Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2009, 15:03   #81
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Passa a Python: è il linguaggio di gran lunga più semplice per imparare a programmare, e lo trovi praticamente ovunque, persino sul Nintendo DS.

Nella mia firma trovi il link a un libro in italiano per imparare a programmare partendo da zero.

Ah, ovviamente puoi realizzare anche interfacce grafiche con Python.
Si vabbè, questa però è una informazione imprecisa a scopo pubblicitario Nonostante sia vero che c'è un interprete python per l'NDS che usa una versione modificata dell'intrerprete stackless è talmente limitata da essere praticamente inutile ... ed è così da una vita ormai
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:08   #82
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Si vabbè, questa però è una informazione imprecisa a scopo pubblicitario Nonostante sia vero che c'è un interprete python per l'NDS che usa una versione modificata dell'intrerprete stackless è talmente limitata da essere praticamente inutile ... ed è così da una vita ormai
Allora cambiamo console: la PSP. Python lì è usato tantissimo e ci sono molte applicazioni scritte in questo linguaggio. Contento cosi?
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:13   #83
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da nuvolare Guarda i messaggi
Io essenzialmente vorrei creare programmi, di vario genere, tipo contabilità, merce di magazzino, insomma, programmi di uso comune e programmi che già ho sviluppato in Excel e che vorrei trasformarli in qualcosa di mio.
Così mi viene da pensare che Excel fa tutto quello di cui hai bisogno solo che comincia a starti stretto il fatto di poterti interfacciare con lui solo mediante le funzionalità che l'interfaccia grafica di Excel ti espone...

Se non fosse per la considerazione che quoto poco più sotto ti consiglierei tranquillamente di buttarti su VBA (meglio VB.NET?) per via della forte interazione con gli applicativi di casa Microsoft, solo che:
Quote:
Originariamente inviato da nuvolare Guarda i messaggi
Il mio sistema operativo di riferimento è Mac con il 10.4.11 o superiori, ma il lavoro che faccio vorrei poterlo utilizzare anche su Windows, perché ha casa ho anche quello. Insomma, non vorrei imparare un linguaggio che sia fine a se stesso, ma che possa anche utilizzarlo e scambiarlo con altri utenti...
Ecco appunto: se si trattasse solo di Excel che gira in ambiente Windows, ribadirei VBA (VB.NET), ma avendo come ambiente il Mac non saprei, non mi sono mai trovato ad averci a che fare.
[per chi ne sa: nello specifico VBA "gira" grazie ad un motore di scripting embeddato nelle applicazioni Office? Quindi potrebbe andare bene anche se l'applicativo Office in questione gira su Mac?]

Come vedi io sto cercando di indirizzarti verso una soluzione "a metà strada" tra il semplice utilizzo di Excel come utente via interfaccia grafica e il molto diverso scriversi un'applicazione apposita che gestisce dei dati per produrre un output ben preciso con lo scopo di sostiuirla ad Excel; quello che ti propongo è impara a interfacciarti ad Excel in modo più potente: tramite VBA.

Perchè ti consiglio questo?
Perchè penso che così potrai raggiungere il tuo scopo usando lo strumento più rapido per ottenerlo; l'altra strada (per carità, sicuramente più affascinante ma anche infinitamente più vasta, e di conseguneza temporalmente più lunga) è molto più complessa:

1) devi imparare un linguaggio di programmazione;
2) devi sicuramente imparare ad usare una parte del framework a corredo di quel linguaggio per svolgere molti compiti di routine, oltre a quelli più specifici che servono a te in particolare;
3) devi studiare e conoscere i diversi ambiti tecnologici con cui dovrai avere a che fare (file input/output, database, libreria interfaccia grafica, ecc...)

E' una strada affascinante ma lunga e impegnativa che vale la pena percorrere (in riferimento al tuo caso) se:
1) non hai urgenza di ottenere quello che hai chiesto (applicazione che soddisfa i tuoi requisiti, funzionante);
2) puoi permetterti di investire in maniera costante [ogni giorno] del tempo da dedicare alla programmazione, specie per i primi mesi [/per il primo anno].

Se valuti che nonostante tutto ne vale la pena (avrai i tuoi motivi in fondo ) allora ti consiglio di partire col piede giusto: scegliti un linguaggio moderno di facile apprendimento e utilizzo, con una buona documentazione, un buon manuale con cui iniziare lo studio del linguaggio e goditelo: io ti consiglierei uno fra questi:
- Python
- Ruby
- Java
- C#

Personalmente conosco bene solo Java, quindi di Java posso dirti che io personalmente ho molto apprezzato l'ottima documentazione della libreria, e i tutorial presenti nel sito della Sun Microsystem.

Ciao
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 26-02-2009 alle 15:15.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:13   #84
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da nuvolare Guarda i messaggi
Allora spero di essere un'altro a poter rispondere come te!!!
Comincio subito....
Ottima scelta.
Quote:
Ma io fin ora per eseguire il programma che sviluppavo usavo Xcode, adesso con cosa lo devo eseguire?
Komodo Edit: http://www.activestate.com/komodo_edit/
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Si vabbè, questa però è una informazione imprecisa a scopo pubblicitario Nonostante sia vero che c'è un interprete python per l'NDS che usa una versione modificata dell'intrerprete stackless è talmente limitata da essere praticamente inutile ... ed è così da una vita ormai
Qualcosa la si riesce a fare lo stesso.

Fortunatamente Python non ha i requisiti di memoria di Java (che, se non erro, non c'è per il NDS).

Comunque, sì: è propaganda.
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Allora cambiamo console: la PSP. Python lì è usato tantissimo e ci sono molte applicazioni scritte in questo linguaggio. Contento cosi?
Ho sviluppato qualcosa pure io per la PSP con Python (Stackless Python per PSP, per la precisione).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:30   #85
~FullSyst3m~
Senior Member
 
L'Avatar di ~FullSyst3m~
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ottima scelta.

Komodo Edit: http://www.activestate.com/komodo_edit/

Qualcosa la si riesce a fare lo stesso.

Fortunatamente Python non ha i requisiti di memoria di Java (che, se non erro, non c'è per il NDS).

Comunque, sì: è propaganda.

Ho sviluppato qualcosa pure io per la PSP con Python (Stackless Python per PSP, per la precisione).
L'hai fatto tu Stackless Python? Non lo sapevo. Non smetti mai di stupirmi
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:42   #86
nuvolare
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Perchè ti consiglio questo?
Perchè penso che così potrai raggiungere il tuo scopo usando lo strumento più rapido per ottenerlo; l'altra strada (per carità, sicuramente più affascinante ma anche infinitamente più vasta, e di conseguneza temporalmente più lunga) è molto più complessa:

1) devi imparare un linguaggio di programmazione;
2) devi sicuramente imparare ad usare una parte del framework a corredo di quel linguaggio per svolgere molti compiti di routine, oltre a quelli più specifici che servono a te in particolare;
3) devi studiare e conoscere i diversi ambiti tecnologici con cui dovrai avere a che fare (file input/output, database, libreria interfaccia grafica, ecc...)

Si, però è proprio quello che non voglio. Io vorrei crearmi dei programmi miei, ho provato è visto VBA che ritengo molto bello, ma non è ciò che cerco.
Io sono disposto a perderci del tempo, ma l'importante è poter sviluppare qualcosa, ciò che non voglio è perdere tempo per imparare un linguaggio, e poi alla fine scoprire che non mi serve a nulla, perché dovevo utilizzare un altro. Ecco perché chiedo a qualcuno che ha esperienza su mac, cosa sta utilizzando lui e cosa riesce a sviluppare.
Io ho seguito fin ora il C, ed a questo punto non ho capito con questo sistema operativo cosa si può fare, e perché un altro sistema è meglio di un altro? in questo caso perché il Phyton e non il C, sono pareri personali oppure c'è un fondamento?
nuvolare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:46   #87
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Io ti consiglio Java. Python è lentuccio:

Contest 10

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=77

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:54   #88
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da nuvolare Guarda i messaggi
Si, però è proprio quello che non voglio. Io vorrei crearmi dei programmi miei, ho provato è visto VBA che ritengo molto bello, ma non è ciò che cerco.
Io sono disposto a perderci del tempo, ma l'importante è poter sviluppare qualcosa, ciò che non voglio è perdere tempo per imparare un linguaggio, e poi alla fine scoprire che non mi serve a nulla, perché dovevo utilizzare un altro. Ecco perché chiedo a qualcuno che ha esperienza su mac, cosa sta utilizzando lui e cosa riesce a sviluppare.
Io ho seguito fin ora il C, ed a questo punto non ho capito con questo sistema operativo cosa si può fare, e perché un altro sistema è meglio di un altro? in questo caso perché il Phyton e non il C, sono pareri personali oppure c'è un fondamento?
Perché il C è MOLTO più ostico di Python, e impieghi anche dieci volte più tempo per tirare fuori un'applicazione. Con MOLTI più mal di testa.

P.S. Lascia perdere i discorsi sulla velocità di esecuzione. Un motto che ogni buon programmatore dovrebbe seguire è il seguente:

"premature optimization is the root of all evil"

__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:05   #89
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da nuvolare Guarda i messaggi
Si, però è proprio quello che non voglio. Io vorrei crearmi dei programmi miei, ho provato è visto VBA che ritengo molto bello, ma non è ciò che cerco.
Io sono disposto a perderci del tempo, ma l'importante è poter sviluppare qualcosa, ciò che non voglio è perdere tempo per imparare un linguaggio, e poi alla fine scoprire che non mi serve a nulla, perché dovevo utilizzare un altro. Ecco perché chiedo a qualcuno che ha esperienza su mac, cosa sta utilizzando lui e cosa riesce a sviluppare.
Bene allora il mio consiglio è come in calce al post di sopra:
Quote:
Scegliti un linguaggio moderno di facile apprendimento e utilizzo, con una buona documentazione, un buon manuale con cui iniziare lo studio del linguaggio e goditelo: io ti consiglierei uno fra questi:
- Python
- Ruby
- Java
Ho tolto C# perchè dichiari specificamente che opererai con ambiente Mac prima di tutto il resto (i linguaggi .NET hanno come target preferito macchine che montano sitemi Windows, esisterebbe anche un progetto che ne permette l'esecuzione in altri sistemi, ma in questo caso, per facilitarti le cose sarebbe meglio che tu puntassi a un linguaggio già più supportato sul Mac).

Io non ti consiglio Java in preferenza agli altri due come più adatto (perchè non avendo una seria conoscenza degli altri due non posso fare paragoni con cognizione di causa); però sicuramente posso dirti che va bene per quello che vuoi fare perchè conoscendolo sulla mia pella posso dire che ha un'ottima documentazione che accompagna il framework a corredo (il Java Developement Kit, o JDK), il quale a sua volta è molto esaustivo.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:12   #90
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
@Nuvolare:
permettimi di linkarti un articolo di AppuntiDigitali che argomenta perchè, per imparare a programmare [= partire da ZERO] è meglio scegliere un linguaggio moderno di alta astrazione.

Questo per toglierti i dubbi rispetto alla tua scelta di partire con C.

LINK
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:12   #91
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Occhio,

la frase è

"premature optimization is the root of all evil"

e non semplicemente

"optimization is the root of all evil"

Tant'è vero che, nei tre volumi dell'autore della frase, una pagina si e l'altra pure, si parla di efficienza(quei tre libri costituiscono un monumento all'efficienza dei programmi ):

The Art of Computer Programming

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:20   #92
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Prematuro è anche valutare se un'applicazione ha bisogno di essere ottimizzata o meno.

Perché se non c'è nemmeno l'applicazione e, quindi, non è stata eseguita nemmeno una volta, non si può sapere se dev'essere ottimizzata.

P.S. Di efficienza se ne può parlare SE serve, appunto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:22   #93
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53968
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Nemmeno Java è un ambiente RAD: NetBeans è uno strumento a sé stante e non incluso direttamente col linguaggio.

P.S. Python integra nativamente Tk per sviluppare interfacce grafiche senza installare altro. Tipo Java, quindi.
Se Tk è sufficiente perché sono stati create i vari PyQT, wxPython e PyGTK ? Non credo che Swing e Tk siano minimamente paragonabili.

Riguardo a NetBeans non è propriamente così, NetBeans è un prodotto di Sun, tra l'altro si può scaricare tutto completo insieme al Java SDK.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:25   #94
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53968
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Si vabbè, questa però è una informazione imprecisa a scopo pubblicitario Nonostante sia vero che c'è un interprete python per l'NDS che usa una versione modificata dell'intrerprete stackless è talmente limitata da essere praticamente inutile ... ed è così da una vita ormai
Tra l'altro...vogliamo elencare le piattaforma su cui può girare codice Java ?
Praticamente su ogni cellulare presente prodotto su questa terra negli ultimi 6-7 anni, PDA, console, set top box...praticamente su ogni piattaforma.

Io non discuto che Java ad una persona possa piacere più o meno di Python, sono gusti, ma è oggettivo che la piattaforma Java attualmente sia più completa di quella di Python. Dire il contrario secondo me è fare disinformazione.

Ultima modifica di cionci : 26-02-2009 alle 16:29.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:30   #95
starmar
Senior Member
 
L'Avatar di starmar
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
Perche in c, usiamo cin>> var e in c++ usiamo scanf ("%x", &n)??
Quello che non mi torna è perche non memorizziamo il valore inserito direttamente nella variabile?? Perche assegnarlo ad un indirizzo di memoria?
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:31   #96
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Io continuo a consigliarti Java perché costituisce un buon compromesso tra la velocità del C e la lentezza di Python.

Se dovessi avere bisogno di maggiore velocità, puoi interfacciare Java col C(o col C++). La sintassi Java è C-Like e, dunque, conoscendo questo linguaggio, puoi passare facilmente al C/C++.

Se non sbaglio anche Python può interfacciarsi con codice C. Ma la sintassi è completamente diversa.

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:39   #97
nuvolare
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 299
Tranquilli ragazzi tranquilli!!!
Mi sembra di aver scatenato un putiferio...
Adesso capisco perché ancora dopo 2 mesi, non ho ben capito quale linguaggio usare!!!!
Insomma ci sono pareri diversi a quanto pare, uno parla di efficienza, l'altro di velocità, l'altro ancora di sistemi di applicazione, ecc.
Io da questo discussione ho capitò però che in C per stampare una stringa dovevo scrivere varie cose, non vorrei essere troppo frettoloso, ma Python mi sembra più immediato :
>>> print 4
ed è fatto.
Ho letto l'articolo inviato dall'amico banryu79 che dice:
Scegli Python se ti incuriosiscono i linguaggi dinamici con le loro promesse di liberarti dal giogo della forte tipizzazione dei dati.
Che vuol dire, linguaggi dinamici con la promessa di liberarti dalla tipizzazione dei dati?
Un'altra cosa, Java funziona su Mac vero?

Ultima modifica di nuvolare : 26-02-2009 alle 16:45.
nuvolare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:44   #98
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Io continuo a consigliarti Java perché costituisce un buon compromesso tra la velocità del C e la lentezza di Python.
Ciao Vincenzo, guarda: se proprio dovessi scegliere tra questi due soli linguaggi quale consigliare a questo utente (perchè non bisogna mai perdere di vista la situazione contingente specifica dell'utente che chiede una mano, e ormai credo abbia fornito un quadro esauriente della situazione) l'eventuale preferenza non la esprimerei con in mente, prima di tutto il resto (che comprende la situazione dell'utente, appunto) la velocità di esecuzione [ovvero la minore astrazione intrinseca del linguaggio di programmazione rispetto al linguaggio macchina].

Piuttosto prenderei in considerazione gli aspetti che anche Cionci ha messo in evidenza, per quanto riguarda il framework:
Quote:
...che la piattaforma Java attualmente sia più completa di...
da considerare di pari passo con la velocità, facilità di apprendimento e uso
del linguaggio di per se, e qui non è detto che Java (in quanto linguaggio) la spunti su Ruby o Python.

Con questo intervento non voglio flammare, solo ricordare a tutti che la prima e più importante considerazione da fare per dare un consiglio sensato a questo utente è partire dalle sue circostanze e neccessità.

Io spero di esserci riuscito al di là della mia personale ignoranza e preferenza.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:49   #99
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da nuvolare Guarda i messaggi
Un'altra cosa, Java funziona su Mac vero?
Detta proprio a mo' di storia dell'orso:

Java compila un "codice eseguibile" che si chiama bytecode: chi lo esegue è una "scatola nera" che si chiama Java Virtual Machine; per un dato sistema operativo, per esempio Windows, esite una implementazione specifica della Virtual Machine (quindi ad esempio Mac ha la sua).

Tu come programmatore scrivi sorgente Java, che viene compilato in bytecode, il quale a sua volta, al momento dell'esecuzione effettiva viene compilato/interpretato/tradotto/ottimizzato dalla specifica JVM installata nel sistema operativo.

Quindi sì, Java funziona su Mac
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:57   #100
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Ciao Vincenzo, guarda: se proprio dovessi scegliere tra questi due soli linguaggi quale consigliare a questo utente (perchè non bisogna mai perdere di vista la situazione contingente specifica dell'utente che chiede una mano, e ormai credo abbia fornito un quadro esauriente della situazione) l'eventuale preferenza non la esprimerei con in mente, prima di tutto il resto (che comprende la situazione dell'utente, appunto) la velocità di esecuzione [ovvero la minore astrazione intrinseca del linguaggio di programmazione rispetto al linguaggio macchina].

Piuttosto prenderei in considerazione gli aspetti che anche Cionci ha messo in evidenza, per quanto riguarda il framework:

da considerare di pari passo con la velocità, facilità di apprendimento e uso
del linguaggio di per se, e qui non è detto che Java (in quanto linguaggio) la spunti su Ruby o Python.

Con questo intervento non voglio flammare, solo ricordare a tutti che la prima e più importante considerazione da fare per dare un consiglio sensato a questo utente è partire dalle sue circostanze e neccessità.

Io spero di esserci riuscito al di là della mia personale ignoranza e preferenza.
Ciao Banryu,

non voglio flammare nemmeno io. Java, oltre a costituire un buon compromesso per l'efficienza, è diffuso praticamente su ogni piattaforma(meglio di python, come ha messo in evidenza Cionci). E questo, mi pare, sia uno dei requisiti che Nuvolare chiede con insistenza.

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v