Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 04-01-2007, 09:27   #1001
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Io potrei recensire tranquillamente

- Sennheiser HD650
- Sennheiser HD595
- Sennheiser HD485
- Sennheiser PX100
- AKG K81DJ

A livello di ampli

- Little Dot Micro+
- RSA "The Hornet"

A livello di cavi

Jena labs cryo wire
Jena labs silver wire

e direi basta...
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline  
Old 04-01-2007, 10:18   #1002
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Io potrei recensire tranquillamente

- Sennheiser HD650
- Sennheiser HD595
- Sennheiser HD485
- Sennheiser PX100
- AKG K81DJ

A livello di ampli

- Little Dot Micro+
- RSA "The Hornet"

A livello di cavi

Jena labs cryo wire
Jena labs silver wire

e direi basta...
Io ho solo le AKG K81Dj consigliate da R|kHunter
 
Old 04-01-2007, 12:25   #1003
Romeo.d
Senior Member
 
L'Avatar di Romeo.d
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 659
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Il presente solo per dirvi che se volete creare un "Official Thread 2007 - Scelta Cuffie" (sulla "falsariga" di quelli per le casse*) è benvenuto


* con un borsino dei prezzi, link ai modelli più diffusi e/o interessanti, oltre a guide
Ok, adesso che sono in vacanza sto cercando di fare qualcosa.
Poi ti manderò una copia del futuro thread, ne verrà fuori una bella guida. In ogni caso sarai il primo a saperlo, perchè mi servirà il tuo aiuto da moderatore
Grazie ancora per la disponibilità!


Romeo D.
__________________
Sarà un cazzo di best sellers.
Romeo.d è offline  
Old 04-01-2007, 17:28   #1004
cryptone
Bannato
 
L'Avatar di cryptone
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 444
come cuffie posso consigliare tutta la linea GRADO, sono le migliori, anche quelle meno care sono davvero ottime.
cryptone è offline  
Old 04-01-2007, 20:06   #1005
DJ Luka
Member
 
L'Avatar di DJ Luka
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 254
Ciao a tutti!! scusate se mi intrometto nella discussione, di cui tra l'altro ho letto solo le prime 10 pagine e poi ho lasciato perdere xkè se no diventavo vecchio
avrei bisogno di un consiglio: ho intenzione di acquistare una creative xmod e con questa vorrei anche comprare un paio di cuffie decenti... il mio scopo è ascoltare musica che spazia dal pop al dance, dalla rock all'house, avere dei bassi abbastanza corposi e una potenza decente che mi permetta di attaccarle anche al mio ipod nano (che è noto avere un livello in uscita abbastanza basso)... spesa massima attorno agli 80 euro... inizialmente mi ero indirizzato sulle sony mdr500 (dato che un paio di volte l'anno le userei anche in console), ma sinceramente nn le ho mai sentite suonare e mi hanno detto che i bassi lasciano un po' desiderare, oltre al fatto che nn ho idea di come si comportino collegate all'ipod... ci sono delle alternative altrettanto buone per quel prezzo??
Grazie a tutti per l'attenzione!!
__________________
Notebook --> ACER Aspire 5514WMLi - Centrino M760 2Ghz - 1GB DDR - 100GB - X700 256MB - TV Tuner Analog+Digital PC1 Pentium D 940 - 2x 1GB DDR2 533 - Asus P5LD2 - SVGA Asus GeForce 6600 512MB Silent - 2x 80GB SATA 8MB set as RAID0 + 160GB PATA 8MB - Zalman CPNS 9500Led - CoolerMaster Cooldrive 6 PC2 --> Athlon 2.4Ghz - A7N8X-X - 512MB DDR 400Mhz - 80GB PATA 8MB - Radeon 9000Pro ALL-IN-WONDER CANON PowerShot S3 IS
DJ Luka è offline  
Old 04-01-2007, 20:13   #1006
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da DJ Luka
Ciao a tutti!! scusate se mi intrometto nella discussione, di cui tra l'altro ho letto solo le prime 10 pagine e poi ho lasciato perdere xkè se no diventavo vecchio
avrei bisogno di un consiglio: ho intenzione di acquistare una creative xmod e con questa vorrei anche comprare un paio di cuffie decenti... il mio scopo è ascoltare musica che spazia dal pop al dance, dalla rock all'house, avere dei bassi abbastanza corposi e una potenza decente che mi permetta di attaccarle anche al mio ipod nano (che è noto avere un livello in uscita abbastanza basso)... spesa massima attorno agli 80 euro... inizialmente mi ero indirizzato sulle sony mdr500 (dato che un paio di volte l'anno le userei anche in console), ma sinceramente nn le ho mai sentite suonare e mi hanno detto che i bassi lasciano un po' desiderare, oltre al fatto che nn ho idea di come si comportino collegate all'ipod... ci sono delle alternative altrettanto buone per quel prezzo??
Grazie a tutti per l'attenzione!!
Per le aperte Grado SR60 hanno un'impedenza bassa 32 Ohm così si possono pilotare bene anche dal lettore MP3 e come qualità audio chiedi a R|kHunter



Per le chiuse AKG K81Dj anche queste hanno un'impedenza bassa 32 Ohm quindi si possono pilotare bene anche queste dal lettore MP3


Ultima modifica di (¯`·._)Shadow(¯`·._) : 04-01-2007 alle 20:17.
 
Old 04-01-2007, 20:44   #1007
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Quote:
Originariamente inviato da tremblay
Per quanto riguarda l'idea del nuovo thread di scelta cuffie.. mi pare una buona idea. Io sarei contento di fare minirecensioni delle Grado SR60, Alessandro Music Series 2, Senn PX100 e (giusto per scoraggiare le persone dal comprarle) Sony MDR V-150.
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Io potrei recensire tranquillamente
...cut...
Quote:
Originariamente inviato da Romeo.d
Ok, adesso che sono in vacanza sto cercando di fare qualcosa.
Poi ti manderò una copia del futuro thread, ne verrà fuori una bella guida. In ogni caso sarai il primo a saperlo, perchè mi servirà il tuo aiuto da moderatore
Grazie ancora per la disponibilità!
Romeo D.
Ogni aiuto e contributo e graditissimo
Grazie
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline  
Old 04-01-2007, 21:26   #1008
DJ Luka
Member
 
L'Avatar di DJ Luka
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._)
Per le chiuse AKG K81Dj anche queste hanno un'impedenza bassa 32 Ohm quindi si possono pilotare bene anche queste dal lettore MP3
Interessanti queste AKG... ma quegli archetti mi sembrano ben ben delicati... non vorrei che si distruggessero dopo un mese... e le Sennheiser invece?? ho notato le HD205 e le 215... che controindicazioni hanno per le pretese che vi ho esposto prima??
Grassie!!
__________________
Notebook --> ACER Aspire 5514WMLi - Centrino M760 2Ghz - 1GB DDR - 100GB - X700 256MB - TV Tuner Analog+Digital PC1 Pentium D 940 - 2x 1GB DDR2 533 - Asus P5LD2 - SVGA Asus GeForce 6600 512MB Silent - 2x 80GB SATA 8MB set as RAID0 + 160GB PATA 8MB - Zalman CPNS 9500Led - CoolerMaster Cooldrive 6 PC2 --> Athlon 2.4Ghz - A7N8X-X - 512MB DDR 400Mhz - 80GB PATA 8MB - Radeon 9000Pro ALL-IN-WONDER CANON PowerShot S3 IS
DJ Luka è offline  
Old 04-01-2007, 21:31   #1009
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da DJ Luka
Interessanti queste AKG... ma quegli archetti mi sembrano ben ben delicati... non vorrei che si distruggessero dopo un mese... e le Sennheiser invece?? ho notato le HD205 e le 215... che controindicazioni hanno per le pretese che vi ho esposto prima??
Grassie!!
L'archetto è molto solido chiedi anche a R|kHunter che le ha anche lui da + tempo di me
 
Old 04-01-2007, 22:25   #1010
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da tremblay
Vi linko una cosa interessante, è un CD sample della Ultrasone con registrazioni binaurali: http://www.filefactory.com/file/c732b8/ (thread su head-fi: http://www.head-fi.org/forums/showthread.php?t=209012)
Mah... le registrazioni binaurali funzionano per metà... praticamente localizzo tutti i suoni nel semispazio che sta dietro di me e davanti non c'è nulla. Come mai?
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline  
Old 05-01-2007, 00:33   #1011
DJ Luka
Member
 
L'Avatar di DJ Luka
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._)
L'archetto è molto solido chiedi anche a R|kHunter che le ha anche lui da + tempo di me
Uhm... ok ok e le Sennheiser invece?? non le ha nessuno?? tra l'altro ho notato che le HD 215 hanno un impedenza ancora più bassa che le AKG...
__________________
Notebook --> ACER Aspire 5514WMLi - Centrino M760 2Ghz - 1GB DDR - 100GB - X700 256MB - TV Tuner Analog+Digital PC1 Pentium D 940 - 2x 1GB DDR2 533 - Asus P5LD2 - SVGA Asus GeForce 6600 512MB Silent - 2x 80GB SATA 8MB set as RAID0 + 160GB PATA 8MB - Zalman CPNS 9500Led - CoolerMaster Cooldrive 6 PC2 --> Athlon 2.4Ghz - A7N8X-X - 512MB DDR 400Mhz - 80GB PATA 8MB - Radeon 9000Pro ALL-IN-WONDER CANON PowerShot S3 IS
DJ Luka è offline  
Old 05-01-2007, 00:56   #1012
Romeo.d
Senior Member
 
L'Avatar di Romeo.d
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 659
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
Mah... le registrazioni binaurali funzionano per metà... praticamente localizzo tutti i suoni nel semispazio che sta dietro di me e davanti non c'è nulla. Come mai?

C'è l'ho in download, appena finisco domani lo provo poi ti dirò che cosa sento. Comunque ho notato che purtroppo le cuffie se collegate ad amplificatori a stato solido di medio-bassa qualità non riescono a riprodurre esattamente il soundstage che c'è nelle traccie di un qualsivoglia CD.
Neanche l'amplificatore che ho io riesce a dare un buon soundstage. Non c'è storia: o prendi uno stato solido costosissimo o passi alle valvole


Romeo D.
__________________
Sarà un cazzo di best sellers.
Romeo.d è offline  
Old 05-01-2007, 01:09   #1013
tremblay
Senior Member
 
L'Avatar di tremblay
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 2204
Quote:
Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._)
Per le aperte Grado SR60 hanno un'impedenza bassa 32 Ohm così si possono pilotare bene anche dal lettore MP3 e come qualità audio chiedi a R|kHunter
Ma che ne sa lui delle Grado , deve aspettare 1sett per ascoltarle le SR60 che gli vendo. BTW, questa è una cuffia che non può essere consigliata a tutti. Un po per l'estetica anni 70 e poi la signature è orientata sugli high e mid-high, in pratica si hanno voci, rullanti, piatti e assoli molto pronunciati e definiti. Il resto delle frequenze non è che sia sbilanciato, sono gli high e mid-high ad essere sopra le righe. Ripeto, la signature gli danno un suono particolarissimo e molto godibile ma non è una cuffia per tutti
tremblay è offline  
Old 05-01-2007, 08:49   #1014
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Io parlo da audiofilo e appassionato di cuffie

Migliori cuffie aperte sotto i 50-60 euro

- Koss KSC-75
- Koss Portapro
- Sennheiser PX100
- Grado SR60

Migliori cuffie chiuse sotto i 50-60 euro

- Sennheiser HD201
- AKG K81DJ (le migliori del lotto)
- Sennheiser HD205
- AKG K26P (molti bassi, troppi per certa gente)

Migliori cuffie aperte sulla fascia degli 80-120 euro

- Sennheiser HD485
- Alessandro MS-1
- Grado RS-225
- Sennheiser HD555

Migliori cuffie chiuse sulla fascia degli 80-120 euro

- Sennheiser HD280 pro
- Sennheiser HD25 SP
- Beyerdynamic DT250-80

Migliori cuffie aperte da audiofilo entry level (intorno ai 200-250 euro)

- Sennheiser HD595
- Sennheiser HD580 precision
- AKG K501
- AKG K601

Cuffie da audiofilo serie (oltre i 300 euro)

- Sennheiser HD650
- AKG K701
- Beyerdynamic DT-880

Cuffie chiuse di livello audiofilo non ne esistono: le cuffie col miglior suono sono sempre quelle aperte, ricordatelo. Esistono cuffie chiuse con un buon suono bilanciato e un discreto soundstage (consiglio le AKG K81DJ) ma se volete la perfezione sonora non c'è scelta: le cuffie aperte battono le chiuse notte e giorno.

Altre raccomandazioni: ricordatevi sempre di guardare impedenza ed efficenza delle cuffie: cuffie con bassa impedenza e alta efficenza in genere sono adatte a essere pilotate direttamente dalla scheda audio del pc, o dal jack cuffia del lettore portatile, mentre cuffie ad alta impedenza necessitano di un amplificatore dedicato per cuffia.

Altra cosa importante: le cuffie sub-150 euro potete anche usarle senza un apmplificatore per cuffia e renderanno abbastanza bene ma ricordate che qualunque cuffia full-sized da semiseria in su migliora moltissimo con l'adozione di un amplificatore per cuffia. Per farla a grosse linee: più buona è la cuffia e più è importante che sia ben amplificata e che abbia una buona sorgente alle spalle... Se comprate una AKG K701 da 350 euro e la attaccate direttamente all'ipod suonerà di merda... Se invece prendete l'ipod, ci mettete dentro AAC a 320 kbps o roba in flac, comprate un cavo dock lineout in argento, un ampli per cuffia da 250-350 euro e poi ci attaccate le akg suonerà in maniera divina.

Se avete curiosità chiedetemi pure, ne so parecchio di queste cose (e purtroppo ne sa bene anche il mio povero portafogli)
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Secondo me le HD212 hanno troppi bassi, sono sbilanciate, vanno bene per i truzzi bassomaniaci che non sanno cosa sia l'hi-fi...

Le SR60 costano un po' più care di 60 euro, è vero, però nella loro fascia di prezzo secondo me sono imbattibili come qualità audio, unica cosa sono SCOMODE.

Le K66 non ho mai avuto occasione di sentirle quindi non mi pronuncio.
Le 141 non mi sono piaciute... sono migliori le sane buone vecchie affidabilissime K81DJ... davvero la miglior cuffia chiusa sui 50-60 euro IMHO.

Le 280 sono buone cuffie ma se devo esprimere la mia opinione secondo me sono cuffie fatte per lavoro, non per ascoltare la musica, hanno una timbrica che secondo me "toglie il divertimento" alla musica, non so se mi spiego... Sono ottime per giocare o guardare film secondo me... ma se devo ascoltare musica preferisco addirittura delle economicissime KSC-75 Koss, magari sono meno raffinate come precisione sonora, ma almeno sono divertenti.

Poi, sugli ampli sarebbe da fare un trattato... Al momento io ho un ipod nano da 4 gb caricato con AAC a 256-320 kbps collegato in lineout tramite connettore dock con cavo in argento ( www.audiolineout.com/silver.html ) a un amplificatore Little Dot Micro+ al quale sono poi collegate, a seconda dell'uso, delle HD485 (per casa e lavoro) o delle AKG K81DJ (per la strada perchè sono chiuse e "zittiscono" un po' il traffico maledetto)

Sinceramente è un setup del quale sono abbastanza soddisfatto, anche se ho in ordine delle HD595 e il cavetto grado di riduzione per attaccarle all'ampli... Vedremo, anzi sentiremo come vanno.

Ricordatevi sempre che cuffie, cavi ed ampli buoni richiedono un certo periodo di burn-in (assestamento) durante il quale la caratteristica del suono cambia.
Io gli ho consigliato le Grado in base alla scaletta che ha fatto R|kHunter dove ha scritto che nella loro fascia di prezzo le Grado SR60 sono le migliori

P.S: Dj Luka le Sennheiser HD215 hanno la stessa impedenza delle AKG K81Dj di 32 Ohm

Ultima modifica di (¯`·._)Shadow(¯`·._) : 05-01-2007 alle 09:09.
 
Old 05-01-2007, 23:51   #1015
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da Romeo.d
C'è l'ho in download, appena finisco domani lo provo poi ti dirò che cosa sento. Comunque ho notato che purtroppo le cuffie se collegate ad amplificatori a stato solido di medio-bassa qualità non riescono a riprodurre esattamente il soundstage che c'è nelle traccie di un qualsivoglia CD.
Neanche l'amplificatore che ho io riesce a dare un buon soundstage. Non c'è storia: o prendi uno stato solido costosissimo o passi alle valvole


Romeo D.
? Non è assolutamente una questione di amplificazione...
Ascoltando un qualsivoglia CD in cuffia è fisicamente impossibile avere un "soundstage", nel senso che è impossibile che si verifichino i più importanti fenomeni che ti permettono di localizzare tridimensionalmente un suono. L'unico modo per avere soundstage con le cuffie sono, appunto, le registrazioni binaurali o olofoniche. Praticamente si cerca di modificare in vario modo i suoni tenendo conto di come la loro percezione viene modificata dalla presenza della testa e dai condotti uditivi. Che si usino manichini veri o modelli numerici per tenere conto di queste cose, si considere comunque un sistema testa-condotti uditivi "medio", rappresentativo della popolazione. Evidentemente il mio sistema testa-condotti uditivi, sfortunatamente, è abbastanza diverso da quello "medio": per questo penso che la olofonia funzioni con me solo a "metà".
Ho ascoltato anche altre registrazioni binaurali, ma niente: le tre dimensioni, alto e basso compresi, esistono solo dietro di me. E la cosa più divertente è che il miglior suono olofonico che abbia mai sentito è quello che veniva prodotto durante i videogiochi dalla mia vecchia Sound Blaster Live Gold...
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline  
Old 06-01-2007, 00:45   #1016
Romeo.d
Senior Member
 
L'Avatar di Romeo.d
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 659
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
? Non è assolutamente una questione di amplificazione...
Ascoltando un qualsivoglia CD in cuffia è fisicamente impossibile avere un "soundstage", nel senso che è impossibile che si verifichino i più importanti fenomeni che ti permettono di localizzare tridimensionalmente un suono. L'unico modo per avere soundstage con le cuffie sono, appunto, le registrazioni binaurali o olofoniche. Praticamente si cerca di modificare in vario modo i suoni tenendo conto di come la loro percezione viene modificata dalla presenza della testa e dai condotti uditivi. Che si usino manichini veri o modelli numerici per tenere conto di queste cose, si considere comunque un sistema testa-condotti uditivi "medio", rappresentativo della popolazione. Evidentemente il mio sistema testa-condotti uditivi, sfortunatamente, è abbastanza diverso da quello "medio": per questo penso che la olofonia funzioni con me solo a "metà".
Ho ascoltato anche altre registrazioni binaurali, ma niente: le tre dimensioni, alto e basso compresi, esistono solo dietro di me. E la cosa più divertente è che il miglior suono olofonico che abbia mai sentito è quello che veniva prodotto durante i videogiochi dalla mia vecchia Sound Blaster Live Gold...

Ti rispondo domani mattina, ora non c'è la faccio proprio
Comunque cambio amplificazione apposta, mi sono rotto di sentire solo dietro di me, le valvole risolvono questo problema, ampiamente.


Romeo D.
__________________
Sarà un cazzo di best sellers.
Romeo.d è offline  
Old 06-01-2007, 17:15   #1017
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1577
Riguardo al fatto che nelle registrazioni olofoniche sento il suono provenire solo da dietro di me... oltre al fatto che il modello della testa usato nella registrazione non corrisponde esattamente alla mia testa, penso che sia anche un problema di psicoacustica.
Credo che per il cervello distinguere tra suoni provenienti da davanti e suoni provenienti da dietro sia abbastanza difficile. Per aiutarsi in questo compito il cervello normalmente mette in correlazione i suoni che sente alle immagini che vede e quindi identifica la posizione della sorgente.
Se senti un suono provenire leggermente da destra e contemporaneamente vedi un oggetto leggermente a destra allora probabilmente quella è la sorgente del rumore.
Se senti un suono provenire leggermente da destra, ma in quell'istante davanti a te non c'è nessun oggetto leggermente a destra, allora il cervello conclude che la sorgente del rumore è dietro di te.
Se in una registrazione olofonica senti un pianoforte ma davanti a te non vedi nessun pianoforte allora il cervello conclude che questo strumento si trova dietro di te.
Non so se questa sia la spiegazione giusta, ma il dato di fatto è che chiudendo gli occhi i brani olofonici acquistino una leggermente maggiore presenza nella parte anteriore.
Per lo stesso motivo, come ho già detto, la migliore esperienza tridimensionale in cuffia l'ho avuta al computer giocando ai FPS. In questo caso la localizzazione delle sorgenti sonore viene facilitata perchè contemporaneamente si vedono delle immagini coerenti con i suoni che si sentono. Se senti arrivare uno Skarj da destra, ma davanti a te non ce ne sono, il cervello conclude facilmente che la bestiaccia sta arrivando da dietro.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 06-01-2007 alle 17:21.
Satviolence è offline  
Old 06-01-2007, 18:01   #1018
Romeo.d
Senior Member
 
L'Avatar di Romeo.d
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 659
Vedo che ne sai Satviolence
La tua spiegazione potrebbe essere corretta. Generalmente il cervello tende a posizionare dietro i suoni che non riesce ad identificare nello spazio tridimensionale. Con le amplificazioni valvolari di un certo livello, il fenomeno è quasi ridotto a zero. In pratica i suoni vengono percepiti dal cervello anche nella parte frontale. Non chiedermi il perchè, visto che non lo so
Io giocai ad Half Life 2 con le Grado RS1 attaccate al RP-33 e questo ad un' Extigy. Il suono era molto chiuso, poi scoprii che erano i cavi di segnale. Comunque la spazialità c'era, gli effetti provenivano da tutte le parti. Sabato prossimo mi arriverà il nuovo amplificatore, poi riproverò il Cd della Ultrasone e farò una brevissima recensione.


Romeo D.
__________________
Sarà un cazzo di best sellers.
Romeo.d è offline  
Old 07-01-2007, 19:52   #1019
Lins
Moderatore
 
L'Avatar di Lins
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Messaggi: 8064
Ciao a tutti, vorrei acquistare un bel paio di cuffie Hi-Fi da usare sul notebook/Pc e sul televisore .

L' uso che ne farò è prettamente ludico e ascolto MP3/Ogg/Wma quindi non propriamente Hi-Fi

Le esigenze che ho solo :
  • Nessun Bass Enhancer (dato che ascolto principalmente Jazz e Metal oltre all'uso ludico)
  • Buona risposta agli alti e i medi
  • Non pesanti e comode
  • Possibilmente Wireless, ma ho paura che questo punto vada in contrasto col precedente
  • Spesa non eccessiva, massimo 60 €

Ho buttato un occhio su :

Ma delle prime non ne parlano bene in un forum.
La somma che voglio investire non è grossa di conseguenza preferirei in effetti la qualità audio al wireless.

Che consigli mi date ?

[EDIT]

Proposte
  • Grado - SR60 - molto buone, ma secondo i commenti troppo scomode, il che non pone a loro favore a fronte di un utilizzo lungo per circa una decina di ore
__________________
TV: Sony XR-65A83J - Tablet: Amazon Fire 10
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P

Ultima modifica di Lins : 08-01-2007 alle 15:34.
Lins è offline  
Old 07-01-2007, 20:09   #1020
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Lins
Ciao a tutti, vorrei acquistare un bel paio di cuffie Hi-Fi da usare sul notebook/Pc e sul televisore .

L' uso che ne farò è prettamente ludico e ascolto MP3/Ogg/Wma quindi non propriamente Hi-Fi

Le esigenze che ho solo :
  • Nessun Bass Enhancer (dato che ascolto principalmente Jazz e Metal oltre all'uso ludico)
  • Buona risposta agli alti e i medi
  • Non pesanti e comode
  • Possibilmente Wireless, ma ho paura che questo punto vada in contrasto col precedente
  • Spesa non eccessiva, massimo 60 €

Ho buttato un occhio su :

Ma delle prime non ne parlano bene in un forum.
La somma che voglio investire non è grossa di conseguenza preferirei in effetti la qualità audio al wireless.

Che consigli mi date ?
Wireless e buona qualità non vanno molto daccordo, vediamo sui 60€ aperte o chiuse? comunque guardati la scaletta che c'è qui e se poi sei ancora indeciso chiedi
P.S:Le Grado SR60 sono le migliori Aperte sui 60€

Anche tu hai provato Rayman Raving Rabbids?

Ultima modifica di (¯`·._)Shadow(¯`·._) : 07-01-2007 alle 20:15.
 
 Discussione Chiusa


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v