Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2008, 22:17   #10261
robertino75
Senior Member
 
L'Avatar di robertino75
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 8680
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
http://www.prokoo.com/product_info.p...37e60a7bb87107
ma alla voce "memory clock" ho letto bene?!
è chiaramente un errore...anche perchè significherebbe che ha 8000mhz di ram
__________________
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:21   #10262
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28864
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
è chiaramente un errore...anche perchè significherebbe che ha 8000mhz di ram
sicuramente son 1000...anche perchè ha 4g come banda
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:28   #10263
q3aquaking
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1059



wuesto è rev 2 di ati preso da techpower up
ma nn ho ancora capito s e è meglio questo o rev3 di sapphire.

cmq ora stanno elventole a default.
che mi consigliate di modificare?

è mai possibile che a default la ventola va gia a 50% a solo 80 gradi...
ma lo stesso fa anke il rev1(come transfer function)

solo che come spiegato prima a 80gradi va a 23% e nn a 50%

quasi quasi lo flasho senza toccare nulla x vedere ke fa ma credo ke è == al vecchio rev1 cioè 80gradi idle a 23%-----ma la figura dice diversamente!
__________________
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI

Ultima modifica di q3aquaking : 05-09-2008 alle 22:30.
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:40   #10264
robertino75
Senior Member
 
L'Avatar di robertino75
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 8680
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi



wuesto è rev 2 di ati preso da techpower up
ma nn ho ancora capito s e è meglio questo o rev3 di sapphire.

cmq ora stanno elventole a default.
che mi consigliate di modificare?

è mai possibile che a default la ventola va gia a 50% a solo 80 gradi...
ma lo stesso fa anke il rev1(come transfer function)

solo che come spiegato prima a 80gradi va a 23% e nn a 50%

quasi quasi lo flasho senza toccare nulla x vedere ke fa ma credo ke è == al vecchio rev1 cioè 80gradi idle a 23%-----ma la figura dice diversamente!
apparte che come fai a parlare di 80% e dire "solo" come se fosse una temperatura bassa...ma poi quando mai in idle arriverà a 80gradi?con la ventola 23% poi....
stai continuando da giorni a fare sempre le stesse domande...la risposta mi pare che ti è stata data.
__________________
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:45   #10265
Bhairava
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Messaggi: 6781
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi



wuesto è rev 2 di ati preso da techpower up
ma nn ho ancora capito s e è meglio questo o rev3 di sapphire.

cmq ora stanno elventole a default.
che mi consigliate di modificare?

è mai possibile che a default la ventola va gia a 50% a solo 80 gradi...
ma lo stesso fa anke il rev1(come transfer function)

solo che come spiegato prima a 80gradi va a 23% e nn a 50%

quasi quasi lo flasho senza toccare nulla x vedere ke fa ma credo ke è == al vecchio rev1 cioè 80gradi idle a 23%-----ma la figura dice diversamente!
Come ho già scritto imposta i valori come segue:

Ventola aggressiva
Tmin 40
Tmax 100
Duty cicle min 20
Tutte le restanti voci impostate a 0 (zero).

Ventola silenzionsa
Tmin 60
Tmax 100
Duty cicle min 0
Tutte le restanti voci impostate a 0 (zero).

Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:49   #10266
q3aquaking
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1059
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
apparte che come fai a parlare di 80% e dire "solo" come se fosse una temperatura bassa...ma poi quando mai in idle arriverà a 80gradi?con la ventola 23% poi....
stai continuando da giorni a fare sempre le stesse domande...la risposta mi pare che ti è stata data.
scusa
ma hai letto quello che ho scritto?
1. la lookup ha dei problemi e tu dici di no.Va a SCATTI!
2. mettere la velocità fissa la trovo una stronzata( a livello di ingegnere elettronico che sono, cè un controller(x quanto schifoso) è meglio sfruttarlo).
3. stavo parlando con Bhairava e nn con te.
cmq il problema è:
come settare la tf se poi i valori nn corrispondono al vero.
cioè 80gradi in figura mei segna fan a 50% quando in verità va a 23%
(questo l'ho notato sul rev1 a defalt.)

ma credo valga x tutti.


se quakuno puo aiutarmi.
se se ne viene con xxxxxx meglio che sta zitto!
__________________
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:56   #10267
Bhairava
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Messaggi: 6781
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
cmq il problema è:
come settare la tf se poi i valori nn corrispondono al vero.
cioè 80gradi in figura mei segna fan a 50% quando in verità va a 23%
(questo l'ho notato sul rev1 a defalt.)

ma credo valga x tutti.

Uppa quel bios che ti dava quel problema che gli dò un'occhiata.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:56   #10268
q3aquaking
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1059
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Come ho già scritto imposta i valori come segue:

Ventola aggressiva
Tmin 40
Tmax 100
Duty cicle min 20
Tutte le restanti voci impostate a 0 (zero).

Ventola silenzionsa
Tmin 60
Tmax 100
Duty cicle min 0
Tutte le restanti voci impostate a 0 (zero).

tutte le restanti a 0 cosa significa?
hysteresi a 0?
spin up cicle a 0??(nn credo proprio)
pwm ramp a 0??
tmin hysteresis a 0?

inoltre silenziosa quanto fa di fan in idle e ke temperatura fa?(a freq di default 2d 500/900)
aggressiva quanto fa di fan in idle e che temperatura fa?8a freq di default 2d 500/900)
__________________
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:57   #10269
Bhairava
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Messaggi: 6781
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
tutte le restanti a 0 cosa significa?
hysteresi a 0?
spin up cicle a 0??(nn credo proprio)
pwm ramp a 0??
tmin hysteresis a 0?
Si, tutte a zero.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 23:05   #10270
q3aquaking
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1059
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Si, tutte a zero.
nn x essere pignolo
ma mettere lo spin up a 0 significa che la ventola nn parte.......
tu hai detto
Spinup cycle (0 – 100 %): definisce lo spinup (velocità iniziale) della ventola. E' necessario poichè, a causa della natura del motore della ventola, è impossibile avviarla ad un valore qualsiasi (in particolare a valori troppo bassi). Il controller esegue sempre lo spinup a ogni avvio della ventola (per esempio quando si passa dal raffreddameno passivo al modalità automatica di controllo della ventola)
__________________
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 23:19   #10271
Bhairava
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Messaggi: 6781
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
nn x essere pignolo
ma mettere lo spin up a 0 significa che la ventola nn parte.......
tu hai detto
Spinup cycle (0 – 100 %): definisce lo spinup (velocità iniziale) della ventola. E' necessario poichè, a causa della natura del motore della ventola, è impossibile avviarla ad un valore qualsiasi (in particolare a valori troppo bassi). Il controller esegue sempre lo spinup a ogni avvio della ventola (per esempio quando si passa dal raffreddameno passivo al modalità automatica di controllo della ventola)
Si è vero, la definizione di Spinup di Unwinder dice così. Ma io non ho mai avuto problemi con spinup bassi. Al contrario uno spinup troppo alto tende a far impazzire la ventola. Fidati, fai tutto come ti ho detto e non avrai problemi.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 23:51   #10272
q3aquaking
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1059
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Si è vero, la definizione di Spinup di Unwinder dice così. Ma io non ho mai avuto problemi con spinup bassi. Al contrario uno spinup troppo alto tende a far impazzire la ventola. Fidati, fai tutto come ti ho detto e non avrai problemi.
cmq a me pare ok
se voglio fare l'underclock stesso da bios come dovrei procedere?
n riesco a capire a che serve avere 12 colonne(4x3) nelle funzioni powerplay
nn bastavano solo 3 colonn?
2d e 3d e al boot?
__________________
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 00:18   #10273
SwatMaster
Senior Member
 
L'Avatar di SwatMaster
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Messaggi: 4370
Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Posso chiederti comè la ventola al 35%? Da fastidio?
Bè, direi che è l'unica ventola del mio pc che sento.
A parte tutto... Questa versione con dissi by Zerotherm raffredda da paura, e le temperature che ho postato lo confermano, però la ventolina è abbastanza rumorosa già al 25%. Al 35-40% non cambia molto, ma tanto non la sento perchè è la mia impostazione da game, quindi ci sono le casse a manetta!
Bisogna essere un po' tolleranti in fatto di rumorosità, ecco tutto...

P.S.: sorry per il ritardo nella risposta... Stavo giocando a Crysis!
__________________
NZXT Manta | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 1700x @3.70Ghz@1.25v, NZXT Kraken x62 | Corsair Vengeance DDR4 LPX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire AMD Radeon RX Vega 64 Limited Ed. @1,5Ghz@0.950v | Samsung 840EVO 120GB, Crucial MX300 512GB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G910, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 07:52   #10274
<^MORFEO^>
Senior Member
 
L'Avatar di <^MORFEO^>
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Messaggi: 3401
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Bè, direi che è l'unica ventola del mio pc che sento.
A parte tutto... Questa versione con dissi by Zerotherm raffredda da paura, e le temperature che ho postato lo confermano, però la ventolina è abbastanza rumorosa già al 25%. Al 35-40% non cambia molto, ma tanto non la sento perchè è la mia impostazione da game, quindi ci sono le casse a manetta!
Bisogna essere un po' tolleranti in fatto di rumorosità, ecco tutto...

P.S.: sorry per il ritardo nella risposta... Stavo giocando a Crysis!
Ma la ventola è regolabile manualmente quindi? Lo si può fare tramite ATT?

PS: Rispondi pure quando hai tempo... Dovrai pure sfruttarla sta scheda no?
__________________
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 10:46   #10275
ֶĴŏҜєЯֶ
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1226
ho provato ad impostare gli step rpm/temp in ATT per renderlo automatico, ma non funge, perche?
driver video aggiornati e ultima versione ATT
ֶĴŏҜєЯֶ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 10:52   #10276
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Mercuri0 sei una persona intelligente e saprai bene che i legami di silicio arrivati ad una certa temperatura fanno crick e crock e la scheda saluta.
Questa temperatura per i CMOS è sempre stata più o meno la stessa, intorno ai 100°c (c'è chi sta sul safe, anche 90°c, e chi sul risk, fino 125°c).
Però quando uno legge la temperatura di 100°c sulla sua VGA questo non significa che lei sia a quella temperatura! A causa di sensori imperfetti e posizionamento relativo, ti puoi trovare parti di core a +20°c. E comunque averla intorno a 80°c, invece che 100°c, di certo male non fa.
Il punto è che in realtà la mia ottica, da utente, è completamente differente dall'ottica "smanettona".

Io da utente pretendo l'affidabilità di un dispositivo che acquisto, senza dovermi mettere a smanettare: per me è assolutamente fuori dal mondo doverlo fare!
I discorsi sulla temperatura che il chip può sopportare sono interessanti dal punto di vista tecnico, pero per farli possiamo solo basarci su quello che ci dicono i produttori senza farci troppe pippe. Ma dal punto di vista dell'utente, ce ne possiamo benissimo infischiare: noi compriamo una scheda e con la scheda compriamo la garanzia che funzioni per tot anni.

Secondo me molti sottovalutano le risorse e le professionalità che i produttori impegnano nell'effettuare il collaudo e i test di affidabilità nel tempo, e i disastri che accadono quando qualcosa in questa fase va male (vedi i costi che sta sostenendo nVidia per i chip per portatili). E' compito dei progettisti garantire che funzioni, non nostro: se si rompe, noi la cambiamo sfruttando garanzia, aggiungendoci la dovuta incazzatura.

Se si hanno dubbi una cosa furba da fare è scrivere al produttore e chiedere se il comportamento della scheda è corretto. Qualcuno l'ha fatto, e la Sapphire ha risposto (in sostanza) "Le temperature che lei riporta rientrano nel corretto funzionamento della scheda, e noi le forniamo due anni di garanzia. Di che si preoccupa?".

Poi chiaramente, dal punto di vista "smanettone" si può far quel che si vuole, anche giusto per passione. Però a me sono parsi ridicoli i tentativi del mese scorso dei tipi di xtremesystem che hanno portato alla distruzione di svariate 4870 insieme alla perdita della garanzia a causa delle manomissioni!

Un altro simpatico caso sarebbe, per esempio, se un chip tollerasse le "alte" temperature meglio delle escursioni termiche (l'alzarsi e abbassarsi delle temperature). Al solito, vedi recenti chip nVidia. In questo caso variare la velocità della ventola potrebbe persino aumentare le probabilità di danneggiamento!

Vabbé, il succo del mio discorso vuole essere che va bene smanettare con le ventole per divertimento o necessità particolari, ma sia è chiaro che questa è la procedura 'smanettona', mentre sui siti d'hardware sembra passare per la "procedura standard"

Quote:
I progettisti magari volevano anche loro che stesse a 80°c, però poi spunta fuori il reparto marketing che richiede dissipatori meno onerosi in modo da tenere bassi i prezzi, e sono costretti a ingegnerizzare qualcosa di "medio", ovvero tenendo conto di un utilizzo non continuativo, non a piena potenza, e per massimo 2 anni (il tempo la garanzia salti).
Ogni dispositivo è esplicitamente progettato per durare "il tempo che la garanzia salti" in ogni caso. Non che si "autodistrugga", semplicemente vengono stabiliti dei parametri di affidabilità e poi si progetta al minor costo, perché questo di solito il cliente vuole. Mi è capitato di vedere una tabella con la durata prevista dei vari dispositivi a seconda del tipo di mercato (consumer, professionale, militare) e del patner di utilizzo previsto (numero di cicli di accensione/spegnimento)

Inoltre se ci fai caso la gente nota che basta alzare di pochissimo la velocità di rotazione della ventola per far precipitare la temperatura: evidentemente il progettista ha ritenuto che date le tolleranze del chip, 20° in meno non valevano 3 decibel di rumore in più.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 10:54   #10277
FRN2003
Senior Member
 
L'Avatar di FRN2003
 
Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Messaggi: 4063
come mai da att ogni volta che accendo il pc le impostazioni dell anisotropi filter si mettono da sole in auto anche se io le metto a 16x? c'è una soluzione? io ho fatto due profili, idle e game.....
FRN2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 10:56   #10278
ITAdenisITA
Senior Member
 
L'Avatar di ITAdenisITA
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Colloredo di Monte Albano-UDINE-(FRIULI)
Messaggi: 1604
Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
come mai da att ogni volta che accendo il pc le impostazioni dell anisotropi filter si mettono da sole in auto anche se io le metto a 16x? c'è una soluzione? io ho fatto due profili, idle e game.....
Anche io ho quel problema ,speriamo qualcuno ci dia la soluzione..
__________________
CASE Cooler Master MB511 ARGB / Motherboard Asrock X570 Phantom Gaming 4 / CPU AMD Ryzen 5800X cooled with Noctua NH-U12S / RAM 32 GB G-Skill Trident Z DDR4 3200 Mhz / SSD Samsung 980 PRO / VGA Palit Games Rock 4070 Ti / MONITOR Dell S2716DG /
ITAdenisITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 11:32   #10279
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=272623
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 11:36   #10280
kbytek
Senior Member
 
L'Avatar di kbytek
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1266
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Il punto è che in realtà la mia ottica, da utente, è completamente differente dall'ottica "smanettona".

Io da utente pretendo l'affidabilità di un dispositivo che acquisto, senza dovermi mettere a smanettare: per me è assolutamente fuori dal mondo doverlo fare!
I discorsi sulla temperatura che il chip può sopportare sono interessanti dal punto di vista tecnico, pero per farli possiamo solo basarci su quello che ci dicono i produttori senza farci troppe pippe. Ma dal punto di vista dell'utente, ce ne possiamo benissimo infischiare: noi compriamo una scheda e con la scheda compriamo la garanzia che funzioni per tot anni.

Secondo me molti sottovalutano le risorse e le professionalità che i produttori impegnano nell'effettuare il collaudo e i test di affidabilità nel tempo, e i disastri che accadono quando qualcosa in questa fase va male (vedi i costi che sta sostenendo nVidia per i chip per portatili). E' compito dei progettisti garantire che funzioni, non nostro: se si rompe, noi la cambiamo sfruttando garanzia, aggiungendoci la dovuta incazzatura.

Se si hanno dubbi una cosa furba da fare è scrivere al produttore e chiedere se il comportamento della scheda è corretto. Qualcuno l'ha fatto, e la Sapphire ha risposto (in sostanza) "Le temperature che lei riporta rientrano nel corretto funzionamento della scheda, e noi le forniamo due anni di garanzia. Di che si preoccupa?".

Poi chiaramente, dal punto di vista "smanettone" si può far quel che si vuole, anche giusto per passione. Però a me sono parsi ridicoli i tentativi del mese scorso dei tipi di xtremesystem che hanno portato alla distruzione di svariate 4870 insieme alla perdita della garanzia a causa delle manomissioni!

Un altro simpatico caso sarebbe, per esempio, se un chip tollerasse le "alte" temperature meglio delle escursioni termiche (l'alzarsi e abbassarsi delle temperature). Al solito, vedi recenti chip nVidia. In questo caso variare la velocità della ventola potrebbe persino aumentare le probabilità di danneggiamento!

Vabbé, il succo del mio discorso vuole essere che va bene smanettare con le ventole per divertimento o necessità particolari, ma sia è chiaro che questa è la procedura 'smanettona', mentre sui siti d'hardware sembra passare per la "procedura standard"


Ogni dispositivo è esplicitamente progettato per durare "il tempo che la garanzia salti" in ogni caso. Non che si "autodistrugga", semplicemente vengono stabiliti dei parametri di affidabilità e poi si progetta al minor costo, perché questo di solito il cliente vuole. Mi è capitato di vedere una tabella con la durata prevista dei vari dispositivi a seconda del tipo di mercato (consumer, professionale, militare) e del patner di utilizzo previsto (numero di cicli di accensione/spegnimento)

Inoltre se ci fai caso la gente nota che basta alzare di pochissimo la velocità di rotazione della ventola per far precipitare la temperatura: evidentemente il progettista ha ritenuto che date le tolleranze del chip, 20° in meno non valevano 3 decibel di rumore in più.
La penso esattamente così.
__________________
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
990 EVO Plus è il nuovo SSD di Sa...
SpaceX recupera parte di Super Heavy Boo...
Ubisoft rimanda Assassin's Creed Shadows...
Metro Awakening: il gioco per PS VR2 si ...
Il radiotelescopio cinese FAST verr&agra...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v