Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2006, 20:59   #81
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Quote:
Originariamente inviato da white_eagle
Ciao a tutti...
Ho appena finito di mettere a punto, almeno a livello hardware, il mio nuovo pc con la nostra cara asus a8n-sli premium, e mi sono accorto di una cosa che vorrei portare alla vostra attenzione...
Sulla mobo ho collegato, oltre alla ventola della cpu e ad una per gli hard disk (collegata su CHA1-FAN) altre due ventole tachimetriche, una su CHA2-FAN e l'altra su CHIP-FAN...
Ebbene, una volta entrato nel bios per controllare che tutto fosse a posto, mi sono accorto che la mobo non da i valori dei giri delle ventole su CHA2-FAN e su CHIP-FAN...
Ho provato anche con un reset CMOS, ma nulla...
Vi risulta che ci sia un problema di questo tipo, relativo cioè alla gestione della velocità delle ventole?? Come mi consigliate di risolverlo??
Grazie mille in anticipo se vorrete essermi d'aiuto...
Ciao!!
Anche a me era successa stà cosa,poi ho aggiornato il bios è a me ha risolto.
Prova e fammi sapere.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 11:26   #82
Bambù
Senior Member
 
L'Avatar di Bambù
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1219
scheda audio...

volevo comperare una scheda audio esterna perchè ho notato che l'audio integrato mi rallenta alcuni giochi (se diminuisco i dettagli audio e le voci tutto va perfetto!).
Ci sono incompatibilità con la Mobo?
Cosa mi consigliate? non faccio cose grosse con l'audio:musica, giochi e poca elaborazione!
Ho visto queste tre:
_audigy se (36€)
_audigy 4 (73€)
_x-fi extreme music (111€) [una figata ma non so se valga la pena!]
__________________
Cia-Ciao
Bambù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:03   #83
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Una informazione.Siccome ho le ram che fanno schifo,quelle buone sono da un mio amico,ho la necessità di salire solo col processore e di tenere le ram a 200.
Come faccio?
Ho una cpu che va a 12x
Impostando il moltiplicatore a 12x 220=2640Ghz, le ram salgono a 220.Per tenerle a 200,come imposto?
Sulla Dfi c'erano i divisori...su questa come si fa?
Ciao

Ultima modifica di dj883u2 : 02-01-2006 alle 12:17.
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:19   #84
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Quote:
Originariamente inviato da Bambù
volevo comperare una scheda audio esterna perchè ho notato che l'audio integrato mi rallenta alcuni giochi (se diminuisco i dettagli audio e le voci tutto va perfetto!).
Ci sono incompatibilità con la Mobo?
Cosa mi consigliate? non faccio cose grosse con l'audio:musica, giochi e poca elaborazione!
Ho visto queste tre:
_audigy se (36€)
_audigy 4 (73€)
_x-fi extreme music (111€) [una figata ma non so se valga la pena!]
La x-fi extreme music è ottima,specialmente con i giochi di ultima generazione e quelli futuri,se ti accontenti vai su una audigy 4,ma visto la differenza,io andrei su una bella x-fi extreme music
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:32   #85
rookie
Senior Member
 
L'Avatar di rookie
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 2259
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Una informazione.Siccome ho le ram che fanno schifo,quelle buone sono da un mio amico,ho la necessità di salire solo col processore e di tenere le ram a 200.
Come faccio?
Ho una cpu che va a 12x
Impostando il moltiplicatore a 12x 220=2640Ghz, le ram salgono a 220.Per tenerle a 200,come imposto?
Sulla Dfi c'erano i divisori...su questa come si fa?
Ciao
Devi entrare nel menu di config delle ram nel bios sotto Advanced/Cpu Configuration e impostarle manualmente ad una frequenza inferiore a 400, quindi 333 o 266 a seconda del bus che usi.
__________________
V8 Factor driver
GRAW ghost
Visita il sito del nostro Clan: http://www.clan3ds.it/
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:46   #86
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Quote:
Originariamente inviato da rookie
Devi entrare nel menu di config delle ram nel bios sotto Advanced/Cpu Configuration e impostarle manualmente ad una frequenza inferiore a 400, quindi 333 o 266 a seconda del bus che usi.
Temevo questa cosa... pensavo che si potesse fare diversamente....
Ciao

Ultima modifica di dj883u2 : 02-01-2006 alle 14:35.
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:55   #87
rookie
Senior Member
 
L'Avatar di rookie
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 2259
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Temevo questa cosa... pensavo che si potesse fare diversamente....
Ciao
E che cambia rispetto ai divisori? Non è la stessa cosa?
__________________
V8 Factor driver
GRAW ghost
Visita il sito del nostro Clan: http://www.clan3ds.it/
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 14:36   #88
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Quote:
Originariamente inviato da rookie
E che cambia rispetto ai divisori? Non è la stessa cosa?
Niente,il mio temevo era riferito al fatto che prestando le ram buone al mio amico,sono costretto ad impostare i divisori per salire...
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 14:51   #89
Daftor
Member
 
L'Avatar di Daftor
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da Fry_07
Qle sarebbe il problema sulle porte usb?? (e di conseguenza quello che ci sta
poi attaccato?.


Tnk,
Fry_07.
Il problema è questo: quando dici al tuo Sistema operativo di spegnersi questo spegne il pc ma lascia tutte le porte usb alimentate...ciò significa che tutti i dispositivi usb rimangono accesi(nel mio caso modem adsl + mouse ottico + tastiera)

qualcuno dice di averlo risolto ma nessuno si ricorda come ha fatto...di conseguenza è ancora irrisolto..

Magari qualcuno può chiedere all'assistenza asus internazionale, io ho chiesto agli italiani ma mi hanno detto che devo postare agli americani ma non so che scrivere(nn mastico molto l'inglese)

Ciao
__________________
Blade: There's something bad inside me. This keeps it from getting out.
Zoe: Why can't you just be nice?
Blade: Che te lo dico a fare?
Daftor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 16:03   #90
mattonea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 564
Ciao raga,
anch'io ho preso questa mobo con un 3500+ e una X1800XL...volevo un consiglio su che dissipatore+ventola mettere...ci sono problemi di compatibilità?cosa mi consigliate voi per andare tranquillo con le temperature?
Ah, ho letto di problemi con gli hd, io ho due maxtor sata che volevo mettere in stripping e poi un'altro disco (non ho deciso se mettere un ata o un sata) da mettere come contenitore di dati..vado in contro a qualche problema?
Grazie..
__________________
AMD 3500+ Venice - Sapphire X1800XL - Asus A8N32SLI Premium - 2x512MB HyperX Pc3200 - Enermax 470W - 2x80GB Maxtor Sata.
Scrivimi per la lista degli user con cui ho trattato.
mattonea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 16:09   #91
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8747
ho un problema con questa scheda madre.
ho attaccato tutto il necessario ma il pc nn ne vuole sapere di accendersi...
ho un dubbio riguardo al led verde ke nn rimane acceso ma lampeggia.
ho attaccato sia il connettore a 24 che il conettore a 4 quadrato. quello rettangolare no , visto che dovrebbe servire solo per la seconda scheda video.

help!!! me!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100687

non vorrei che avessero sbagliato a segnare sul manuale i pin per connettere il pulsante di accensione.

Ultima modifica di icoborg : 02-01-2006 alle 16:18.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 19:02   #92
Alex-Murei
Senior Member
 
L'Avatar di Alex-Murei
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2153
Quote:
Originariamente inviato da Mikeall
Ciao,
ti premetto che non sono un' esperto, ma hai provato a spostare la SB di slot, da qualche parte ho letto che specialmente con le SB bisogna utilizzare slot non SHARED.
Comunque con la mia X-FI Platinum non ho problemi.

P.S.
Vorrei congratularmi con tutti Voi per l' impegno ad aiutare chiunque, per me (sono un vecchietto di 55 anni) è un vero onore seguire questo forum che mi ha permesso di risolvere molti problemi, grazie e Buon Anno a tutti




Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei
Ciao sulla nostra mobo quale quello non shared ?
Io la tengo nel primo slot !!!!!!
Cmq ripeto la connessione ora non mi cade piu pero' ogni tanto ha dei blocchi di 6-7 secondi potrebbe essere qualche impostazione fatta male da bios ? perche' alla fine la scheda audio mi pare funzioni bene ......potrebbe essere percaso la ram o il processore, o addirittura la scheda video che surriscalda troppo ? quando gioco sta sui 78 .

Riuppo avrei bisogno di una risposta perfavore !!!
__________________
PC1 MSI Gaming M7 Z170 - I7 6700K - GSkill 16GB 3200Mhz - MSI 980 Ti - Platimax 1500W - SSD M2 950 PRO 512GB
HTPC Asus H97-PRO - i5-4690S - Corsair 16GB 1600Mhz - ZOTAC Trinity 3080 RTX - Samsung 850 Pro 256GB - Seasonic PRIME 850 W Platinum - ASUS BW-16D1HT - Noctua NH-L12
Alex-Murei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 20:51   #93
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Allora,oggi ho provato delle G.skill 440Le TCCD,risultato,non ne vogliono sapere di funzionare con cas 2,5....è come se questa mobo sia incompatibile con queste ram....fatto mille prove,mille settaggi,ma niente....se imposto cas 2 fino a 245 con 2.85 reggono senza problemi,ma una volta messo cas 2.5 non si accende il Pc....speriamo che col prossimo bios risolvano questo inconveniete...
Porca miseria stè ram reggevano i 245 su dfi con cas 2 e 2.85V....
Ciao

Ultima modifica di dj883u2 : 02-01-2006 alle 21:04.
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 02:27   #94
Salvatore17
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da pider
salve a tutti,sono nuovo del forum e ho da poco aquistato una scheda a8n-sli premium...volevo esporvi i miei problemi e mi auguro riuscite ad aiutarmi,perchè in questo campo non conosco ancora bene tutto,ma mi piacerebbe approfondire...(così magari se avete guide semplici e intuitive segnalate pure )

Dunque,ho appena aggiornato il bios,dopo aver letto qualche guida e dopo aver scaricato il file segnalato alla prima pagina.....ho utilizzato il software "Asus Update",che da come ho letto nn è così sicuro come col floppy,però ormai ho fatto!
Una volta riavviato,ho ricontrollato le poche opzioni che conosco del bios(ad esempio la seguenza di boot degli hd)purtroppo nn sò come funzionino voltaggio,mhz e quelle robe lì ,quindi nn ho avuto modo di tenerle d'occhio...
Continuando,nell'attesa del caricamento del s.o,si è bloccata la fase di caricamento e mi è apparso un errore del genere(nn ricordo esattamente le parole...ma più o meno così)

"cmos error..."

quindi ho riavviato ma poi è ripartito tranquillamente.....ora invece ho installato la versione beta 1011...e fortunatamente nn ha dato alcun tipo di errore.
Devo preoccuparmi per il messaggio che mi ha dato con la 1009?La procedura è cmq corretta così?

Inoltre volevo sapere come installare i driver nforce4 v. 6.70
(anche quelli presi in prima pag)...e se in ordine cronologico, bisognava prima installare i driver nvidia e POI il bios o viceversa?

grazie mille in anticipo
Se ci sono riuscito io è veramente facile
Prima devi installare i driver V.6.70 e dopo il bios.
L'installazione del bios a mezzo floppy è semplicissima, devi inserire nel disco sia il bios che il programmino, e poi all'avvio fa tutto da solo
__________________
2 NV.8800GTX PCIE 768MB SATA216MBCOOLERMAST.aQuagate- X-FiMASTERStackerT01ENERMAX850W Q6600 Quad-Core2-XMS P5N32-ESLI-DDR2-NF680i SLI-ND3550DVDRW T79007.1LCDSony20"
Salvatore17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 02:40   #95
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Allora,oggi ho provato delle G.skill 440Le TCCD,risultato,non ne vogliono sapere di funzionare con cas 2,5....è come se questa mobo sia incompatibile con queste ram....fatto mille prove,mille settaggi,ma niente....se imposto cas 2 fino a 245 con 2.85 reggono senza problemi,ma una volta messo cas 2.5 non si accende il Pc....speriamo che col prossimo bios risolvano questo inconveniete...
Porca miseria stè ram reggevano i 245 su dfi con cas 2 e 2.85V....
Ciao
le hai sugli slot blu? ho sentito dire che i neri sono migliori per i tccd.. ma a me sembrano le famose leggende metropolitane
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 04:43   #96
W4r3X
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 654
Salve Comprando Una X1800XT Dovevo Sceglier Una Madre PCI-E Dato Che La Mia MSI Neo2 Era AGP Poi Al Negozio Ho Notato Questa Madre, Ho Letto Un Po Le Caratteristiche E Lo Presa

Pero' Qui Nascono I Problemi:

AsusUpdate Sia Ver.6 Che Ver.7 Danno Un Errore DLL Nell'Install E Poi Mi Dicono Che Non Trovano Una Madre ASUS Assurdo Non Viene Riconosciuta... Notato Che Succede A Molte Persone... Ancora Non Si è Risolto ?

GLI HD Maxtor, Ne Ho 4 Da 300GB In Raid-0 Sul Silicon Ma Avvolte Li Sento Fare Rumori Strani Tipo Grattare E Non è Che Mi Piace Molto... Da Notare Che Sulla MSI Non Davano Problemi Di Questo Tipo.... Ma è Normale Sto Rumore ?

Grazie A Tutti

PS: è Uscito Asus Update 7.04.01 "LINK" Aggiornate Il Primo Post
__________________
[ CoolerMaster Cosmos S Con Pro Real Power 700W | Intel (Core 2 Quad) Q6600 @ 3.24GHZ - TR Ultra 120 eXtreme | XFX nForce NF780i SLi | GSkill F2-8800 2X2GB | Point OF View GeForce 9800 GX2 | Samsung W2361V 1080P | Creative X-Fi Titanium PCI-E | Windows 7 7600 Retail X64 ]

Ultima modifica di W4r3X : 03-01-2006 alle 05:37.
W4r3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 07:44   #97
bobogoal
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 27
Raid0

Salve a tutti e complimenti per il 3D.
Ho acquistato proprio ieri questa mobo e volevo collegare i miei due Hd W.D. SATA2 in striping. Vorrei chiedervi come collegare i due HD alla scheda madre, non ho ben chiaro se utilizzare i connettori SATA o quelli SATA_RAID (1 e 2?).
Inoltre mi piacerebbe ricevere vostri suggerimenti per la partizione (so wxp pro sp2), utilizzo pc per editing video.
ciao
bobogoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 09:18   #98
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
le hai sugli slot blu? ho sentito dire che i neri sono migliori per i tccd.. ma a me sembrano le famose leggende metropolitane
Guarda per scrupolo le ho provate sia su quelli blu,sai su quelli neri...risultato...lo stesso...spero veramente che con il nuovo bios risolvano questo inconveniente,perchè è una cosa grave....considerando che si tratta di ram che sono tra le + performanti con i TCCD e che costano un botto...non vorrei che la Asus si stia solo concentrando sulle memorie Corsair...visto gli accordi tra le due società,invitando il consumatore a dover adottare le suddette memorie per aver risultati....sarebbe molto triste...dico questo perche le memorie corsair che montano i tccd,vanno alla grande...
Staremo a vedere.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 12:29   #99
pider
Member
 
L'Avatar di pider
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 47
ciauuu
innanzitutto grazie a salvatore17 per la risposta...però ho un altro problema...nn vorrei che fosse dovuto al fatto che prima ho installato il bios beta 1011(con asus update) e POI nvidia 6.70.
Da due giorni,più o meno dopo che ho aggiornato il bios,quando vado a vedere come procede lo scaricamento, il video è come in standby....ma purtroppo nn si riaccende,rimane sempre nero,e devo obbligatoriamente riavviare...una volta ripartito,windows crea un errore(per quel che ricordo)di device driver,dovuto a ridondanza ciclo del video....mi consiglia di abbassare al minimo l'accellerazione della scheda video,ma la cosa nn mi và molto perchè naturalmente si abbassano le prestazioni...in altri casi invece crea delle schermate blu,che però nn sono riuscito a capire a cosa fossero dovute.
come posso fare?!?!disintallo e risistemo il bios alla versione precedente?o ci sono altre cause secondo voi?

in ogni caso,mi creo un floppino e imparo ad aggiornare il bios da quello..

grazie.ciauuuuuuuuuuuuu
pider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 17:11   #100
maldepanza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
non vorrei che la Asus si stia solo concentrando sulle memorie Corsair...visto gli accordi tra le due società,invitando il consumatore a dover adottare le suddette memorie per aver risultati....sarebbe molto triste...dico questo perche le memorie corsair che montano i tccd,vanno alla grande...
Infatti le corsair vanno alla grande (a me pure sugli slot blu e la storia degli slot neri non è assolutamente una leggenda metropolitana, basta andarsi a rileggere alcune specifiche pagine del vecchio ed enorme thread). Non sapevo poi dell'accordo tra le due società.

ciao
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Per sfruttare l'IA servono soluzioni di ...
Light Loop, Light Base e Dark Rock 5 all...
Consegne aeree sul tetto del mondo con D...
Continuano gli affari sui NAS con dischi...
G.Skill porta le nuove memorie CAMM2 per...
IA per l'accessibilità: i vincito...
MSI, '50 sfumature di Claw' al Computex ...
Eureka E10s, il robot aspirapolvere pi&u...
Windows Recall, un tool consente di estr...
Il futuro di call e videoconferenze sono...
È iniziata a Colonia la produzion...
Zotac ha presentato Zone, una console po...
I Google Pixel 8 e 8 Pro sono tutti in o...
Gigabyte, nuovi monitor OLED con refresh...
Qualcomm: 'Arm al 50% del mercato PC Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v