Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2020, 16:51   #9381
RealB33rM4n
Senior Member
 
L'Avatar di RealB33rM4n
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
Messaggi: 2953
ASUS StriX RX5700

Salve a tutti sono il felice possessore di questa scheda e ho avuto un problema singolare che vorrei sapere se avete avuto modo di riscontrare anche voi con le vostre schede.
Vi spiego in breve:

Avevo il BIOS UEFI settato di norma con la voce Above 4G Decoding enable perchè con Unity in rendering progressivo su GPU avevo dei vantaggi sopratutto su scene molto grandi.
Ora andava tutto bene con la gtx 1070ti.

Installando la RX5700 ho il problema che in Apex Legend ho drop mostruosi e lag dell'immagine assurdi.

TIpo che mentre ancora mi devo llanciare faccio 22FPS contro i 200 che farei normalmente.

Se disabilito da bios la voce Above 4G Decoding tutto torna alla perfezione.

AMD Driver 20.11.2
motherboard MSI GAMING EDGE WIFI 1.80

Qualche idea o mi tocca fare lo switch ogni volta?

Grazie
__________________
PC01:MSI X570 GAMING EDGE WIFI - RYZEN 3800X - 32GB G.Skill 3600C16 - Aorus Master RTX3080 12GB - NVME Corsair MP600 1TB + P2 2TB
PC02: i7 2600k@4.2 - NOCTUA NH-L12- MSI z77A GD65 - 16GB DDR3 GSkill F3 RipjawsX - SSD Samsung EVO 500GB - GTX970
GRAL - Team Racing Combat Game
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 17:05   #9382
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da sdrutz Guarda i messaggi
Ragazzi la qualità grafica è eccelsa ed è il punto di riferimento oggi (fidatevi di chi ci sta giocando e resta a bocca aperta ogni giorno come se fosse il primo). Poi che non sia ottimizzato questo può essere, vedremo.
Con la mia 5800xt, tutto su ultra a 1440p faccio tra i 39 e i 55 fps a seconda delle scene ma ho un monitor con freesynch quindi me lo posso permettere, diciamo così
Sulla qualità eccelsa avrei da ridire,cyberpunk non eccelle,ha un bella grafica,eccelle al massimo nell'illuminazione,effetti volumetrici,fumo,livelli comunque già visti in altri giochi come rdr2,pecca tantissimo inevce su altri aspetti come fisica,distruttibiltà, caricamento delle texture e modelli 3d del mondo di gioco,roba da ps1 insomma.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma il freesync serve per non avere tearing e stuttering. Se un framerate è basso, è basso sia con freesync attivo che senza.
Dipende anche dal range supportato dal monitor, il mio lo perde dai 47 in giú ma tanto non sarebbe accettabile comunque per quanto mi riguarda.
CP ancora non ce l'ho e aspetteró che scenda di prezzo e che vengano corretti bug e migliorate le prestazioni prima di prenderlo, ma con Horizon Zero Dawn che sto giocando al momento nonostante le impostazioni grafiche personalizzate che utilizzo che mi fan mantenere il framerate quasi sempre tra i 60 e i 75 fps, in alcune rare situazioni lo vedo scendere intorno a poco piú di 40 e non c'è freesync che tenga.
Mi è capitato ieri in una specifica zona della mappa e per quanto mi riguarda non sarebbe sopportabile per periodi prolungati. Si vede proprio che viene a mancare la fluidità ed è pure piú difficile giocare perché l'input lag aumenta, perdendo precisione.
In poche parole, imho, fino a 50 fps ci puó stare, sotto no.
Guarda la pensavo così anche io,fino ad un mese fa giocavo su un full hd 144hz senza freesync,nonostante l'alto refresh aiuti molto nel restituire una buona fluidità anche a bassi fps rispetto ad un 60hz, comunque l'esperienza non era delle migliori a 40fps,da poco sto provando il nuovo monitor freesync da 1440p e devo dire che giocando a cyberpunk a 40fps o rdr2 la fluidità è decisamente maggiore,nulla di paragonabile ai 40fps fatti su un pannello con alto refresh senza freesync.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 23:02   #9383
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Io invece ultimamente ho problemi con tutte le release dalla 20.11.2....mi da un comportamento strano delle vram, anziche 1750 vanno a 1742 e stanno sempre al 100% cosa normale con refresh multipli di 75hz con il mio monitor ma non a 60 dove sono sempre tornate al minimo in idle.

E poi quegli 8mhz in meno li mantiene qualsiasi impostazione metta anche in MPT...per avere 1750 tondi devo impostare 1758, per i 1800 devo mettere 1808...e cosi via...scala sti 8mhz e non si capisce perche....rimesso i 20.11.1 torna tutto regolare...boh....aspetto i nuovi 21.01.1 tanto la scheda mi va gia bene cosi.
Con gli ultimi driver disponibili, a me le vram vanno a 1756, nonostante siano settate stock a 1750 (rx 5700 liscia)
Aggiungo anche che gpu-z non legge la frequenza delle memorie, e di conseguenza in bandwidth da "unknown".
Sinceramente pensavo di aver in qualche modo pasticciato un po' con MPT (anche se sono sempre molto attento alle modifiche che faccio), ma a questo punto penso possano essere i driver. E non ho voglia di ricambiarli di nuovo. Ormai aspetto che escano i nuovi


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 23:18   #9384
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4744
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Con gli ultimi driver disponibili, a me le vram vanno a 1756, nonostante siano settate stock a 1750 (rx 5700 liscia)
Aggiungo anche che gpu-z non legge la frequenza delle memorie, e di conseguenza in bandwidth da "unknown".
Sinceramente pensavo di aver in qualche modo pasticciato un po' con MPT (anche se sono sempre molto attento alle modifiche che faccio), ma a questo punto penso possano essere i driver. E non ho voglia di ricambiarli di nuovo. Ormai aspetto che escano i nuovi


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Che monitor hai? Oltre alla frequenza "sballata" hai notato se le ram ti vanno sempre al massimo?

A me lo fa con tutte le release dalla 20.11.2 in poi...
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + WD Red 2TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - AOC 32" 1440
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 23:29   #9385
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Che monitor hai? Oltre alla frequenza "sballata" hai notato se le ram ti vanno sempre al massimo?

A me lo fa con tutte le release dalla 20.11.2 in poi...
Un cheap Benq del 2013,FHD 60Hz. Stando a quanto riporta HWInfo, che legge correttamente le vram, in idle scendono a 200 come al solito.
Anche a te gpu-z non legge la frequenza vram? hai provato? Giusto per capire se é lo stesso problema


EDIT: come non detto... l'ho appena riaperto per scrupolo (non lo uso mai), e adesso tutto ok. Misteri...
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 26-12-2020 alle 23:31.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 00:16   #9386
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4744
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Un cheap Benq del 2013,FHD 60Hz. Stando a quanto riporta HWInfo, che legge correttamente le vram, in idle scendono a 200 come al solito.
Anche a te gpu-z non legge la frequenza vram? hai provato? Giusto per capire se é lo stesso problema


EDIT: come non detto... l'ho appena riaperto per scrupolo (non lo uso mai), e adesso tutto ok. Misteri...
Anche a me spariva la rilevazione da gpuz random e come detto me lo fa da qualsiasi release successiva alla 20.11.1 oltre al problema della frequenza memoria sempre fissa al massimo e sempre asincrona di 8mhz da quello che imposto e indipendentemente dal refresh e risoluzione.

Cmq con i 20.11.1 torna tutto a posto...la scheda viaggia serena e cosi la tengo fino ai prossimi drivers!
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + WD Red 2TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - AOC 32" 1440
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 02:08   #9387
belalugosi
Senior Member
 
L'Avatar di belalugosi
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
Messaggi: 886
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Anche a me spariva la rilevazione da gpuz random e come detto me lo fa da qualsiasi release successiva alla 20.11.1 oltre al problema della frequenza memoria sempre fissa al massimo e sempre asincrona di 8mhz da quello che imposto e indipendentemente dal refresh e risoluzione.

Cmq con i 20.11.1 torna tutto a posto...la scheda viaggia serena e cosi la tengo fino ai prossimi drivers!
nel mio caso dopo diversi test ho constatato che i drivers più performanti in assoluto rimangono i 20.9.1, sopratutto nei benchmark.. anche se ora tengo gli ultimi che vanno meglio sopratutto con cyberpunk. aspetto i prossimi per vedere che succede
__________________
Asus Prime X470 pro, Ryzen 7 5800X, DDR4 3600, XFX radeon rx 7900 xt, 2 SSD M2 1 tb, psu Corsair RM850X, monitor Samsung 2k, windows 11 pro
belalugosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 06:52   #9388
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3610
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Mesi fa successe anche a me....
Per l'audio devo sempre settare manualmente Stereo pero x il verde io avevo risolto reinstallando i drivers.

Io invece ultimamente ho problemi con tutte le release dalla 20.11.2....mi da un comportamento strano delle vram, anziche 1750 vanno a 1742 e stanno sempre al 100% cosa normale con refresh multipli di 75hz con il mio monitor ma non a 60 dove sono sempre tornate al minimo in idle.
E poi quegli 8mhz in meno li mantiene qualsiasi impostazione metta anche in MPT...per avere 1750 tondi devo impostare 1758, per i 1800 devo mettere 1808...e cosi via...scala sti 8mhz e non si capisce perche....rimesso i 20.11.1 torna tutto regolare...boh....aspetto i nuovi 21.01.1 tanto la scheda mi va gia bene cosi.
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
stai usando qualche programma x il desktop tipo wallpaper engine ? ci sono alcuni sfondi che danno fastidio causando la registrazione video verde
I driver li ho reinstallati (pulendo con DDU), per i wallpaper ho un vecchissimo programma che ad ogni login, cambia lo sfondo e poi rimane TSR nella SystemTray (comunque ho provato chiudendolo, non cambia niente).
Nel pannello di ReLive notavo che come sorgente audio e video ho la webcam, ma anche scollegandola ottengo gli stessi risultati... e infatti uno mica deve per forza averne una per registrare, no?
Boh, mi sa che lascio perdere... software alternativi?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 07:57   #9389
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11255
Quote:
Originariamente inviato da RealB33rM4n Guarda i messaggi
Salve a tutti sono il felice possessore di questa scheda e ho avuto un problema singolare che vorrei sapere se avete avuto modo di riscontrare anche voi con le vostre schede.
Vi spiego in breve:

Avevo il BIOS UEFI settato di norma con la voce Above 4G Decoding enable perchè con Unity in rendering progressivo su GPU avevo dei vantaggi sopratutto su scene molto grandi.
Ora andava tutto bene con la gtx 1070ti.

Installando la RX5700 ho il problema che in Apex Legend ho drop mostruosi e lag dell'immagine assurdi.

TIpo che mentre ancora mi devo llanciare faccio 22FPS contro i 200 che farei normalmente.

Se disabilito da bios la voce Above 4G Decoding tutto torna alla perfezione.

AMD Driver 20.11.2
motherboard MSI GAMING EDGE WIFI 1.80

Qualche idea o mi tocca fare lo switch ogni volta?

Grazie
Al momento sembrerebbe fare piú danni che apportare benefici. Io devo ancora provare a mettere l'ultimo BIOS per la mobo che supporta il Resizable BAR (da attivare assieme all'above 4G) perché è ancora beta.
Prova a vedere se per la tua mobo è uscito, recentemente MSI lo ha rilasciato anche per le versioni non Max.
Sempre, come dicevo qualche post fa, non sia tutto bloccato a livello software.

PS Se c'è e decidessi di provarlo fai sapere perché sono interessato anch'io ma mi scoccia fare da beta tester a gratis, piú di quanto non faccia giá.
Anche perché ho letto che in alcuni casi le RAM non tenevano piú overclock che precedentemente funzionavano e non ho proprio intenzione di rimettere mano ai valori e ritestare tutto nuovamente, magari perdendo pure prestazioni visto che ho provato a metterlo sulla mobo dell'HTPC e per quanto poco ha perso qualcosa sotto Cinebench.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 27-12-2020 alle 08:07.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 08:19   #9390
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6072
Buongiorno a tutti, vi chiedo una informazione.
Ho provato tutti gli stress test possibili, tra cui 3D Mark in modalità loop, Konbustor con più test per un’ora e mezza, superposition, ... e la mia 5700xt a 2100 MHz richiede circa 1,1 V (memorie a 1800 MHz).
Se però gioco a CS GO (che non è propriamente un carico pesante) saltuariamente dopo 1-1,5 ore mi dà schermata nera e reboot del pc. Oggi proverò 2060 MHz con 1,12 V, ma come è possibile che il problema emerga con un gioco così leggero come CS GO e non con benchmark o altri giochi ben più pesanti (Battlefield V gira senza problemi)?
Che sia un problema di setting del gioco? L’antilag può creare instabilità? Pareri?
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 09:05   #9391
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5902
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, vi chiedo una informazione.
Ho provato tutti gli stress test possibili, tra cui 3D Mark in modalità loop, Konbustor con più test per un’ora e mezza, superposition, ... e la mia 5700xt a 2100 MHz richiede circa 1,1 V (memorie a 1800 MHz).
Se però gioco a CS GO (che non è propriamente un carico pesante) saltuariamente dopo 1-1,5 ore mi dà schermata nera e reboot del pc. Oggi proverò 2060 MHz con 1,12 V, ma come è possibile che il problema emerga con un gioco così leggero come CS GO e non con benchmark o altri giochi ben più pesanti (Battlefield V gira senza problemi)?
Che sia un problema di setting del gioco? L’antilag può creare instabilità? Pareri?
Edit:
Le memorie non saprei io le tengo a default perché so che salgono pochissimo e creano molta instabilità, potrebbe essere soprattutto quello il tuo problema, prova a def.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 10:06   #9392
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, vi chiedo una informazione.

Ho provato tutti gli stress test possibili, tra cui 3D Mark in modalità loop, Konbustor con più test per un’ora e mezza, superposition, ... e la mia 5700xt a 2100 MHz richiede circa 1,1 V (memorie a 1800 MHz).

Se però gioco a CS GO (che non è propriamente un carico pesante) saltuariamente dopo 1-1,5 ore mi dà schermata nera e reboot del pc. Oggi proverò 2060 MHz con 1,12 V, ma come è possibile che il problema emerga con un gioco così leggero come CS GO e non con benchmark o altri giochi ben più pesanti (Battlefield V gira senza problemi)?

Che sia un problema di setting del gioco? L’antilag può creare instabilità? Pareri?
Sei sicuro che sia problema di vga? Questi giochi sono molto più sensibili lato cpu secondo me. Ma se sei strasicuro che la cpu sia RS, allora niente.
Quando stressavi tramite 3dmarks e tools vari, la frequenza raggiunta dalla gpu era la stessa che viene raggiunta in-game su Cs go? Non so, potrebbe essere che poiché il carico è diverso, ti trovi a testare una frequenza minore sotto stresstest, che poi risulta più alta ma instabile sotto carichi minori (è un ipotesi).
Potresti provare a "spalmare" il voltaggio massimo alle frequenze vicino a quella di boost, appiattendo di fatto la curva del grafico su wattman. Per fare ciò però devi intervenire tramite Morepowertool.

C'è anche da dire che certi giochi sono molto più sensibili di altri a modifiche varie :/

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 10:11   #9393
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6072
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Edit:
Le memorie non saprei io le tengo a default perché so che salgono pochissimo e creano molta instabilità, potrebbe essere soprattutto quello il tuo problema, prova a def.
Ieri avevo provato a lasciare la GPU a default e le memorie a 1800 MHz e per 40 minuti circa non ha dato black screen per cui mi verrebbe da scartare che il problema siano le memorie, ma drovrei approfondire.
Ad ogni modo visto il guadagno quasi nullo che porta l'overclock delle memorie, ha più senso lasciarle a default piuttosto che incorrere in instabilità.

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Sei sicuro che sia problema di vga? Questi giochi sono molto più sensibili lato cpu secondo me. Ma se sei strasicuro che la cpu sia RS, allora niente.
la cpu è a default ed ho solo le memorie in overclock, ma queste sono sicuro che sono stabili.

Quote:
Quando stressavi tramite 3dmarks e tools vari, la frequenza raggiunta dalla gpu era la stessa che viene raggiunta in-game su Cs go? Non so, potrebbe essere che poiché il carico è diverso, ti trovi a testare una frequenza minore sotto stresstest, che poi risulta più alta ma instabile sotto carichi minori (è un ipotesi).
con cs go la gpu viaggia 10-15 MHz più in alto che con 3D Mark.

Quote:
Potresti provare a "spalmare" il voltaggio massimo alle frequenze vicino a quella di boost, appiattendo di fatto la curva del grafico su wattman. Per fare ciò però devi intervenire tramite Morepowertool.

C'è anche da dire che certi giochi sono molto più sensibili di altri a modifiche varie :/

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
cosa intendi con spalmare il voltaggio massimo alle frequenze vicino a quella di boost? Dal pannello di controllo dei drivere ho solo 3 pstate. E morepowertool posso avviarlo ad ogni avvio del pc o lo devo caricare sempre a mano?
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 27-12-2020 alle 10:15.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 10:34   #9394
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
cosa intendi con spalmare il voltaggio massimo alle frequenze vicino a quella di boost? Dal pannello di controllo dei drivere ho solo 3 pstate. E morepowertool posso avviarlo ad ogni avvio del pc o lo devo caricare sempre a mano?
In parole povere, incrementi un po' il voltaggio solo nella parte finale del grafico, per le frequenze più alte. MorePowerTool non fa altro che scrivere i parametri in registro, così non hai bisogno di fare nulla ad ogni avvio.
Qui trovi il link della spiegazione-guida:
https://www.igorslab.de/en/extreme-t...morepowertool/
Io alla fine ho trovato il mio compromesso, ma sto ancora testando tutto, in previsione di flashare il bios modificato, così da evitare di ripristinare i parametri tramite MPT ad ogni cambio driver

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 23:53   #9395
*Jumper*
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 434
Oggi ho aggiornato i drivers all'ultima release e ho notato che, in idle, partivano le ventole. Ho guardato le temperature e passavano da 50 a 60 gradi in un minuto, attivando il raffreddamento. Ho disinstallato e reinstallato i drivers senza risolvere. Così ho notato che il clock delle memorie era al massimo, in boost, come se fossi in gioco! Ho rimosso questi drivers e rimesso i precedenti che erano usciti a settembre e la velocità delle memorie in idle è ritornata a 200MHz. Ho letto che altri hanno avuto lo stesso problema. Sono proprio i drivers che hanno un bug...
__________________
Intel i5-13400F / Gigabyte B760 Gaming X / PowerColor RX 5700 Red Dragon / NVMe PNY CS3030 + Samsung 850 Pro + Samsung 980 / 16GB Kingston HyperX Fury DDR5 4800MHz / Corsair RM750i / Windows 11 Home / Asus MX25AQ WQHD
Concluso positivamente acquisti con Six1, Storm5, Scorpitron, Crystal Dragon, allepoli72, Cesare Renzi, Walach, KD2

Ultima modifica di *Jumper* : 28-12-2020 alle 23:58.
*Jumper* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 00:13   #9396
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4744
Quote:
Originariamente inviato da *Jumper* Guarda i messaggi
Oggi ho aggiornato i drivers all'ultima release e ho notato che, in idle, partivano le ventole. Ho guardato le temperature e passavano da 50 a 60 gradi in un minuto, attivando il raffreddamento. Ho disinstallato e reinstallato i drivers senza risolvere. Così ho notato che il clock delle memorie era al massimo, in boost, come se fossi in gioco! Ho rimosso questi drivers e rimesso i precedenti che erano usciti a settembre e la velocità delle memorie in idle è ritornata a 200MHz. Ho letto che altri hanno avuto lo stesso problema. Sono proprio i drivers che hanno un bug...
Come ho scritto qualche post sopra me lo fa dai 20.11.2 in poi, guarda caso i primi drivers per la serie 6000....avranno introiato qualcosa.
Prova i 20.11.1 e vedrei che rifunziona tutto!
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + WD Red 2TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - AOC 32" 1440
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 00:20   #9397
*Jumper*
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Come ho scritto qualche post sopra me lo fa dai 20.11.2 in poi, guarda caso i primi drivers per la serie 6000....avranno introiato qualcosa.
Prova i 20.11.1 e vedrei che rifunziona tutto!
Ho rimesso i 20.9.2 dato che avevo ancora l'installer e mi accontento
__________________
Intel i5-13400F / Gigabyte B760 Gaming X / PowerColor RX 5700 Red Dragon / NVMe PNY CS3030 + Samsung 850 Pro + Samsung 980 / 16GB Kingston HyperX Fury DDR5 4800MHz / Corsair RM750i / Windows 11 Home / Asus MX25AQ WQHD
Concluso positivamente acquisti con Six1, Storm5, Scorpitron, Crystal Dragon, allepoli72, Cesare Renzi, Walach, KD2
*Jumper* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 10:39   #9398
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1113
Comunque per quanto mi riguarda, ho notato che con driver non proprio recenti (datati settembre/ottobre), su forza horizon 4 la scheda fatica in 2K attivando il VirtualSuperResolution (il mio monitor è un semplice FHD), mentre con i penultimi ed ultimi tiene fissi i 60fps con gli stessi settaggi, e non ricordo di aver visto ottimizzazioni legate a quel titolo nei changelog.
Per cui resto sull'ultima release, anche se ammetto di aver pensato anche io di installare gli ultimi driver pre-radeon6xxx.
Ribadisco comunque che, almeno nel mio caso (5700 liscia) NON ho il bug in idle del clock memorie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 12:47   #9399
belalugosi
Senior Member
 
L'Avatar di belalugosi
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
Messaggi: 886
è anche un anno particolare, questo è ovvio.. però sono deluso dal fatto che a fine anno non abbiano ancora rilasciato una nuova release di drivers amd. questo mese siamo ancora fermi con una sola versione "optional" che tra l'altro si porta dietro ancora problemi. per avere il massimo della stabilità ed efficenza devo tornare alle versioni di settembre
__________________
Asus Prime X470 pro, Ryzen 7 5800X, DDR4 3600, XFX radeon rx 7900 xt, 2 SSD M2 1 tb, psu Corsair RM850X, monitor Samsung 2k, windows 11 pro
belalugosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 13:33   #9400
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3611
Io per ora sto benissimo coi driver che ho installato la prima settimana di novembre. Ammetto di avere timore ad aggiornarli, perchè fino ad ora zero problemi. Tengo d'occhio il thread per avere riscontri su future versioni
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME 1t-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Sabrent 2t-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Legacy of Kain Soul Reaver 1-2 Remastere...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v