Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2017, 18:38   #921
PORODDA
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 749
Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
Grandissimo per il lavoro fatto!
Alla fine direi che non ci sono differenze tangibili tra ryzen 1700 @ 4GHz e i7 7700k a risoluzioni comuni. Primi commenti:

- In 4K sono perfettamente allineati e la frequenza delle ram / smt conta poco o nulla
- A 1440p e 1080p sono di fatto ancora allineati tranne in FarCry che mostra un evidente problema con SMT (bisognerà capire se è colpa del motore del gioco o se verrà risolto con driver appropriati o con aggiornamenti del gioco) e in Gears of War che mostra una forte dipendenza dalla frequenza single core (quanti core utilizza?)
- A 1080p avevi l'i3 dopato?
No a 1080 andrebbe meglio anche un prescot...meglio glissare.
Mi immagino solo cosa avrebbero detto se ry fosse stato in ogni test sopra il 7700k....avrebbero messo l' esercito per ogni strada...
Abbracciamoci e vogliamoci tanto bene.
Ci vogliono le mobo a punto per fare test seri...qua siamo a livelli di prototipi...
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 18:41   #922
PORODDA
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 749
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Mah, ho visto screen di 1800X con 4 dimm impostate a 3200 1T (non ricordo i timing)... Il controller è una bomba...
Speriamo sia una bomba....a me andrebbe meglio 2 dimm a 4000 su 1t 12 12 12 28 278...sai di cosa parlo...ognitanto in bench ci vuole.
Così è una bomba.
Non vado oltre sarebbe troppo...ma si arriva ad oggi a 4500+Mhz sulle ram e...
Diciamo che 3866 15 15 15 28 1t a 1.6v si ragionerebbe....
Avessero sganciato la ram dal nb (cache)....

Ultima modifica di PORODDA : 08-03-2017 alle 18:48.
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 18:57   #923
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
Grandissimo per il lavoro fatto!
Alla fine direi che non ci sono differenze tangibili tra ryzen 1700 @ 4GHz e i7 7700k a risoluzioni comuni. Primi commenti:

- In 4K sono perfettamente allineati e la frequenza delle ram / smt conta poco o nulla
- A 1440p e 1080p sono di fatto ancora allineati tranne in FarCry che mostra un evidente problema con SMT (bisognerà capire se è colpa del motore del gioco o se verrà risolto con driver appropriati o con aggiornamenti del gioco) e in Gears of War che mostra una forte dipendenza dalla frequenza single core (quanti core utilizza?)
- A 1080p avevi l'i3 dopato?


In tutti i bench i core lavoravano bene, senza sbilanciamenti evidenti,in Tomb Raider e Gears che sono DX12 i core erano ancora più carichi, anche 80% ma tipo a rotazione, mai sbilanciati.

Il problema (che poi reale problema non è) è l'IPC più basso di intel, dove anche se gli ultimi giochi parallelizzano, ci sono sempre delle operazioni che non possono essere spaccate in più threads e gli fps non salgono come nei blu, per questo a 1080 viene staccato.
Ora non penso che bios maturi alzino le prestazioni in ST a tal punto da recuperare, ma se vogliamo dirla tutta, recuperare cosa ? I frame sono sempre ampiamente sopra i 60 in 1080p e 1440p, e fanatici dei 144Hz a parte, faranno contenti tutti questi processori, quasi tutti, non quelli che giocano a WoW :P
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 19:01   #924
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi
Speriamo sia una bomba....a me andrebbe meglio 2 dimm a 4000 su 1t 12 12 12 28 278...sai di cosa parlo...ognitanto in bench ci vuole.
Così è una bomba.
Non vado oltre sarebbe troppo...ma si arriva ad oggi a 4500+Mhz sulle ram e...
Diciamo che 3866 15 15 15 28 1t a 1.6v si ragionerebbe....
Avessero sganciato la ram dal nb (cache)....


Sulle RAM ci devono lavorare ancora molto nei bios, nella mia scheda madre posso solo impostare i primi timings ma non il CR che ora me lo mette fisso a 1 da sola. Sono curioso di vedere test a frequenze alte bei giochi, anche se penso che non cambi nulla.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 19:21   #925
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
comunque da notare che Gskill le serie di ram marcate per ryzen le ha testate con un ES 3.4/3.8 su asus crosshair in configurazioone 4x16Gb:
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 19:23   #926
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8852
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Sulle RAM ci devono lavorare ancora molto nei bios, nella mia scheda madre posso solo impostare i primi timings ma non il CR che ora me lo mette fisso a 1 da sola. Sono curioso di vedere test a frequenze alte bei giochi, anche se penso che non cambi nulla.
max ma tu che wb cpu hai? come hai fatto a montarlo su AM4?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 19:42   #927
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6807
Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi
Speriamo sia una bomba....a me andrebbe meglio 2 dimm a 4000 su 1t 12 12 12 28 278...sai di cosa parlo...ognitanto in bench ci vuole.
Così è una bomba.
Non vado oltre sarebbe troppo...ma si arriva ad oggi a 4500+Mhz sulle ram e...
Diciamo che 3866 15 15 15 28 1t a 1.6v si ragionerebbe....
Avessero sganciato la ram dal nb (cache)....
La L3 è sganciata e va al clock del max core, ma la ram è agganciata al NB e agli switch interni, quindi suppongo anche la infinity fabric interna: va alla metà del clock efficace delle DIMM, ossia allo stesso clock (che è DDR)...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 19:51   #928
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
max ma tu che wb cpu hai? come hai fatto a montarlo su AM4?


EK supremacy evo, ho preso il kit am4
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 19:52   #929
PORODDA
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 749
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
La L3 è sganciata e va al clock del max core, ma la ram è agganciata al NB e agli switch interni, quindi suppongo anche la infinity fabric interna: va alla metà del clock efficace delle DIMM, ossia allo stesso clock (che è DDR)...
A mio avviso un limite visto che escono ogni giorno ram sopra i 4ghz...e non solo per questo...
Peccato.
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:03   #930
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Perché è Corsair, da figo perché è un liquido (non all'altezza degli artigianali, ma evviva il marketing) e ci fanno una cresta pazzesca.

Se devi spendere quel cifrone, vai di Noctua NH-D15 o CM Air 8 Pro (il non plus ultra ad aria).
Mi puoi dire il modello esatto senza abbreviazioni?
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:07   #931
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Mi puoi dire il modello esatto senza abbreviazioni?
http://www.coolermaster.com/cooling/...erair-maker-8/

Non voglio iniziare una crociata, ma cmq non è il ''non plus ultra'' . Lo è forse a livello di feature, ma non in prestazioni pure.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:14   #932
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14564
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
http://www.coolermaster.com/cooling/...erair-maker-8/

Non voglio iniziare una crociata, ma cmq non è il ''non plus ultra'' . Lo è forse a livello di feature, ma non in prestazioni pure.
Per curiosità, quale sarebbe il "top del top" ad aria???

PS: secondo voi, in un ipotetica scheda madre itx da abbinare ad un dissipatore ad aria a basso profilo (tipo Cryorig C7 o Noctua NH L9x65), a quanto si potrebbe spingere un 1700???

Inviato dal mio TuttiFruttiSummerLove utilizzando Tapatalk
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:22   #933
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Per curiosità, quale sarebbe il "top del top" ad aria???
In senso assoluto, considerando globalmente tutti gli aspetti: non esiste.

Ad oggi se prendi un dissi di fascia top a due torri, sono quasi tutti più o meno paragonabili. Ad esempio il Cryorig R1 è confrontabile con il Noctua Nh-D15 ...etc... etc...

In linea di massima, diciamo però che almeno fino a poco tempo fa, il riferimento da prendere in considerazione quando si parlava di dissi high end ad aria, era Noctua. Ed in certi aspetti lo è ancora tutt'oggi e su molti prodotti continua ad essere ''copiata''.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:24   #934
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Per curiosità, quale sarebbe il "top del top" ad aria???

PS: secondo voi, in un ipotetica scheda madre itx da abbinare ad un dissipatore ad aria a basso profilo (tipo Cryorig C7 o Noctua NH L9x65), a quanto si potrebbe spingere un 1700???

Inviato dal mio TuttiFruttiSummerLove utilizzando Tapatalk


Bisogna aspettare che altri facciano dei test con altri sistemi di raffreddamento per confrontare i valori, o va a finire che mi farò mandare da Noctua il kit per il C14S e provo pure quello, ormai che ci sono

Ma il mio liquido è buono ma nulla di sconvolgente rispetto al C14S se ora in full sono a 50 gradi dubito che con un buon Noctua superi i 60/65, il 7700K è almeno 15 gradi più caldo di questo 1700.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:30   #935
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Perché è Corsair, da figo perché è un liquido (non all'altezza degli artigianali, ma evviva il marketing) e ci fanno una cresta pazzesca.

Se devi spendere quel cifrone, vai di Noctua NH-D15 o CM Air 8 Pro (il non plus ultra ad aria).
Hai ragione, l'unico AIO che tengo in considerazione è il seguente:
http://www.alphacool.com/alphacool/de-eisbaer
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:41   #936
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14564
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
In senso assoluto, considerando globalmente tutti gli aspetti: non esiste.

Ad oggi se prendi un dissi di fascia top a due torri, sono quasi tutti più o meno paragonabili. Ad esempio il Cryorig R1 è confrontabile con il Noctua Nh-D15 ...etc... etc...

In linea di massima, diciamo però che almeno fino a poco tempo fa, il riferimento da prendere in considerazione quando si parlava di dissi high end ad aria, era Noctua. Ed in certi aspetti lo è ancora tutt'oggi e su molti prodotti continua ad essere ''copiata''.


Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Bisogna aspettare che altri facciano dei test con altri sistemi di raffreddamento per confrontare i valori, o va a finire che mi farò mandare da Noctua il kit per il C14S e provo pure quello, ormai che ci sono

Ma il mio liquido è buono ma nulla di sconvolgente rispetto al C14S se ora in full sono a 50 gradi dubito che con un buon Noctua superi i 60/65, il 7700K è almeno 15 gradi più caldo di questo 1700.
in sostanza questo 1700 si può paragonare ad un 7700K deliddato con la Liquid Pro, giusto???
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 21:07   #937
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi








in sostanza questo 1700 si può paragonare ad un 7700K deliddato con la Liquid Pro, giusto???


Scalda meno, molto meno, il mio 7700K deliddato con Conductonaut (come liquid pro) e kryonaut sopra, con lo stesso impianto a liquido e praticamente lo stesso voltaggio (5.2 @ 1.4v) sta a 70 gradi, questo a 50 e ha il dopppio dei core, a 3.8 va a 45 gradi, fa un po' te, e il 7700K con il Noctua lo teneva a 10-12 gradi più caldo.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 21:12   #938
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14564
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Scalda meno, molto meno, il mio 7700K deliddato con Conductonaut (come liquid pro) e kryonaut sopra, con lo stesso impianto a liquido e praticamente lo stesso voltaggio (5.2 @ 1.4v) sta a 70 gradi, questo a 50 e ha il dopppio dei core, a 3.8 va a 45 gradi, fa un po' te, e il 7700K con il Noctua lo teneva a 10-12 gradi più caldo.
Ottimo, allora aspetto una bella scheda madre mini-itx e mi creo un sistemino con un 1700
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 21:27   #939
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8852
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Ottimo, allora aspetto una bella scheda madre mini-itx e mi creo un sistemino con un 1700
Anche io ho un 7700k (pagato 400 euro piú liquid pro piú kryonaut piú delid tool spesa totale 470 e rotti euro per tenerlo a 5400mhz in du) domani dovrebbe arrivarmi il 1700x domani la altro la mobo spero, per un sistema duraturo guardando tutti gli aspetti sicuro mobo piú 1700 è il top in assoluto prestazioni prezzo
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 21:32   #940
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14564
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Anche io ho un 7700k (pagato 400 euro piú liquid pro piú kryonaut piú delid tool spesa totale 470 e rotti euro per tenerlo a 5400mhz in du) domani dovrebbe arrivarmi il 1700x domani la altro la mobo spero, per un sistema duraturo guardando tutti gli aspetti sicuro mobo piú 1700 è il top in assoluto prestazioni prezzo
Curioso di sapere anche la tua opinione

Inviato dal mio TuttiFruttiSummerLove utilizzando Tapatalk
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
DirectSR (Super Resolution) in release p...
State of Play torna il 30 maggio: nuovi ...
VivaTech 2024: la fiera parigina diventa...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v