Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2007, 15:28   #1101
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
sì purtroppo può succedere che si blocchi durante la compilazione di qualche pacchetto, questo perchè quando ricompili tutto si crea qualche incosistenza tra le versioni installate, quelle compilate di nuovo e quelle compilate prima. una "soluzione" (in realtà è un workaround per il problema, ma che ti permtte di compilare tutto) è dare un emerge --resume --skipfirst che ricompincia a compilare dal pacchetto successivo a quello che stava compilando durante l'ultimo emerge. tuttavia se ti fallisce la compilazione di un pacchetto fondamentale (in genere quelli in system lo sono quasi tutti) come glibc secondo me anche andando avanti con la compilazione degli altri pacchetti prima o poi riscontrerai qualche errore che non si potrà più aggirare.
per cui il mio consiglio è di dare un emerge -1 glibc e vedere se compila. se non va direi che bisognerebbe soffermarsi un attimo a capire dov'è il problema prima di andare avanti.
Per compilare sta (ri)compilando... ma, come si dice, la fortuna e' cieca, mala sfiga ci vede benissimo... e' saltata la luce nel bel mezzo della compilazione di glibc e ora non avvia molte cose (net.eth0, per un errore in qualche file di /etc, mi da un errore quando mi autentico con l'user, ma non con root, non parte vncserver con l'user, sempre per un errore, tipo accesso negato, ma non ricordo riferito a cosa... insomma un disastro )!

Ho fatto ripartire la compilazione di glibc (impostando a manina la rete, avviando vncserver da root e seguendo tutto dal mio PC, visto che il PC "malato" e' in una stanza scomoda), sperando che la causa sia la mancata installazione di quel pacchetto, altrimenti sono nei guai!

Ultima modifica di Jabberwock : 05-02-2007 alle 15:30.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 15:30   #1102
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Che tipo di file system usi?
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 15:31   #1103
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Che tipo di file system usi?
Ext3... ma le volte precedenti, nella stessa situazione, non e' mai successo nulla! Credo che la causa di tutto sia nell'operazione che stava eseguendo, non le FS!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 15:39   #1104
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Strano ext3 fa il jurnaling sia dei metadati che dei dati...

Sicuro di averlo montato con le opzioni giuste?
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 17:26   #1105
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Strano ext3 fa il jurnaling sia dei metadati che dei dati...

Sicuro di averlo montato con le opzioni giuste?
Credo di si... o almeno, fino ad oggi non ci sono stati problemi di sorta (ho installato Gentoo un paio d'anni fa, quindi interruzioni di corrente ce ne sono state parecchie)!

In fstab, per il disco di sistema, ho:
/dev/hda4 / ext3 noatime 0 1

Tra l'altro, credo siano i valori predefiniti inseriti da Gentoo stessa al momento dell'installazione!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 18:40   #1106
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9296
ma che sfiga!
vorrei aggiungere una cosa che probabilmente immaginavi anche tu ma che è meglio dire esplicitamente.

dando emerge -1 glibc stiamo solo vedendo se tale pacchetto verrà compilato correttamente...
quando darai emerge -e system && emerge -e world le glibc ti saranno ricompilate di nuovo per 2 volte (una volta per system e una per world)...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 20:20   #1107
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ma che sfiga!
vorrei aggiungere una cosa che probabilmente immaginavi anche tu ma che è meglio dire esplicitamente.

dando emerge -1 glibc stiamo solo vedendo se tale pacchetto verrà compilato correttamente...
quando darai emerge -e system && emerge -e world le glibc ti saranno ricompilate di nuovo per 2 volte (una volta per system e una per world)...
La compilazione e' andata a buon fine... peccato che ora non vada piu' emerge -e system: inizia con zlib e si ferma qui:

Codice:
make: *** [example] Error 1
make: *** Waiting for unfinished jobs....

!!! ERROR: sys-libs/zlib-1.2.3-r1 failed.
Call stack:
  ebuild.sh, line 1546:   Called dyn_compile
  ebuild.sh, line 937:   Called src_compile
  zlib-1.2.3-r1.ebuild, line 39:   Called die

!!! (no error message)
!!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
Mi sa che conviene ricominciare da zero, vero?

Ultima modifica di Jabberwock : 05-02-2007 alle 20:30.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 20:42   #1108
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9296
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock
Mi sa che conviene ricominciare da zero, vero?
guarda.... prova a farti un giro sulla sezione italiana del forum di gentoo.org lì ci sono veramente dei guru su questa distro...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 22:27   #1109
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
guarda.... prova a farti un giro sulla sezione italiana del forum di gentoo.org lì ci sono veramente dei guru su questa distro...
Mi hanno consigliato di ricominciare da zero: praticamente e' saltato tutto: non fa piu' la sincronizzazione del portage, non compila piu' nulla...
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 09:14   #1110
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9296
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock
Mi hanno consigliato di ricominciare da zero: praticamente e' saltato tutto: non fa piu' la sincronizzazione del portage, non compila piu' nulla...
beh allora non c'è proprio più nulla da fare. magari prima di togliere tutto tieniti i file delle impostazioni (tipo il make.conf, il file world, i file packages.keywords/mask/unmask/use ecc...)
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 09:54   #1111
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
beh allora non c'è proprio più nulla da fare. magari prima di togliere tutto tieniti i file delle impostazioni (tipo il make.conf, il file world, i file packages.keywords/mask/unmask/use ecc...)
Quelli sono su un altro disco (il 6.4GB che stavo sostituendo... qui manca solo /var... quindi credo che world non ci sia proprio piu' )!

Ne approfitto per fare un po' di tuning al kernel (quella versione era stata creata usando genkernel) e per installare qualche cosa nuova (tipo initNG: avevo sempre rimandato per non fare disastri... mi sa che era destino )!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 12:52   #1112
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock
Quelli sono su un altro disco (il 6.4GB che stavo sostituendo... qui manca solo /var... quindi credo che world non ci sia proprio piu' )!

Ne approfitto per fare un po' di tuning al kernel (quella versione era stata creata usando genkernel) e per installare qualche cosa nuova (tipo initNG: avevo sempre rimandato per non fare disastri... mi sa che era destino )!
EDIT: una guida completa alle opzioni disponibili in make menuconfig dove la trovo? Cioe', non voglio una guida alla compilazione, ma una che dice a cosa servono tutte le voci! Fino ad ora ne ho trovate solo per il 2.4 (comunque non complete: le descrizioni sono striminzite al massimo) e una per il 2.6, ma dice solo cosa configura una sezione, ma non entra nel dettaglio!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 17:24   #1113
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9296
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock
EDIT: una guida completa alle opzioni disponibili in make menuconfig dove la trovo? Cioe', non voglio una guida alla compilazione, ma una che dice a cosa servono tutte le voci! Fino ad ora ne ho trovate solo per il 2.4 (comunque non complete: le descrizioni sono striminzite al massimo) e una per il 2.6, ma dice solo cosa configura una sezione, ma non entra nel dettaglio!
anch'io la cercavo tempo fa ma niente da fare. l'unica cosa è affidarsi all'help di ogni singola voce, quando è presente...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 18:25   #1114
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
anch'io la cercavo tempo fa ma niente da fare. l'unica cosa è affidarsi all'help di ogni singola voce, quando è presente...
Azz, tocchera' sperimentare allora!
Vabbe', mettero' altre voci a Lilo, oltre alle due che gia' ci sono!

EDIT: come non detto: era un problema di /etc/conf.d/net!

Ultima modifica di Jabberwock : 06-02-2007 alle 21:45.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 12:27   #1115
scorpion89
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion89
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Messaggi: 976
Mi aggiungo anche io io a questo chan, anche se uso Gentoo da poco(molto poco :P)

Ciao a tutti
__________________
[ Gentoo && Debian && OpenBSD ] Rulez
[irc.rizon.net #linux-world ] [ irc.pocoserio.net #poco-serio ]
TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 13:13   #1116
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9296
ciao e benvenuto scorpion!
da quanto tempo usi il pinguino? e come mai hai deciso di passare a gentoo?!?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 14:01   #1117
scorpion89
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion89
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Messaggi: 976
Linux lo uso da 4 anni circa, per la maggior parte del tempo con Debian
Ho deciso di passare a Gentoo per imparare cose che con Debian non si imparano...

Ciao
__________________
[ Gentoo && Debian && OpenBSD ] Rulez
[irc.rizon.net #linux-world ] [ irc.pocoserio.net #poco-serio ]
TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 21:54   #1118
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9296
Quote:
Originariamente inviato da scorpion89
Linux lo uso da 4 anni circa, per la maggior parte del tempo con Debian
Ho deciso di passare a Gentoo per imparare cose che con Debian non si imparano...

Ciao
mah io penso che si possa imparare il funzionamento di una sistema gnu/linux con qualsiasi distro, però alcune sono già pronte e configurate e quindi per adattarle alle proprie esigenze bisogna fare poco o niente. la distro dove invece bisogna imparare per forza, se no non si riuscirebbe ad andare avanti, credo sia la slackware e non la gentoo...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 16:08   #1119
m4nticore
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caserta
Messaggi: 137
Ho appena finito di compilare il mio nuovo sistema gentoo, finalmente m sn deciso a provarlo dopo un annetto di debian ^__^ Ho compilato il sistema base, xorg e xfce4. Ho visto che nei packages è presente xfce4.4 ma è testing. C'è un modo per installarla comunque? Così come per gli altri software che si trovano in quello stato? Thanx ^___^
__________________
Intel Core 2 Duo E8400 (SLB9J) @ 3600 | Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 | Asrock P43D1600Twins-1394 | 2x2048MB Teamgroup Elite TED34096M1333HC9DC | Gainward ATI Radeon 4850 | LC-POWER LC6650GP3 V2.3 | LianLi PC-7B plus | Samsung SyncMaster 730BF
m4nticore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 17:23   #1120
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9296
Quote:
Originariamente inviato da m4nticore Guarda i messaggi
Ho appena finito di compilare il mio nuovo sistema gentoo, finalmente m sn deciso a provarlo dopo un annetto di debian ^__^ Ho compilato il sistema base, xorg e xfce4. Ho visto che nei packages è presente xfce4.4 ma è testing. C'è un modo per installarla comunque? Così come per gli altri software che si trovano in quello stato? Thanx ^___^
sì in effetti questo era uno dei miei più grandi dilemmi appena installaio gentoo anch'io... non capivo perchè la gestione dei pacchetti era così complicata. ci vuole un po' di tempo per capire che portage è in realtà un sistema eccezionale...
cmq la risposta alla tua domanda è questa. portage legge le impostazioni relative alla compilazione, use flag eccetera nel profilo di sistema e nel file make.conf.
tuttavia possono esserci situazioni particolari per cui determinati pacchetti devono essere compilati con altre impostazioni rispetto a queste globali. queste impostazioni locali vengono specificate in questi files (cerco di farla molto breve):

/etc/portage/package.use -> contiene delle coppie PACCHETTO LISTA_USE_FLAG. il pacchetto verrà compilato secondo queste use flag (oltre a quelle globali). ad es. se ho la use gtk nel make.conf e non voglio usarla per un pacchetto, in questo file scrivo PACCHETTO -gtk

/etc/portage/package.keywords
-> coppie del tipo PACCHETTO ARCHITETTURA. i programmi marcati come testing, cioè ~x86 (per l'architettura x86) non sono considerati di default da portage (a meno che non è specificato ~x86 nel make.conf). per considerarli si inseriscono in questo caso. ad esempio xfce-base/xfce4 ~x86
attenzione. solo il pacchetto specificato in quel file sarà preso dal ramo testing, ma non le sue dipendenze. quindi per installare xfce4 probabilmente dovrai inserire molti pacchetti in questo file.

/etc/portage/package.mask
-> maschera a portage un pacchetto. se ad esempio ho installato il kernel gentoo-sources-2.6.19 e non mi interessa che in futuro venga aggiornato, allora inserisco quel pacchetto in questo file

/etc/portage/package.unmask -> serve per smascherare i pacchetti che sono marcati come M+ oppure M~. inserendo un pacchetto in questo file, questo verrà considerato come + (cioè stable) oppure ~ (testing)

suggerimenti:
- in questo sito puoi vedere la situazione in tempo reale dei pacchetti in portage http://packages.gentoo.org/
- per aggiornare il sistema dai emerge --sync && emerge -DNu world
tuttavia io quando aggiorno, prima di compilare direttamente dò sempre prima un emerge -DNupv world così posso vedere se nei pacchetti che vuole aggiornare è stata inserita qualche use flag nuova e se è il caso di abilitarla o meno prima di compilare il pacchetto aggiornato.
- dopo un emerge quando ti dice che ci sono file di configurazione da aggiornare dai etc-update

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 17-02-2007 alle 17:30.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
NVIDIA GeForce RTX serie 50: stesso nume...
PlayStation VR2 su PC: Sony presenta uff...
Incentivi peggio di un click day, molti ...
Adobe rimproverata per aver consentito l...
MSI si prepara all'arrivo delle CPU AMD ...
Apple modifica le specifiche dei nuovi i...
QNAP presenta il NAS a doppio allogiamen...
MSI Modern: prezzo ottimo (499€) per un ...
NVIDIA mostra nuovi trailer di Star Wars...
iPhone 5s è adesso obsoleto, iPod...
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN: zoom super lum...
HP mostra un concetto di monitor Micro L...
Netflix smetterà di funzionare su...
Copilot+: annunciati nuovi modelli delle...
European Hardware Awards, annunciati tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v