Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2012, 19:30   #11041
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Scusate una domanda, forse banale, ma la cosa non mi è molto chiara, se io compro una GIGABYTE GA-990FXA-UD3 i primi/metà Novembre, che quindi sicuramente non avrà a bordo un bios in grado di riconoscere Piledriver, sarà poi possibile aggiornarla partendo da un FX8320 o c'è il rischio che il PC non si avvii neanche perché non riconosce la CPU?
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 19:52   #11042
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Scusate una domanda, forse banale, ma la cosa non mi è molto chiara, se io compro una GIGABYTE GA-990FXA-UD3 i primi/metà Novembre, che quindi sicuramente non avrà a bordo un bios in grado di riconoscere Piledriver, sarà poi possibile aggiornarla partendo da un FX8320 o c'è il rischio che il PC non si avvii neanche perché non riconosce la CPU?
non so se per la tua scheda vale la stessa cosa, probabilmente si, io ti posso dire che con la mia Crosshair V Formula non ho avuto problemi al primo avvio con il bios che c'era (1402), abbastanza datato

ovviamente ho subito flashato l'ultimo 1605, ma l'avvio lo ha fatto regolarmente
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 19:58   #11043
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Sì, anche l'AsRock è 8+2 fasi, per quello ho il sospetto che il problema sia il BIOS. Sul fatto di influire su un chipset vecchio, penso solo se ha un pp altrettanto vecchio, ma mi risulta siano entrambi a 65nm. Per contro, con 4+1 fasi potrebbe intervenire una qualche sorta di protezione per adeguare la frequenza operativa...questo non lo escludo.

Tieni anche presente che la +1 serve per alimentare la RAM, le 4, sono per la CPU.
cercando per il web mi sono imbattuto in una review della mia mobo, e ho notato una cosa veramente interessante (giusto per rimanere in tema di fasi di alimentazione), so di essere OT ma dal momento che se ne sta parlando potrebbe interessarvi.... notate le differenze sulla corrente erogata dalle 3 schede... si fa presto a dire 4-8-10 fasi .....ma ci sono delle belle differenze anche a parita' di numero, inoltre ci sono interessanti informazioni (e su questo rientro in tema) sugli assorbimenti di corrente degli fx anche in overclock...

http://www.hardcoreware.net/gigabyte...-ud3-review/5/

Ultima modifica di TheBestFix : 21-10-2012 alle 20:01.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 20:06   #11044
stefano_sa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
.....cut......ovviamente ho subito flashato l'ultimo 1605, ma l'avvio lo ha fatto regolarmente
.....e quindi hai un PD in mano......che faccio? Tengo l'8150 o il cambio vale la pena? (beh.....io ci provo a chiedere )
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 20:11   #11045
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
.....e quindi hai un PD in mano......che faccio? Tengo l'8150 o il cambio vale la pena? (beh.....io ci provo a chiedere )
si, per la risposta ti tocca attendere martedì
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 20:36   #11046
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Sì, anche l'AsRock è 8+2 fasi, per quello ho il sospetto che il problema sia il BIOS. Sul fatto di influire su un chipset vecchio, penso solo se ha un pp altrettanto vecchio, ma mi risulta siano entrambi a 65nm. Per contro, con 4+1 fasi potrebbe intervenire una qualche sorta di protezione per adeguare la frequenza operativa...questo non lo escludo.

Tieni anche presente che la +1 serve per alimentare la RAM, le 4, sono per la CPU.
forse intendevi la gigabyte, perchè sia la 890GX pro3 che la 970 extreme4 sono 4+1 dichiarate tali anche sul sito asrock (la 990FX extreme4 é 8+2)... cmq anche se sono cose che possono interessare a diversi frequentatori di questo thread qui é un po' ot e credo sia meglio lasciare perdere.

Nn saprei come monitorare la stabilità del vdimm, ma il vcore é sempre abbondantemente sotto a quello impostato nel bios.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:04   #11047
stefano_sa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
si, per la risposta ti tocca attendere martedì
OK....cosi io non dormo fino a martedi e, per colpa tua, sono stanco e mi faccio male sul lavoro o magari muoio.....crudele!!!!!!!

Ultima modifica di stefano_sa : 21-10-2012 alle 21:07.
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:19   #11048
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
forse intendevi la gigabyte, perchè sia la 890GX pro3 che la 970 extreme4 sono 4+1 dichiarate tali anche sul sito asrock (la 990FX extreme4 é 8+2)... cmq anche se sono cose che possono interessare a diversi frequentatori di questo thread qui é un po' ot e credo sia meglio lasciare perdere.

Nn saprei come monitorare la stabilità del vdimm, ma il vcore é sempre abbondantemente sotto a quello impostato nel bios.

CIAUZ
Mi son spiegato male, intendevo le prove che ho effettuato io fra Gigabyte GA970A-UD3 ed AsRock 890FX Deluxe5.

Uhmm, forse con un tester...

Chiudo anch'io l'OT!
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:19   #11049
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
OK....cosi io non dormo fino a martedi e, per colpa tua, sono stanco e mi faccio male sul lavoro o magari muoio.....crudele!!!!!!!
esagerato, tutto questo per un semplice procio?
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:28   #11050
stefano_sa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
esagerato, tutto questo per un semplice procio?
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:36   #11051
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
cercando per il web mi sono imbattuto in una review della mia mobo, e ho notato una cosa veramente interessante (giusto per rimanere in tema di fasi di alimentazione), so di essere OT ma dal momento che se ne sta parlando potrebbe interessarvi.... notate le differenze sulla corrente erogata dalle 3 schede... si fa presto a dire 4-8-10 fasi .....ma ci sono delle belle differenze anche a parita' di numero, inoltre ci sono interessanti informazioni (e su questo rientro in tema) sugli assorbimenti di corrente degli fx anche in overclock...

http://www.hardcoreware.net/gigabyte...-ud3-review/5/
Sorprendente, la differenza di erogazione di corrente; so che Asus, a differenza di altri produttori, usa fasi digitali al posto di analogiche, anche per una miglior pulizia...

Chiudo OT!
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:44   #11052
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Sorprendente, la differenza di erogazione di corrente; so che Asus, a differenza di altri produttori, usa fasi digitali al posto di analogiche, anche per una miglior pulizia...

Chiudo OT!
io non l'avrei mai immaginato ..ma come dice la review stessa rimanendo ad aria o liquido tutta quella corrente non dovrebbe servire
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:54   #11053
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
non so se per la tua scheda vale la stessa cosa, probabilmente si, io ti posso dire che con la mia Crosshair V Formula non ho avuto problemi al primo avvio con il bios che c'era (1402), abbastanza datato

ovviamente ho subito flashato l'ultimo 1605, ma l'avvio lo ha fatto regolarmente
OK grazie per la risposta.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 22:12   #11054
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
io non l'avrei mai immaginato ..ma come dice la review stessa rimanendo ad aria o liquido tutta quella corrente non dovrebbe servire
Faccio un'eccezzione all'OT; volevo rimandarti ad una discussione di possessori di FX8150 su Asus Formula, ma sembra sparita dal thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...91810&page=229

fra il messaggio #4574 e #4575, mancano parte di luglio, agosto, e quasi tutto settembre.

Vi erano gli esempi che con Bulldozer, in overclock serve tutta quella corrente ed un ottimo alimentatore...

Fra l'altro c'erano anche miei interventi...anche sul registry tweak...

Strano... molto strano
O forse no...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 08:43   #11055
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io la penso cosi'.... meglio ne' CMT e nè SMT, massimo IPC, massimo numero di core, massima frequenza, consumi minimi, TDP talmente basso da rendere inutile il raffreddamento, OC da favola... .

E' chiaro che le possibilità fisiche del silicio non possono al momento realizzare un simile procio... quindi le soluzioni sono la ricerca del minimo TDP con la massima potenza ST/MT, con qualsiasi artificio, vuoi l'SMT, il CMT.

A tutt'oggi l'SMT è vincente sul CMT perchè con un numero totale inferiore di transistor (mi sembra) e con un consumo inferiore, riesce nel complesso a generare più potenza, questo riferito a parità di silicio (32nm), senza tirare in ballo il 22nm, come credo che chiunque abbia capito.

Il punto su cui mi baso è che AMD abbia progettato il CMT confidando in un IPC ST sul -5%/+5% rispetto al Phenom II. Il CMT penso possa essere migliorato, ma anche rimanendo acerbo come su Zambesi, ok per il -15% di perdita potenza per la condivisione, ma dobbiamo pure considerare il +33% di core di un X8 e di un +66% di un X10, quindi comunque un vantaggio confrontato all'architettura Phenom II.
Se poi Zambesi è uscito con un -20% di IPC, ed in questo il CMT non c'entra, se si fosse raggiunta l'aspettativa di un +20% di frequenza operativa, la potenza ST sarebbe stata uguale a quella di un Phenom II, ma con un buon margine nell'MT con un X8... ma con un -20% di IPC, un -20% di frequenza... sembrerebbe già un miracolo un 8150...

Io sembra che voglio difendere BD... eppure sappiamo bene tutti che un 8150 ha un 11,11% di frequenza inferiore in MT rispetto a Vishera, e che lo stesso Vishera rimarrà comunque sotto di un 5% rispetto alle aspettative iniziali del 32nm, compreso pure il -20% di frequenza massima e la cancellazione dell'X10... Perchè ignorare questo e imputare come unica colpa il CMT?
Più che altro il problema sono le tempistiche, in 1 anno e mezzo non hanno tirato fuori nemmeno un chipset, e dopo 1 anno da BD pare che il guadagno sia del 7% in ST e del 15% in MT, se riescono a realizzare SR in tempi decenti, PD potrebbe essere solo un veicolo per traghettare l'utenza verso un architettura convincente con nuovi chipset a seguito.
O, come gufa OBR, potrebbe essere l'ultima CPU desktop AMD, di certo converrai che ora non possono più sbagliare.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 09:15   #11056
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
un nuovo chipset con supporto nativo usb3 e migliore gestione dischi devo dire che me lo sarei aspettato anche io
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 10:12   #11057
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4054
we, non era oggi il giorno del debutto?

a che ora scade(va) l'nda?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 10:25   #11058
fabferra6
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
we, non era oggi il giorno del debutto?

a che ora scade(va) l'nda?
In un articolo su tom's han detto domani alle 6, quindi non oggi
fabferra6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 10:29   #11059
lope33
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 546
Ma quindi niente nuovi chipset?
La mia MB mi sta abbandonando, e stavo giusto aspettando di vedere se uscivano nuovi chipset per cambiarla...
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 10:33   #11060
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
Ma quindi niente nuovi chipset?
La mia MB mi sta abbandonando, e stavo giusto aspettando di vedere se uscivano nuovi chipset per cambiarla...
esatto, niente nuovi chipset, si utilizzeranno ancora gli AMD 900
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
State of Play torna il 30 maggio: nuovi ...
VivaTech 2024: la fiera parigina diventa...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v