Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2023, 11:51   #941
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4572
In passato reinstallavo tutto quando usciva la nuova versione, da un pò di tempo provo prima con l'upgrade e finora mi è andata sempre bene senza alcun intoppo o problema con Mint o Ubuntu
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 12:35   #942
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
Don't feed the troll, dicevamo così una volta, ogni tanto tocca ripeterlo anche oggi

Per chi fosse all'oscuro di come stanno le cose e capitando qui si facesse una cattiva idea, meglio dirle chiaramente a scanso di equivoci. Poi ognuno si faccia la propria convinzione ma ci sono fatti innegabili che vanno conosciuti:

1) Non è vero che Mint va reinstallata ogni due anni, il supporto delle "versioni maggiori" è di cinque anni. Chi oggi installa Mint versione corrente (21.x) ha pieno supporto fino ad Aprile 2027, come minimo. Chi aveva installato la 20.x godrà del pieno supporto fino almeno ad Aprile 2025. Quindi affermare che Mint va reinstallato ogni due anni è una colossale stronzata, mi si passi il francesismo ma quando ci vuole ci vuole.

2) Timeshift è sostanzialmente un programma di backup basato su Rsync, quest'ultimo è presente su MacOS ed altre distribuzioni di Linux. Gli autori di Mint hanno creato un programma per una comoda gestione del backup del sistema, programma opensource e gratuito.

https://github.com/linuxmint/timeshift

Ora che un programma opensource e gratuito venga etichettato negativamente solo per la sua esistenza è un'altra stronzata da troll, dato che solitamente le persone "normali" apprezzano gli sforzi di chi programma un software rilasciandone i sorgenti e fornendolo gratuitamente a tutti. Poi se non piace o non serve non lo si usa, non è obbligatorio, si può anche disinstallare. Le persone normali... poi ci sono i troll che non vanno nutriti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 12:48   #943
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4952
solitamente reinstallo da zero ogni 4 anni, con Ubuntu e tra poco con Mint
salto una LTS fondamentalmente, avendo appunto supporto 5 anni
chiedevo se può valere la pena aggiornare con lo strumento, ogni due anni
però rimango dell' idea che è meglio mantenere il SO, fino alla versione LTS uscita un anno prima del termine del supporto

Ultima modifica di gabmac2 : 19-04-2023 alle 12:54.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 12:53   #944
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4572
E' vero che il supporto è di molti anni, ma ogni 2/3 anni quando esce una nuova versione maggiore o una LTS di Ubuntu la curiosità alla fine vince e mi piace provare l'ultima versione
Comunque usandola su un PC casalingo senza particolari applicazioni non è un problema, provo prima il dist-upgrade e se proprio va male reinstallo. Salto tutti gli eventuali rilasci intermedi non LTS.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 13:18   #945
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1739
I fanboy che faticano a comprendere un semplice concetto brevemente spiegato su un forum dovrebbero astenersi dal manifestare in pubblico la propria ottusità.
Non è molto dignitoso.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 15:27   #946
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1739
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
provo prima il dist-upgrade e se proprio va male reinstallo.
Ecco, questo a me non mi pare affatto normale: senza offesa, sembra che tu non stia usando un sistema operativo degno di questo nome, ma un trastullo fatto da dei dilettanti.

Comunque, contento tu, ma soprattutto contento il fanboy un po' ottuso, contenti tutti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2023, 11:35   #947
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4572
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ecco, questo a me non mi pare affatto normale: senza offesa, sembra che tu non stia usando un sistema operativo degno di questo nome, ma un trastullo fatto da dei dilettanti.

Comunque, contento tu, ma soprattutto contento il fanboy un po' ottuso, contenti tutti
Senza alcuna polemica o critica, ma non ho compreso il motivo per cui non ti pare una cosa normale
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2023, 17:29   #948
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1739
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Senza alcuna polemica o critica, ma non ho compreso il motivo per cui non ti pare una cosa normale
Semplicemente significa che io non uso un sistema operativo che non mi fornisce una sostanziale sicurezza di non dover ripristinare o reinstallare dopo aver fatto un semplice dist-upgrade.
E dalle risposte che ho letto su questo forum Linux Mint quella sostanziale sicurezza non me la fornisce.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 18:08   #949
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19777
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Don't feed the troll, dicevamo così una volta, ogni tanto tocca ripeterlo anche oggi

Per chi fosse all'oscuro di come stanno le cose e capitando qui si facesse una cattiva idea, meglio dirle chiaramente a scanso di equivoci. Poi ognuno si faccia la propria convinzione ma ci sono fatti innegabili che vanno conosciuti:

1) Non è vero che Mint va reinstallata ogni due anni, il supporto delle "versioni maggiori" è di cinque anni. Chi oggi installa Mint versione corrente (21.x) ha pieno supporto fino ad Aprile 2027, come minimo. Chi aveva installato la 20.x godrà del pieno supporto fino almeno ad Aprile 2025. Quindi affermare che Mint va reinstallato ogni due anni è una colossale stronzata, mi si passi il francesismo ma quando ci vuole ci vuole.

2) Timeshift è sostanzialmente un programma di backup basato su Rsync, quest'ultimo è presente su MacOS ed altre distribuzioni di Linux. Gli autori di Mint hanno creato un programma per una comoda gestione del backup del sistema, programma opensource e gratuito.

https://github.com/linuxmint/timeshift

Ora che un programma opensource e gratuito venga etichettato negativamente solo per la sua esistenza è un'altra stronzata da troll, dato che solitamente le persone "normali" apprezzano gli sforzi di chi programma un software rilasciandone i sorgenti e fornendolo gratuitamente a tutti. Poi se non piace o non serve non lo si usa, non è obbligatorio, si può anche disinstallare. Le persone normali... poi ci sono i troll che non vanno nutriti.

il troll forse non ha mai sentito parlare dei punti di ripristino di windows, che esistono da prima che mint nascesse...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2023, 21:42   #950
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1159
Ragazzi un consiglio:

- conviene tenere disattivato il Secure Boot ed il TPM ?

A quanto ho capito creano più casini che altro se attivati, specie in un sistema "only" Linux.

Vostro parere tecnico?
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 07:01   #951
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Ragazzi un consiglio:

- conviene tenere disattivato il Secure Boot ed il TPM ?
Io tengo attivato sia l'uno che l'altro proprio su Linux Mint e non vedo problemi. Ad ogni modo non è obbligatorio e sostanzialmente, a mio personalissimo parere, le proclamate maggiori sicurezze delle due soluzioni penso che siano più proclami che altro, dato che anche per Windows 11 dove sono obbligatori, pare non sono mancati gli exploit di sicurezza che li superano... Un po' come una foglia di fico dietro cui nascondere le nudita , sempre a mio parere. Poi ovviamente la foglia di fico può risultare comunque utile, per cui ad un certo punto meglio averla a disposizione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 14:34   #952
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1159
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io tengo attivato sia l'uno che l'altro proprio su Linux Mint e non vedo problemi. Ad ogni modo non è obbligatorio e sostanzialmente, a mio personalissimo parere, le proclamate maggiori sicurezze delle due soluzioni penso che siano più proclami che altro, dato che anche per Windows 11 dove sono obbligatori, pare non sono mancati gli exploit di sicurezza che li superano... Un po' come una foglia di fico dietro cui nascondere le nudita , sempre a mio parere. Poi ovviamente la foglia di fico può risultare comunque utile, per cui ad un certo punto meglio averla a disposizione.
Più che altro vorrei capire come gestire la schermata del "MOK" alla prima installazione, mi viene chiesta una password per installarla e poi al primo boot fa una richiesta "MOK"... sinceramente non so come procedere
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 15:09   #953
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Più che altro vorrei capire come gestire la schermata del "MOK" alla prima installazione, mi viene chiesta una password per installarla e poi al primo boot fa una richiesta "MOK"... sinceramente non so come procedere
Non mi ricordo nulla del genere, è passato troppo tempo da quando reinstallai Mint da zero, lo scorso anno subito dopo il rilascio della 21. Ad ogni modo provo a farti aiutare dal forum ufficiale di Mint, leggi questo thread che forse può aiutarti:

https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=376059

Viene anche consigliata la lettura di queste pagine:

https://wiki.ubuntu.com/UEFI/SecureBoot/
https://askubuntu.com/questions/9503...t-load-on-boot
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 16:03   #954
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1159
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non mi ricordo nulla del genere, è passato troppo tempo da quando reinstallai Mint da zero, lo scorso anno subito dopo il rilascio della 21. Ad ogni modo provo a farti aiutare dal forum ufficiale di Mint, leggi questo thread che forse può aiutarti:

https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=376059

Viene anche consigliata la lettura di queste pagine:

https://wiki.ubuntu.com/UEFI/SecureBoot/
https://askubuntu.com/questions/9503...t-load-on-boot
Grazie mille per i consigli, utilissimi i thread, devo dire che MINT è realmente interessante come distribuzione, grazie a lei sto lentamente abbandonando windows. Il tuo parere tecnico su questa distro?
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 07:32   #955
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4952
con fast boot avete mai avuto problemi?
lo tenete attivo?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 07:54   #956
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Il tuo parere tecnico su questa distro?
Non mi sento in grado di dare un "parere tecnico" su una distribuzione di Linux nonostante lo usi più o meno ininterrottamente fin dal 1999 (prima distribuzione installata RedHat 6 trovata su un CD di PC Professionale all'epoca ), ma è sempre rimasto per le mie necessità un OS di secondo piano, dato che il lavoro quotidiano devo effettuarlo su OS MS Windows sia desktop che Server. Linux sta sul notebook personale che mi serve per il passatempo e per l'autoistruzione proprio su Linux, mi tengo aggiornato unendo l'utile ed il dilettevole, diciamo così.

Ad ogni modo posso però dare il parere da comune utente che è passato da RH a Mandrake, Fedora, Ubuntu in vari flavours con puntatine a Debian, approdando a Mint quattro anni fa. Uso e mi piace Mint perché la vedo come un Ubuntu con tutti i suoi vantaggi in supporto driver e software e relativa facilità di trovare sul web aiuto e soluzioni a vari problemi che si presentano inevitabilmente con i dispositivi informatici, senza avere i difetti di Ubuntu. Inoltre ha, penso, la migliore interazione di Cinnamon che è il DE che preferisco. Cosa normale dato che lo "fanno loro"
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 08:08   #957
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
con fast boot avete mai avuto problemi?
lo tenete attivo?
Non si dovrebbe mai rispondere ad una domanda con un'altra domanda ma spesso mi sento di farlo

Per fast boot intendi l'avvio rapido di Windows* o l'analoga voce presente nei setup dei BIOS/UEFI delle schede madri?



* chiedo perché molto spesso sui forum si riporta la frase fast boot invece dell'originale fast startup.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 08:28   #958
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4952
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non si dovrebbe mai rispondere ad una domanda con un'altra domanda ma spesso mi sento di farlo

Per fast boot intendi l'avvio rapido di Windows* o l'analoga voce presente nei setup dei BIOS/UEFI delle schede madri?



* chiedo perché molto spesso sui forum si riporta la frase fast boot invece dell'originale fast startup.
intendevo ovviamente quello nel BIOS/UEFI della scheda madre
L' avvio rapido di Windows secondo me va disabilitato a priori
nel caso di dual boot è "obbligatorio", ma anche solo con W11 preferisco che il SO parta "pulito"
il primo a che vantaggi reali può portare?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 08:43   #959
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
intendevo ovviamente quello nel BIOS/UEFI della scheda madre
OK, allora io l'ho disattivato e non vedo motivi per cui ciò dovrebbe recarmi qualche problema, all'infuori di qualche secondo in più necessario per il boot del computer ogni volta che arresto il sistema o lo riavvio invece di metterlo in sospensione come solitamente faccio. Semmai su talune schede madri può invece essere decisamente limitante l'averlo attivato:

https://www.intel.com/content/www/us...intel-nuc.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 08:51   #960
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4952
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, allora io l'ho disattivato e non vedo motivi per cui ciò dovrebbe recarmi qualche problema, all'infuori di qualche secondo in più necessario per il boot del computer ogni volta che arresto il sistema o lo riavvio invece di metterlo in sospensione come solitamente faccio. Semmai su talune schede madri può invece essere decisamente limitante l'averlo attivato:

https://www.intel.com/content/www/us...intel-nuc.html
quindi diciamo, meglio disattivare?
solitamente disattivo fast boot e secure boot in quanto non vedo, come hai scritto Tu, qualcosa di significativamente "innovativo" e fondamentale

Ultima modifica di gabmac2 : 03-05-2023 alle 06:36.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v