Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2009, 14:26   #61
virtual78
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 57
Scusate, sapete se funziona con Windows 2008 la P55 della Asrock?
virtual78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 14:59   #62
Herr Fritz 27
Senior Member
 
L'Avatar di Herr Fritz 27
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Messaggi: 369
Come ho scritto nel primo post, due nuove schede in arrivo per ASRock: P55DE3 e P55DE Pro.

Quote:
Originariamente inviato da guidoc Guarda i messaggi
raga se qualcuno di voi ha la mia stessa configurazione(asrock p55 pro intel i5 2x2gb muskin 1600mhz) mi puo suggerire la migliore configurazione del bios per sfruttare il tutto al meglio?? ci sono molte cose che non conosco e quindi non capisco..grazie tante
La mia è circa simile alla tua (i5 750 + P55M Pro + Corsair Dominator 1600MHz).

Dipende cosa intendi per sfruttare tutto al meglio... mi spiego: vuoi sfruttare tutto al meglio nel senso che vuoi che tutti i componenti funzionino almeno ai parametri pubblicizzati (come sto facendo io) o cerchi il tutto per tutto (overclock massimo)?

Quote:
Originariamente inviato da virtual78 Guarda i messaggi
Scusate, sapete se funziona con Windows 2008 la P55 della Asrock?
Non lo so... se non sbaglio Windows 2008 è derivato da Windows Vista, quindi forse usando gli stessi driver di Vista la cosa dovrebbe andare. Ufficialmente non ci sono driver per Windows 2088.

Ciao

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 13-10-2009 alle 17:39.
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 17:53   #63
guidoc
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara
Messaggi: 21
[quote=Herr Fritz 27;29261290]Come ho scritto nel primo post, due nuove schede in arrivo per ASRock: P55DE3 e P55DE Pro.



La mia è circa simile alla tua (i5 750 + P55M Pro + Corsair Dominator 1600MHz).

Dipende cosa intendi per sfruttare tutto al meglio... mi spiego: vuoi sfruttare tutto al meglio nel senso che vuoi che tutti i componenti funzionino almeno ai parametri pubblicizzati (come sto facendo io) o cerchi il tutto per tutto (overclock massimo)?


nel senso...per esempio tu il moltiplicatore della cpu lo tieni a 20 auto o turbo? io lo messo a turbo e avendo installato la "IES" in idle mi va a 1200mhz e in full mi va a 3200mhz? va bene? sbaglio qualcosa? grazie
guidoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 18:20   #64
Herr Fritz 27
Senior Member
 
L'Avatar di Herr Fritz 27
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da guidoc Guarda i messaggi
nel senso...per esempio tu il moltiplicatore della cpu lo tieni a 20 auto o turbo? io lo messo a turbo e avendo installato la "IES" in idle mi va a 1200mhz e in full mi va a 3200mhz? va bene? sbaglio qualcosa? grazie
Io ho fatto così: ho lasciato il moltiplicatore su Auto (quindi a 20x) e ho alzato il BCLK a 160MHz in modo da poter settare le RAM a 1600MHz.

Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, impostando il moltiplicatore su Turbo, il Turbo Mode viene "disattivato", ma in compenso il massimo moltiplicatore raggiungibile è 24x (quindi è come aver attivato il Turbo Mode) invece di 20x e in casi eccezionali 24x. Nel tuo caso però, il BCLK è settato a 133MHz e quindi le RAM a 1333MHz (o 1380MHz). Visto che l'i5 sembra reggere tranquillamente i 3,2GHz, ti consiglio di mettere il moltiplicatore su Auto e di alzare il BCLK a 160MHz, in modo da sfruttare completamente le RAM e avere comunque 3,2GHz (addirittura, in Turbo mode si arriva a 3,84GHz... su un solo core mi pare, però fanno sempre la loro figura...).

Ciao

P.S. Hai dimenticato un [/quote] alla fine del mio messaggio che hai quotato
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 19:31   #65
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1825
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Io ho fatto così: ho lasciato il moltiplicatore su Auto (quindi a 20x) e ho alzato il BCLK a 160MHz in modo da poter settare le RAM a 1600MHz.

Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, impostando il moltiplicatore su Turbo, il Turbo Mode viene "disattivato", ma in compenso il massimo moltiplicatore raggiungibile è 24x (quindi è come aver attivato il Turbo Mode) invece di 20x e in casi eccezionali 24x. Nel tuo caso però, il BCLK è settato a 133MHz e quindi le RAM a 1333MHz (o 1380MHz). Visto che l'i5 sembra reggere tranquillamente i 3,2GHz, ti consiglio di mettere il moltiplicatore su Auto e di alzare il BCLK a 160MHz, in modo da sfruttare completamente le RAM e avere comunque 3,2GHz (addirittura, in Turbo mode si arriva a 3,84GHz... su un solo core mi pare, però fanno sempre la loro figura...).

Ciao
Hai modificato solo il BCLK e basta??? altre impostazioni da bios???
Ma sopratutto.. temperature processore?????
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 19:49   #66
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Io ho fatto così: ho lasciato il moltiplicatore su Auto (quindi a 20x) e ho alzato il BCLK a 160MHz in modo da poter settare le RAM a 1600MHz.

Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, impostando il moltiplicatore su Turbo, il Turbo Mode viene "disattivato", ma in compenso il massimo moltiplicatore raggiungibile è 24x (quindi è come aver attivato il Turbo Mode) invece di 20x e in casi eccezionali 24x. Nel tuo caso però, il BCLK è settato a 133MHz e quindi le RAM a 1333MHz (o 1380MHz). Visto che l'i5 sembra reggere tranquillamente i 3,2GHz, ti consiglio di mettere il moltiplicatore su Auto e di alzare il BCLK a 160MHz, in modo da sfruttare completamente le RAM e avere comunque 3,2GHz (addirittura, in Turbo mode si arriva a 3,84GHz... su un solo core mi pare, però fanno sempre la loro figura...).

Ciao

P.S. Hai dimenticato un
alla fine del mio messaggio che hai quotato [/quote]

cioè? fammi capire puoi settare x24 da BIOS? il Turbo parte a scalare se si usa 1/2/3/4 cores e rispetto al numero dei cores si setta il moltiplicatore in uso ...

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3634&p=5

piccolo esempio ... il 750 arriva al max @ 3.2 ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 21:40   #67
Herr Fritz 27
Senior Member
 
L'Avatar di Herr Fritz 27
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Hai modificato solo il BCLK e basta??? altre impostazioni da bios???
Ma sopratutto.. temperature processore?????
Scusami, hai ragione, ho detto solo metà delle cose che ho fatto... e quindi è come se non avessi detto niente . Ho modificato il BCLK, ho impostato nella scheda OC Tweaker le RAM a 1600MHz (tramite EZ), ho caricato il profilo XMP e impostato il voltaggio della RAM a 1,64V (alcuni passaggi temo siano ridondanti, ma funziona tutto...).

Per le temperature sono arrivato al massimo a 61° con il Freezer 7 al minimo dopo più di due ore di Prime95. Io non so quando una cosa si possa dire stabile, ma fino ad ora non ha dato problemi.

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
alla fine del mio messaggio che hai quotato [/ QUOTE]

cioè? fammi capire puoi settare x24 da BIOS? il Turbo parte a scalare se si usa 1/2/3/4 cores e rispetto al numero dei cores si setta il moltiplicatore in uso ...

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3634&p=5

piccolo esempio ... il 750 arriva al max @ 3.2 ...
Guarda che probabilmente ho detto una fesseria!! Il ragionamento che ho fatto è questo: se lascio in Auto, normalmente (se ce la vede dentro) arriva a 20x, quando va in Turbo Mode invece incrementa la frequenza del processore di alcuni step (mi ricordavo di uno step se andavano tutti i core a fino a 24x con un solo core attivo... a giudicare da quello che dice il sito che hai linkato, non mi ricordavo malissimo, anche se pensavo che la cosa fosse incrementale in funzione dei core impegnati...).
Invece mi pare di aver capito che impostando il moltiplicatore Turbo da BIOS, ti permette di avere il 24x "sbloccato", con la conseguenza che però non si ha più la riserva di potenza da sfruttare con il Turbo Mode perchè si è già raggiunto il limite massimo di moltiplicatore. In pratica vedo la cosa come un by-pass della scheda nel gestire il Turbo Mode, togliendone la prerogativa alla CPU.

Siccome non sono bravo a spiegarmi faccio uno schemino:
-Moltiplicatore su Auto:
Idle -> Avvio programma che mi carica 4 core -> Frequenza dei quattro core: 2,66GHz, ma la CPU vede che può fare di meglio -(Turbo Mode)-> Spinge i 2 core impegnati a 2,8GHz per tornare prima in idle.
- Moltiplicatore su Turbo:
Idle -> Avvio programma che mi carica 4 core -> Frequenza dei quattro core: 3,2 GHz; la CPU non può fare di meglio perchè è già al limite.

Io lo vedo così il funzionamento. Ma vi prego di correggermi se sbaglio!

Ciao

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 13-10-2009 alle 21:50.
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 21:55   #68
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Fritz caro, se la frequenza max raggiungibile da un 750 è 3200, basta dividere questo per 133 e vedere qual' il max moltiplicatore raggiungibile sul singolo/doppio core ...

cmq spiegami come funge sta cosa del XMP ... è una funzione che ho anch'io (ma penso tutti) e nn ho capito come funge ...

thx
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 11:20   #69
guidoc
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Io ho fatto così: ho lasciato il moltiplicatore su Auto (quindi a 20x) e ho alzato il BCLK a 160MHz in modo da poter settare le RAM a 1600MHz.

Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, impostando il moltiplicatore su Turbo, il Turbo Mode viene "disattivato", ma in compenso il massimo moltiplicatore raggiungibile è 24x (quindi è come aver attivato il Turbo Mode) invece di 20x e in casi eccezionali 24x. Nel tuo caso però, il BCLK è settato a 133MHz e quindi le RAM a 1333MHz (o 1380MHz). Visto che l'i5 sembra reggere tranquillamente i 3,2GHz, ti consiglio di mettere il moltiplicatore su Auto e di alzare il BCLK a 160MHz, in modo da sfruttare completamente le RAM e avere comunque 3,2GHz (addirittura, in Turbo mode si arriva a 3,84GHz... su un solo core mi pare, però fanno sempre la loro figura...).

Ciao

P.S. Hai dimenticato un
alla fine del mio messaggio che hai quotato [/quote]

ho fatto come mi hai detto tu e ovviamente va meglio! infatti ho raggiunto i 17.750 punti al 3dmark06 contro i 15990 di prima..per il momento lo lascio cosi anche perchè dopo vari stress il procio si attesta sui 45 gradi e quindi non scalda molto..considerate che ho il case aperto e uno zalman a raffreddarlo.
guidoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 13:30   #70
RRR1
Senior Member
 
L'Avatar di RRR1
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trieste
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da guidoc Guarda i messaggi
ho fatto come mi hai detto tu e ovviamente va meglio! infatti ho raggiunto i 17.750 punti al 3dmark06 contro i 15990 di prima..per il momento lo lascio cosi anche perchè dopo vari stress il procio si attesta sui 45 gradi e quindi non scalda molto..considerate che ho il case aperto e uno zalman a raffreddarlo.
Ciao ciao,
quale Zalman hai usato per raffreddarlo ?

Rik
__________________
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |

Ultima modifica di RRR1 : 14-10-2009 alle 13:33.
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 14:40   #71
DiPancrazio82
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3142
Eccomi iscritto quale felice possessore di una FAVOLOSA P55 EXTREME!!!
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 14:59   #72
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1825
Ma usando il comp più che altro per giocare, portare il rpocessore a 3,2 e le ram a 1600, noto miglioramenti significativi nei giochi oppure il gioco non vale la candela?????
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 15:01   #73
DiPancrazio82
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3142
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Ma usando il comp più che altro per giocare, portare il rpocessore a 3,2 e le ram a 1600, noto miglioramenti significativi nei giochi oppure il gioco non vale la candela?????
La difficoltà è cosi' poca fino a queste frequenze che il gioco vale sempre la candela
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 16:02   #74
guidoc
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da RRR1 Guarda i messaggi
Ciao ciao,
quale Zalman hai usato per raffreddarlo ?

Rik
uso lo Zalman CNPS9500A LED ovviamente per attacco soket 775 che però inteligentemente sulle asrock hanno implementato devo dire molto silenzioso e efficente
guidoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 16:12   #75
guidoc
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Ma usando il comp più che altro per giocare, portare il rpocessore a 3,2 e le ram a 1600, noto miglioramenti significativi nei giochi oppure il gioco non vale la candela?????
io uso il pc soprattutto per giocare e devo dire che è un aumento significativo! poi lo vedi da gli fps in piu che hai mentre giochi..non tanto alle basse risoluzioni ma giocando a 1920x1200 con tutti i filtri al massiimo serve eccome! poi ovviamente non so se voi avete installato "IES" che è un'utility asrock che in idle il procio te lo mette a 1400mhz(1200 se non è okkato) senza farti consumare niente cosi almeno non sta sempre al massimo e non si scalda piu di tanto
guidoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 18:11   #76
Herr Fritz 27
Senior Member
 
L'Avatar di Herr Fritz 27
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
Fritz caro, se la frequenza max raggiungibile da un 750 è 3200, basta dividere questo per 133 e vedere qual' il max moltiplicatore raggiungibile sul singolo/doppio core ...

cmq spiegami come funge sta cosa del XMP ... è una funzione che ho anch'io (ma penso tutti) e nn ho capito come funge ...

thx
Chiedo pubblicamente venia per aver detto una fesseria!

Ho fatto alcune prove appena mio fratello si è staccato dal PC e da quel maledetto WoW per andare ad allenamento...

Le prove che ho fatto, ripetendole sia con il moltiplicatore su Turbo che su Auto, sono:
- 1° test: stress 4 core con Prime95;
- 2° test: stress 1 core con Folding@home al 50% del carico;
- 3° test: 5 minuti in idle.

In tutti e quattro i casi il comportamento era identico:

- 1° test: 4 core a 2,8GHz (133MHz x 21);
- 2° test: 1 core a 3,2GHz (133MHz x 24);
- 3° test: downclock a 1,2GHz (133MHz x 9).

A questo punto mi chiedo anch'io cosa serva mettere il moltiplicatore su Turbo... appena riesco farò altre prove perchè mi è venuta in mente una cosa che forse ho trascurato, ma non penso che cambi le cose.

Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Ma usando il comp più che altro per giocare, portare il processore a 3,2 e le ram a 1600, noto miglioramenti significativi nei giochi oppure il gioco non vale la candela?????
Anche questo rientra nelle prove che voglio fare... maledetto studio e maledetto WoW... che cosa posso usare per misurare gli FPS nei giochi? Penso che userò Fallout 3, GRID, Supreme Commander, Crysis e Dawn of War 2...

Quote:
Originariamente inviato da guidoc Guarda i messaggi
io uso il pc soprattutto per giocare e devo dire che è un aumento significativo! poi lo vedi da gli fps in piu che hai mentre giochi..non tanto alle basse risoluzioni ma giocando a 1920x1200 con tutti i filtri al massiimo serve eccome! poi ovviamente non so se voi avete installato "IES" che è un'utility asrock che in idle il procio te lo mette a 1400mhz(1200 se non è okkato) senza farti consumare niente cosi almeno non sta sempre al massimo e non si scalda piu di tanto
Di solito il guadagno sulla CPU lo si nota a basse risoluzioni (1280x1024 o simili) e a bassi dettagli, in quanto la scheda video deve lavorare meno e sono più chiare le differenze. Oggi su Tom's Hardware hanno fatto un test di overclock del Core i5 e hanno confrontato le prestazioni tra una configurazione standard a 2,66GHz con Turbo Mode attivato e una a 4GHz con Turbo Mode disattivato (penso utilizzando le memorie nel primo caso a 1333 MHz e del secondo a 2000MHz, ma non ne fanno menzione...): in media hanno ottenuto un incremento del 15% nei giochi e del 18% nel CPU score del 3d Mark Vantage.

Lo IES è un programma che dovrebbe switchare il numero delle fasi addette all'alimentazione della CPU in funzione del carico di lavoro applicato. Le frequenze invece sono controllate dal processore che, in funzione del carico di lavoro, alza o abbassa il moltiplicatore per aumentare o diminuire la frequenza e tornare più velocemente a riposo (vedi SpeedStep e Cool'n'quiet, perchè non è una tecnologia nuova, forse meglio implementata, ma non nuova). Vorrei avere un wattmetro a disposizione per vedere se è sufficiente attivare la funzione da BIOS o se anche il programmino fa la sua parte (secondo me il programmino non serve a niente, ma siccome non posso verificare, non dico niente riguardo la reale utilità). AnandTech ha fatto una prova di consumo e ha ottenuto un risparmio di 5W sui consumi, ma non specifica se aveva installato il programma o se aveva solo attivato la funzione da BIOS.

Ciao
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 18:47   #77
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Chiedo pubblicamente venia per aver detto una fesseria!

Ho fatto alcune prove appena mio fratello si è staccato dal PC e da quel maledetto WoW per andare ad allenamento...

Le prove che ho fatto, ripetendole sia con il moltiplicatore su Turbo che su Auto, sono:
- 1° test: stress 4 core con Prime95;
- 2° test: stress 1 core con Folding@home al 50% del carico;
- 3° test: 5 minuti in idle.

In tutti e quattro i casi il comportamento era identico:

- 1° test: 4 core a 2,8GHz (133MHz x 21);
- 2° test: 1 core a 3,2GHz (133MHz x 24);
- 3° test: downclock a 1,2GHz (133MHz x 9).

A questo punto mi chiedo anch'io cosa serva mettere il moltiplicatore su Turbo... appena riesco farò altre prove perchè mi è venuta in mente una cosa che forse ho trascurato, ma non penso che cambi le cose.
nn ti preoccupare, io ne sto capendo meno di te:
1) tu con il 750 setti 21x e io non lo posso fare (però mi hanno detto che settando il max moltiplicatore equivale ad attivare il Turbo) però nel mio BIOS io setto 21x ma mi da come velocità prospettata 22x133, anche se poi nel OS io nn viaggio a quella frequenza ...
2) seguendo la logica io per andare a 3400 con il turbo su single core dovrei poter andare a 26x, invece mi blocco a 25x quindi di fatto nn raggiungo mai la velocità max della cpu (e cmq nn sapevo che tra un 860/X3460 e un 750 ci fossero 2 molti in più sul single core)

http://www.xtremesystems.org/forums/...11#post4063311 se ti va dai un'occhiata qua ... e capirai altre cose ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 12:17   #78
DiPancrazio82
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3142
ragazzi ma c'è qualcuno a cui sto benedetto processore (i5 750) va a piu' di 21x???????

io se setto TURBO va a 21x se setto 20x va a 21x se setto AUTO va a 21x!!!!
sia se stresso tutti i core che se stresso un solo core!!!!! e pure mi ricordo che appena montato e installato windows ci andava a piu' di 21x

Ultima modifica di DiPancrazio82 : 15-10-2009 alle 12:21.
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 12:38   #79
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da DiPancrazio82 Guarda i messaggi
ragazzi ma c'è qualcuno a cui sto benedetto processore (i5 750) va a piu' di 21x???????

io se setto TURBO va a 21x se setto 20x va a 21x se setto AUTO va a 21x!!!!
sia se stresso tutti i core che se stresso un solo core!!!!! e pure mi ricordo che appena montato e installato windows ci andava a piu' di 21x
LOL! Pancrazio è un macello qua con sti moltiplicatori ... hai abilitato i C State?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 12:39   #80
DiPancrazio82
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3142
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
LOL! Pancrazio è un macello qua con sti moltiplicatori ... hai abilitato i C State?
mi pare stia su auto......ma cmq ho fatto LOAD DEFAULT.......ho settato solo il voltaggio ram......
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
È il miglior gaming tuttofare per soli 1...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v