesync, ma i frames extra a parità di costo non li recupererai mai con una Vega con buona probabilità. La fregatura di tutto questo è che la Ti è la scheda più brutta per performance/euro ratio e verrà soppiantata fra pochi mesi da Volta. Una 1080 sarebbe l'ideale ma a quel punto se spendi 550 euro minimo perché non mettere altri 100 euro per un buon +20% di performance? In sintesi o scegli una scheda sovrapprezzata rossa e ti tieni il freesync a patto di perdere performance immediata per un migliore supporto in futuro, o prendi una sovrapprezzata verde che ti dà tutto e subito ma probabilmente sarà obsoleta in 9 mesi. Io ancora non ho deciso, attendo il 15 e poi vado compro e basta.
Il fattore freesync incide molto piu' di un 20% di performance imho. Preferisco FS a +20% di performance. Il microstuttering lo hai a 90 come a 80 fps, e 80 fps con FS è molto meglio di 90 con microstuttering

Ultima modifica di ilcose : 10-08-2017 alle 12:36.
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 12:23   #1123
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Il fattore freesync incide molto piu' di un 20% di performance imho. Preferisco FS a +20% di performance. Il microstuttering lo hai a 90 come a 80 fps, e 80 fps è molto meglio di 90 con microstuttering
Parole sante.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 12:42   #1124
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Detto anche che quel 20% in più potrebbe essere il 10 in meno, o il 40 in più..... magari aspetterei le recensioni prima di confrontare, no?

E comunque una vega 56 un qhd freesync lo gestirà benissimo, quindi parliamo di 399$, non 599...... vega 64 ad aria è data a 499 di msrp fra l'altro, almeno se dobbiamo sparare cifre a caso diamole giuste....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 12:50   #1125
Dark_Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Detto anche che quel 20% in più potrebbe essere il 10 in meno, o il 40 in più..... magari aspetterei le recensioni prima di confrontare, no?

E comunque una vega 56 un qhd freesync lo gestirà benissimo, quindi parliamo di 399$, non 599...... vega 64 ad aria è data a 499 di msrp fra l'altro, almeno se dobbiamo sparare cifre a caso diamole giuste....
Il divario è un parametro dinamico, sarebbe sbagliato pure al Giorno 1 considerando la acerbità lato driver, e poi se si sparano cifre non si possono dare giuste
Per il freesync io sono d'accordo che sia uno spreco non utilizzarlo, ma non tutti sono d'accordo su questa cosa (ho fatto un test con i miei amici e dopo avergli spiegato con una demo in cosa consiste in game non percepivano la differenza dopo diverse ore di gioco).
__________________
Ho trattato con: Airborne, fwood - Trattativa eccellente
Dark_Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:12   #1126
fustacchione90
Senior Member
 
L'Avatar di fustacchione90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 445
Grazie delle dritte.
Posso pure tranquillamente prendere una 580 se calerà di prezzo, sapendo di doverla cambiare molto prima.
Mi sto solo domandando se ha veramente senso spendere tutti questi soldi per una cosa che non va come dovrebbe e scalda un sacco. Cioè, parliamone, per me non sono mai stati dei problemi, ho preso la HD2900XT al day1 all'epoca
Però tra il "non va come mi aspettavo/non costa quanto speravo" e chiudere un occhio, a doversi trovare con il prezzo maggiorato anche del 30% perchè - a quanto sembra - tutti sono rimasti delusi ma tutti la vogliono comprare, mi sembra un po' esagerato. Quindi a quel punto magari, prendo una 580 ora e una "Vega 56" della prossima generazione (2018), spendo uguale, spendo meglio, non ci rimetto e le prestazioni mi bastano.
Non voglio schede top di gamma, non mi interessa avere il top del top, voglio solo giocare bene (infatti se dite che il freesync - che ora non uso perchè purtroppo ho una 280x OC da 3gb- fa cosi tanta differenza mi fido) ed avere il massimo rapporto qualità/prezzo, cosa che già a circa 600 euro era al limite, se i prezzi saranno sopra di 100-200€ siamo totalmente fuori scala.
fustacchione90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:22   #1127
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Su mercatino c'è una 580 8gb in vendita a 280 euro.

Ma visto che hai una 280x sei comunque coperto.
C'è gente che ancora la rimpiange.....
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:22   #1128
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18431
Quote:
Originariamente inviato da fustacchione90 Guarda i messaggi
Grazie delle dritte.
Posso pure tranquillamente prendere una 580 se calerà di prezzo, sapendo di doverla cambiare molto prima.
Mi sto solo domandando se ha veramente senso spendere tutti questi soldi per una cosa che non va come dovrebbe e scalda un sacco. Cioè, parliamone, per me non sono mai stati dei problemi, ho preso la HD2900XT al day1 all'epoca
Però tra il "non va come mi aspettavo/non costa quanto speravo" e chiudere un occhio, a doversi trovare con il prezzo maggiorato anche del 30% perchè - a quanto sembra - tutti sono rimasti delusi ma tutti la vogliono comprare, mi sembra un po' esagerato. Quindi a quel punto magari, prendo una 580 ora e una "Vega 56" della prossima generazione (2018), spendo uguale, spendo meglio, non ci rimetto e le prestazioni mi bastano.
Non voglio schede top di gamma, non mi interessa avere il top del top, voglio solo giocare bene (infatti se dite che il freesync - che ora non uso perchè purtroppo ho una 280x OC da 3gb- fa cosi tanta differenza mi fido) ed avere il massimo rapporto qualità/prezzo, cosa che già a circa 600 euro era al limite, se i prezzi saranno sopra di 100-200€ siamo totalmente fuori scala.
Considera che la 2900xt andava al dayone più di una gtx col 3dmark06...solo che ovviamente non contava niente perché già si sapeva che era una techdemo amd dai tempi delle x1900
Io sto preparando il popcorn per il 14
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:24   #1129
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Una vega 56 te la porti a casa a 450€ il primo mese di commercializzazione, scommettiamo?

A meno che le prendano tutte i miners obviously....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:25   #1130
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18431
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Su mercatino c'è una 580 8gb in vendita a 280 euro.

Ma visto che hai una 280x sei comunque coperto.
C'è gente che ancora la rimpiange.....
Già...la mia era pure stupidina, non voleva saperne di andare max a 20 fps a 1440p...volevo pure accamparmi alla riserva indiana, fortuna che si è rotta...e adesso mi sono fatto la riserva indiana personale...il thread vega...
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:25   #1131
fustacchione90
Senior Member
 
L'Avatar di fustacchione90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Una vega 56 te la porti a casa a 450€ il primo mese di commercializzazione, scommettiamo?

A meno che le prendano tutte i miners obviously....
Io ci spero, sinceramente. Però la vedo dura, ecco.
E comunque non mi sembra di essere coperto con la 280. Cioè si, gioco a tutto e discretamente, ma i 144hz è come non averli in pratica
fustacchione90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:26   #1132
Dark_Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1269
La questione non è fare oggi 80 o 90 fps e vederne la differenza, ma utilizzare la potenza extra per un domani in cui quel +20% potrebbe essere la differenza fra giocare a 40-50 o 60 fps (si suppone che qualcuno compri in fascia alta per stare largo almeno per 1-2 anni). In tal senso e se non si ha intenzione di fare il cambio di GPU allora avrebbe un razionale comprare la Ti.
Ciò detto, io sono dell'idea che dopo aver comprato uno schermo per avere il freesync sarebbe un peccato non sfruttare questa tecnologia, ma oggettivamente oggi se si vuole giocare rosso si dovrà pagare qualsiasi cosa a peso d'oro e si dovrà fare a sportellate per averla, una cosa che da persona e non da giocatore mi ha sempre dato fastidio, perché penso che in un mercato di nicchia dovrebbe inseguirmi per avere i miei soldi e non il viceversa.
__________________
Ho trattato con: Airborne, fwood - Trattativa eccellente
Dark_Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:29   #1133
fustacchione90
Senior Member
 
L'Avatar di fustacchione90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Wolf Guarda i messaggi
La questione non è fare oggi 80 o 90 fps e vederne la differenza, ma utilizzare la potenza extra per un domani in cui quel +20% potrebbe essere la differenza fra giocare a 40-50 o 60 fps (si suppone che qualcuno compri in fascia alta per stare largo almeno per 1-2 anni). In tal senso e se non si ha intenzione di fare il cambio di GPU allora avrebbe un razionale comprare la Ti.
Ciò detto, io sono dell'idea che dopo aver comprato uno schermo per avere il freesync sarebbe un peccato non sfruttare questa tecnologia, ma oggettivamente oggi se si vuole giocare rosso si dovrà pagare qualsiasi cosa a peso d'oro e si dovrà fare a sportellate per averla, una cosa che da persona e non da giocatore mi ha sempre dato fastidio, perché penso che in un mercato di nicchia dovrebbe inseguirmi per avere i miei soldi e non il viceversa.
La seconda parte è quello che penso anche io.
La prima no, se vega farà cagare in un qualsiasi aspetto (prestazioni/disponibilità/prezzo) non è che dico "allora mi prendo una 1080ti", mi accontento di una 580/1060 6GB/1070. Non devo per forza avere il meglio del meglio, sapendo che compro una cosa "vecchia"
fustacchione90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:35   #1134
fustacchione90
Senior Member
 
L'Avatar di fustacchione90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Comunque il tuo monitor lo puoi sbloccare a 35-145hz freesync

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
ti sto ascoltando.


EDIT: trovato. Non sapevo si potesse fare.

Ultima modifica di fustacchione90 : 10-08-2017 alle 13:45.
fustacchione90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:51   #1135
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
Questo può essere inteso in un solo modo : le Limited disponibili saranno praticamente zero e le reference saranno tutte vendute a prezzo maggiorato senza problema alcuno.

Sarei curioso di sapere esattamente a quale step della catena di vendita/distribuzione ha luogo la maggior speculazione.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 14:05   #1136
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Il fattore freesync incide molto piu' di un 20% di performance imho. Preferisco FS a +20% di performance. Il microstuttering lo hai a 90 come a 80 fps, e 80 fps con FS è molto meglio di 90 con microstuttering

Vanno BENISSIMO anche 50 SENZA stuttering..
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 14:23   #1137
Daytona
Senior Member
 
L'Avatar di Daytona
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Lo sapete vero che l'unico limite alle vendite di vega sara dato dalla quantità di gpu che amd riuscirà a mettere sul mercato vero?
Siete qua ancora a trollarvi a vicenda tra pro e anti vega?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
il tuo discorso è giusto per quanto sottile ...


ma se non si specifica a caratteri cubitali che VEGA è ( criticabile o meno ) una GPU progettata non solo per il gaming ma anche per il MINING... ai meno attenti sicuramente questa cosa sfugge
__________________
Lian-LI PC-B25 | Enermax 1050W | Gigabyte AB350-Gaming3 | TeamGroup DDR4 DarkPro 3200 8GBx2 | Ryzen 3600 | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 14:36   #1138
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Daytona Guarda i messaggi
il tuo discorso è giusto per quanto sottile ...
ma se non si specifica a caratteri cubitali che VEGA è ( criticabile o meno ) una GPU progettata non solo per il gaming ma anche per il MINING... ai meno attenti sicuramente questa cosa sfugge
Ethereum va' bene anche su Hawaii rispetto a Kepler...quindi anche quando progettava Hawaii AMD pensava al mining?

Con una 290 fai 22MH/s con una 780 ne fai 18 se và bene.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX

Ultima modifica di Free Gordon : 10-08-2017 alle 14:41.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 14:38   #1139
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18431
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ethereum va' bene anche su Hawaii rispetto a Kepler...quindi anche quando progettava Hawaii AMD pensava al mining?
Ormai c'è questa nuova leggenda, quindi si, amd fa schede per il mining da una vita...
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 14:39   #1140
Thricome82
Senior Member
 
L'Avatar di Thricome82
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Messaggi: 1556
Uh signur adesso parte anche il delirio "AMD progetta per il mining".... Ma non avete niente da fare? Andare al mare a rinfrescarvi le idee no eh?
__________________
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB 3200 - RX 5600XT 6GB - NVME 240 - MacOS 10.15.7 BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v