Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO ha lanciato in Europa in nuovo Reno12 Pro 5G, uno smartphone completo ed equilibrato che punta a diventare un device di riferimento nella fascia media. Lo abbiamo provato per diversi giorni e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa.
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Abbiamo guidato per diversi giorni la Opel Astra GSE, la plug-in che riporta in auge la storica sigla, che ora indica vetture sportive che sfruttano la parte elettrica delle ibride plug-in. Qui trovate tutto su design, spazio, bagagliaio e impressioni di guida
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2008, 10:10   #861
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
NUMA?
possibile
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:11   #862
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27247
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
da quello che ho capito gli è arrivata il giorno che hanno esposto il secondo articolo sulle 4850, penso che entro qualche giorno vedremo i test
capito

mi è venuta in mente una cosa che è un pò che voglio chiedere sul crossfire:
quando si realizza un sistema dual gpu con 2 slot a 8x si ha un perdita di prestazioni rispetto a un sistema montato su 2 slot 16x. Ora siccome col pci-e 2.0 la banda passante è raddoppiata se nn sbaglio, se realizzo un crossfire su 2 slot 8x pci-e 2.0 perdo in prestazioni oppure no? (ovviamente so che c'è anche da considerare che le gpu sono sempre + potenti e trasmettono + dati)
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:21   #863
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27247
certo che 2 4850 in cf vanno veramente alla grande:

http://www.gameplanet.co.nz/features...GTX-280/page1/
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:22   #864
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27247
il futuro è la rasterizzazione totale con intel e addio gpu
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:40   #865
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
a quanto ne so funzionava meglio ai tempi di R520/580 vs. G70/71 (dove mi sembra ke addirittura le nvidia peggioravano anzikè migliorare)...


...ma con R600/RV670/RV770 e G80/92 GT200 son le nvidia ke guadagnano di +...






...il xkè xò nn kiedermelo xkè nn ne ho la + pallida idea ...yoss nn'è ke potresti spiegarci il xkè di questi risultati?...ciao
come si è ovviamente capito da un pezzo, sono tutt'altro che un esperto in materia e la mia considerazione grossolana nasceva dai test postati qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=816

in cui in quelli con la dicitura "dynamic branching" rv770 ottiene un punteggio più alto di g92 (cioè in quel bench rv770
"straccia" gli altri 2 un po' dovunque ma non è questo il punto ora ) e visto che a questi risultati non c'erano state "obiezioni" e che se non rircordo male era stato detto che l'implementazione dell'esecuzione OoO su gt200 non è cambiata ...

__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:44   #866
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Le foto che sono apparse riguardo R700 mostrano un normale PLX ma anche AMD ne sta producendo uno e i partner potranno scegliere tra quello normale e quello prodotto da AMD. Magari nella prossima evoluzione il chip potrà anche fare da hub
ma cos'è esattamente allora questo PLX ?

ad un certo punto (non moltissimi post fa) mi ero fatto l'idea che fosse un chip "proprietario" progettato apposta per far "parlare" tra loro gli hub dei due rv770, ma adesso mi sa tanto che ho capito male ...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:54   #867
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
il futuro è la rasterizzazione totale con intel e addio gpu
... che hai preso per colazione ... peperonata con capretto ?

__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:01   #868
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
ma cos'è esattamente allora questo PLX ?

ad un certo punto (non moltissimi post fa) mi ero fatto l'idea che fosse un chip "proprietario" progettato apposta per far "parlare" tra loro gli hub dei due rv770, ma adesso mi sa tanto che ho capito male ...
Il PLX fa solo ed esclusivamente ciò che farebbe un chipset di una scheda madre con 2 schede in SLI o Crossfire , ossia indirizzare una parte delle linee pci-e disponibili verso una gpu e una parte verso l'altra. Oppure sbaglio... non sono esperto , se ho sbagliato qualcuno mi indicherà la retta via

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Il PLX utilizzato in R680 splitta le due GPU ognuna su otto linee delle sedici presenti sullo slot PCIe x16 in modo da mettere in comunicazione le due GPU con il sistema.
Esatto

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Il PLX utilizzato in R700 fa la stessa cosa e ed in più mette in comunicazione i due hub.

Credo :>
Penso che il PLX di R700 sia come quello di R680 ma con dimensioni minori e PCI-E 2 compatibile , nulla di più. Gli hub dei 2 RV770 comunicano tramite la CF-X Sideport. Ma come detto prima non ne sono sicuro... se ho sbagliato qualcuno mi corregga
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:02   #869
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Il PLX utilizzato in R680 splitta le due GPU ognuna su otto linee delle sedici presenti sullo slot PCIe x16 in modo da mettere in comunicazione le due GPU con il sistema.

Il PLX utilizzato in R700 fa la stessa cosa e ed in più mette in comunicazione i due hub.

Credo :>
sì ma qualcosa ancora non torna perfettamente:

fogliamorta palava della possibilità anche di un "plx normale" prodotto da terzi su r700 ... quindi, a naso:

- o quello di terze parti è cmq prodotto su progetto di ati in quanto deve mettere in comunicazione delle logiche che sono caratteristica specifica di rv770 (ma allora perché chiamarlo "normale" ?)

- oppure, sempre quello di terze parti, è uno "switch" pci-e "standard" analogo a quello sulla hd3870x2(in base a quanto è stato detto di questa nel thread, non parlo per cognizione diretta) che si interfaccia con il controller pci-e della gpu

__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:05   #870
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Penso che il PLX di R700 sia come quello di R680 ma con dimensioni minori e PCI-E 2 compatibile , nulla di più. Gli hub dei 2 RV770 comunicano tramite la CF-X Sideport. Ma come detto prima non ne sono sicuro... se ho sbagliato qualcuno mi corregga
ah ecco, detto così sembra tutto lineare e intrinsecamente coerente ... se poi è anche giusto, non sono io a poterlo dire
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:06   #871
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
sì ma qualcosa ancora non torna perfettamente:

fogliamorta palava della possibilità anche di un "plx normale" prodotto da terzi su r700 ... quindi, a naso:

- o quello di terze parti è cmq prodotto su progetto di ati in quanto deve mettere in comunicazione delle logiche che sono caratteristica specifica di rv770 (ma allora perché chiamarlo "normale" ?)

- oppure, sempre quello di terze parti, è uno "switch" pci-e "standard" analogo a quello sulla hd3870x2(in base a quanto è stato detto di questa nel thread, non parlo per cognizione diretta) che si interfaccia con il controller pci-e della gpu

I 2 PLX dovranno per forza essere equivalenti perchè potranno essere scelti dai vari partner a loro discrezione. Forse AMD non era sicura di averlo pronto in tempo e la reference board l'ha fatta con il PLX di un produttore esterno.

Comunque il fatto che ci sarà un PLX prodotto da AMD è ciò che ha lasciato intendere ( abbastanza esplicitamente ) Dave Baumann. Quindi direi che è piuttosto sicuro
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:08   #872
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
La domanda è come siano collegate le due sideport, se tramite il PLX o tramite semplici piste sul PCB. Detto altrimenti: le sideport sono dei link PCIe o una connessione proprietaria?
non lo so... avevo furbescamente posto la domanda a yoss ma è riuscito ad intuire intenzioni malvage e non me l'ha detto
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:24   #873
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
La domanda è come siano collegate le due sideport, se tramite il PLX o tramite semplici piste sul PCB. Detto altrimenti: le sideport sono dei link PCIe o una connessione proprietaria?
dai cenni sull'argomento gentilmente offerti da yoss, al momento scommetterei sulla 2^a ipotesi, o cmq un qualche tipo di connessione implementabile senza necessità di logiche intermedie esterne alle gpu

per es, alla domanda sul ruolo della cfx-sideport:
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
quello di mettere in comunicazione diretta le due gpu (come invece non avveniva con R680 o con le varie x2 di nVidia)
... tuttavia poco prima aveva anche detto:
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
per R700 ci sono delle novità per quanto riguarda la gestione del lavoro delle 2 gpu, ma non di questo tenore. Il chip plx è un controller che gestisce i collegamenti tra gli hub presenti sulle due gpu.
il che per gli ignoranti come me mantiene ancora non cristallino se i compiti del plx su r700 siano del tutto analoghi a quelli su r680 o se invece ci siano importanti novità a livello logico
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 01-07-2008 alle 11:31.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:46   #874
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27247
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
... che hai preso per colazione ... peperonata con capretto ?

domani la provo, una colazioncina leggera e digeribile
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:10   #875
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8598
Io mi sono perso a Fast14
__________________
PlayStation 5 | Steam Deck 512 GB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:16   #876
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
domani la provo, una colazioncina leggera e digeribile
no ma apparte gli scherzi, che intendevi riguardo a intel & gpu ?

per un periodo le voci non erano poi che al limite le future gpu (la cui produzoone non ho ancora capito se sia praticamente una certezza o solo ipotesi) basate sul progetto larrabee potrebbero essere più orientate al raytracing che al rasterizing ?
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:18   #877
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Io mi sono perso a Fast14
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=837
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:36   #878
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8598
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
Si l'ho letto, ma non ci ho capito una bega
__________________
PlayStation 5 | Steam Deck 512 GB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:04   #879
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Si l'ho letto, ma non ci ho capito una bega
magari vedi prima qualcosa in generale sui transistor e sulle "reti" a funzionamento sincrono ...
(io non ho conoscienze specifiche sulla "logica dinamica" e come capacità di sintesi dei concetti generali non credo proprio che potrei fare di meglio, per cui al momento non saprei come "aiutarti" più di così )
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:09   #880
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8963
x yossarian

ma quando hai parlato di logica attiva hai detto che ogni transistor ha una sua frequenza di clock..quindi questo farebbe decadere i vari discorsi tipo "la gpu ha una frequenza di x mhz" giusto?
e allora per indicare "commercialmente" le prestazioni si userà una "frequenza media" del chip?
oppure non ci ho capito niente?

ah..poi ti avevo fatto un'altra domanda ma probabilmente non l'hai notata
Quote:
ma quando questi sistemi multigpu prenderanno il sopravvento si potra abbandonare l'afr per qualche soluzione più "raffinata" e performante?

Ultima modifica di Mr_Paulus : 01-07-2008 alle 13:11.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Sn...
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
I televisori TCL sbarcano da MediaWorld ...
Recensione Synology HD6500: non il solit...
Presente e futuro di realme: 8 domande a...
IPTV pirata, operazione della Guardia di...
Assassin's Creed Shadows potrebbe suppor...
Gamescom 2024: Sony e Nintendo assenti, ...
Tesla: ecco quanto durano le batterie de...
OPPO svela in Italia nuovi dispositivi s...
Dragon Age The Veilguard avrà il ...
La Fab di Wolfspeed in Germania sul carb...
Basta gemelle tutte uguali, Alfa Romeo J...
990 EVO Plus e 9100 PRO: SSD Samsung PCI...
Framework, il notebook modulare e aggior...
Super power station da 2048 Wh, 2400W e ...
Vendite di auto elettriche in calo nell'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1