Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2020, 14:57   #64701
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11510
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Non scherziamo: vuoi mettere il ray racing nvidia che supporteranno tutti i titoli next gen e il fondamentale DLSS 2.0 che si vede meglio della nativa?
Solo un folle dopo aver puntato ad ampere farebbe un simile downgrade solo per non aspettare qualche giorno in più

Stai ironizzando vero?
Dls 2.0 migliore della risoluzione nativa??
Rtx implementato in tutti i giochi? Si forse tra 5 anni...
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:14   #64702
Lo Straniero Misterioso
Senior Member
 
L'Avatar di Lo Straniero Misterioso
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Poi ci devi mettere il blur Che aggiunge il monitor 4k quando mostra un frame in 2k.

Cmq ff15 é una shitteria e usa il vecchio dlss No semplicemente si boicotta il 4k.

Ma tanto ormai é inutile discuterne , sembra che senza 4k non é jayming.
Non è fuffa il 4k... è solo molto costoso.
Quando i prezzi diventeranno più ragionevoli lo apprezzeranno tutti.
__________________
bangin' Gina on my galena!
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme, 32GB Corsair Vengeance 6000 cl30 RAM, 1x Samsung 990pro 1TB, 2x Samsung 980pro 2TB (raid0), 1x Seagate FirePro 4TB, Asus TUF RTX 4090 OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:15   #64703
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Stai ironizzando vero?
Dls 2.0 migliore della risoluzione nativa??
Rtx implementato in tutti i giochi? Si forse tra 5 anni...
Beh finora dove è stato implementato si è dimostrato eccellente (si anche meglio della res nativa), per quanto riguarda il raytracing basteranno un paio d'anni, già da ora tutte le prossime uscite lo implementeranno in qualche forma, quindi se si prende nvidia si va sul sicuro
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:22   #64704
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Non è fuffa il 4k... è solo molto costoso.

Quando i prezzi diventeranno più ragionevoli lo apprezzeranno tutti.
Ad oggi è un esercizio di stile, troppo pesante e troppo costoso, ma quando diverrà accessibile avremo anche hardware all'altezza di farlo girare come oggi girano i 1080p,già con Ampere cmq il 4k non è più un utopia, poi se si locka a 30fps si può già giocare anche con la 2080 (sempre se non usi reshade e il suo Raytracing shaders, li incomicia a farsi pesante, ci vuole Ampere anche solo per andare a 30fps)
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:23   #64705
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49690
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Non è fuffa il 4k... è solo molto costoso.

Quando i prezzi diventeranno più ragionevoli lo apprezzeranno tutti.
Non é solo molto costoso , per adesso é poco gestibile.

Ormai siamo abituati a giocare a frame rate alto.
Tornate a 50 60 fa tristezza.

Quanto mi trovo il gioco che mi limita il frame rate mi scoccia .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:24   #64706
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11510
Si ma
Resta sempre un downsscale... sicuramente migliore del dls 1.0 che faceva pena, e del taa. Ma con risoluzione nativa di ha molta più nitidezza.
Tutti i giochi in rtx, a parte cyberpunk e quel mattone di watch dogs e cod non vedo altri titoli in uscita con rtx. Da quanto ho capito nemmeno L ultimo assassins creed v 11.0
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:31   #64707
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2869
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
Beh finora dove è stato implementato si è dimostrato eccellente (si anche meglio della res nativa)
Meglio del taa, non della risoluzione nativa.
__________________
I5 11400f|Asus h510 wifi|Viper 16gb 3200mhz|xfx rx 6600 |evga 750w g6|H510 elite|Asus Vg27a 2k@144hz
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:39   #64708
Caesar VII
Junior Member
 
L'Avatar di Caesar VII
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
per quanto riguarda il raytracing basteranno un paio d'anni, già da ora tutte le prossime uscite lo implementeranno in qualche forma, quindi se si prende nvidia si va sul sicuro
Ma in qualche forma anche le nuove schede amd supporteranno il ray tracing. Voglio dire... se lo faranno nelle schede per le console, figurarsi nelle schede di punta!
Il punto dolente di amd per quanto mi riguarda è l'ottimizzazione dei driver, vedremo che passi avanti faranno su questo punto.
Caesar VII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:52   #64709
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
per non sbagliare cominci a non fare listini idioti come quelli di ryzen 5000, che ho la netta sensazione venderà meno dei 3000...
Speriamo. Il consumatore però non è mediamente molto sveglio. Dopo tutti questi anni di "comprate ryzen sempre e comunque" ci vorrà del tempo prima che gli effetti dei prezzolati e delle pubblicità gratuite finiscano.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 16:07   #64710
Lo Straniero Misterioso
Senior Member
 
L'Avatar di Lo Straniero Misterioso
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non é solo molto costoso , per adesso é poco gestibile.

Ormai siamo abituati a giocare a frame rate alto.
Tornate a 50 60 fa tristezza.

Quanto mi trovo il gioco che mi limita il frame rate mi scoccia .
Il fatto è che un 4k coi dettagli grafici leggermente abbassati ha una resa a video nettamente superiore a quella di un 2k maxato. Aggiungici che l'AA su un 27" 4k tante volte non serve (ci metti solo quelli leggeri) e non hai un problema al mondo.

Io in realtà ho tre monitor: due 32" (un 2k 120hz e un 4k 60hz) e un 27" 4k 120hz. Le ho provate tutte le user experience, e ti assicuro che il BenQ un 2k è quello meno interessante dei tre.

Tra l'altro il 4k ti permette pure di non dover comprare processore Intel esasperato (e relativo cambio di mobo ogni generazione). Ora che escono i 5000 probabilmente si troveranno dei 3800x usati a buon prezzo che in 4k non dovrebbero avere problemi...
__________________
bangin' Gina on my galena!
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme, 32GB Corsair Vengeance 6000 cl30 RAM, 1x Samsung 990pro 1TB, 2x Samsung 980pro 2TB (raid0), 1x Seagate FirePro 4TB, Asus TUF RTX 4090 OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.

Ultima modifica di Lo Straniero Misterioso : 24-10-2020 alle 16:09.
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 16:42   #64711
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49690
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Il fatto è che un 4k coi dettagli grafici leggermente abbassati ha una resa a video nettamente superiore a quella di un 2k maxato. Aggiungici che l'AA su un 27" 4k tante volte non serve (ci metti solo quelli leggeri) e non hai un problema al mondo.

Io in realtà ho tre monitor: due 32" (un 2k 120hz e un 4k 60hz) e un 27" 4k 120hz. Le ho provate tutte le user experience, e ti assicuro che il BenQ un 2k è quello meno interessante dei tre.

Tra l'altro il 4k ti permette pure di non dover comprare processore Intel esasperato (e relativo cambio di mobo ogni generazione). Ora che escono i 5000 probabilmente si troveranno dei 3800x usati a buon prezzo che in 4k non dovrebbero avere problemi...
Non lo metto in dubbio , ma oggi come oggi anche a spenderci 2000 euro di GPU in 4k nativo non giochi in RT.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 16:59   #64712
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20723
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Stai ironizzando vero?
Dls 2.0 migliore della risoluzione nativa??
Rtx implementato in tutti i giochi? Si forse tra 5 anni...
Io ironico? ma dico, scherzi? DOVETE comprare nvidia, doveste aspettare anche 6 mesi prima di averle!
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:04   #64713
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3016
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Il fatto è che un 4k coi dettagli grafici leggermente abbassati ha una resa a video nettamente superiore a quella di un 2k maxato. Aggiungici che l'AA su un 27" 4k tante volte non serve (ci metti solo quelli leggeri) e non hai un problema al mondo.

Io in realtà ho tre monitor: due 32" (un 2k 120hz e un 4k 60hz) e un 27" 4k 120hz. Le ho provate tutte le user experience, e ti assicuro che il BenQ un 2k è quello meno interessante dei tre.

Tra l'altro il 4k ti permette pure di non dover comprare processore Intel esasperato (e relativo cambio di mobo ogni generazione). Ora che escono i 5000 probabilmente si troveranno dei 3800x usati a buon prezzo che in 4k non dovrebbero avere problemi...
Su tutto questo non posso darti torto. Uso un monitor 2k 144hz e uno 4k 60hz, con la 5700xt su alcuni giochi riesco a divertirmi in 4k evitando alcune voci del setting inutili in 4k. La differenza in 4k si vede, non si può negare, ma anche 2k non scherza. E' vero comunque che in 4k puoi evitarti alcuni AA inutili e recuperare qualche fps.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:05   #64714
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18449
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Speravo di leggere qualcosa sulle ultime notizie trapelate nel 3dmark, ma nulla, forse vi è scappato?
Sembra che la full vada più della 3090 col firestrike ma poco più della 3080 in timespy, il che è strano, forse sono i driver o frequenze non ancora definitive, perché la forza bruta c'è
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:08   #64715
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Si ma
Resta sempre un downsscale... sicuramente migliore del dls 1.0 che faceva pena, e del taa. Ma con risoluzione nativa di ha molta più nitidezza.
Tutti i giochi in rtx, a parte cyberpunk e quel mattone di watch dogs e cod non vedo altri titoli in uscita con rtx. Da quanto ho capito nemmeno L ultimo assassins creed v 11.0
Può sempre essere integrato postumo, cmq è una vergogna che il nuovo AC non lo preveda
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:10   #64716
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Quote:
Originariamente inviato da Caesar VII Guarda i messaggi
Ma in qualche forma anche le nuove schede amd supporteranno il ray tracing. Voglio dire... se lo faranno nelle schede per le console, figurarsi nelle schede di punta!

Il punto dolente di amd per quanto mi riguarda è l'ottimizzazione dei driver, vedremo che passi avanti faranno su questo punto.
È ovvio, se c'è su console c'è anche sulle gpu, a maggior ragione, questo non fa altro che indirizzare lo sviluppo in questa direzione ecco perché gli do al massimo un altro paio di anni e non 5
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:19   #64717
Inmotion
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
È ovvio, se c'è su console c'è anche sulle gpu, a maggior ragione, questo non fa altro che indirizzare lo sviluppo in questa direzione ecco perché gli do al massimo un altro paio di anni e non 5
Lo dicevano anche 2 anni fa quando uscirono le rtx 2000.
Inmotion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:34   #64718
CrazyDog
Senior Member
 
L'Avatar di CrazyDog
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Messaggi: 1918
Quote:
Originariamente inviato da Inmotion Guarda i messaggi
Lo dicevano anche 2 anni fa quando uscirono le rtx 2000.
sembra phisyx che doveva sbancare e alla fin fine è nel dimenticatoio
__________________
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1
CrazyDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:45   #64719
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8191
Quote:
Originariamente inviato da CrazyDog Guarda i messaggi
sembra phisyx che doveva sbancare e alla fin fine è nel dimenticatoio
Il PhysX all'epoca cambiava eccome l'esperienza di gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=6GyKCM-Bpuw&t=74s

Purtroppo non si può dire lo stesso del raytracing allo stato attuale.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 17:51   #64720
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da CrazyDog Guarda i messaggi
sembra phisyx che doveva sbancare e alla fin fine è nel dimenticatoio
l'RT non finirà nel dimenticatoio, lo avremo su pc e su console

il problema sarà capire se ne varrà davvero la pena (prendiamo come esempio metro, bello sia con sia senza RT, idem battlefield e compagnia bella)
per i prossimi X anni sarà un RT abbastanza blando, legato alle prestazioni RT delle console, se vi aspettate path tracing cascate male (ci sarà forse in qualche titolo sponsorizzato stile minecraft)
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Tornano i prodotti Tado a prezzo super: ...
HUAWEI MatePad 11.5'' S disponibile ades...
Un bel portatile tuttofare Lenovo a 419€...
Nissan ha iniziato a provare le tecnolog...
I nuovi coupon nascosti di Amazon (giugn...
Apple MacBook Air M3 da 15 pollici in of...
Aspirano, lavano, 4000Pa: 2 robot sconta...
Top 5 Amazon besteller; Google Pixel 8, ...
NASA: novità per il telescopio sp...
Avio ha provato con successo il motore m...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v