Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2020, 12:55   #801
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8485
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Me lo auguro , ma ho paura che le task-force non la pensino cosí.

Nel mio totale pessimismo , voglio metterci un briciolo di ottimismo , secondo me il caldo rallenterà e tanto i contagi.

Il peggio sarà in autunno
Di sicuro non un lockdown totale, al limite di zone circoscritte, gia' una buona parte d'Italia era zoppa prima, figuriamoci ora dopo questi 50-60 gg. Io ho sempre lavorato e probabilmente potrei farlo anche in un ripetersi della fase 1, quindi sulla mia pelle fortunatamente ho patito poco, ma non so quanto si possa continuare a quel modo prima di raggiungere un collasso della societa'.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:26   #802
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14849
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Di sicuro non un lockdown totale, al limite di zone circoscritte, gia' una buona parte d'Italia era zoppa prima, figuriamoci ora dopo questi 50-60 gg. Io ho sempre lavorato e probabilmente potrei farlo anche in un ripetersi della fase 1, quindi sulla mia pelle fortunatamente ho patito poco, ma non so quanto si possa continuare a quel modo prima di raggiungere un collasso della societa'.
infatti è impensabile.

Comunque sono passati due mesi, ora abbiamo i DPI, maggiore conoscenza e terapie migliori.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:33   #803
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49688
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Di sicuro non un lockdown totale, al limite di zone circoscritte, gia' una buona parte d'Italia era zoppa prima, figuriamoci ora dopo questi 50-60 gg. Io ho sempre lavorato e probabilmente potrei farlo anche in un ripetersi della fase 1, quindi sulla mia pelle fortunatamente ho patito poco, ma non so quanto si possa continuare a quel modo prima di raggiungere un collasso della societa'.
Figurati , io sono al commercio e a contatto anche con i settori piú azzoppati , bar ristoranti e agriturismi.
Non ti sto neanche a dire la situazione.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:50   #804
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8485
Ci credo, ma poi anche il turismo e tutti i settori che non sono legati alla stretta sopravvivenza. Io stesso lavoro in un'azienda che e' rimasta aperta semplicemente perche' e' a ciclo produttivo continuo, ma se dovessero perdurare i lockdown e la stagnazione delle vendite e dell'economia, vorro' vedere quanto si andra' avanti.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 14:29   #805
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
infatti è impensabile.

Comunque sono passati due mesi, ora abbiamo i DPI, maggiore conoscenza e terapie migliori.
E queste sono elementi importantissimi: inizialmente siamo stati presi alla sprovvista, ora no. Certo che i contagi continueranno e magari di qualcosa saliranno ma non si pò pensare ad un altro lockdown come il primo, sarebbe insensato. Bisogna che lo Stato e gli enti locali se ne facciano una ragione e che vengano accettati come numeri minimi quelli che si avranno con i DPI, la maggiore conoscenza, le terapie migliori e la maggior consapevolezza del cittadino.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 14:45   #806
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Ancora non vi è chiaro, eh?
La costituzione italiana, come ogni altra, non è stata scritta durante una pandemia mondiale col 10% di mortalità, nè subito dopo, nè in previsione di essa.

E se avessimo un governo col cervello, si potrebbe entrare al supermercato solo esibendo un documento e la lista della spesa, e all'uscita controllerebbero se effettivamente hai comprato tutto quello che c'era scritto o solo un etto di salame, e comunque ti avrebbero fatto entrare solo se non risultassi già entrato nei 7 giorni precedenti e non fosse risultato entrato nessuno dei tuoi familiari conviventi; e oggi queste restrizioni sarebbero ancora attive solo nelle regioni che hanno ancora 1000 contagi al giorno, non in quelle che ne hanno 10.
L'installazione dell'app sarebbe obbligatoria per legge, o quantomeno ci sarebbero incentivi economici per chi la installa.

Oppure potremmo fare all'italiana e tornare a 10.000 contagi nazionali al giorno entro il 20 maggio.
Un cittadino con un po' di buon senso e una certa quantità di sale in zucca credo sia anche disposto ad accettare una temporanea e limitata restrizione delle proprie libertà personali, se il fine è la salvaguardia della salute pubblica. Se invece lo Stato iniziasse a parlare di voler sapere tutto di tutti (dove vai, con chi, cosa compri, ecc...) o di prorogare eccessivamente i termini delle restrizioni, credo che sconfinerebbe nella dittatura/tirannia e si perderebbe di vista quello che dovrebbe essere lo scopo di uno stato, ovvero la tutela dei propri cittadini, che non consiste soltanto nel proteggerli dalle malattie, sennò a sto punto andiamo a viviere in carcere, dove hai un tetto sulla testa, tutti i controlli medici che vuoi, pasti 3 volte al giorno, ecc...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 14:48   #807
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Probabilmente ( anzi sicuramente ) hanno mentito, però quando hanno fatto il lockdown in Cina hanno chiuso veramente la gente in casa, altro che autocertificazioni e cause di necessità, chi usciva di casa prendeva mazzate.
In Cine le mazzate te le danno spesso e volentieri, va te a capire quand'è per il coronavirus o per altri motivi. Ovvio poi che tutto è più facile quando il rispetto dei diritti umani è l'ultimo dei tuoi pensieri.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:02   #808
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Figurati , io sono al commercio e a contatto anche con i settori piú azzoppati , bar ristoranti e agriturismi.
Non ti sto neanche a dire la situazione.
Quelli sono i settori più direttamente azzoppati, indirettamente lo sono molti di più, anche perchè l'effetto domino è dietro l'angolo: il barista senza lavoro non può permettersi le manutenzioni dell'auto (che magari non usa neanche), il meccanico nonostante possa lavorare ha troppi pochi clienti per poter tirare avanti e pagare i dipendenti, ecc... Viviamo in una società troppo economicamente interconnessa perchè chiunque possa sentirsi al sicuro dalle conseguenze anche soltanto di un butterfly effect quando da qualche parte nel mondo succede qualcosa di grave, figurarsi se la cosa grave in questione è una pandemia!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:11   #809
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49688
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Quelli sono i settori più direttamente azzoppati, indirettamente lo sono molti di più, anche perchè l'effetto domino è dietro l'angolo: il barista senza lavoro non può permettersi le manutenzioni dell'auto (che magari non usa neanche), il meccanico nonostante possa lavorare ha troppi pochi clienti per poter tirare avanti e pagare i dipendenti, ecc... Viviamo in una società troppo economicamente interconnessa perchè chiunque possa sentirsi al sicuro dalle conseguenze anche soltanto di un butterfly effect quando da qualche parte nel mondo succede qualcosa di grave, figurarsi se la cosa grave in questione è una pandemia!
Certo che é cosí io stesso benché sono operativo da oggi al 100% ( ma lo ero anche prima per le urgenze) fatturo si e no la metà di prima.
Di conseguenza anche i miei fornitori.
Ne vedremo delle belle vai .. i soldi che ci manda l'Europa serviranno a malapena a tappare le mancate entrate.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:22   #810
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14849
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Un cittadino con un po' di buon senso e una certa quantità di sale in zucca credo sia anche disposto ad accettare una temporanea e limitata restrizione delle proprie libertà personali, se il fine è la salvaguardia della salute pubblica. Se invece lo Stato iniziasse a parlare di voler sapere tutto di tutti (dove vai, con chi, cosa compri, ecc...) o di prorogare eccessivamente i termini delle restrizioni, credo che sconfinerebbe nella dittatura/tirannia e si perderebbe di vista quello che dovrebbe essere lo scopo di uno stato, ovvero la tutela dei propri cittadini, che non consiste soltanto nel proteggerli dalle malattie, sennò a sto punto andiamo a viviere in carcere, dove hai un tetto sulla testa, tutti i controlli medici che vuoi, pasti 3 volte al giorno, ecc...
Il prolungamento delle restrizioni è impossibile. Scatenerebbe non solo danni incredibili all'economia ma anche una sommossa popolare senza precedenti.

D'altronde se il virus colpisce principalmente alcune categorie (anziani, malati, cardiopatici, diabetici, ecc) sono loro che devono essere tutelati e confinati, non tutta la popolazione.

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Ancora non vi è chiaro, eh?
La costituzione italiana, come ogni altra, non è stata scritta durante una pandemia mondiale col 10% di mortalità, nè subito dopo, nè in previsione di essa.
Comunque la mortalità non è il 10%. E' il 10% su coloro che sviluppano sintomi conclamati. Le stime sono molteplici ma molti studi concordano che solo in Italia siano sui 6 milioni.

La mortalità in quest'ottica sarebbe almeno 30 volte inferiore e consideriamo che l'Italia diversamente da molti altri considera tutti i deceduti con il virus nel sangue indipendentemente dal fatto che la causa di morte sia il virus stesso.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:22   #811
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Il prolungamento delle restrizioni è impossibile. Scatenerebbe non solo danni incredibili all'economia ma anche una sommossa popolare senza precedenti.

D'altronde se il virus colpisce principalmente alcune categorie (anziani, malati, cardiopatici, diabetici, ecc) sono loro che devono essere tutelati e confinati, non tutta la popolazione.
Concordo su tutto. Dubito che il virus sia debellabile (sempre che abbia senso provare a farlo) nel breve-medio termine, ciò che possiamo fare è imparare a conviverci limitando il più possibile i danni, nei limiti del ragionevole rispetto al peso sulla collettività delle misure da adottare, è impensabile lasciare chiuse certe attività per troppo tempo "perchè c'è il virus" (parlo senza esserne coinvolto, io ho lavorato praticamente normalmente).
Dicevo che forse non ha senso provare a debellare il virus perchè anche ottendendo una certa condizione, sarebbe impossibile mantenerla: quando il virus dovesse sparire dal suolo italiano, cosa succederebbe all'arrivo dall'estero di una persona infetta visto che le frontiere non le possiamo chiudere? Tutti chiusi in casa altri 2 mesi?



Quote:
La mortalità in quest'ottica sarebbe almeno 30 volte inferiore e consideriamo che l'Italia diversamente da molti altri considera tutti i deceduti con il virus nel sangue indipendentemente dal fatto che la causa di morte sia il virus stesso.
La stessa cosa (o molto simile) sta avvenendo negli Stati Uniti, non solo chi muore col virus in corpo viene conteggiato come vittima di coronavirus, bensì anche chi muore con patologie simili a quelle attribuibili al virus, che ha avuto contatti con persone positive ma senza essere stato testato.
La Cina è il contrario, se sei asintomatico non sei conteggiato tra i casi di contagio, anche se sei stato testato e risulti positivo! Cioè un 80% degli infetti non sono conteggiati!
Come si valuta se hai sintomi da coronavirus?
Guardano ad esempio se hai la febbre, magari con questi termometri, fatti apposta per non segnare mai più di 37°C.
Come valutano se sei positivo? Con questi test!
Non bisogna perciò sorprendersi se riferiscono di aver avuto 80k contagi su 1.6 miliardi di persone e se il virus arrivato da noi è misteriosamente più letale di quello che ha colpito la Cina, loro tolgono e noi mettiamo.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:42   #812
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1248
Ma qualcuno ha capito perchè la Lombardia è entrata in fase 2 e perchè gli abitanti sono stati autorizzati a lasciare la regione... per andare in regioni a contagio zero? Il Governo dice che sta prendendo decisioni in base ai numeri forniti dal comitato scientifico, ma questo è palesemente falso.
Va bene, vogliono mettere per forza la regione in fase 2 per evitare la crisi economica... ma perchè spargere infetti in tutta italia??? perchè nonne e zie si sentono sole da pasqua?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:44   #813
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49688
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Ma qualcuno ha capito perchè la Lombardia è entrata in fase 2 e perchè gli abitanti sono stati autorizzati a lasciare la regione... per andare in regioni a contagio zero? Il Governo dice che sta prendendo decisioni in base ai numeri forniti dal comitato scientifico, ma questo è palesemente falso.

Va bene, vogliono mettere per forza la regione in fase 2 per evitare la crisi economica... ma perchè spargere infetti in tutta italia??? perchè nonne e zie si sentono sole da pasqua?
Non si può uscire dalla regione eccetto che per motivi di lavoro o salute come é sempre stato.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:49   #814
Markus Lux
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 556
Hanno parlato di fase 2, ma io vedo che sono praticamente tutti fuori. Non ho mica capito cosa intendessero con questa fase, sembra che abbiano aperto tutto. Ho visto anche dei bar aperti.
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 20:26   #815
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11066
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non si può uscire dalla regione eccetto che per motivi di lavoro o salute come é sempre stato.
O per ritornare a casa
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 20:39   #816
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3611
Quote:
Originariamente inviato da Markus Lux Guarda i messaggi
Hanno parlato di fase 2, ma io vedo che sono praticamente tutti fuori. Non ho mica capito cosa intendessero con questa fase, sembra che abbiano aperto tutto. Ho visto anche dei bar aperti.
dipende da dove abiti.
Dove sono io in giro poco o nessuno, solo chi va al lavoro.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 00:13   #817
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da Markus Lux Guarda i messaggi
Hanno parlato di fase 2, ma io vedo che sono praticamente tutti fuori. Non ho mica capito cosa intendessero con questa fase, sembra che abbiano aperto tutto. Ho visto anche dei bar aperti.
Mi sembra strano che ci siano bar legittimamente aperti, non è che facessero solo asporto o che fossero anche tabaccheria/ricevitoria?
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 09:58   #818
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12041
i bar infatti sono aperti, ma non possono fare servizio al banco né al tavolo, solo da asporto
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 10:02   #819
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49688
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
i bar infatti sono aperti, ma non possono fare servizio al banco né al tavolo, solo da asporto
Si confermo , ma molti avrebbero fatto meglio a restare chiusi . Ho parlato con un cliente adesso in tutta la mattina ha incassato 30 euro..
Signori :
La gente non ha soldi , ha paura di mangiare cibo fresco artigianale , e se deve andare a prendere una pasta e poi tornare a casa la colazione se la fa a casa direttamente per comodità.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 12:30   #820
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14849
Sono andato a ritirare delle pizze prima ed in pizzeria c'erano una trentina di operai regolarmente ai tavoli che pranzavano....
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Nuove scorte per Xiaomi X20+ (bestseller...
Nuove scorte, sempre in super sconto: im...
Samsung lancia la nuova linea di monitor...
NVIDIA GeForce RTX serie 50: stesso nume...
PlayStation VR2 su PC: Sony presenta uff...
Incentivi peggio di un click day, molti ...
Adobe rimproverata per aver consentito l...
MSI si prepara all'arrivo delle CPU AMD ...
Apple modifica le specifiche dei nuovi i...
QNAP presenta il NAS a doppio allogiamen...
MSI Modern: prezzo ottimo (499€) per un ...
NVIDIA mostra nuovi trailer di Star Wars...
iPhone 5s è adesso obsoleto, iPod...
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN: zoom super lum...
HP mostra un concetto di monitor Micro L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v