Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2016, 23:11   #11321
Michael S_figa
Member
 
L'Avatar di Michael S_figa
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 71
Ho installato windows 10 pro su un ssd samsung.
Conviene disattivare la deframmentazione e l'indicizzazione?
__________________
Il Saggio mi disse: "Michael, trova la tua via"
IO risposi: "Questa va bene?"
Il Saggio annui'.
Michael S_figa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2016, 23:28   #11322
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da Michael S_figa Guarda i messaggi
Ho installato windows 10 pro su un ssd samsung.
Conviene disattivare la deframmentazione e l'indicizzazione?
no
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2016, 23:34   #11323
Michael S_figa
Member
 
L'Avatar di Michael S_figa
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
no
Ho letto da qualche parte che la deframmentazione comunque non ottimizza ma deframmenta
__________________
Il Saggio mi disse: "Michael, trova la tua via"
IO risposi: "Questa va bene?"
Il Saggio annui'.
Michael S_figa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 00:07   #11324
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16430
Quote:
Originariamente inviato da Michael S_figa Guarda i messaggi
Ho letto da qualche parte che la deframmentazione comunque non ottimizza ma deframmenta
Il s.o. la disabilita di default.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 03:05   #11325
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37051
Quote:
Originariamente inviato da Michael S_figa Guarda i messaggi
Ho installato windows 10 pro su un ssd samsung.
Conviene disattivare la deframmentazione e l'indicizzazione?
Direi proprio di si. Ma con l'SSD la deframmentazione innanzitutto è inutile, alla lunga dannosa. In quanto all'indicizzazione l'ho sempre disattivata sia si SSD che HD.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 07:17   #11326
Frisco99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Direi proprio di si. Ma con l'SSD la deframmentazione innanzitutto è inutile, alla lunga dannosa. In quanto all'indicizzazione l'ho sempre disattivata sia si SSD che HD.
E' un'opinione personale o ci sono fonti attendibili?
Siamo arrivati a 584 pagine di topic per dare ancora queste risposte, come l'idea malsana della rimozione del file di paging.

W10 non deframmenterà mai un SSD, al più sistema il garbage collection e trimma.
Ma stiamo ancora a farci ste menate per far durare l'SSD un minuto di più, perchè tale è la differenza di resa con tutti i trucchi dell'era arcaica che ancora sopravvivono come leggende del tempo che fu.

http://www.zdnet.com/article/ssd-rel...es-experience/
__________________
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971-
bingolo-Puzzicanello
私はまだ生きている
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 07:34   #11327
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10968
Secondo voi gli SSD vanno meglio con dati sequenziali o random?

Che effetto ha la frammentazione dei file sull'ordine logico dei dati nel filesystem?

Io avevo effettuato dei test parecchio tempo fa per verificare le implicazioni delle risposte alle domande qui sopra...
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 06-08-2016 alle 07:37.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 08:54   #11328
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16430
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Secondo voi gli SSD vanno meglio con dati sequenziali o random?

Che effetto ha la frammentazione dei file sull'ordine logico dei dati nel filesystem?

Io avevo effettuato dei test parecchio tempo fa per verificare le implicazioni delle risposte alle domande qui sopra...
La differenza tra letture sequenziali e random sta più a monte del ssd...ovvero sta tra chipset e controller del ssd.
La disposizione dei dati sulle celle nella memoria non influisce.
Che poi, come scrissi in passato, è l'unità stessa che dispone i dati "casualmente" tra le varie memorie in base ad algoritmi interni che determinano l'usura.
Tu su defrag puoi anche vedere tutto compatto ma i dati sono "sparpagliati".
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 09:02   #11329
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37051
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
E' un'opinione personale o ci sono fonti attendibili?
Siamo arrivati a 584 pagine di topic per dare ancora queste risposte, come l'idea malsana della rimozione del file di paging.

W10 non deframmenterà mai un SSD, al più sistema il garbage collection e trimma
È una convinzione basata sull'esperienza personale. Le guide lasciano il tempo che trovano. Per me è sbagliato disattivare il file di paging su ssd, su windows andrebbe sempre attivato. Quindi prima di scrivere a vanvera, informarsi prego.
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Secondo voi gli SSD vanno meglio con dati sequenziali o random?

Che effetto ha la frammentazione dei file sull'ordine logico dei dati nel filesystem?

Io avevo effettuato dei test parecchio tempo fa per verificare le implicazioni delle risposte alle domande qui sopra...
Secondo me l'ssd incide più sulle random.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 09:07   #11330
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10968
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
La differenza tra letture sequenziali e random sta più a monte del ssd...ovvero sta tra chipset e controller del ssd.
La disposizione dei dati sulle celle nella memoria non influisce.
Che poi, come scrissi in passato, è l'unità stessa che dispone i dati "casualmente" tra le varie memorie in base ad algoritmi interni che determinano l'usura.
Tu su defrag puoi anche vedere tutto compatto ma i dati sono "sparpagliati".
Stai tralasciando l'overhead da parte del sistema operativo oltre che a livello di controller dell'SSD che comporta l'invio di un notevole numero di comandi di I/O per leggere o scrivere un certo numero di byte (situazione random) rispetto ad uno ridotto (situazione sequenziale).



Ecco uno dei test precedentemente menzionati, a proposito:

__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 06-08-2016 alle 09:09.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 09:18   #11331
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
E' un'opinione personale o ci sono fonti attendibili?
Siamo arrivati a 584 pagine di topic per dare ancora queste risposte, come l'idea malsana della rimozione del file di paging.

W10 non deframmenterà mai un SSD, al più sistema il garbage collection e trimma.
Ma stiamo ancora a farci ste menate per far durare l'SSD un minuto di più, perchè tale è la differenza di resa con tutti i trucchi dell'era arcaica che ancora sopravvivono come leggende del tempo che fu.

http://www.zdnet.com/article/ssd-rel...es-experience/

La disattivazione del paging è tutt'altro che malsana, se hai tanta RAM non ti serve il paging e togliendolo velocizzi il tutto, non è tanto per ridurre le scritture su disco, il paging causa stuttering

L'indicizzazione non la disattivo perché mi serve poter cercare i file in modo rapido
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 09:19   #11332
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10968
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
La disattivazione del paging è tutt'altro che malsana, se hai tanta RAM non ti serve e velocizzi il tutto, non è tanto per ridurre le scritture su disco, ma il paging causa stuttering
A proposito, nel thread ufficiale di Doom (2016) c'è chi ha avuto problemi di memoria insufficiente con il gioco per aver ridotto la dimensione del file di paging ad una dimensione troppo piccola:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1173
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 09:38   #11333
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A proposito, nel thread ufficiale di Doom (2016) c'è chi ha avuto problemi di memoria insufficiente con il gioco per aver ridotto la dimensione del file di paging ad una dimensione troppo piccola:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1173
Certo, la RAM fisica disponibile deve sempre superare quella necessaria se disattivi il paging
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 09:40   #11334
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10968
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Certo, la RAM fisica disponibile deve sempre superare quella necessaria se disattivi il paging
Gli avvisi di memoria insufficiente senza file di paging con certe applicazioni possono arrivare anche se c'è memoria fisica disponibile a volontà, che poi è anche quanto ti è stato già scritto in passato diverse volte da altri utenti.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 09:54   #11335
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Gli avvisi di memoria insufficiente senza file di paging con certe applicazioni possono arrivare anche se c'è memoria fisica disponibile a volontà, che poi è anche quanto ti è stato già scritto in passato diverse volte da altri utenti.
E io come ho scritto non mi è mai successo in 10 anni, dai tempi di XP... solo saturando la RAM quando ne avevo 8 giga soltanto (anzi 7 perché uno era riservato al RAMDISK), aprendo più macchine virtuali insieme, oppure con i giochi o tanti programmi aperti insieme.
Adesso che ne ho 16 dovrei impegnarmi per saturarli, lol
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 10:01   #11336
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16430
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Stai tralasciando l'overhead da parte del sistema operativo oltre che a livello di controller dell'SSD che comporta l'invio di un notevole numero di comandi di I/O per leggere o scrivere un certo numero di byte (situazione random) rispetto ad uno ridotto (situazione sequenziale).



Ecco uno dei test precedentemente menzionati, a proposito:

Il s.o se deve scrivere o leggere un unico file di grandi dimensioni non fa di certo chiamate frammentate.
Il problema della frammentazione non è mai stato dovuto all'overhead ma semplicemente ai problemi dovuti dai "salti" che doveva fare la testina di un hd per raggiungere i diversi settori.
Prova a rifare il test senza una partizione così stretta, sempre tenendo la frammentazione al 99%.
Io ti posso dire che in 5 anni di uso continuativo senza deframmentazione di un ssd da appena 40gb occupato per 34 circa non ho mai perso mezzo bit di bandwith in sequenziale.

Che poi, se i s.o. disabilitano automaticamente la deframmentazione ci sarà un motivo?

Premetto che, per me, anche tutte le paranoie sull'usura precoce a livello consumer sono...paranoie.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 10:08   #11337
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6681
ciao signori, chiedo consiglio , vorre mettere un SSD 480GB Intel 540 m2 sul notebook in firma,visto il costo esiguo e al discreta capacità, che ne dite è valido? a me basta che abbia prestazioni sufficienti per mettere da parte il meccanico senza remore
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 10:17   #11338
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10968
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Il s.o se deve scrivere o leggere un unico file di grandi dimensioni non fa di certo chiamate frammentate.
CrystalDiskMark effettua le sue prove su un file temporaneo creato ad hoc.

Se lo spazio libero della partizione in cui si effettua il test è frammentato (come dice il report: "Average free space size = 4.00 kB", "Largest free space size = 68.00 kB), il file temporaneo di test creato sarà a sua volta frammentato e dunque il benchmark avverrà in condizioni di frammentazione.

Prima di effettuare il benchmark ho usato un programma appositamente per creare questa situazione (PassMark Fragger).


Quote:
Il problema della frammentazione non è mai stato dovuto all'overhead ma semplicemente ai problemi dovuti dai "salti" che doveva fare la testina di un hd per raggiungere i diversi settori.
Questo è perché con gli hard disk i limiti meccanici si raggiungevano molto prima di quelli di overhead del sistema operativo o del controller della periferica.


Quote:
Prova a rifare il test senza una partizione così stretta, sempre tenendo la frammentazione al 99%.
Già provato, simile situazione. Purtroppo non ero arrivato al 99% perché con un numero eccessivo di frammenti nel file system cominciano ad insorgere strani problemi, inclusi avvisi di spazio insufficiente quando ce ne è in abbondanza.

http://i.imgur.com/uQUDPUa.png

Quote:
Io ti posso dire che in 5 anni di uso continuativo senza deframmentazione di un ssd da appena 40gb occupato per 34 circa non ho mai perso mezzo bit di bandwith in sequenziale.
Nell'uso reale la frammentazione complessiva della partizione difficilmente raggiunge livelli estremi.
A livello di singoli file però la situazione può essere altamente diversa.

Quote:
Che poi, se i s.o. disabilitano automaticamente la deframmentazione ci sarà un motivo?
In realtà su Windows fino a qualche tempo fa non veniva disabilitata. La cosa sembra essere stata voluta:
http://www.hanselman.com/blog/TheRea...ntYourSSD.aspx

Sembra però che con Windows 10 sia cambiata la situazione, per quello che ho avuto modo di vedere. Probabilmente è stato in seguito a proteste varie.

Quote:
Premetto che, per me, anche tutte le paranoie sull'usura precoce a livello consumer sono...paranoie.
Anche quando Windows comunque continuava a deframmentare - a circa un ritmo mensile - l'SSD, comunque l'aggravio sulla sua vita era nella pratica irrilevante.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 06-08-2016 alle 10:19.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 10:38   #11339
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22139
ecco ci risiamo , è tornato in auge il file di paging
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 10:54   #11340
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ecco ci risiamo , è tornato in auge il file di paging
Non l'ho evocato io stavolta
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Xiaomi Smart Band 8 è una fitness band d...
Steam in arrivo sui PC con Snapdragon? V...
Wordfreq, chiude il progetto sulla ricer...
Assassin's Creed Invictus: il titolo mul...
Windows 11, Gestione attività mos...
Il genio del design ex-Apple, Jony Ive, ...
Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano ...
HUAWEI Mate XT Ultimate, il primo tri-fo...
La nuova PS5 Pro vi sembra cara? Il bund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v