Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2014, 14:05   #941
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Eccolo!!! Sembra reggere con le memorie!!! Grazieeeeeeeeeeee
Per la schermata che mancava mi sembrava fosse tutto su AUTO e comunque son sicuro tutte le voci non erano state toccate fino a quel livello...
Ora cosa dici proviamo a raggiungere i 4,8 con le RAM a 3200?....sarebbe un sogno per me' ed il mio traguardo che mi prefiggevo.... Fammi sapere..

(P.S. Adesso mentre scrivo comunque LINX si e' fermato al 16 giro riscontrando un errrore....giusto per conoscenza....) ...

Fortunatamente hai l'HT disabilitato e il thermal monitor abilitato,linx 0.6.5 a quella tensione stressa troppo,basti pensare che il mio veccio 3960x a 4.9 elaborava circa 195 gfolp con HT attivo,il 5930k ne elabora oltre 320 a 4.4,praticamente un 3930k non OC di differenza,riporto un passaggio di mic77 per spiegare il perchè"Le nuove istruzioni fanno rendere molto di più la cpu (icp) se il calcolo è parallelizzabile.".
Sui 4,8 ci puoi lavorare aumentando solo il v-core,ma da ciò che ho visto con la mia cpu,gia per i 4,7 bisogna andare fuori specifica,cosa che per uso daily è sbagliata.

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Meno male che sisco123 ti ha detto di non usare LinX , poi è inutile che posti una schermata di RealTemp a 50° quando come valori massimi hai ben 85° sul core più caldo , e ricordo che siamo in inverno.......

Poi la cpu e tua è la usi come meglio credi ci mancherebbe.....

Come cpu sembre anche discreta.


Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
io avrei qualche domanda su queste avx1 avx2 FMA3 in questi test sono utilizzate in maniera "anomala" oppure sono proprio queste istruzioni troppo gravose? perché nel caso fosse la 2 ipotesi fa strano sempre che esistano programmi che ne utilizzano tali istruzioni diciamo "dannose per le cpu" e che intel stessa le abbia implementate
A questo riguardo concordo con mic77,ma non escluderei che in futuro possano esserci SW che le sfruttino a pieno,cosa che di per se sarebbe positiva ma limiterebbe sicuramente le possibilità in OC.

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
Le nuove istruzioni fanno rendere molto di più la cpu (icp) se il calcolo è parallelizzabile. Per esempio vray, che è un motore di rendering, ha implementato le sse e avx solo un anno fa circa e l'aumento di prestazioni è stato tangibile. Il problema è che chi sviluppa software implementa l'uso di tali istruzioni con ritardi assurdi, 2-3 anni, da quando le tecnologie sono disponibili.

Il motore di un gioco (l'intelligenza artificiale, la fisica, ecc) sono applicazioni NON parallelizzabili. C'è bisogno di un input continuo da parte dell'utente al computer per procedere nel calcolo. Per cui il processore ha tempi morti in cui non fa nulla e questo fa contenere i consumi e quindi le temperature. Solo la parte grafica dei giochi è parallelizzabile e infatti l'evoluzione delle schede video sta nell'aumento di unità calcolo (es. cuda cores).

Il blend di prime95 stressa tutto il sistema (tutta la ram) e ci mette ogni tanto anche degli small fft che "picchiano" maggiormente sulla cpu (si vede il consumo di watt aumentare di colpo anche di 150 watt)
Certo non viene stressata la parte grafica ma se l'ali regge, la gpu non è troppo overclockata e i bus di sistema non sono fuori specifiche non ci sono motivi per cui il sistema non resti stabile anche con i giochi (che sono light in confronto al prime95 per le cpu).

Per cui, secondo me, dire che se va prime95 va tutto è una affermazione molto vicina alla realtà. Ovviamente i produttori di schede madri non sono d'accordo perchè con prime95 si tira il collo ai mosfet e c'è il rischio di un aumento di morti premature e conseguenti RMA.
Concordo che se passa prime si ha quasi la certezza si essre RS,ma non essendo una certezza assoluta l'affermazione "va prime95 va tutto" rimane comunque inesatta.

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
Ne hanno provati 4 e si sono comportati tutti in modo simile.
Poi in altre recensioni ho notato che fino a 4 ghz circa i volt necessari sono sempre gli stessi.

In pratica le performace ottimali per watt dipendono dal progetto della cpu (step) e dalle tecniche e materiali di produzione negli stabilimenti Intel (che sono da sempre molto consistenti, cioè costanti).

Entro certi parametri le cpu Intel si comportano tutte allo stesso modo (ed è il vanto di resa di Intel e la gioia di chi overclocka): solo quando si cerca di andare oltre la media allora le singole cpu hanno comportamenti diversi perchè entrano in gioco fattori come purezza del silicio, posizione nel wafer, ecc (che poi chi overclocka riconduce a dei batch fortunati)
Qui stiamo facendo lo stesso discorso,si comportano in modo simile ma non uguale e solo vicino alla soglia dei 4 Ghz,quindi quasi a specifica,differenza che in OC veri aumenta esponenzialmente.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 17:01   #942
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Meno male che sisco123 ti ha detto di non usare LinX , poi è inutile che posti una schermata di RealTemp a 50° quando come valori massimi hai ben 85° sul core più caldo , e ricordo che siamo in inverno.......

Poi la cpu e tua è la usi come meglio credi ci mancherebbe.....

Non diciamo fesserie per cortesia.
Una temperatura su un core per un breve bench quando tutti gli altri sono ben piu' bassi non significa nulla..e potrebbe essere addirittura un sensore anomalo..
E poi e' inutile che non si usi alememo un Linx anche settato al minimo per cercare un po' di stabilita' quando poi si rischia di far crashare tutto al primo gioco un po' esoso per esempio...
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 17:09   #943
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Non diciamo fesserie per cortesia.
Una temperatura su un core per un breve bench quando tutti gli altri sono ben piu' bassi non significa nulla..e potrebbe essere addirittura un sensore anomalo..
E poi e' inutile che non si usi alememo un Linx anche settato al minimo per cercare un po' di stabilita' quando poi si rischia di far crashare tutto al primo gioco un po' esoso per esempio...
Addirittura un sensore anomalo...guarda come ti ho detto sei liberissimo di usare LinX , ecc... ma che adesso sia diventato utile davvero non stà ne in cielo ne in terra , anche perchè mi piacerebbe sapere quali garanzie da questo software oltre a stressare in modo anomalo la cpu , poi se portare a 85° la cpu per te è normale per me non lo è ,anzi.....

In ogni caso ognuno fa quello che meglio crede ma questo non significa che sia valido anche per altri ,io non lo uso e sono perfettamente stabile , piuttosto sarebbe interessante vedere qualche test con RealBench , Aida64 , ecc... , giusto per vedere come si comporta rispetto alle prove che abbiamo fatto noi....


Ultima modifica di Flying Tiger : 26-12-2014 alle 17:18.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 18:11   #944
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Non diciamo fesserie per cortesia.
Una temperatura su un core per un breve bench quando tutti gli altri sono ben piu' bassi non significa nulla..e potrebbe essere addirittura un sensore anomalo..
E poi e' inutile che non si usi alememo un Linx anche settato al minimo per cercare un po' di stabilita' quando poi si rischia di far crashare tutto al primo gioco un po' esoso per esempio...
Non sono fesserie ma dati di fatto,è stato appurato che le istruzioni usate da linx e prime sulle nostre cpu con 1,35v sparano circa 400W sulla stessa,quindi i conti sono semplici,cioè se attivi l'HT i tuoi gflop aumentano sensibilmente(gia a 4,3 sono oltre 292),di conseguenza aumenta anche il carico sulla cpu facendoti superare abbondantemente i 90°,temperatura di per se ancora tollerabile per brevi periodi se sulla cpu passasse una potenza uguale o poco superiore ai 140W,nel caso in questione però siamo a quasi il triplo,quindi se ti fai 2 conti realizzerai che non va bene.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 20:33   #945
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Si capisco benissimo ...ma dico solo che non si puo' definire "stabile" un sistema se almeno un ciclo di Linx o Prime anche settato al minimo non viene superato...

Evidentemente abbiamo "concetti" diversi per cio' che intendiamo stabile....l'importante è che ognuno sia soddisfatto dei risultati al di là della metodologia...

Poi però se...ops.....il sistema crasha giocando.... chissà perche'!!

Detto questo buona continuazione e auguri a tutti del mitico Thread!
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 21:49   #946
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Siamo sempre li...dipende che uso si intende fare del PC in questione.
Parlando di giochi, forse sono quelli che dal punto di vista della CPU, richiedono molto meno e forse lunghe sessioni di questi programmi sono inutili...non porteranno mai le CPU a temperature alte quanto potrebbero fare altri software.
Ad esempio....giochi che sfruttano più di 4 thread io non ne conosco...ma software professionali eccome se ce ne sono!!!
Io ad esempio sto seguendo questo 3D, proprio perché sto cercando di overcloccare un 5960x in modo da avere più velocità operativa ma anche stabilità.
E la stabilità sinceramente la cerco nei software che uso esclusivamente per lavorare...se dopo 3 giorni di calcolo render (ovvero CPU al 100%) la macchina va...perché devo perdere tempo a fare mille test perché magari alla quinta fase di Prime la macchina si pianta???
E' un po' come pretendere di fare tempi migliori con un auto da F1 su un tracciato da rallye....ogni impiego ha le sue caratteristiche.
Poi ci sono anche casi particolari in cui ti assicuro, lanci un Prime su una macchina standard e si pianta pure quella....anzi....capita più spesso di quanto non si possa pensare....auguri anche a voi!!!
Purtroppo oggi non ho avuto modo di scendere in ufficio a fare 2 prove...ma magari domani pomeriggio, riprovo.
Comunque credo di aver raggiunto stabilità a 4.5ghz....spero con il vostro aiuto di salire di 100Mhz...ma anche 200...chi lo sa?!?!?....ciao!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 10:43   #947
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Dipaway mode

Buongiorno ragazzi,
stavolta scrivo prima di addentrarmi sulla Rete, un po' per pigrizia un po' perché già ieri avevo provato ma ho trovato solo in inglese e non avevo voglia con la pancia piena di bollito e agnolotti
In pratica stavo completando i test con l'ultimo di aida, lasciando il pc lavorare a schermo spento. Torno dopo un 2h30 min per dare un occhio e noto che il pc non lavorava ma era acceso. Alchè, accendo il monitor, muovo il mouse e mi ritrovo il PC in tale "Dipawaymode.exe" attivato (che pare sia un programmino del sottobosco Asus), con schermo nero e solo premendo il pulsante Windows mi faceva vedere il desktop. Il programma pare si sia attivato automaticamente almeno 30 minuti prima del mio arrivo. Quindi si è attivato dopo due ore.
Fermo restando che è bastato chiudere il programma dipawaymode, stoppare aida e riavviarlo (con qualche imprecazione) volevo chiedere a chi ne sa di più:
1. che cavolo di modalità è questa? se lascio il pc lavorare, se non è instabile, desidero che continui a lavorare a quella frequenza. A meno che il dipaway mode non sia una modalità safe per le temp della cpu (ma realtemp mi segnalava un massimo raggiunto di 76°).
2. capito cosa è, perché altrimenti non ha senso visto che io voglio sapere il più possibile per via della mia fame e sete di conoscenza, come si disattiva?
3. perché in passato, in questi 2 mesi di prove, non s'è mai attivato?
Grazie in anticipazione

Ultima modifica di Atars : 27-12-2014 alle 10:45. Motivo: aggiunto titolo
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 12:53   #948
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Altra domanda, stavolta sullo speedstep.
Sisco non ho potuto non notare negli screen che hai postato che fai tenere a GianB lo speedstep attivo e non ho potuto non notare che quest'ultimo non fa una piega e il suo procio sale in oc ecc....

Allora io continuo a non spiegarmi perché sulla mia Asus x99 deluxe e 5820K se abilito lo speedstep, c1 abilitato o meno, il procio non sale oltre i 3.6ghz....
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 13:33   #949
rsvmax
Senior Member
 
L'Avatar di rsvmax
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Allora io continuo a non spiegarmi perché sulla mia Asus x99 deluxe e 5820K se abilito lo speedstep, c1 abilitato o meno, il procio non sale oltre i 3.6ghz....
@Solo come riscontro, anche il mio 5930 sale tranquillamente...

@Nelle ultime prove fatte avete risultati tangibili nel OC di queste DDR4?
Portando le ram in firma a 2933 V. 1,235 stessi timing non trovo miglioramenti nel punteggio su RealBench
__________________
Case: Corsair 750d MB:Rampage V Extreme Cpu: Intel I7 5930k Raffr: Cpu Liquid HEATKILLER® IV PRO AN Ram:16 Gb Corsair Vengeance 2666 Gpu: Asus 1080Ti Strix HD: Ssd Samsung 840 Pro 128 Gb + Seagate Barracuda Tb 1.5 Ali: Corsair TX850M Monitor: Predator XB271HU Audio: Sound Blaster Z + Senn. G4me One + SteelS. 5Hv3 + DT990Pro
rsvmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 14:09   #950
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da rsvmax Guarda i messaggi
@Solo come riscontro, anche il mio 5930 sale tranquillamente...

@Nelle ultime prove fatte avete risultati tangibili nel OC di queste DDR4?
Portando le ram in firma a 2933 V. 1,235 stessi timing non trovo miglioramenti nel punteggio su RealBench
Paradossalmente, anche se più dettagliato, lo score di real bench è meno preciso di xtu, secondo me. Il secondo, stessi settings, può variare di 10pt ma non oltre, almeno nel mio caso. RealBEnch mi fa punteggi diversi con stessi settings anche di oltre 1700pt e non è mai uguale a se stesso mentre XTU lo è spesso e volentieri.
Per avere score tangibili, secondo me sono altri i programmi di testing cui fare riferimento. In generale, anche io non trovo chissà quali miglioramenti con le RAM. LE ho portate a 3000 stessi timings del XMP (il mio è 2666 15 15 15 35) e i miglioramenti (reali) sono stati di circa 10 punti su XTU e 1000 punti su realbench.
I benchmark di RealBench e XTU, richiesti da questo thread per il RS, servono soprattutto per i loro testing che sono più invasivi degli stress test. Poi è ovvio che danno una indicazione di massima.

Discorso Speed Step: davvero non mi capacito.... ma non siete curiosi? io non ci capisco più niente.... va bene che settings e overclock non sono una scienza esatta (anche se dovrebbero, trattandosi di frequenze e voltaggi), però lo speedstep è una tecnologia che dovrebbe essere uguale per tutti. E invece il comportamento è diverso.... mah......
Mi ripeto, io 'OC Dinamico lo faccio solo con il C1 perché se attivo lo speedstep, anche se impostassi un Ratio di 46 con un BCLK a 100, andreisempre al massimo di 3.6Ghz. Un'assurdità!!!
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 14:30   #951
rsvmax
Senior Member
 
L'Avatar di rsvmax
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 531
Purtroppo non riesco ad installare XTU per un problema sul Framework 2-3.5 su windows 8.1 ... quindi niente prove !
__________________
Case: Corsair 750d MB:Rampage V Extreme Cpu: Intel I7 5930k Raffr: Cpu Liquid HEATKILLER® IV PRO AN Ram:16 Gb Corsair Vengeance 2666 Gpu: Asus 1080Ti Strix HD: Ssd Samsung 840 Pro 128 Gb + Seagate Barracuda Tb 1.5 Ali: Corsair TX850M Monitor: Predator XB271HU Audio: Sound Blaster Z + Senn. G4me One + SteelS. 5Hv3 + DT990Pro
rsvmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 15:18   #952
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da rsvmax Guarda i messaggi
Purtroppo non riesco ad installare XTU per un problema sul Framework 2-3.5 su windows 8.1 ... quindi niente prove !
e non sarà l'unico programma che non riuscirai a installare
direi che il problema è da risolvere rsv...
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 17:08   #953
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Discorso Speed Step: davvero non mi capacito.... ma non siete curiosi? io non ci capisco più niente....
Guarda io non sono curioso per il semplice motivo che non uso questo discorso dell' adaptive e il mio overclock è impostato fisso , ma concordo che sembra veramente ostico e anche leggendo in giro ho letto di situazioni quanto meno curiose a questo proposito , a chi funziona, a chi non funziona , ecc... .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 17:37   #954
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Personalmente ho lo speed step e vcore dinamico in tutte le macchine e non ho problemi di sorta.

i7 2600K : 4.6ghz
i7 2600K : 4.8ghz
i7 980x : 4.5ghz
i7 4930K : 4.7ghz
i7 5960x : 4.5ghz wip

sono sempre riuscito a salire bene....
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 18:07   #955
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Guarda io non sono curioso per il semplice motivo che non uso questo discorso dell' adaptive e il mio overclock è impostato fisso , ma concordo che sembra veramente ostico e anche leggendo in giro ho letto di situazioni quanto meno curiose a questo proposito , a chi funziona, a chi non funziona , ecc... .

forse mi sono spiegato male
L'OC dinamico è eccellente ed una funzionalità che userei anche se avessi il tuo impianto a liquido o una cpu dalle potenzialità eccezionali.
Quello che mi urta è che va bene che le funzionalità delle cpu costringono ciascuno di noi a settaggi diversi... ma la tecnologia speedstep dovrebbe essere uguale per tutti!
Invece con me si comporta in modo diverso.
Io per avere OC Dinamico e da paura, devo solo attivare C1.
Se attivo lo speedstep, l'overclock va a farsi benedire in qualsiasi situazione e il processore lavora sempre a frequenza stock. Poiché ritengo sia dovuto anche ad altri parametri... mi piacerebbe sapere come funziona e perché.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 10:03   #956
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37718
Segnalo questa guida all'oc con una mobo come la mia, ma che contiene spunti interessanti validi per tutti (a mio parere sopratutto sul modo di sperimentare l'oc delle RAM) forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18643306
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 11:00   #957
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Altra domanda, stavolta sullo speedstep.
Sisco non ho potuto non notare negli screen che hai postato che fai tenere a GianB lo speedstep attivo e non ho potuto non notare che quest'ultimo non fa una piega e il suo procio sale in oc ecc....

Allora io continuo a non spiegarmi perché sulla mia Asus x99 deluxe e 5820K se abilito lo speedstep, c1 abilitato o meno, il procio non sale oltre i 3.6ghz....
Ciao Atars, Guarda ho la tua identica configurazione e uso lo speedstep sempre abilitato, e sono RS a 4.2 Ghz e cache a 4.0, Non salgo di piu perche' ora non ho ne tempo ne lo spazio in termini di temp per salire ulteriormente (1.24v ora, ho provato i 4.3 a 1.26 e crashava handbrake.exe dopo 15/20 minuti e avevo gia 78 gradi sul core piu' caldo, sarei andato oltre). Magari non era il vcore ed era altro da settare ma come ti ho detto sono sempre via per lavoro ultimamente e non ho tempo di sperimentare.

In ogni caso io con x99 deluxe e 5820k con speedstep non ho problemi in OC. Sei sull'ultimo bios? Io sono rimasto al 1004

PS non uso l adaptive ma volt. fissi.
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 11:09   #958
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Ciao Atars, Guarda ho la tua identica configurazione e uso lo speedstep sempre abilitato, e sono RS a 4.2 Ghz e cache a 4.0, Non salgo di piu perche' ora non ho ne tempo ne lo spazio in termini di temp per salire ulteriormente (1.24v ora, ho provato i 4.3 a 1.26 e crashava handbrake.exe dopo 15/20 minuti e avevo gia 78 gradi sul core piu' caldo, sarei andato oltre). Magari non era il vcore ed era altro da settare ma come ti ho detto sono sempre via per lavoro ultimamente e non ho tempo di sperimentare.

In ogni caso io con x99 deluxe e 5820k con speedstep non ho problemi in OC. Sei sull'ultimo bios? Io sono rimasto al 1004

PS non uso l adaptive ma volt. fissi.
ciao ciccio,
era un po' che non ti vedevo
Io ho aggiornato il bios sempre, però ti posso dire che me lo faceva pure con la precedente versione, che credo sia la tua. Era l'epoca in cui Luca provava a farmi andare in Dimanico. Poi da solo ho scoperto che in dinamico ci vado solo quando attivo il c1.
Sia chiaro, il mio OC dinamico funziona a meraviglia e di certo lo speedstep non mi manca.... tuttavia la mia curiosità è sovrana. Davvero non capisco.
Se voglio l'altalena di frequenze e voltaggi, ossia che i idle mi va al minimo e appena apro qualcosa al massimo, a me basta abilitare il C1 (e ovviamente scegliere i voltaggi adattivi). Se abilito lo speedstep, non si schioda dai 3.6Ghz, anche se, per fare un esempio, sono a 45x100 di CPU Frequency!
Quindi tutto questo discorso non è più perché non riesco ad andare in OC Dinamico, visto che ci sono da oltre un mese e ho scritto pure la guida. E' per capire!
Sai come potresti davvero aiutarmi? Provare a lasciare attivo lo speedstep ma a disattivare i C-States. Allora avremmo la controprova che il mio è un problema. Per il resto hai tutto a default? controlli di fase e quant'altro?
grazie per quanto potrai fare.

@apple appena posso, metto in prima pagina
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 11:49   #959
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14736
Mi aggiungo al thread con 4.6 Ghz @ 1.32v cache 4.1 Ghz e 2666 Mhz sulle ram @ 14-17-17-35 2T

Non sò se salire ancora per via dei 77 gradi raggiunti sul core più caldo...

__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 13:05   #960
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5169
O.T.
rob-roy dove hai trovato quelle icone o tema?
fine O.T.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
Windows 11 24H2, disponibile al download...
3DMark: Steel Nomad è arrivato pe...
Speciale sicurezza domotica con Amazon R...
Il Kit di sicurezza Ring Alarm è ...
Gordon Bell, pioniere dei PC (DEC), &egr...
ASUS Zenbook 14 torna in sconto (super m...
NVIDIA progetta lo sbarco sugli AI PC co...
DJI Air 3 in supersconto su Amazon, anch...
Controllare un robot Tesla con la mente:...
NVIDIA è ancora da record grazie ...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 torna a...
Easydom svela Stark: ecosistema smart pe...
Amazon Web Services (AWS) non vuole pi&u...
Anche l'Europa vuole andare oltre i 2 na...
Cooler Master: la nuova pasta termica Cr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v