|
|
|
|
Strumenti |
09-11-2008, 23:17 | #61 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io vorrei solo far notare come l'economia funziona se c'è una base (enorme) di lavoratori dipendenti che hanno uno stipendio e consumano, comprando prodotti.
riducendo stipendi e delocalizzando in apparenza si diventa più competitivi, in realtà su larga scala l'economia di un paese peggiora.. ovviamente la singola azienda di queste cose se ne frega o non ci arriva, e qui dovrebbe intervenire la politica. |
09-11-2008, 23:33 | #62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
e, per inciso, queste sono a mio parere le cause che hanno portato alla profonda crisi che sta vivendo il nostro paese. l'illusione che riducendo il costo del lavoro le aziende potessero competere ha imperato per un po'; in realta' le aziende potrebbero competere solo se tale riduzione potesse portare a costi del lavoro di tipo cinese qui in italia, e cio' ovviamente e' impossibile. occorrono altre soluzioni ed e' compito della politica trovarle; di sicuro non e' possibile pensare che si possa continuare a pretendere che la gente campi con mille euro al mese, e che i quarantenni siano sostituibili con i ventenni perche' questi ultimi costano meno: una tale politica e' vantaggiosa a livello di un'azienda... per un po'; ma e' disastrosa a livello di nazione.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
10-11-2008, 11:20 | #63 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se in USA (economia più solida, maggiore flessibilità, maggiore specializzazione delle persone etc) un'azienda gigantesca ha dovuto delocalizzare un'intera linea di prodotto come pensi che possa competere (la competizione in informatica è basata su gruppi mondiali, ricordiamocelo) un'azienda con base in Italia con tutte le rigidità, le specializzazione minore etc.. ?!?!? Tu continui a parlare per massimi sistemi ignorando completamente che il mondo non è più (che ti piaccia o meno) come lo descrivi (l'Italia con i suoi ritmi, i suoi "valori" etc) e la situazione mondiale attuale. Nell'informatica le aziende italiane devono competere con quelle straniere ormai anche per il manpower figuriamoci per l'outsourcing... La concorrenza è spietata e si fà su cifre che sono, ripeto, dell'ordine di decine di euro a risorsa... Quote:
Perdonami ma sinceramente non credo che tu possa pensare di ripristinare questo "stato di fatto" (forse presente fino agli anni '70-'80) oggigiorno, è proprio impossibile. Se leggi un pò di giornali esteri avrai bene la percezione di come i sindacati italiani hanno perso la loro funzione "istituzionale" già da decenni e non sono più istituzioni che afferiscono (solo) al diritto del lavoro ma fanno politica tout-court. Oggi, poi, che le aziende in alcuni comparti, come l'informatica, devno competere globalmente non ha proprio senso pensarla in quel modo (e sono sicuro che se ci rifletti te ne accorgi agevolmente)
10-11-2008, 11:35 | #64 | |
Senior Member
|
Quote:
Stiamo parlando di questo: L'azienda A (Engineering) ha acquisito un'altra azienda B. Questo da un lato conferma che engineering è abbastanza solida da potersi permettere operazioni del genere ma dall'altro presenta i problemi citati: sorapposizioni di alcune strutture (ufficio personale, amministrazione etc). Per queste strutture è normale che si arrivi ad una situazione di mobilità e non c'è nulla di strano/anomalo/ingiusto Per quanto riguarda gli operativi sulle commesse l'autore del 3D specifica chiaramente che i clienti non avranno discontinuità del servizio. Si prendono le commesse e si sostituiranno alcuni operativi con persone più giovani. Evidentemente l'azienda acquisita non aveva questa grande redditività (visto che non è cresciuta ed è stata pure acquisita) ed il nuovo management deve aumentarlo. Lo trovi ingiusto ? E' più chiaro ora? Salvo correzioni dell'autore io ho capito questo e non mi pare una situazione così improbabile nè "curiosa". Se la situazione è questa tenere quegli operativi nelle attuali commesse significa esattamente ciò che ho detto: lasciare spazio ai competitor visto che altre società (con i giovani di cui sopra) potrebbero tranquillamente inserirsi nelle commesse e scalzare le persone costose. Perchè sarebbe possibile? Per il semplice motivo che se quelle persone sono sostituibili con altre meno costose significa due cose: a) non sono specializzate / sono specializzate ma sono sottoutilizzate su commesse non di alto livello b) saranno sostituite Il primo punto è importante: anche se la società B (ora A) ci guadagnava evidentemente non svolgevano compiti di alta specializzazione o forse non erano specializzate di loro. Sul secondo non c'è molto da dire: se sono sostituibili con altre più economiche allora saranno sostituite prima o poi c'è poco da fare. Il risultato, in tutti i casi, è lasciare spazio ai competitor.
10-11-2008, 11:41 | #65 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo particolare settore (informatica) non ci si rende conto che è ridicolo pensare di entrarci e non essere dei semplici impiegati facilmente sostituibili. Francamente non sò perchè si è andata radicando questa mentalità ma ormai in Italia si pensa che l'"informatica dà opportunità" quando ciò non è più vero da anni. Chi entra (e chi ci rimane) in questo settore non può ragionevolmente sperare in altro che essere considerato alla stregua di un semplice impiegato. E deve pure evitare di esagerare nelle richieste (aumenti etc) perchè, a meno di rare posizioni di "indispensabilità" si è sempre sostituibili in modo molto facile e rapido (come detto la competizione si gioca sulle decine di euro).
10-11-2008, 11:56 | #66 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
caro evelon, se gli altri commenti sono un po' troppo garntisti, i tuoi sono all'estremo opposto... se fosse come dici tu allora tutte le aziende avrebbero sede in cina, dove i costi sono pressochè nulli, e n sedi commerciali in giro x il mondo.
La condizione lavorativo dei dipendenti influenza in modo fondamentale la qualità dei prodotti dell'azienda e quindi se da un lato nessuno deve pensare di essere intoccabile, dall'altro non si può pebnsare di trattare un lavoratore con un numero, sfruttando il più possibile precariato e varie minaccie di licenziamento x garantire ai clienti prezzi concorrenziali. La qualità è un valore fondamentale nel "prodotto" che si vende, e una condotta orientata solo al contenimento dei costi può portare unicametne ad calo di questò valore. |
10-11-2008, 12:05 | #67 | |
Senior Member
|
Quote:
Engineering ha migliaia (migliaia!!) di dipendenti e fare queste storie per una manciata di centinaia di persone ti pare normale ? E ribadisco chen on essendo un prodotto materiale il software (per definizione) ha nella qualità il suo funzionamento e i costi. Stop. Certe volte mi chiedo davvero se si parla per partito preso o per conoscenza del funzionamento aziendale...
10-11-2008, 12:18 | #68 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Caro Evelon...mi sorge un piccolo dubbio....
...direi a dir poco ormai "lecito".....
sarà mica che fai parte del management della, da te sotto citata, azienda A ??? Questa tua ostinazione lascia poco spazio ad altre supposizioni.... Certo è che non ti auguro di passare dalla stessa sorte dei 236 citati... anzi, pensandoci bene, saresti la perfetta risorsa che cerca l'azienda A, non trovi? Magari un cv ad Engineering potresti pure mandarlo... potresti essere uno dei "fortunati" ad essere assunto a 900 euro al mese... ammesso che tu sia giovane se no saresti già fuori target!! Quote:
Ultima modifica di Massimo27 : 10-11-2008 alle 12:46. |
|
10-11-2008, 12:23 | #69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
|
wow quanti interventi..........mo leggo
|
10-11-2008, 14:08 | #70 | |
Member
|
Quote:
Io non parlo di fare storie x questi licenziamenti(sui quali praticamente non mi sono nemmeno pronunciato), io parlo di qualita e non solo di costo... e ti garantisco che la tua frase ".. ribadisco che non essendo un prodotto materiale il software (per definizione) ha nella qualità il suo funzionamento e i costi" è assolutamente inesatta, spero vivamente che tu non sia un progettista/sviluppatore di soft. perchè sarebbe molto grave pensarla così. |
|
10-11-2008, 14:09 | #71 |
Senior Member
|
No, sorry...
10-11-2008, 14:18 | #72 | |
Senior Member
|
Quote:
La definizione è giusta, te la ribadisco e garantisco. Il mondo dell'outsourcing informatico è questo e sfido chiunque a negarlo. Sulle forniture a manpower nemmeno mi pronuncio tanto è evidente per chiunque lo conosca Comunque non ti chiedo di credermi sulla parola ma di controllare direttamente. Se lavori nell'IT ti basterà chiedere al tuo ufficio commerciale e/o alle persone che preparano le offerte da portare alle gare dei clienti in outsourcing e manpower (settore che, ricordiamolo, è il principale di Engineering come di quasi tutta l'informatica gestionale). Ti ricordo pure che dove il margine pro/risorsa è così basso c'è poco da dire circa la possibilità di "trattare". Ovviamente non devi prendere per buono nemmeno questo: per la conferma puoi chiedere a qualche head hunter della società.
10-11-2008, 14:21 | #73 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure che di cio' che succede in italia io veda delle cose, e tu ne veda delle altre. sul dialogo tra sindacati istituzioni e imprese nemmeno ho bisogno di contraddirti, e' sufficiente leggere un qualunque quotidiano e cio' che ti ho detto lo si vede accadere ogni giorno. poi davvero, non comprendo dove vuoi andare a parare. il mondo non e' "cosi'" perche' e' "cosi'", il mondo e' come lo si fa giorno per giorno. ovviamente le aziende vorrebbero avere il massimo al minimo costo, ma mentre io sto dicendo che il minimo costo per le aziende e' la perdita della dignita' del lavoratore ed e' necessario evitare che cio' accada, tu sostieni che e' normale e anche giusto che sia cosi'. davvero, o e' tuo interesse personale che vada davvero cosi', magari hai un'azienda o magari sei impegnato in una carriera e speri un giorno di raggiungere il top management o che so io, oppure se sei un impiegato come tutti che fa la sua porca fatica per arrivare alla fine del mese, temo che tu ti stia impegnando al massimo per sostenere una posizione che e' del tutto contraria ai tuoi interessi di lavoratore. ti chiedo di rispondere a questa domanda: a 40 o 45 anni, con mutuo e un figlio da mantenere e nemmeno 3mila euro al mese in due, accetteresti di buon grado di essere licenziato e di vedere il tuo posto preso da uno che costa meno "perche' il mondo va cosi'"?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
10-11-2008, 14:29 | #74 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Si e' arrivati alla situazione del mondo manifatturiero. Questo speiga anche perche' nelle aziende di consulenza ci siano poche figure con profili tecnici a retribuzione elevata, se non in quelle poche "fortunate" con ricchie nicchie.
10-11-2008, 14:51 | #75 | |
Senior Member
|
Quote:
ma io pongo la seguente domanda: vogliamo accettare che in italia le aziende caccino via la gente di 40 o 45 anni per assumere al suo posto gente con meta' degli anni e a meta' dello stipendio? puo' essere engineering (che qui prendiamo come pretesto per discutere) o ibm o hp o vattelapescsoft, ma vogliamo davvero che il mercato del lavoro in italia sia per sole persone che si accontentano di mille euro al mese? perche' se e' questo che vogliamo, prepariamoci a una esistenza da morti di fame, che verranno licenziati a meta' della loro carriera lavorativa per fare posto ai giovani e meno costosi -e questo vale per tutti.
|
10-11-2008, 16:01 | #76 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Stiamo parlando del mondo reale o di "come vorrei che fosse" ? Perchè sono cose diverse. Molto. Il mondo dell'impresa è come lo ho descritto e, ripeto, invito tutti ad informarsi. Il settore IT, in particolare, poi è peculiare visto che data la natura particolare della produzione qualsiasi azienda italiana anche se formalmente deve rispettare le leggi italiane deve concorrere de facto con aziende estere visto che il committente non ha da spostare stabilimenti e/o catene di montaggio o altre cose "materiali" in altri paesi. Basta un "da domani sviluppo ed assistenza sono in buglaria" ed il cambio di qualche regola sui gateway per far sì che i programmatori bulgari possano sviluppare senza problemi. In questo non c'è nulla di strano nè ingiusto. Quote:
Non la rivolgere a me ma a chi, ancor oggi, continua a buttarsi a capofitto su un settore ( IT ) che è saturo
10-11-2008, 16:11 | #77 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
10-11-2008, 16:16 | #78 | |
Member
|
Quote:
Non parlo di aria fritta, parlo di fatti che vedo tutti i giorni: se una cosa è progettata o realizzata male ogni modifica/sviluppo è di una difficoltà estenuante, il ciò si traduce con un monte di ore-uomo crescente e quindi in costi x i clienti. Poi potrai dire quel che ti pare ma da noi si possono fare alcune offerte concorrenziali proprio per l'abilità e le competenze delle persone che lavorano ogni giorno sulle siute x i clienti, che garantiscono bassi costi e tempi brevi. Ultima modifica di Homra : 10-11-2008 alle 16:19. |
|
10-11-2008, 16:23 | #79 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
La domanda non è oziosa ma parecchio pertinente...e la tua risposta è evasiva (assai)... Le persone in via di licenziamento che ad oggi hanno 45 anni di età non si sono "buttati a capofitto nell'IT", visto che con tutta probabilità ci lavorano da almeno 20-25 anni. |
|
10-11-2008, 17:08 | #80 | ||
Senior Member
|
Quote:
poi pero' andiamo ad indagare e scopriamo che, per esempio, il dialogo nei licenziamenti collettivi e' obbligatorio ma assolutamente non vincolante: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/A...collettivi.htm Quote:
oppure chiedersi la differenza tra il mondo reale e il mondo che vorremmo che fosse: e' auspicabile da parte di tutti, e da parte dei lavoratori in primis, che il mondo reale sia come vorremmo almeno per quanto riguarda le tutele dei lavoratori: lo sforzo da compiere e' proprio quello di fare in modo che le aziende non gettino via i lavoratori al solo scopo di incrementare ulteriormente profitti gia' buoni. questo sforzo si compie con tutti gli strumenti a disposizione, e la mia personale esperienza nel corso della mia carriera lavorativa ha dimostrato che a fronte di una decisione dell'azienda che va contro gli interessi dei lavoratori il dialogo, la lotta, il coinvolgimento delle istituzioni puo' pagare e convincere l'azienda a prendere decisioni differenti, a maggior tutela della forza lavoro. per questo motivo la domanda che ti ho posto e' affatto oziosa, visto che la risposta a quella domanda coinvolge il destino di tante persone e puo' coinvolgere anche il tuo. se poi tu in cuor tuo ti sentirsti disposto ad accettare senza fiatare la decisione dell'azienda di licenziarti a quarant'anni per prendere al tuo posto una persona che costa di meno, non credo che questo vada a tuo merito: il mondo va avanti ad esigenze contrapposte ed e' necessario trovare un punto d'incontro tra queste due esigenze.
||
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.