Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2016, 10:41   #921
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
il problema più grosso di rivitalizzare vecchi alimentatori è reperire i condensatori

i LOW ESR non sono sempre facili da trovare (di marca intendo , no cinesate)
soprattutto della dimensione corretta

e spesso in un ALI l'affollamento è tale da non permettere diametri maggiori
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 10:45   #922
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7946
La soddisfazione che ne deriva dalla riparazione di un oggetto arrivato a fine vita è per me maggiore che comprarne uno nuovo.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 11:06   #923
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
sicuramente

per la cronaca ho un TAGAN modulare in garage con tutti i condensatori da cambiare , fischia come un treno

da una marca del genere tutto mi sarei aspettato tranne che montasse dei condensatori ciofeca
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 19:10   #924
Nurgiachi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 408
Quote:
Originariamente inviato da Nurgiachi Guarda i messaggi
Ho un alimentatore che non funziona più e vorrei trovare il modo di ripararlo.
L'unica cosa che riesce a fare è avviare tutte le ventole del PC ma lo schermo resta nero.
Ho provato l'alimentatore con un PSU tester e mi ha indicato come problema il valore di PG a 999ms.
C'è qualcosa che posso fare?
Nurgiachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 23:17   #925
Nurgiachi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 408
Quote:
Originariamente inviato da Nurgiachi Guarda i messaggi
Ho provato l'alimentatore con un PSU tester e mi ha indicato come problema il valore di PG a 999ms.
C'è qualcosa che posso fare?
D'accordo, assumo che il problema possa provenire dall'integrato.
Il Tecnoware fal604fs12 ha un sdc2921 che immagino sia colui che controlla tensione e stabilità. Può essere lui il responsabile del mio problema?
Ho visto che c'è anche un gbu406 ma non ho ben chiaro cosa faccia.
Brancolo nel buio, spero possiate darmi qualche conferma o dirmi se sto sbagliando.
Nurgiachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 14:01   #926
Entony088
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 102
Salve,ho un alimentatore pc,al quale ho collegato per testarlo un kit xenon per auto,e probabilmente a causa dell'alta richiesta di corrente per l'accensione,l'alimentatore si è spento e quando provo a riaccenderlo la ventola si sposta di pochissimo ma si ferma subito.Cosa può essere saltato?E' riparabile il guasto?A prima vista non si notano componenti bruciati nè condensatori gonfi.
Entony088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 19:16   #927
zanarkand
Senior Member
 
L'Avatar di zanarkand
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da zanarkand Guarda i messaggi
Aggiornamento: la "cura" ha funzionato , per ora lo testo col pc a frequenze default per circa mezza settimana, poi lo riporterò in overclock...
Beh, dei suoi 7 anni, almeno 5 ha lavorato mantenendo la cpu in overclock 2.4 -> 3.2 quasi 24h, per cui mai fu più sincero il detto che chi più spende più guadagna

Per chi si vuole cimentare, consiglio una stazione saldante, un buon flussante ed una continua pulizia della punta del ferro. E' già stato difficile dissaldare i condensatori (ho dovuto impostare la temperatura a 450° ) con questa attrezzatura (da hobbisti ovviamente), figuriamoci senza!

Dimenticavo, almeno una metà dei condensatori sono leggermente sovradimensionati, ovvero uno step successivo all'originale sia in tensione sia in farad (ma parliamo di 1000u -> 1200u)
Niente da fare, ha resistito questo periodo, poi ha ripreso con i sintomi . Ora l'ho sostituito con un nuovo ali (quello in firma), intanto questo lo mantengo, magari riesco a capire cos'è che non va... i condensatori di filtro (bassa tensione) li ho cambiati, successivamente proverò con quello dell'alta tensione, quando mi sarò procurato una nuova stazione saldante...


...visto che la mia me l'hanno fregata un paio di settimane fa
__________________
Ryzen 7 5700K - zalman 9700cuLed - AsRock B550 Taichi
8x4gb ddr4 gskill Trident Z 3200mhz cl16 - RX 5700XT - Nvme Samsung 980 1tb - WD Caviar 1Tb + 2tb - silverstone Silent 80+ Gold 600w

in vendita: Zalman 7000CU - corsair DDR3 LP - Intel G2030
zanarkand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 18:15   #928
labello29
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 1
info

salve a tutti innanzi tutto buon 2017 , guardando su internet ho visto questa guida molto dettaglliata,aime alimentatore modulare Thermaltake smart se 630w comprato su internet arrivato ma mai andato in funzione, non so se l'ho messo ko io ma può essere alke mi viene offerta la sostituzione mandandolo in dietro a mie spese dopo le dovute prove (cosa che mi rode spendere ancora ) lo apro e non noto niente di strano ne puzza di bruciato . premetto che non ho nessun voltaggio (12v-5v-3,5v) grazie a tutti per le risposte
labello29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 23:29   #929
klou
Senior Member
 
L'Avatar di klou
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1138
Quote:
Originariamente inviato da labello29 Guarda i messaggi
salve a tutti innanzi tutto buon 2017 , guardando su internet ho visto questa guida molto dettaglliata,aime alimentatore modulare Thermaltake smart se 630w comprato su internet arrivato ma mai andato in funzione, non so se l'ho messo ko io ma può essere alke mi viene offerta la sostituzione mandandolo in dietro a mie spese dopo le dovute prove (cosa che mi rode spendere ancora ) lo apro e non noto niente di strano ne puzza di bruciato . premetto che non ho nessun voltaggio (12v-5v-3,5v) grazie a tutti per le risposte
dici davvero??? leggi un po' qui cosa mi è capitato

cmq io l'ho acquistato su Amazon e sintetizzando:
- ricevuto, spacchetto e lo attacco: non parte la ventola (me ne accorgo dopo un paio di min perché l'ali funziona normalmente);
- smonto e vedo cosa c'è di strano: ha ricevuto una botta (un lato con scatola danneggiata oltre all'etichetta) e la griglia blocca la ventola;
- sblocco la ventola e va. tester segna buoni voltaggi.

Morale: mi lamento con amazon: posso tenerlo con sconto del 50% oppure restituirlo....

direi che visto che sto leggendo storie che non mi piacciono su questo ali (anche tra i commenti di chi lo ha preso su amazon), forse mi convenie restiturilo, oppure tenerlo sperando che muoia il più tardi possibile
__________________
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto
VENDO:
drive ottici IDE

Ultima modifica di klou : 07-01-2017 alle 23:34.
klou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2017, 14:26   #930
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Scusa ma che colpa ne ha l'alimentatore se ha preso un colpo?
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2017, 16:51   #931
klou
Senior Member
 
L'Avatar di klou
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1138
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Scusa ma che colpa ne ha l'alimentatore se ha preso un colpo?
nessuna solo che da quel che leggo sembra sia un alimentatore un po' sfigato.
Poi c'è anche chi si è trovato bene.
A labello29 consiglio di comprare su Amazon. Infatti in questi casi fai il reso gratuito senza nemmeno dover spiegare un altro po'.

PS ma dopo averlo aperto non si perde la garanzia?
__________________
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto
VENDO:
drive ottici IDE
klou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 00:29   #932
koroviev
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 50
Seasonic X1250XM / XM2

Buonasera a tutti.
Ho una sfiga pazzesca: 2 macchine gemelle (MB EVGA SR-2) con 2 alimentatori quasi gemelli acquistati proprio per avere gli stessi componenti (dico quasi perchè quei geni della Seasonic hanno chiamato con lo stesso nome differenti modelli con uscite e cavetteria differenti!!! Tanto che anche sui siti ci sono modelli con entrambe le foto...) ovvero i Seasonic x1250XM / XM2

XM usato non più in garanzia, XM2 nuovo con garanzia in scadenza o scaduta (con partita iva un anno giusto?)

L'XM ha da subito evidenziato qualche sporadico mancato avvio ma imputavo l'anomalia alla scheda madre sofisticata e 'ballerina' come suggerivano in alcuni forum specifici, ad un tratto, dopo essere stato al freddo, ha dato grossi segni di squilibrio, rimesso ad avviarsi tranquillamente, di nuovo mancati riavvi sempre più frequenti fini ad ora, dove praticamente avvia la MB solo staccandolo per ore...
Sono certo sia l'ali perché collegato al suo posto il quasi gemello XM2, tutto parte senza problemi.
Ora guardando nel net trovo nel forum Seasonic un utente che lamenta gli stessi sintomi sul mio stesso modello e viene riportato questo:

This was a common problem on all seasonic gold ... with rounded cables

The only way to turn on the pc after shutdown was by trigger mode i.e either the slow cable insert as you mentioned or the flipping of the switch on the backside of the psu several times

Ovviamnete dicono di attivare rma ma nel mio caso, se no possibile e digiuno di elettronica, cosa intendono esattamente come soluzione?

Sono veramente frustrato perché anche l'XM2 ha lamentato la stessa anomalia in avvio ma solo 3 volte random, ma ora che conosco il motivo è ormai preludio certo al peggio che avverrà in futuro... Ho 2 pesi massimi delicati come neonati...
Se aveste dritte da darmi anche per eventuale riparatore zona Milano/Lecco/Bergamo...
Grazie!
S.
koroviev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 14:58   #933
MizMiz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1
Alimentatore switching pc difettoso sulla 12V.

Buonasera a tutti,
a proposito di riparazione alimentatori switching... ho un alimentatore di un vecchio pc con un problema all'uscita della 12 v., infatti, mentre la 5 v. viene erogata regolarmente, la 12v esce a 2,5v., pertanto il pc sibila dall'altoparlante ma non si avvia. (Con altro alimentatore il pc si avvia regolarmente). I condensatori ad attenta ispezione risultano integri e nemmeno bombati.
L'alimentatore trattasi di un DVE DSP-0584-110A con interruttore per schede pc AT.
Consigli? Grazie!
MizMiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 11:31   #934
zanarkand
Senior Member
 
L'Avatar di zanarkand
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da zanarkand Guarda i messaggi
Niente da fare, ha resistito questo periodo, poi ha ripreso con i sintomi . Ora l'ho sostituito con un nuovo ali (quello in firma), intanto questo lo mantengo, magari riesco a capire cos'è che non va... i condensatori di filtro (bassa tensione) li ho cambiati, successivamente proverò con quello dell'alta tensione, quando mi sarò procurato una nuova stazione saldante...


...visto che la mia me l'hanno fregata un paio di settimane fa
Aggiornamento: ho già dovuto mandare indietro l'alimentatore nuovo , morto improvvisamente durante una semplice rimozione di un ssd. Spento normalmente, non si è più riacceso, e provato col tester, zero assoluto su ogni linea.
Il venditore anzichè cambiarmelo o rimborsarmi, mi ha mandato un buono da spendere sul suo sito. Ovviamente le spedizioni per rimandarglielo ho dovuto pagarle io. E pure la spedizione per ricevere il nuovo Mai più!

Ho preso con gli stessi soldi un silverstone SST-ST60F-ESG Silent 80+ Gold da 600w non modulare, sperando che almeno questa marca abbia mantenuto la sua eccellenza fino ad oggi
__________________
Ryzen 7 5700K - zalman 9700cuLed - AsRock B550 Taichi
8x4gb ddr4 gskill Trident Z 3200mhz cl16 - RX 5700XT - Nvme Samsung 980 1tb - WD Caviar 1Tb + 2tb - silverstone Silent 80+ Gold 600w

in vendita: Zalman 7000CU - corsair DDR3 LP - Intel G2030
zanarkand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 17:41   #935
Iron67
Senior Member
 
L'Avatar di Iron67
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 467
Ciao a tutti,
ho un problema con un alimentatore Supermicro PWS-1K28P-SQ (1280W).
E' un tipo di PSU hot swap utilizzato tipicamente in server e workstation.
Uno dei due alimentatori rindondanti si è guastato ed è fuori garanzia.
Si è verificato quando ho alimentato la ciabatta, ho sentito uno scoppio ed è intervenuto il magneto termico.
Fino a questo evento non ho notato nessun problema di funzionamento del PSU.
Aperto l'alimentatore ho subito osservato l'esplosione dei due termistori NTC a monte dei circuiti. Ad occhio non si osservano altri componenti danneggiati.
Il guasto può essere limitato ai due termistori, semplicemente per un loro progressivo degrado, oppure la causa principale è da ricercarsi al guasto di altri componenti?
Un tecnico, forse non troppo esperto, mi ha suggerito di iniziare a cambiare i termistori, ma temo che sia inutile, in quanto potrebbero guastarsi nuovamente.

Ultima modifica di Iron67 : 07-11-2017 alle 17:47.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 17:52   #936
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
sicuro non siano varistori?

termistori mi pare strano
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 18:26   #937
Iron67
Senior Member
 
L'Avatar di Iron67
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 467
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
sicuro non siano varistori?

termistori mi pare strano
Sono due TKS SCK15224 dichiarati dal costruttote "NTC Thermistor".
Ho scaricato le schede tecniche dal web.
Come possibili sostituti ho trovato dei EPCOS (TDK) B57238S0220M0 che ho trovato in alcuni siti di componentistica. Dalla loro scheda tecnica dovrebbero essere compatibili (Imax, R25, e curva R/T) con una leggera differenza in C e la curva I/T più ampia.
Quelli esattamente originali li trovo invece solo su AliExpress.

Ultima modifica di Iron67 : 07-11-2017 alle 18:39.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 20:27   #938
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
ah ok
dal datasheet leggo che sono NTC per limitare la corrente di spunto
quindi dopo averla limitata , scaldando riducono la resistenza interna e mettono a regime il circuito

se sono esplosi hanno beccato una bella frusta
non credo che convenga sostituirli

prima devi capire cosa è andato in corto e ha generato la forte circolazione di corrente che li ha distrutti

Ultima modifica di Paky : 07-11-2017 alle 23:44.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 15:41   #939
Iron67
Senior Member
 
L'Avatar di Iron67
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 467
Adiacenti ai termistori NTC vi sono dei componenti apparentemente indenni, ma credo da testare:

1) Ponte rettificatore
SHINDENGEN LL25XB60

Non reperibile ma compatibile con VISHAY LVB2560, MULTICOMP GBJ2506L

2) Relè di potenza
FUJITSU FTR-K1AK012T

Reperibile

Siccome chiederò al tecnico di testare alcuni componenti, quali controllereste per primi?
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 10:17   #940
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Ponte
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Intelligenza artificiale accessibile a t...
Londra, alcuni ospedali in ginocchio per...
Sconti Apple da non perdere ora: AirPods...
Aptoide arriva su iOS: il terzo store al...
Gigabyte, al Computex creatività ...
Ecco Gorilla Glass 7i, il nuovo vetro re...
Il massimo possibile a questo prezzo: 22...
Microsoft riapre i canali beta per Windo...
Tornano i prodotti Tado a prezzo super: ...
HUAWEI MatePad 11.5'' S disponibile ades...
Un bel portatile tuttofare Lenovo a 419€...
Nissan ha iniziato a provare le tecnolog...
I nuovi coupon nascosti di Amazon (giugn...
Apple MacBook Air M3 da 15 pollici in of...
Aspirano, lavano, 4000Pa: 2 robot sconta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v