Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2021, 06:28   #1061
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
Quote:
Originariamente inviato da InkuboT Guarda i messaggi
Sei Nattato apri un ticket e richiedi un ip pubblico
Anche prima non avevo ip pubblico dominio eppure funzionava
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 08:13   #1062
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2473
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
Anche prima non avevo ip pubblico dominio eppure funzionava
Che operatore avevi prima?

Gli operatori "storici" (con l'esclusione di Fastweb) tendono ad avere un sacco di indirizzi IP "pubblici" disponibili, mentre i piccoli devono arrangiarsi tentando di risparmiare, raggruppando un tot di utenti dietro un unico indirizzo esterno; svantaggio però è che non sei raggiungibile dall'esterno, come hai potuto vedere.

Non confondere IP pubblico con nome DNS, sono due cose completamente diverse.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 08:21   #1063
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da InkuboT Guarda i messaggi
Vi riporto la mia esperienza con Pianeta Fibra:
- la migrazione da vodafone è avvenuta in una settimana.
- Ho avuto a che fare con il reparto tecnico per alcuni problemi che poi erano da imputare al mio router, in tutto questo ho sempre avuto risposte rapide e precise. (non vi sentirete abbandonati)

Veniamo ai soliti numeri di rito:
https://www.speedtest.net/my-result/...9-75ea372d0934

Ho "limato" qualche ms avendo un instradamento differente vi metto un tracert verso dns google (disto 40km da Milano)

Questa era la mia vecchia linea Vodafone

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms unifi.localdomain [192.168.1.1]
2 10 ms 10 ms 11 ms 192.168.50.10
3 11 ms 10 ms 46 ms 192.168.50.9
4 10 ms 10 ms 11 ms 10.177.21.85
5 11 ms 11 ms 10 ms 185.210.48.39
6 10 ms 11 ms 11 ms 185.210.48.39
7 10 ms 10 ms 11 ms 83.224.46.237
8 11 ms 12 ms 11 ms 108.170.245.81
9 10 ms 13 ms 10 ms 142.250.211.35
10 9 ms 10 ms 10 ms dns.google [8.8.8.8]


Questa è Pianeta Fibra

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 10.0.0.1
2 3 ms 3 ms 3 ms host-254-108-136-83.retail.pianetafibra.it [83.136.108.254]
3 * * * Richiesta scaduta.
4 * * * Richiesta scaduta.
5 3 ms 3 ms 3 ms Google.mi11-ca.ae1.SeFlow.it [94.198.103.150]
6 4 ms 4 ms 3 ms 108.170.245.65
7 2 ms 3 ms 3 ms 142.250.211.21
8 3 ms 4 ms 3 ms dns.google [8.8.8.8]

se avete domande a disposizione.
Ottimi valori, vedendo l' instradamento mi sembra di capire che sei passato dalpassivo all' attivo come trasporto. Effettivamente avevi tanti hop prima per raggiungere quel dns
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 08:43   #1064
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Che operatore avevi prima?

Gli operatori "storici" (con l'esclusione di Fastweb) tendono ad avere un sacco di indirizzi IP "pubblici" disponibili, mentre i piccoli devono arrangiarsi tentando di risparmiare, raggruppando un tot di utenti dietro un unico indirizzo esterno; svantaggio però è che non sei raggiungibile dall'esterno, come hai potuto vedere.

Non confondere IP pubblico con nome DNS, sono due cose completamente diverse.
prima ero con fibra fttc wind con ip dinamico, cambiava tutti i giorni. infatti non ero raggiungibile dall'esterno. synology.me è un server che serve proprio per essere raggiungibili dall'esterno, un alternativa al ddns
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 09:04   #1065
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
prima ero con fibra fttc wind con ip dinamico, cambiava tutti i giorni. infatti non ero raggiungibile dall'esterno. synology.me è un server che serve proprio per essere raggiungibili dall'esterno, un alternativa al ddns
Guarda, se non hai omesso dei dettagli penso che si debbano fare delle precisazioni:
- IP nattato-> Può essere pubblico o dinamico quello che vedi tu dal tuo pc, ma l’IP che lo Isp ti assegna fa parte della sua grande rete che poi confluirà in un unico IP pubblico (O in diversi unici IP pubblici) sia esso dinamico o statico
Esempio pratico: tu e un altro Cliente dal vostro router vedete due ip diversi assegnati; poi andate su Whatsmyip Ed uscite con lo stesso che non è nessuno di quelli che vedevate dal vostro Router; qui generalmente non c’è DDNS che tenga.

- IP dinamico -> Certamente può essere nattato, Ma spesso quando si parla di IP dinamico senza menzionare il Nat è implicito che questo sia pubblico; significa che se l’IP in quel momento ce l’hai tu ed è pubblico non ce l’avrà nessun altro fino a quando non cambierà per te e per qualcun altro; questo IP è raggiungibile da fuori a patto di avere il firewall configurato per permetterlo
Esempio pratico: Apri la porta xxx per entrare nel synology, Immediatamente dopo vai su Whatsmyip, Ti segni l’IP, con un’altra rete provi ad entrare da fuori e vedrai che funzionerà; lasci passare un po’ di tempo e vedrai che a quelli P non ci sarà più il tuo synology, Come contro prova su whatsmyip vedrai che sarà cambiato il tuo IP; Per questo motivo si usano i DDNS O il servizio di synology per connettersi da fuori

- IP statico (staticamente assegnato) -> per lo stesso discorso può essere nattato, Ma spesso quando si parla di IP statico senza menzionare il Nat è implicito che questo sia pubblico; significa che se l’IP in quel momento ce l’hai tu ed è pubblico e non ce l’avrà nessun altro fino a quando non interromperai la concessione di questo IP col tuo ISP (solitamente); questo IP è raggiungibile da fuori a patto di avere il firewall configurato per permetterlo
Esempio pratico: Apri la porta xxx per entrare nel synology, Immediatamente dopo vai su Whatsmyip, Ti segni l’IP, con un’altra rete provi ad entrare da fuori e vedrai che funzionerà; lasci passare un po’ di tempo e vedrai che, a differenza del dinamico, continuerà a funzionare. Se per mesi (o anni) non cambierai ISP vedrai che l’ip a te assegnato e quello che vedi su whatsmyip saranno sempre gli stessi. In questo caso il DDNS o suo pari di Synology non ti servono se non per rendere più mnemonico il tuo indirizzo trasformandolo in un nome tipo mionas.synology.me

Chiaramente se ci sono sbavature spero che gli altri mi correggano, pressappoco funziona così
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 09:16   #1066
jessiecuster
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
prima ero con fibra fttc wind con ip dinamico, cambiava tutti i giorni. infatti non ero raggiungibile dall'esterno. synology.me è un server che serve proprio per essere raggiungibili dall'esterno, un alternativa al ddns
Quindi eri con IP pubblico.

Pianeta Fibra di default ti configura sotto NAT: è sufficiente che tu chieda tramite ticket l'attivazione (peraltro gratuita) dell'IP pubblico dinamico e dovresti risolvere.
jessiecuster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 09:42   #1067
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
Quote:
Originariamente inviato da jessiecuster Guarda i messaggi
Quindi eri con IP pubblico.

Pianeta Fibra di default ti configura sotto NAT: è sufficiente che tu chieda tramite ticket l'attivazione (peraltro gratuita) dell'IP pubblico dinamico e dovresti risolvere.
ora chiedo a matteo a questo punto.

Grazie mcrs969 ora è tutto più chiaro. ora capisco perchè mi ritrovo con tutte le porte chiuse anche se aperte sul modem. Parlo di giochi telecamere ecc ecc
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 10:09   #1068
AntonioAlfa
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioAlfa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
ora chiedo a matteo a questo punto.

Grazie mcrs969 ora è tutto più chiaro. ora capisco perchè mi ritrovo con tutte le porte chiuse anche se aperte sul modem. Parlo di giochi telecamere ecc ecc
Seguo, che la cosa mi interessa. Ho un QNap che ora raggiungo dall'esterno con ip pubblico dinamico (FTTC TIM), ma a breve mi attiveranno la FTTH PF. A sto punto chiederò anch'io l'attivazione dell'IP pubblico dinamico visto che è anche gratis.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 12:04   #1069
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Nella mia zona è un disastro...
Non so se Matteo può chiedere una verifica a OF...così fa davvero pena

Graph 3 months




Graph 3 days





Graph 2 days

__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup


Ultima modifica di banzo : 09-09-2021 alle 12:06.
banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 13:09   #1070
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Seguo, che la cosa mi interessa. Ho un QNap che ora raggiungo dall'esterno con ip pubblico dinamico (FTTC TIM), ma a breve mi attiveranno la FTTH PF. A sto punto chiederò anch'io l'attivazione dell'IP pubblico dinamico visto che è anche gratis.
quello che dano gratis è l'IP Pubblico Dinamico giusto? non credo lo statico
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 13:22   #1071
jessiecuster
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
quello che dano gratis è l'IP Pubblico Dinamico giusto? non credo lo statico
Esatto. Quello dinamico viene attivato gratuitamente su richiesta del cliente, mentro quello statico costa 3 Euro al mese.
jessiecuster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 13:22   #1072
AntonioAlfa
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioAlfa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
quello che dano gratis è l'IP Pubblico Dinamico giusto? non credo lo statico
Per sicurezza domandiamo @matteo-rock se l'IP Pubblico dinamico è gratis?
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 13:22   #1073
AntonioAlfa
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioAlfa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
quello che dano gratis è l'IP Pubblico Dinamico giusto? non credo lo statico
edit..doppio post
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 13:23   #1074
AntonioAlfa
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioAlfa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da jessiecuster Guarda i messaggi
Esatto. Quello dinamico viene attivato gratuitamente su richiesta del cliente, mentro quello statico costa 3 Euro al mese.
Ahh ok, grazie
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 13:24   #1075
jessiecuster
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Per sicurezza domandiamo @matteo-rock se l'IP Pubblico dinamico è gratis?
https://www.pianetafibra.it/ip/
jessiecuster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 21:16   #1076
neongio
Senior Member
 
L'Avatar di neongio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Messaggi: 6079
avete anche voi un guasto in veneto e friuli? l'assistenza ha risposto velocemente ma spero che OF risolva al piu' presto

è il primo disservizio dall'attivazione di luglio
__________________
Sharkoon Pure Steel White | Corsair CX750M | i5-9600K | Asus TUF Z370-PLUS Gaming | Corsair Hydro H80 | 2x8GB Corsair DDR4 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | 2x750GB RAID0 W.D. RE3 | W.D. 2500KS | Razer BlackWidow Ultimate | Asus ROG Strix Impact II | Bose Companion 20
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 21:27   #1077
neongio
Senior Member
 
L'Avatar di neongio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
avete anche voi un guasto in veneto e friuli? l'assistenza ha risposto velocemente ma spero che OF risolva al piu' presto

è il primo disservizio dall'attivazione di luglio
RISOLTO proprio ora
__________________
Sharkoon Pure Steel White | Corsair CX750M | i5-9600K | Asus TUF Z370-PLUS Gaming | Corsair Hydro H80 | 2x8GB Corsair DDR4 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | 2x750GB RAID0 W.D. RE3 | W.D. 2500KS | Razer BlackWidow Ultimate | Asus ROG Strix Impact II | Bose Companion 20
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 21:40   #1078
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
avete anche voi un guasto in veneto e friuli? l'assistenza ha risposto velocemente ma spero che OF risolva al piu' presto

è il primo disservizio dall'attivazione di luglio
Si, guasto generalizzato OF, ovvero ogni operatore che usa infrastruttura OF era down nel triveneto o nord est in genere forse..

Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi

Grazie mcrs969 ora è tutto più chiaro. ora capisco perchè mi ritrovo con tutte le porte chiuse anche se aperte sul modem. Parlo di giochi telecamere ecc ecc
Figurati, mi sembrava infatti calzasse col tuo caso, lascerei a Matteo una risposta riguardo l’ip dinamico, mi sembra che pf inizialmente per fornirlo gratuitamente si assicurasse della sua reale necessità e penso proprio che l’accesso al proprio NAS sia “necessità” quindi penso che la tua richiesta sia “legittima” anche per il RIPE. Ma bando alle ciance matteo risponderà
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2021, 07:35   #1079
InkuboT
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Per sicurezza domandiamo @matteo-rock se l'IP Pubblico dinamico è gratis?
Ti posso confermare che l'ip pubblico lo puoi richiedere gratuitamente tramite ticket senza costi aggiuntivi. Ho richiesto a PF l'IP pubblico dopo 5 minuti avevo
la mia rete di casa perfettamente raggiungibile tramite VPN.
InkuboT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2021, 13:17   #1080
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Confermo che l' ip pubblico è disponibile. L' unico appunto è che i "vecchi" IPoe, se passan ad ip pubblico vengono switchati in PPPoE, per il resto non cambia nulla e nessuna operazione ha costi

Il cambio è stato necessario per le grosse novità di fine novembre/inizio dicembre
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v