Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2019, 14:49   #1041
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Spily Guarda i messaggi
avevo letto che prima devo disinstallare i vecchi driver....
Non ricordo se è un'opzione che ti viene presentata durante la loro installazione (tipo "installazione pulita"), ma personalmente non lo ho mai fatto.
Solo un paio di volte con i driver video, ma mai quelli chipset

Anche a questo giro, confermo, ho installato i nuovi sopra i precedenti, e poi aggiornato il bios.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 15:04   #1042
Spily
Senior Member
 
L'Avatar di Spily
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non ricordo se è un'opzione che ti viene presentata durante la loro installazione (tipo "installazione pulita"), ma personalmente non lo ho mai fatto.
Solo un paio di volte con i driver video, ma mai quelli chipset

Anche a questo giro, confermo, ho installato i nuovi sopra i precedenti, e poi aggiornato il bios.
OK..ti ringrazio
__________________
Le mie trattative: tanteeeeeeee
Spily è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 15:07   #1043
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
sul sito gigabyte, nella sezione dei bios c'e' scritto di aggiornare prima i chipset driver, e poi di installare gli ultimi bios, come warning intendo... adesso non so asus, certo gigabyte e' una cosa a parte....
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:42   #1044
ultimate trip
Senior Member
 
L'Avatar di ultimate trip
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1667
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
sul sito gigabyte, nella sezione dei bios c'e' scritto di aggiornare prima i chipset driver, e poi di installare gli ultimi bios, come warning intendo... adesso non so asus, certo gigabyte e' una cosa a parte....
spero di non aver incasinato installando il bios f8 sulla gigabyte senza aggiornare i driver del chipset, cmq sembra tutto ok

al che ho aggiornato anche il chipset ma il driver nuovo me lo segna come 17.12 (io avevo il 17.40). però io ho scaricato il pacchetto 18.10.20.02 di fine novembre 2018. bho ...così mi sembra di averne messo uno ancora più vecchio
__________________
Lian Li O11 Dynamic Evo - X470 Gigabyte Aorus Gaming 7 - AMD Ryzen 5800X3D - 32Gb G.Skill Flarex 3200 Mhz - Palit 4090 GameRock OmniBlack - Samsung 980 M.2 1Tb - Seasonic Vertex GX-1200 - Lg Oled 42c3
ultimate trip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:48   #1045
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
mah se funziona tutto allora penso sia ok
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:52   #1046
ultimate trip
Senior Member
 
L'Avatar di ultimate trip
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1667
si certo è che volevo provare a portare le ram a 3200, per cui ho aggiornato il bios all'ultima versione pensando che avessero esteso le compatibilità, solo che sopra ho letto che giga sta un po' incasinando coi bios, poi aggiorno i driver e mi ritrovo con un numero più vecchio di quello che avevo
vabbè adesso ci provo e vediamo che ne viene fuori
__________________
Lian Li O11 Dynamic Evo - X470 Gigabyte Aorus Gaming 7 - AMD Ryzen 5800X3D - 32Gb G.Skill Flarex 3200 Mhz - Palit 4090 GameRock OmniBlack - Samsung 980 M.2 1Tb - Seasonic Vertex GX-1200 - Lg Oled 42c3
ultimate trip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 23:00   #1047
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
spero di non aver incasinato installando il bios f8 sulla gigabyte senza aggiornare i driver del chipset, cmq sembra tutto ok

al che ho aggiornato anche il chipset ma il driver nuovo me lo segna come 17.12 (io avevo il 17.40). però io ho scaricato il pacchetto 18.10.20.02 di fine novembre 2018. bho ...così mi sembra di averne messo uno ancora più vecchio
Vado a memoria, ma occhio che nei messaggi legati ai bios con nuovo agesa, non c'era scritto di aggiornare all'ultimo disponibile, ma ad uno qualsiasi da una certa versione in avanti.

Chi ogni tanto lo aggiornava già prima, o chi ha installato l'OS di recente, anche prima di questi bios, è possibile avesse già i drivers giusti



Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
si certo è che volevo provare a portare le ram a 3200, per cui ho aggiornato il bios all'ultima versione pensando che avessero esteso le compatibilità, solo che sopra ho letto che giga sta un po' incasinando coi bios, poi aggiorno i driver e mi ritrovo con un numero più vecchio di quello che avevo
vabbè adesso ci provo e vediamo che ne viene fuori

He ... su questo l'installer di AMD a volte fa caos ... può capitare ti legga il numero di versione del pacchetto, spesso di quello formalmente "video" ...

A questo aggiungi che a volte i produttori mettono il numero di versione del pacchetto amd, altre uno proprio ...

Solo per fare un esempio per la mia MB in firma, con il primo bios su base AGESA 1006, uscito il 4 dicembre 2018, viene suggerito il "AMD chipset driver 18.10.20.02" che corrisponde al penultimo set di driver per chipset preparato da Asus (Version 5.12.0.38) e pubblicato sul proprio sito il 21 agosto 2018.
Nel frattempo, sia a settembre che a novembre, AMD era uscita con driver per chipset aggiornati, solo che .... li chiamava rispettivamente "18.10.0830 (rilasciato il 4 settembre 2018, e messo sul sito dopo pochi giorni)" e "18.10.1810 (rilasciato il 26 ottobre 2018, e messo sul sito ad inizio novembre)".

Il 17.40, che io ricordi, è uscito in due diversi mesi, a cavallo tra 2017 e 2018; in ogni caso quindi, è stata buona idea aggiornali.

Se provi ad avviare di nuovo il setup degli ultimi scaricati, prima di farti scegliere se installazione automatica o personalizzata, dovrebbe indicarti quelli che trova installati attualmente.

Quote:
Originariamente inviato da Spily Guarda i messaggi
OK..ti ringrazio
sul sito Asus in effetti è presente la nota che forse hai trovato su alcuni forum, questa:
NOTICE: Due to the different structure for drivers, suggest you remove the old driver first before install this version driver.

Mentre sul pacchetto ufficiale AMD (quello che scarico dal sito AMD), non ho letto la stessa nota, non saprei davvero se è uno scrupolo in più di Asus, o se ha a che fare con i suoi installer. Io confermo, usando quello AMD, non ho mai reinstallato i driver chipset da zero.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 28-01-2019 alle 23:02.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 20:47   #1048
davidenko7
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 897
Buonasera, devo fare una configurazione ad un amico e sono indeciso sulla scheda madre. La configurazione comprende un ryzen 2600 e una sapphire rx590. Mi servirebbe un formato m-atx che che abbia wifi, buon audio, m2 nvme, piú porte possibili e dato che devo inserire 4 ventole pmw nel case vorrei 4 slot in modo tale da non usare splitter, ah e ovviamente che sia una mobo valida. Avevo visto per il momento la asrock b450m pro4 e la gigabyte b450 aorus m ma non ne so niente per quanto riguarda l'affidabilitá e le fasidi alimentazione. Avete qualche consiglio da darmi o qualche altra mobo da prendere in considerazione ? Grazie
__________________
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 21:06   #1049
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da davidenko7 Guarda i messaggi
Buonasera, devo fare una configurazione ad un amico e sono indeciso sulla scheda madre. La configurazione comprende un ryzen 2600 e una sapphire rx590. Mi servirebbe un formato m-atx che che abbia wifi, buon audio, m2 nvme, piú porte possibili e dato che devo inserire 4 ventole pmw nel case vorrei 4 slot in modo tale da non usare splitter, ah e ovviamente che sia una mobo valida. Avevo visto per il momento la asrock b450m pro4 e la gigabyte b450 aorus m ma non ne so niente per quanto riguarda l'affidabilitá e le fasidi alimentazione. Avete qualche consiglio da darmi o qualche altra mobo da prendere in considerazione ? Grazie
Dipende da che carico avrà, e se vorrebbe poi mettere qualche cpu più prestante, intendo come assorbimento di corrente.

Per il 2600 va benissimo la Asrock, come la Giga del resto (non ricordo a memoria se forse ha qualche porta o connettore in meno), mentre se vuoi vrm solidi, senza arrivare a prezzi esagerati, valuta anche le MSI, soprattutto Mortar e Bazooka Plus (ci sono anche le V2, ma sinceramente non so cosa hanno in più, se non un bios più recente, che supporta anche le ultime cpu/apu uscite).
Unico neo delle MSI, il fatto che non hanno l'impostazione offset per la tensione sulla cpu, ma se non vuoi fare undervolt o OC relativamente spinto, restano un'ottima alternativa, e hanno vrm migliori delle altre.

Per le 4 pwm, sinceramente non ho mai controllato se ci sono matx che li abbiano
Intendi immagino 4 solo per Case_Fan ... già molte atx non li hanno.
Ma se riesci a selezionare le ventole almeno a 2 a 2 ... non vedo nulla di male negli splitter a Y.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 30-01-2019 alle 21:10.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 23:28   #1050
davidenko7
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 897
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Dipende da che carico avrà, e se vorrebbe poi mettere qualche cpu più prestante, intendo come assorbimento di corrente.

Per il 2600 va benissimo la Asrock, come la Giga del resto (non ricordo a memoria se forse ha qualche porta o connettore in meno), mentre se vuoi vrm solidi, senza arrivare a prezzi esagerati, valuta anche le MSI, soprattutto Mortar e Bazooka Plus (ci sono anche le V2, ma sinceramente non so cosa hanno in più, se non un bios più recente, che supporta anche le ultime cpu/apu uscite).
Unico neo delle MSI, il fatto che non hanno l'impostazione offset per la tensione sulla cpu, ma se non vuoi fare undervolt o OC relativamente spinto, restano un'ottima alternativa, e hanno vrm migliori delle altre.

Per le 4 pwm, sinceramente non ho mai controllato se ci sono matx che li abbiano
Intendi immagino 4 solo per Case_Fan ... già molte atx non li hanno.
Ma se riesci a selezionare le ventole almeno a 2 a 2 ... non vedo nulla di male negli splitter a Y.
Per il momento la cpu resterá quella e non penso proprio che questo amico effettuerá DV o OC. Per una questione di budget penso che tenderó verso la gigabyte o la asrock. Ho controllato e hanno tutte tre pin dedicati alle ventole del case oltre a quella della cpu. Useró degli splitter, non penso che causino problemi con il monitaraggio degli rpm no ?
__________________
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 18:38   #1051
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1582
Salve a tutti!

Dopo la fregola del sistema mini itx, ho deciso di spostare tutto l'hardware in un' htpc, in abbinata ad un sistema home teathre con tanto di videoproiettore.

Il tutto va in un case antec fusion maxx (bestemmie per trovarne uno), di conseguenza potro sbizzarrirmi montando un dissipatore assolutamente silenzioso in un case silenzioso senza problemi di ingombri e rumori vari, eh si, perche' la piastra madre in firma non consente di montare dissipatori a torre perche' il socket e spostato tutto da una parte, impedendomi di montare la seconda ventola, oltre al fatto che essendo spostato mi impedisce pure di montare la ventola nel cabinet.

Quindi ho deciso di dismettere la asrock in firma col dissipatore stock, e girare in una delle 2 possibili piastre madri:

Gigabyte B450 Aorus Pro
MSI B450M MORTAR TITANIUM

Mentre con le memorie (sempre in firma) non dovrebbero esserci particolari problemi, dopotutto il chipset e' sempre quello, la scelta deve ricadere su quella piu qualitativa.

Avete dei suggerimenti ?
Non faccio assolutamente overclock, la scelta di queste 2 schede e' sopratutto perche possiedono un'uscita digitale ottica, per me indispensabile.

grazie!!!
__________________
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.

Ultima modifica di kintaro oe : 31-01-2019 alle 18:43.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 18:41   #1052
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Mi sembra di aver letto che con gli ultimi BIOS msi abbia aggiunto l'offset come opzione disponibile
Ciao! Ma questa cosa è confermata??? Potrebbe essere la prima volta che aggiorno un BIOS...(MSI B450 Mortar Titanium).
Hai trovato informazioni su qualche forum?
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 20:31   #1053
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Mi sembra di aver letto che con gli ultimi BIOS msi abbia aggiunto l'offset come opzione disponibile
Sarebbe

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi

[...]

Quindi ho deciso di dismettere la asrock in firma col dissipatore stock, e girare in una delle 2 possibili piastre madri:

Gigabyte B450 Aorus Pro
MSI B450M MORTAR TITANIUM

Mentre con le memorie (sempre in firma) non dovrebbero esserci particolari problemi, dopotutto il chipset e' sempre quello, la scelta deve ricadere su quella piu qualitativa.

Avete dei suggerimenti ?
Non faccio assolutamente overclock, la scelta di queste 2 schede e' sopratutto perche possiedono un'uscita digitale ottica, per me indispensabile.

grazie!!!
Mi piace molto la Mortar, se poi davvero si decidono a mettere l'offset ... non avrà più problemi nemmeno chi vuole tarare meglio il proprio sistema.

Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ciao! Ma questa cosa è confermata??? Potrebbe essere la prima volta che aggiorno un BIOS...(MSI B450 Mortar Titanium).
Hai trovato informazioni su qualche forum?
Già !

Interessato anche io, ora cerco in giro, ma @Sintara, se ricordi dove hai letto le info in giro, fai sapere !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 16:50   #1054
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1582
ordinata la mortar.... , tra l'altro, tra questa e l'asus, questa ha le mie memorie nel qvl.....
__________________
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 12:01   #1055
andrewxx
Senior Member
 
L'Avatar di andrewxx
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
Messaggi: 944
Ragazzi un consiglio

un saluto a tutti, è giunta ora di assemblare una nuova macchina e ovviamente sarà Ryzen

vorrei un consiglio/parere su questa configurazione, per cad 3d, Gis, musica vst, qualche game e spremitura del procio...


buy salvage vehicles from insurance companies
__________________
H97 Pro Gamer I5 4460@3.2
RAMPAGE FORMULA - Q9550@3.6
P4P800-E Deluxe - P4E@3.4

Ultima modifica di andrewxx : 04-02-2019 alle 12:03.
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 13:00   #1056
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
Magari di ram prendine 1x8, cosi' tra qualche tempo ci aggiungi un altro banco
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 13:09   #1057
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3014
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Magari di ram prendine 1x8, cosi' tra qualche tempo ci aggiungi un altro banco
Strano, visto che TUTTI i produttori di motherboard consigliano specificamente le configurazioni a due o quattro moduli...
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 13:27   #1058
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2083
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Strano, visto che TUTTI i produttori di motherboard consigliano specificamente le configurazioni a due o quattro moduli...
2 banchi sono più performanti sicuramente, il discorso è più comodo aggiungere un secondo banco da 8 per fare 16GB, che avere 4 banchi da 4. Anche per compatibilità, con 2 banchi è più facile che con 4.

Però se il PC rimarrà con 8 giga, fai 2x4 come hai già impostato. Also, si spera che le RAM tornino a prezzi decenti, a quel punto anche fare 2x8 invece che 4x4 risulterebbe abbastanza economico.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 13:56   #1059
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Strano, visto che TUTTI i produttori di motherboard consigliano specificamente le configurazioni a due o quattro moduli...
fidati e' piu' strano fare un pc nel 2019 con 8 gb di ram, fosse per uso word potrei capirlo ma per l'uso indicato preventiverei 16gb.

Che poi il dual o quad channel sia piu' performante e' ovvio
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 15:42   #1060
andrewxx
Senior Member
 
L'Avatar di andrewxx
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
Messaggi: 944
Grazie a tutti per i consigli, tirando le somme: ssd sata, e 2x8gb ddr4. Poi in futuro, un ry7 e skvideo con le @@

8gb per world sono un esagerazione ihmo, office 2016 con winzoz7 ce l'ho su una p4p800 P4 3.0ghz 4gb ddr400 e non fa una piega pc di ormai 14 anni.

P. S il pc in firma lo uso per lavoro e non è mai andato in crisi di ram, nemmeno con file CAD grossi + gis con mappe wms aperte, il browser col tubo sempre in play, e altri programmi toppgrafici aperti.
__________________
H97 Pro Gamer I5 4460@3.2
RAMPAGE FORMULA - Q9550@3.6
P4P800-E Deluxe - P4E@3.4
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v