Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale delle due DSLR compresti? Oppure aspetti la futura NIKON D90?
Comprerei la NIKON D60 48 24.62%
Comprerei la CANON 450D 110 56.41%
Aspetterei la prossima NIKON D90 37 18.97%
Votanti: 195. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2009, 16:44   #1041
cyboorg
Senior Member
 
L'Avatar di cyboorg
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da redicuori79 Guarda i messaggi
mi sono letto le prime 20 pagine....e devo dire che la discussione è molto interessante per chi come me si vuole avvicinare al mondo delle reflex.
Però una cosa non mi è chiara...entrambe le macchina non hanno l'Af incluso nel corpo macchina, e quale sarebbe quindi il vantaggio della canon 450d in questo senso?
Il vantaggio è che sono ormai anni che tutti gli obiettivi sono motorizzati(Canon), mentre per Nikon solo ora anche gli altri costruttori(sigma,tamron,tokina) stanno uscendo con ottiche motorizzate, quindi pienamente compatibili con d40 e sorelline.

Morale della favola, se non hai obiettivi vecchi prenditi pure quella che vuoi.
__________________
Msi Z97 Gaming5-Intel i7-4790k-SamsungEvoSSD500GB-MSI 5700XT-Antec ninehundred-4x4Gb Patriot Viper 1866Mh-Enermax 625w Mod.82+-Scythe Ashura-X-fiTitaniumFatal1typro-Creative G500- HP DV6 2044el
cyboorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 17:11   #1042
LordHam
Senior Member
 
L'Avatar di LordHam
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1413
Utilizzo questo topic per non aprirne uno nuovo! Ho finalmente deciso di passare alle reflex, ma ho ancora qualche dubbio, spero che riusciate a darmi un consiglio.

Sono indirizzato verso la Canon 450D (trovata a 740€ con 18-55IS e 55-250IS + Scheda SDHC 4GB).

Poichè utilizzo la fotocamera prettamente per foto di paesaggi/street view e ritratti, con queste due ottiche riesco a sfruttarla appieno per i miei interessi? Considerate che vengo dal mondo delle compatte quindi sono essenzialmente un neofita ma vorrei dei ragguagli prima di procedere all'acquisto!
LordHam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 20:11   #1043
redicuori79
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da LordHam Guarda i messaggi
Utilizzo questo topic per non aprirne uno nuovo! Ho finalmente deciso di passare alle reflex, ma ho ancora qualche dubbio, spero che riusciate a darmi un consiglio.

Sono indirizzato verso la Canon 450D (trovata a 740€ con 18-55IS e 55-250IS + Scheda SDHC 4GB).

Poichè utilizzo la fotocamera prettamente per foto di paesaggi/street view e ritratti, con queste due ottiche riesco a sfruttarla appieno per i miei interessi? Considerate che vengo dal mondo delle compatte quindi sono essenzialmente un neofita ma vorrei dei ragguagli prima di procedere all'acquisto!
prezzo veramente ottimo...visto che in una nota catena stasera era messa a 669 con un solo obiettivo.
Piuttosto il feeling con la d60 in termini di materiali mi è sembrato migliore prendendo in mano le due fotocamere. Con questo non voglio dire che la canon sia carente in fatto di materiali, ma sia le plastiche della nikon che il movimento della ghiera dell'obiettivo mi è sembrato migliore
redicuori79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 20:55   #1044
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi


la prima è una foto fatta a 100 ISO dalla 450d e la seconda sempre a 100 ISO dalla d60.
mi pare che sia miglioe quella canon.
si nota l'ombra dei tovaglioli sul muro e il rosso dei due tovaglioli nonchè le decorazioni su di essi.
voi che dite?
Ragazzi,
Ma la perdita di particolari della nikon rispetto alla canon mi pare tanta..
Possibile?
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 00:55   #1045
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
Originariamente inviato da LordHam Guarda i messaggi
Utilizzo questo topic per non aprirne uno nuovo! Ho finalmente deciso di passare alle reflex, ma ho ancora qualche dubbio, spero che riusciate a darmi un consiglio.

Sono indirizzato verso la Canon 450D (trovata a 740€ con 18-55IS e 55-250IS + Scheda SDHC 4GB).

Poichè utilizzo la fotocamera prettamente per foto di paesaggi/street view e ritratti, con queste due ottiche riesco a sfruttarla appieno per i miei interessi? Considerate che vengo dal mondo delle compatte quindi sono essenzialmente un neofita ma vorrei dei ragguagli prima di procedere all'acquisto!
Il prezzo è onesto. La 450D + 18-55 IS viene sui 520€ e il 55-250 IS da solo viene sui 280€, quindi risparmieresti un 50-60 € circa. Il problema è che per le foto che sei intenzionato a fare ti servirebbe anche un grandangolo, con i 18 mm ti ritroveresti limitato in determinate occasioni, cmq tieni presente che il 18-55 IS a 18 mm ha un angolo di ripresa orizzontale di 64° e che cmq dovrebbe essere molto simile a quello di una compatta con un buon grandangolo.. non sono abitudinario di street, non so che necessità angolari richieda,quindi ti do fornendo dei parametri per regolarti alla meno peggio.

Nessun problema per i ritratti. Cioé se vuoi sfocare lo sfondo, lo puoi fare ma sarebbe meglio anche il 50 ino da f/1.8 che costa sui 90-100€.

Considera che per un grandangolare ci vogliono minimo 400€. Giusto per darti un idea.

Se non sei troppo interessato al tele potresti valutare anche una nikon D80 + 18-105 (non ricordo se l'ottica è stabilizzata onestamente), dovresti poterla trovare a circa 700€.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 00:59   #1046
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Ragazzi,
Ma la perdita di particolari della nikon rispetto alla canon mi pare tanta..
Possibile?
Apparte che ste foto hanno una risoluzione penosa, quindi difficile stabilirne il dettaglio che sicuramente in entrambe è tappato dalla risoluzione della foto. Poi bisognerebbe capire in che formato sono. La differenza principale la vedo solo nel tovagliolo rosso più basso a livello di dettaglio (compressione?). Mentre si nota la famosissima saturazione in più della nikon con le impostazioni di default della macchina. Cmq la differenza in quei tovaglioli non sono assolutamente da imputare ai 2 MP in meno.

Forse lo scatto della canon era impostato su una nitidezza maggiore, mentre la nikon ha uscito lo scatto senza applicare niente.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 08:48   #1047
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Apparte che ste foto hanno una risoluzione penosa, quindi difficile stabilirne il dettaglio che sicuramente in entrambe è tappato dalla risoluzione della foto. Poi bisognerebbe capire in che formato sono. La differenza principale la vedo solo nel tovagliolo rosso più basso a livello di dettaglio (compressione?). Mentre si nota la famosissima saturazione in più della nikon con le impostazioni di default della macchina. Cmq la differenza in quei tovaglioli non sono assolutamente da imputare ai 2 MP in meno.

Forse lo scatto della canon era impostato su una nitidezza maggiore, mentre la nikon ha uscito lo scatto senza applicare niente.

Ha perfettamente ragione Firedraw, purtoppo i colori e la definizione "a monitor" di una foto scattata in RAW, non appena viene convertita in jpeg, che ricordo che è un formato "distruttivo" della qualità dell'immagine, perde una parte significativa di dati, per non parlare del fatto che le foto pubblicate ha una risoluzione bassa.

In aggiunta a questo, basta cambiare obiettivo (lasciando le impostazioni defoult) e la macchina dà questi risultati:

Ecco un crop 1:1 per convincerti del nuovo 50mm f/1.4G confrontato con il 18-55VR (medesime condizioni)


50 f1.4G




18-55VR




Chiaramente, questo risultato potrebbe replicarsi anche con la Canon, utilizzando i suoi abiettivi fissi e più costosi di quelli in kit!

Come puoi notere, la qualità della foto non la fà solo il sensore e le impostazioni della macchina, ma soprattutto la qualità dell'ottica! Posto anche, per scelta della Nikon su questo modello, e per il target di clientela non professionale a cui la D60 si rivolge, vengono restituiti scatti (rispetto alla D80 e D90) con colori più saturi e con tratti più morbidi.... ma appena monti un obiettivo di qualità ti assicuro che le cose cambiano!

Ciò non toglie che, regolando i parametri di nitidezza e saturazione della D60, i risultati cambino a tuo piacimento... il mio Samsung LCD era regolato malissimo di fabbrica, ma di base l'ho scelto perchè ha dei colori migliori della concorrenza... ora dopo le mie regolazioni non ha rivali!
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 08:53   #1048
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Della nitidezza e/o della qualità dei colori non ne discuto perchè basta guardare le foto insieme ai crop 1:1; poi, ognuno davanti al suo monitor valuta e ne trae le conclusioni del caso;

Preciso, che l'obiettivo non è il "vecchio" 50mmm f/1.4... ma il nuovo f/1.4G completamente riprogettato e costruito diversamente; pertanto si stà parlando di un obiettivo fisso da 400 euro confrontato con uno zoom fornito in "kit" che a stento costa 200 euro!


Comunque, per chi è interessato, ecco le foto;


Premetto che sono state fatte con cavalletto utilizzando il telecomando e l'AF, per il 18-55VR ci sono due scatti, in quanto, molti pensano che l'attivazione del VR può in qualche modo inficiare la qualità delle foto, solo perchè è scritto solo sul manuale quando la si usa sul cavalletto! Ma, secondo me, nelle intenzione di chi l'ha scritto, serve disattivarlo, solo per risparmaire la batteria!
Così ho provato a scattare "con" e "senza" VR io (credo) di non notare alcune differenza, quindi a questo punto è meglio tenerlo attivato.

PURTROPPO LA QUALITA' DELLE IMMAGINI CARICATE (COLORI, LUMINOSITA' E DETTAGLIO) QUI NON E' LA STESSA DEGLI SCATTI, PERCIO' PER UN VALIDO E PIU' OBIETTIVO CONFRONTO, VI INVITO A SCARICARE LE STESSE JPEG (CIRCA 12 MEGA) DA QUESTO LINK:


http://rapidshare.com/files/17791791..._50MM.rar.html


Oppure QUI:

http://rapidshare.com/files/17791791..._50MM.rar.html


Per velocità vi metto anche quelle caricate dal sito di hosting anche se la qualità, non sò perchè, degrada parecchio e sono pessime! Comunque eccovele:


50mm F/1.4G




18-55 a 50mm VR ATTIVO




18-55 A 50mm VR DISATTIVATO





CROP 1:1


50mm F/1.4G




18-55 a 50mm VR ATTIVO




18-55 A 50mm VR DISATTIVATO





Spero di essere stato di aiuto a qualcuno... Ciao
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:44   #1049
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Ha perfettamente ragione Firedraw, purtoppo i colori e la definizione "a monitor" di una foto scattata in RAW, non appena viene convertita in jpeg, che ricordo che è un formato "distruttivo" della qualità dell'immagine, perde una parte significativa di dati, per non parlare del fatto che le foto pubblicate ha una risoluzione bassa.

In aggiunta a questo, basta cambiare obiettivo (lasciando le impostazioni defoult) e la macchina dà questi risultati:

Ecco un crop 1:1 per convincerti del nuovo 50mm f/1.4G confrontato con il 18-55VR (medesime condizioni)


50 f1.4G




18-55VR




Chiaramente, questo risultato potrebbe replicarsi anche con la Canon, utilizzando i suoi abiettivi fissi e più costosi di quelli in kit!

Come puoi notere, la qualità della foto non la fà solo il sensore e le impostazioni della macchina, ma soprattutto la qualità dell'ottica! Posto anche, per scelta della Nikon su questo modello, e per il target di clientela non professionale a cui la D60 si rivolge, vengono restituiti scatti (rispetto alla D80 e D90) con colori più saturi e con tratti più morbidi.... ma appena monti un obiettivo di qualità ti assicuro che le cose cambiano!

Ciò non toglie che, regolando i parametri di nitidezza e saturazione della D60, i risultati cambino a tuo piacimento... il mio Samsung LCD era regolato malissimo di fabbrica, ma di base l'ho scelto perchè ha dei colori migliori della concorrenza... ora dopo le mie regolazioni non ha rivali!
Perdona la mia ignoranza,
ma io vedo che la seconda immagine è completamente sfuocata, per i parametri di nitidezza e saturazione li puoi regolare in ambedue i casi dato che li regoli sulla macchina
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:56   #1050
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Perdona la mia ignoranza,
ma io vedo che la seconda immagine è completamente sfuocata, per i parametri di nitidezza e saturazione li puoi regolare in ambedue i casi dato che li regoli sulla macchina

Ti posso assicurare che non è sfocata, è un crop di un'immagine. Pardon se non l'ho specificato!

Alla fine, secondo me, per scegliere conviene andare in un negozio e provarle, anche solo a tenerle in mano... se poi si riesce a fare anche un paio di scatti sulla propira SD (nelle medesime condizioni) e confrontarli sul proprio monitor di casa, si può valutare meglio la scelta, perchè alla fine non c'è test e review che tenga! IMHO
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:07   #1051
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Ti posso assicurare che non è sfocata, è un crop di un'immagine. Pardon se non l'ho specificato!

Alla fine, secondo me, per scegliere conviene andare in un negozio e provarle, anche solo a tenerle in mano... se poi si riesce a fare anche un paio di scatti sulla propira SD (nelle medesime condizioni) e confrontarli sul proprio monitor di casa, si può valutare meglio la scelta, perchè alla fine non c'è test e review che tenga! IMHO
Ma nelle foto che ho visto e che ho quotato inizialmente c'è una differenza di particolari abissale, sono andato su quel sito e ho confrontato i risultati di d40, d60, d80,450d la d80 è molto simile alla canon.. eppure ha 10 mpx, non 12, mentre qualcuno ha detto che la differenza stava nella differenza di pixel.
Poi bassa risoluzione o no, se vedo una foto e pur da profano, vedo se è più dettagliata o no.
E la differenza mi pare tanta. IMHO.
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:48   #1052
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Ma nelle foto che ho visto e che ho quotato inizialmente c'è una differenza di particolari abissale, sono andato su quel sito e ho confrontato i risultati di d40, d60, d80,450d la d80 è molto simile alla canon.. eppure ha 10 mpx, non 12, mentre qualcuno ha detto che la differenza stava nella differenza di pixel.
Poi bassa risoluzione o no, se vedo una foto e pur da profano, vedo se è più dettagliata o no.
E la differenza mi pare tanta. IMHO.

Credimi non lavoro per la Nikon e non voglio convincerti di nulla, se a te piace la Canon acquistala, sicuramente non rimarrai deluso.... Io, per esempio, adesso passerò alla D90 perchè ha alcune funzioni più interessanti ed utili, per me: pentaprisma, 11 punti di messa a fuoco, display più grande, tasto profondità di campo, live view, ecc... ma dovrò vendere la mia + l'obiettivo 18-55Vr per 400 euro (quasi nuova) e sborsare altri 450 euro per comprare il solo corpo macchina!!!

Quindi come vedi c'è anche da valutare l'esborso monetario, perchè la D60 (circa 500 euro) nuova costa meno della Canon 450D (circa 600 euro), che costa meno della Nikon D90 (1050 euro) con gli obiettivi kit... ed il motivo c'è!

Perciò provale e valuta anche in base alla pecunia che deciderai di dedicare!
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 13:21   #1053
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Ragazzi,
Ma la perdita di particolari della nikon rispetto alla canon mi pare tanta..
Possibile?
E possibile, perchè hanno all'interno du2 sensori differenti!

La canon monta un cmos ed anche recente, mentre le nikon monta un ccd che ha dalla sua molti anni sulle le spalle.

Il cmos è risaputo che si comporta meglio del ccd sopratutto dai 400 iso a salire, riesce a mantenere dettaglio e crea meno rumore in generale, anche se i rumori generati sono differenti!

Se ti fai un giro nelle ultime uscite nikon, ora tutte montano il cmos, e quindi anch'essa ha abbandonato il ccd!

Se vuoi un consiglio cmq, io valuterei prima gli obiettivi che ti interessano sia in casa nikon e canon, poi vedrei le varie foto in giro e recensione per capire le differenze qualitative ed ancora farei un confronto sui prezzi del nuovo e dell'usato!

Ricorda che un ottica dura anche tutta la vita se è di qualità, il corpo macchina invece si evolve ed anche in fretta, quindi potresti anche volerlo cambiare dopo "pochi" mesi!

sinfoni
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 13:42   #1054
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
E possibile, perchè hanno all'interno du2 sensori differenti!

La canon monta un cmos ed anche recente, mentre le nikon monta un ccd che ha dalla sua molti anni sulle le spalle.

Il cmos è risaputo che si comporta meglio del ccd sopratutto dai 400 iso a salire, riesce a mantenere dettaglio e crea meno rumore in generale, anche se i rumori generati sono differenti!

Se ti fai un giro nelle ultime uscite nikon, ora tutte montano il cmos, e quindi anch'essa ha abbandonato il ccd!

Se vuoi un consiglio cmq, io valuterei prima gli obiettivi che ti interessano sia in casa nikon e canon, poi vedrei le varie foto in giro e recensione per capire le differenze qualitative ed ancora farei un confronto sui prezzi del nuovo e dell'usato!

Ricorda che un ottica dura anche tutta la vita se è di qualità, il corpo macchina invece si evolve ed anche in fretta, quindi potresti anche volerlo cambiare dopo "pochi" mesi!

sinfoni

Come mi dicevano a scuola, bei tempi!

Breve, preciso e compendioso...ottimo!
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 13:53   #1055
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Come mi dicevano a scuola, bei tempi!

Breve, preciso e compendioso...ottimo!
Io non direi.

intanto quelle foto di imaging resourse non sono fatte per valutare la nitidezza (magari per valutare il colore o il rumore ) che dipende prima di tutto dall'obiettivo (quello usato che obiettivo è? di sicuro non il 18-55is/vr visto che è usato a 70mm)

che il cmos renda meglio ad alti iso è evidente, ma a 100 iso che abbia più dettagli non direi, (anzi c'è chi sostiene il contrario) non credo che siano masochisti quelli di sony pentax e olympus se nn passano al cmos (che è più economico da produrre)... certo per chi usa spesso iso alti è da prendere in considerazione senza dubbio un cmos.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 13:54   #1056
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Per me, ripeto, non sono scatti su cui poter valutare bene la perdita o meno dei dettagli.

Cmq, come parere personale, io prenderei la 450D. E la differenza di prezzo non è così elevata, i prezzi, almeno online, si sono abbassati rispetto a quando ho comprato la 450D io, e in particolar modo per la D80. Adesso in ordine la d60, 450D, D80, hanno un prezzo minimo online che si aggira rispettivamente a 450€, 520€ e 620€, tutte in kit con 18-55 stabilizzato. Potendo io prenderei la D80. Se la scelta deve essere ristretta fra 450D e nikon D60, andrei sulla 450D, ma non per quegli scatti. Ovvaimente sto basando la scelta solo sul corpo macchina e non sul set di obbiettivi, guardando al parco ottico economico in cui non vi sono sostanziali differenze di prezzo. Entrambe le marche hano obbiettivi validi che si equivalgono piu o meno come costo e qualità.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 14:11   #1057
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
Io non direi.

intanto quelle foto di imaging resourse non sono fatte per valutare la nitidezza (magari per valutare il colore o il rumore ) che dipende prima di tutto dall'obiettivo (quello usato che obiettivo è? di sicuro non il 18-55is/vr visto che è usato a 70mm)

che il cmos renda meglio ad alti iso è evidente, ma a 100 iso che abbia più dettagli non direi, (anzi c'è chi sostiene il contrario) non credo che siano masochisti quelli di sony pentax e olympus se nn passano al cmos (che è più economico da produrre)... certo per chi usa spesso iso alti è da prendere in considerazione senza dubbio un cmos.
Mah, onestamente posso dirti che le nuove nikon sono eccezzionali, sia a bassi che alti iso, visto che montano adesso il cmos come le canon.
Come colori avvolte preferisco nikon altre volte canon.
Il fattore però da tenere in cosiderazione, che poi è quello findamentale sono sempre gli OBIETTIVI!
Sono loro che fanno la fotografia di qualità, inteso come immagine e non come composizione..(quello dipende dalla bravura di ognuno di noi)
La concorrenza ancora monta i ccd, ma sei sicuro che sony mantenga il ccd o non passa al cmos..(io dico che fà il salto, visto che è lei che produce i sensori per la nikon).
Ad alti iso oggi su entry level sicuramente canon, come semi pro e pro (parlando sempre e solo di copro macchina) non saprei dipende sempre dal genere di foto che si fà!


Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Per me, ripeto, non sono scatti su cui poter valutare bene la perdita o meno dei dettagli.

Cmq, come parere personale, io prenderei la 450D. E la differenza di prezzo non è così elevata, i prezzi, almeno online, si sono abbassati rispetto a quando ho comprato la 450D io, e in particolar modo per la D80. Adesso in ordine la d60, 450D, D80, hanno un prezzo minimo online che si aggira rispettivamente a 450€, 520€ e 620€, tutte in kit con 18-55 stabilizzato. Potendo io prenderei la D80. Se la scelta deve essere ristretta fra 450D e nikon D60, andrei sulla 450D, ma non per quegli scatti. Ovvaimente sto basando la scelta solo sul corpo macchina e non sul set di obbiettivi, guardando al parco ottico economico in cui non vi sono sostanziali differenze di prezzo. Entrambe le marche hano obbiettivi validi che si equivalgono piu o meno come costo e qualità.
Io ero indeciso tra nikon d80 e canon 450d allo stesso prezzo, alla fine ho preso canon, sapendo che il corpo macchina per certi versi è sotto alla d 80, per altri ne è superiore, ma la scelta mia è stata ponderata nel tempo perchè gli obiettivi che mi interessano sono in canon e perchè non faccio foto sportive e non sono un professionista!

In pratica nikon le sue ottiche, soprattutto di fascia alta se li fà pagare e a caro prezzo, siamo ad un 30% in più paragonando la stessa fascia alta di canon e la qualità però è la medesima!

in fascia medio-medio bassa i prezzi sono bene o male simili, ma nel tempo non si sà mai che mi possa regalare una sere L e qui canon ha prezzi veramente accessibili. (questo vale anche per l'usato!)

sinfoni
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:19   #1058
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Io invece avrei preso la d80, solo che quando ho comprato io, la 450D era a 575€ e la D80 a 770€!!! Quindi considerando il prezzo e sapendo che la 450D era cmq validissima, ho optato per lei. E alla fine ti dirò che son contento di avere quei 2 Mpx in più e il disply da 3", anche se dovessi rifare la scelta oggi, prenderei la D80 dato che la differenza di prezzo è scesa da 200 a 100€, magari con un bel 18-70 o 18-105.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.

Ultima modifica di Firedraw : 17-03-2009 alle 17:21.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 19:15   #1059
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Io invece avrei preso la d80, solo che quando ho comprato io, la 450D era a 575€ e la D80 a 770€!!! Quindi considerando il prezzo e sapendo che la 450D era cmq validissima, ho optato per lei. E alla fine ti dirò che son contento di avere quei 2 Mpx in più e il disply da 3", anche se dovessi rifare la scelta oggi, prenderei la D80 dato che la differenza di prezzo è scesa da 200 a 100€, magari con un bel 18-70 o 18-105.
Continuo a non capire ...

Perchè hai preso una canon e non una nikon, visto che vi erano modelli entry level come d40 e d60??

Forse hai scelto solo considerando il corpo macchina....
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 16:23   #1060
redicuori79
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 53
devo comprare la mia prima reflex.....e ovviamente la scelta andra o sulla d60 o sulla 450d. Tralasciando le eterne discussioni su quale prodotto sia migliore....ho da porre i seguenti quesiti che sono legati all'uso che vorrei farne io e cioè sopratutto per foto macro.
Quale delle due è + adatta allo scopo ovviamente considerando gli obiettivi a disposizione sul mercato? cosa consigliate come obiettivi senza spendere un capitale sopratutto per uno che si affaccia per la prima volta al mondo delle reflex? in pratica chiedo quale scelta sia più vantaggiosa sia in termini di resa che in termini economici in base all'uso che vorrei farne
redicuori79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
iPhone 15 Pro 256GB a 1.079€ e modello b...
Meta Quest Pro 2, lancio posticipato ma ...
Una GeForce RTX 3060 a meno di 300€ e tu...
Western Digital amplia i confini dell'ar...
Questa scopa elettrica senza fili 450W/3...
Lenovo ha ripreso a correre: ripresa dei...
Google Pixel 8a, 8 e 8 Pro a prezzi mai ...
Cubbit: la soluzione di cloud sovrano co...
PC Copilot+, la funzione Recall è...
2 metodi per trasformare in wireless And...
Lefant M1 è un ottimo robot che l...
Un assistente virtuale potrà risp...
Windows 11 24H2, disponibile al download...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v