Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2010, 08:38   #61
Galdor
Senior Member
 
L'Avatar di Galdor
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Monza
Messaggi: 627
Io mi son laureato l'anno scorso in informatica alla Bicocca di Milano e lavoro da un annetto abbondante, in tutti i posti dove ho lavorato e sto lavorando mi han chiesto principalmente VB6 (che non avevo mai visto, ma ci son voluti 2 giorni per capire come funziona) e programmazione server-side, uno in PHP e un'altro in Python, solamente in un posto mi han chiesto il C per cose un pò più a basso livello.

In Bicocca nel corso di programmazione del primo anno si faceva Java, c'era un corso opzionale al secondo anno su C++ e un'altro sempre a scelta al terzo su XML, XSL, JSP, ... altri corsi che si incentrassero su linguaggi specifici non ne ricordo, un pò linguaggi di programmazione che spiegavano LISP e Prolog ma giusto per mostrare un modo diverso di programmare; ora so che hanno rivoluzionato tutti i corsi quindi probabilmente sarà tutto diverso
In pratica se vuoi imparare a scrivere codice l'uni serve a poco, devi darti da fare tu perchè nelle aule non te lo insegneranno (a parte le basi ovviamente).

Per i soldi è tutto relativo, dipende molto da come ti sai vendere ma cmq in generale un programmatore non è strapagato anzi, ora vanno di moda ste agenzie di consulenza che assumono n programmatori a 1100€ al mese e li sparano in giro in altre aziende, loro per il tuo lavoro si prendono anche 300€ al giorno mentre se ti va bene tu ne vedi un quarto...se vuoi fare i soldi devi metterti in proprio e trovarti dei clienti; dove lavoravo prima prendevano solamente consulenti con partita iva a progetto (una decina) e ricordo che 2/3 di questi prendevano quasi 400€ al giorno (e infatti venivano chiamati tipo 2 giorni alla settimana)
Galdor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 09:04   #62
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sì, perché PHP al momento è più diffuso di Python e può contare su più librerie e progetti.

Ma è uno schifo di linguaggio, te l'assicuro. Di peggio c'è solo PERL.
che intendi per schifo di linguaggio?
tra l'altro è il linguaggio usato per costruire FB.
come per python tutte le risorse sono libere e gratuite a quanto leggo.
(un punto a favore di chi vuole imparare da solo).
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 09:14   #63
Galdor
Senior Member
 
L'Avatar di Galdor
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Monza
Messaggi: 627
Ho sentito diversa gente parlare allo stesso modo di Python (anzi a dir la verità ho sentito molta più gente parlar male di Python piuttosto che di PHP o PERL)

A mio parere il maggior difetto del php è che qualsiasi ragazzino in una settimana ti mette sù un accrocchio semi-funzionante e quando tu vai a vendere la tua super-applicazione che fa la stessa cosa ti viene pagata la metà perchè: "con 10€ il mio falegname la faceva uguale" ... perchè principalmente il cliente (dumb come si diceva prima) guarda solo la superficie e magari il ragazzino ci ha messo 2 gif animate che rendono il tutto più bello
Galdor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 09:43   #64
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
che intendi per schifo di linguaggio?
Intendo questo.
Quote:
tra l'altro è il linguaggio usato per costruire FB.
Questo non depone a suo favore (e FB soffre spesso di lentezza, a quanto dicono i miei amici che lo usano).
Quote:
come per python tutte le risorse sono libere e gratuite a quanto leggo.
(un punto a favore di chi vuole imparare da solo).
Indubbiamente.
Quote:
Originariamente inviato da Galdor Guarda i messaggi
Ho sentito diversa gente parlare allo stesso modo di Python (anzi a dir la verità ho sentito molta più gente parlar male di Python piuttosto che di PHP o PERL)
Sarebbe interessante leggere cosa ne dicono.
Quote:
A mio parere il maggior difetto del php è che qualsiasi ragazzino in una settimana ti mette sù un accrocchio semi-funzionante e quando tu vai a vendere la tua super-applicazione che fa la stessa cosa ti viene pagata la metà perchè: "con 10€ il mio falegname la faceva uguale" ... perchè principalmente il cliente (dumb come si diceva prima) guarda solo la superficie e magari il ragazzino ci ha messo 2 gif animate che rendono il tutto più bello
E poi si ritrovano con una roba ingestibile...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 09:59   #65
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
@ Cdimauro

Facebook è lento per latri motivi, non è un problema di codice.
spesso è usato come chat.
tu pensa a tutti i bimbi minkia che usano i commenti come sms.
i server che forse sono un pò gestiti al risparmio, andranno in contro ad un numero troppo elevato di richieste.

tutto lì.

sulle ragioni tecniche non mi soffermo essendo venuto a chiedere info sul linguaggio.

poi tu mi sembri lievemente Python oriented...hai le tue ottime ragioni per sostenerlo.

in cosa si può impiegare?
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:05   #66
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Di tutto.

Comunque è scontato che sia a favore di Python (vedi il mio avatar e la mia firma), ma l'importante è che i giudizi e i consigli che esprimo non siano campati per aria o frutto di scelte non tecniche.

P.S. La chat di FB è fatta in Erlang. E meno male!
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:19   #67
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4380
Per la mia piccola esperienza.

Web: PHP / Java / ASP.NET
In generale: Java / C++ / C# / .NET / PHP

Come già detto più volte comunque dipende molto dal settore.

Nonostante sia un linguaggio con diversi anni sulle spalle Java è ancora il più richiesto in ogni settore, sia per applicativi client sia lato server.

Putroppo invece noto che Ruby e Python non sono ancora molto ricercati.
Avendo studiato Ruby non mi dispiacerebbe che il mercato in Italia, per questo linguaggio, sia un pò più ricettivo.
Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:32   #68
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4380
Quote:
Originariamente inviato da Galdor Guarda i messaggi
A mio parere il maggior difetto del php è che qualsiasi ragazzino in una settimana ti mette sù un accrocchio semi-funzionante e quando tu vai a vendere la tua super-applicazione che fa la stessa cosa ti viene pagata la metà perchè: "con 10€ il mio falegname la faceva uguale" ... perchè principalmente il cliente (dumb come si diceva prima) guarda solo la superficie e magari il ragazzino ci ha messo 2 gif animate che rendono il tutto più bello
Scusami ma solo SEMPRE LE SOLITE frasi fatte da segaioli del codice.

Un'applicazione può essere fatta bene o fatta male con qualsiasi linguaggio.
Posso creare un software ottimo con PHP e farne uno da schifo con Python, e viceversa ovviamente.
Tutto sta nello scegliere il linguaggio più adatto allo scopo e soprattutto saperlo usare bene.
- no spaghetti code
- meno code forking possibile
- utilizzo di best practices
- no duplicazione del codice
- utilizzo oculato di design patterns.
ecc.

E' sicuramente più facile che il "ragazzino" che voglia fare siti web si avvicini prima a PHP piuttosto che ad altro linguaggio, non fosse altro per la semplicità, l'immediatezza nella produttività e la pressochè sconfinata dote di materiale, supporto, strumenti ecc. Oltre a non dover partire subito con OOP.

Affermazioni del tipo: "lascia stare quel linguaggio fa schifo, usa questo che è il più figo di tutti" lasciale a chi pratica l'onanismo selvaggio mentre riguarda il listato di codice ben indentato che ha appena creato.
Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:34   #69
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da Galdor Guarda i messaggi
Ho sentito diversa gente parlare allo stesso modo di Python (anzi a dir la verità ho sentito molta più gente parlar male di Python piuttosto che di PHP o PERL)
sará stato un caso, io posso dire proprio l'opposto.


Quote:
A mio parere il maggior difetto del php è che qualsiasi ragazzino in una settimana ti mette sù un accrocchio semi-funzionante e quando tu vai a vendere la tua super-applicazione che fa la stessa cosa ti viene pagata la metà perchè: "con 10€ il mio falegname la faceva uguale" ... perchè principalmente il cliente (dumb come si diceva prima) guarda solo la superficie e magari il ragazzino ci ha messo 2 gif animate che rendono il tutto più bello
e allora che vuol dire, che PHP avrebbe dovuto essere meno produttivo? a quel punto sarebbe venuto fuori veramente un altro brainfuck
non é un modo molto intelligente di ragionare, sbaragliare la concorrenza fatta di kiddies degradando un aspetto qualitativo del linguaggio.


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Questo non depone a suo favore (e FB soffre spesso di lentezza, a quanto dicono i miei amici che lo usano).
é chiaramente una lentezza di rete: gli stessi contenuti a volte arrivano subito e a volte non arrivano mai.


Quote:
E poi si ritrovano con una roba ingestibile...
infatti poi bisogna vedere quanto ci mette il falegname a distanza di due mesi ad aggiungere la funzionalitá di cui il cliente ignorante ha assolutamente bisogno; poi, quando il cliente ignorante si sará reso conto che il falegname l'ha abbandonato ignorando tutte le sue chiamate e i suoi tentativi di comunicazione, bisogna vedere quanto ci mette a trovare un programmatore serio; infine bisogna vedere quanto chiederá il programmatore serio, perché si sa, nessuno vuole lavorare sul codice scritto (pessimamente) da qualcun altro.

quando i clienti ignoranti ti liquidano in due secondi con perle di saggezza come quella é sufficiente assecondarli e poi sedersi sulla riva del fiume in attesa che passi il loro cadavere
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:36   #70
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4380
Quote:
Originariamente inviato da Galdor Guarda i messaggi
A mio parere il maggior difetto del php è che qualsiasi ragazzino in una settimana ti mette sù un accrocchio semi-funzionante
Il maggior difetto delle automobili è che poi certa gente le usa per investire altra gente.

Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:53   #71
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Scusami ma solo SEMPRE LE SOLITE frasi fatte da segaioli del codice.

Un'applicazione può essere fatta bene o fatta male con qualsiasi linguaggio.
Posso creare un software ottimo con PHP e farne uno da schifo con Python, e viceversa ovviamente.
Tutto sta nello scegliere il linguaggio più adatto allo scopo e soprattutto saperlo usare bene.
- no spaghetti code
- meno code forking possibile
- utilizzo di best practices
- no duplicazione del codice
- utilizzo oculato di design patterns.
ecc.

E' sicuramente più facile che il "ragazzino" che voglia fare siti web si avvicini prima a PHP piuttosto che ad altro linguaggio, non fosse altro per la semplicità, l'immediatezza nella produttività e la pressochè sconfinata dote di materiale, supporto, strumenti ecc. Oltre a non dover partire subito con OOP.

Affermazioni del tipo: "lascia stare quel linguaggio fa schifo, usa questo che è il più figo di tutti" lasciale a chi pratica l'onanismo selvaggio mentre riguarda il listato di codice ben indentato che ha appena creato.
interessante.

per OOP intendi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Program...a_agli_oggetti

@cdimauro sei stato molto chiaro
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:54   #72
Galdor
Senior Member
 
L'Avatar di Galdor
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Monza
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Scusami ma solo SEMPRE LE SOLITE frasi fatte da segaioli del codice.

Un'applicazione può essere fatta bene o fatta male con qualsiasi linguaggio.
Posso creare un software ottimo con PHP e farne uno da schifo con Python, e viceversa ovviamente.
Tutto sta nello scegliere il linguaggio più adatto allo scopo e soprattutto saperlo usare bene.
- no spaghetti code
- meno code forking possibile
- utilizzo di best practices
- no duplicazione del codice
- utilizzo oculato di design patterns.
ecc.

E' sicuramente più facile che il "ragazzino" che voglia fare siti web si avvicini prima a PHP piuttosto che ad altro linguaggio, non fosse altro per la semplicità, l'immediatezza nella produttività e la pressochè sconfinata dote di materiale, supporto, strumenti ecc. Oltre a non dover partire subito con OOP.

Affermazioni del tipo: "lascia stare quel linguaggio fa schifo, usa questo che è il più figo di tutti" lasciale a chi pratica l'onanismo selvaggio mentre riguarda il listato di codice ben indentato che ha appena creato.
Va che abbiam detto la stessa cosa...intendevo dire che con PHP è moooolto facile creare qualcosa che funzioni ma che sia osceno a livello di codice, o come struttura del db che sta sotto, come ha fatto notare fero86 poi il problema serio è rimetterci le mani per aggiungere qualcosa, che è esattamente quello per cui son stato assunto, ed è stato un lavoraccio.
Galdor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:59   #73
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4380
Quote:
Originariamente inviato da Galdor Guarda i messaggi
Va che abbiam detto la stessa cosa...intendevo dire che con PHP è moooolto facile creare qualcosa che funzioni ma che sia osceno a livello di codice, o come struttura del db che sta sotto, come ha fatto notare fero86 poi il problema serio è rimetterci le mani per aggiungere qualcosa, che è esattamente quello per cui son stato assunto, ed è stato un lavoraccio.
Ok, abbiamo chiarito e siamo d'accordo.

Putroppo anch'io mi sono spesso trovato a dover mette mano a del codice da incubo e non fatto da ragazzini ahimè!!!

Già un maggior uso (e soprattutto corretto) di un qualche valido e serio framework MVC (Zend, Symfony ...) potrebbe aiutare notevolmente a scrivere codice di qualità, in modo che lo sviluppatore acquisisca una forma mentis più professionale, ed eviterebbe che terzi che devono mettervi mano non sappiano nemmeno da dove partire.
Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:03   #74
Galdor
Senior Member
 
L'Avatar di Galdor
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Monza
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
e allora che vuol dire, che PHP avrebbe dovuto essere meno produttivo? a quel punto sarebbe venuto fuori veramente un altro brainfuck
non é un modo molto intelligente di ragionare, sbaragliare la concorrenza fatta di kiddies degradando un aspetto qualitativo del linguaggio.
Hai perfettamente ragione, si poteva però far qualcosa di più per, non dico forzare ma quasi, l'utilizzo delle best-practices...sono il primo ad odiare i brainfuck in tutti i campi ma quando il tuo lavoro di mesi viene valutato come un accrocchio fatto in una settimana...
CMq l'avete presa troppo seriamente, non intendevo certo dire che php doveva essere meno produttivo e più difficile da usare
Galdor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:09   #75
Galdor
Senior Member
 
L'Avatar di Galdor
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Monza
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Intendo questo.
Questa non la conoscevo ed è fantastica, ora me la metto tra i preferiti
Galdor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:13   #76
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da Galdor Guarda i messaggi
Questa non la conoscevo ed è fantastica, ora me la metto tra i preferiti
mi piace ripescare vecchi thread, anche per questo. si scoprono molte cose interessanti.

scusate l' OT
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:57   #77
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sì, perché PHP al momento è più diffuso di Python e può contare su più librerie e progetti.

Ma è uno schifo di linguaggio, te l'assicuro. Di peggio c'è solo PERL.
vengo a ravviare questo thread e condividere le cose che ho scoperto.
Il python è sicuramente il meglio che esiste per avvicinarsi alla programmazione da zero.

In soldoni,
Php e MySql su piattaforma quindi Unix\Linux, associata ad un linguaggio di scripting tipo bash...vi porta anche a trovare un lavoro da junior programmer.

stipendio, 27k per partire.


Spero il risultato delle mie ricerche possa essere utile.
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:20   #78
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19327
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Spero il risultato delle mie ricerche possa essere utile.
Lo è stato
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 19:38   #79
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4456
http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html

Non pensavo che C fosse così in alto .. Questo indice pare sia abbastanza affidabile
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 19:47   #80
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Lo è stato
grande! tienici aggiornati
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Alan Wake 2 arriverà in formato f...
Narwal Freo X Ultra: il nuovo robot per ...
Presentato ad aprile, è scontato ...
2 portatili ASUS Vivobook in offerta! 49...
TV Samsung 4K 55 pollici a prezzo TOP: e...
Samsung Galaxy Watch 4, 5 e 6 in offerta...
TV 4K 65" Hisense a 499€ e soundbar...
MSI al Computex presenta i monitor Pro: ...
Summer Game Fest 2024: Civilization VII ...
MSI Project Zero e le nuove schede madri...
Le offerte TOP del weekend Amazon: TV 65...
Altoparlanti Bluetooth Marshall: Willen ...
I migliori robot del weekend Amazon: dal...
Chang'e-6: completato il trasferimento d...
Ariane 6: il lancio inaugurale del razzo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v