Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2009, 13:50   #41
lacky69
Member
 
L'Avatar di lacky69
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
allora,
queste ventole muovono poca aria in assoluto ma in relazione alla rumorosità sono buone.
il problema di queste ventole sta nel fatto che hanno poca pressione e quindi non riescono a passare le reti dei case se messe in emissione.
se proprio ne dovete prendere una vi consigli di metterna in immissione ma per l'emissione vi consiglio di andare su qualcos'altro di più prestante.


Riguardo a qualcosa di più prestante Mi puoi dare qualche consiglio in merito.
Grazie
__________________
lacky69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:52   #42
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da lacky69 Guarda i messaggi
Mi puoi dare qualche consiglio in merito.
Grazie
riguardo a qualche ventole in emissione? le classiche noctua/nanoxia : spingono da paura e, a detta di molti, viaggiano anche bene.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 15:06   #43
lacky69
Member
 
L'Avatar di lacky69
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
allora,
queste ventole muovono poca aria in assoluto ma in relazione alla rumorosità sono buone.
il problema di queste ventole sta nel fatto che hanno poca pressione e quindi non riescono a passare le reti dei case se messe in emissione.
se proprio ne dovete prendere una vi consigli di metterna in immissione ma per l'emissione vi consiglio di andare su qualcos'altro di più prestante.


Ho il case della CM il 690 Mi avevano consigliato le enermax everest x metterle al posto della ventola originale in immissione x raffreddare gli Hd, ma probabilmente mi sono espresso male;Come dici tu volevo delle ventole che spingessero bene, che muovessero molta aria visto che devono passare attraverso le reti del case.
Per un profano in materia qual'è la voce x controllare la massa d'aria spostata
__________________
lacky69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 15:13   #44
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
i valori più importanti sono i CFM oppure m^3/h per la portata d'aria.
altro dato importante è la pressione mmH2O : più è alto questo valore e meno aria tornerà indietro dopo aver colpito un ostacolo(quindi più aria passerà attraverso le grate del case.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 15:18   #45
lacky69
Member
 
L'Avatar di lacky69
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
i valori più importanti sono i CFM oppure m^3/h per la portata d'aria.
altro dato importante è la pressione mmH2O : più è alto questo valore e meno aria tornerà indietro dopo aver colpito un ostacolo(quindi più aria passerà attraverso le grate del case.
Grazie
__________________
lacky69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 21:50   #46
lelloraff
Member
 
L'Avatar di lelloraff
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 189
Io ne ho montate due(una dietro in emissioni e una davanti in immissione). Quella davanti sta facendo un ottimo lavoro: gli Hard Disk sono scesi di piu' di 10 gradi e non osano salire sopra i 40 gradi(stanno sui 35).
Quella dietro più che altro impedisce al processore e alla scheda grafica di salire troppo di temperatura quando sono sotto sforzo.

Per ora non ho tagliato la sonda e non credo lo farò mai dato che vanno benissimo così(una sonda l'ho messa tra gli Hard Disk e l'altra sul retro della scheda video). C'e' da dire che io ho un case Enermax Chakra, quindì ho la ventola da 25cm (in emissione) che fa un buonissimo lavoro, ma sono stato obbligato a comprare queste ventole aggiuntive soprattutto per gli Hard Disk.

Riassumendo sono veramente felice dell'acquisto , anche perchè fanno un effetto blu meraviglioso (sono MOOLTO luminose ).
lelloraff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 14:39   #47
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
ho preso una di queste ventole fantastiche da 80mm.. volevo farla girare al max ma ho paura di far casini!! c'e' una guida illustrata per fare il lavoretto al sensore? ma se io taglio direttamente il sensore alla base ( tutto il cavo intendo) cosa succede? o per forza vanno uniti i 2 fili di rame ( non oso immaginare quanto sono piccoli) appena 1cm sotto il sensore ed unirli?
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 11:28   #48
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7544
Mazza che bel 3d e che belle ventole, oggi vado a ordinare il Three Hundred, aggiungo le Everest alle ventole papabili allora.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 13:57   #49
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ho preso una di queste ventole fantastiche da 80mm.. volevo farla girare al max ma ho paura di far casini!! c'e' una guida illustrata per fare il lavoretto al sensore? ma se io taglio direttamente il sensore alla base ( tutto il cavo intendo) cosa succede? o per forza vanno uniti i 2 fili di rame ( non oso immaginare quanto sono piccoli) appena 1cm sotto il sensore ed unirli?
allora
per spellare devi fare un lavoro da chirurgo dato che i fili di rame sono piccoli, molto piccoli.
in pratica:
-prendi una forbice e tagli la sonda
-con le dita cerchi di dividere i due cavetti
-dopo averli divisi sempre con le forbici o cutter cerchi di spellare i due fili in modo da lasciar scoperto minimo 5mm di rame
- unisci i due fili di rame che hai appena scoperto e li avvolgi tra di loro
-copri il rame con dello scotch o qualche pellicola isolante ed il gioco è fatto

le ventole ora andranno sempre al massimo.

P.S.
vi ricordo che se volete potete fare delle foto al vostro case per mostrare la luminosità di queste ventole.
per PM mi mandate il jpg ed io le uppo
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming

Ultima modifica di danysamb : 25-07-2009 alle 13:59.
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 20:59   #50
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
allora
per spellare devi fare un lavoro da chirurgo dato che i fili di rame sono piccoli, molto piccoli.
in pratica:
-prendi una forbice e tagli la sonda
-con le dita cerchi di dividere i due cavetti
-dopo averli divisi sempre con le forbici o cutter cerchi di spellare i due fili in modo da lasciar scoperto minimo 5mm di rame
- unisci i due fili di rame che hai appena scoperto e li avvolgi tra di loro
-copri il rame con dello scotch o qualche pellicola isolante ed il gioco è fatto

le ventole ora andranno sempre al massimo.

P.S.
vi ricordo che se volete potete fare delle foto al vostro case per mostrare la luminosità di queste ventole.
per PM mi mandate il jpg ed io le uppo
ok, lo faro'! ma un altra domanda: nonostante siano silenziossime a detta di tutti, io la ho ( la 80mm) a circa 20cm ( parte laterale del case) ed e' quella che fa piu' rumore nel case!! se elimino la sonda, posso regolarla magari con speedfan o simili oppure girera' al max ebbasta?
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 08:03   #51
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ok, lo faro'! ma un altra domanda: nonostante siano silenziossime a detta di tutti, io la ho ( la 80mm) a circa 20cm ( parte laterale del case) ed e' quella che fa piu' rumore nel case!! se elimino la sonda, posso regolarla magari con speedfan o simili oppure girera' al max ebbasta?
dato che è piccola ti sconsiglio di tagliare la sonda.
quella da 90 si sente leggermente al massimo e quella da 80 forse si farebbe sentire un po' di più.
al limite in questi casi metti la sonda in un punto dove la temperatura varia (vicino la scheda video di solito dato che è il componente che scalda di più) così avrai la ventola che va a velocità variabile.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 10:19   #52
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
dato che è piccola ti sconsiglio di tagliare la sonda.
quella da 90 si sente leggermente al massimo e quella da 80 forse si farebbe sentire un po' di più.
al limite in questi casi metti la sonda in un punto dove la temperatura varia (vicino la scheda video di solito dato che è il componente che scalda di più) così avrai la ventola che va a velocità variabile.
ma non c'e' modo di controllarla via software? ( chesso q-fan, speedfan o simili?)
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 20:18   #53
Roxas93
Senior Member
 
L'Avatar di Roxas93
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torre del Greco (NA)
Messaggi: 545
Ragazi, ho collegato una di queste ventole (precisamente la 120cm blue led) al fan controller, adesso se metto il fan controller al max la ventola andrà tranquillamente al max senza bisogno di tagliare niente?
Il filo nero della temperatura l'ho avvolto intorno alla ventola...
Roxas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:24   #54
Entropi@
Senior Member
 
L'Avatar di Entropi@
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Messaggi: 2037
Complimenti per il thread e ad enermax per queste ventole! Ho visto che sono state montate su un'armor uguale al mio...messe a 1000 rpm sul frontale su un'icage riescono a creare un buon flusso d'aria?? Qualcuno ha esperienze??

E.
__________________
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @
DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:32   #55
lacky69
Member
 
L'Avatar di lacky69
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
dato che è piccola ti sconsiglio di tagliare la sonda.
quella da 90 si sente leggermente al massimo e quella da 80 forse si farebbe sentire un po' di più.
al limite in questi casi metti la sonda in un punto dove la temperatura varia (vicino la scheda video di solito dato che è il componente che scalda di più) così avrai la ventola che va a velocità variabile.
Ciao , io ho fatto il lavoretto che hai detto, ma la ventola non và al massimo,che abbia sbagliato qualcosa ??
ultima domanda ci sono programmi che regolano la velocità delle ventole tramite software o bisogna x forza prendere un fan controller ??
grazie
__________________
lacky69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 19:02   #56
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da lacky69 Guarda i messaggi
Ciao , io ho fatto il lavoretto che hai detto, ma la ventola non và al massimo,che abbia sbagliato qualcosa ??
ultima domanda ci sono programmi che regolano la velocità delle ventole tramite software o bisogna x forza prendere un fan controller ??
grazie
in pratica controlla se i due fili sono in contatto tra di loro. E' solo questo il meccanismo per farla andare al massimo.
sarò strano io ma non sono mai riuscito a modificare la velocità delle ventole via software, forse serve l'atacco a 4 pin come quello dei dissipatore stock della intel.


Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Complimenti per il thread e ad enermax per queste ventole! Ho visto che sono state montate su un'armor uguale al mio...messe a 1000 rpm sul frontale su un'icage riescono a creare un buon flusso d'aria?? Qualcuno ha esperienze??

E.
dipende da quanti dischi hai, sinceramente se ne hai o 1 o 2 potrebbe andare bene dato l'aria ha comunque un passaggio.
Invece se ne hai 3 che occupano tutti li spazi del cage ti sconsiglio questa ventola dato che ha poca pressione e l'aria tende a tornare indietro.
già a malapena quella in stock del case armor riesce a far passare un po' di aria tra 3 dischi ... figuriamoci se ci riesce questa che è molto pi debole.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 20:23   #57
Roxas93
Senior Member
 
L'Avatar di Roxas93
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torre del Greco (NA)
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
in pratica controlla se i due fili sono in contatto tra di loro. E' solo questo il meccanismo per farla andare al massimo.
sarò strano io ma non sono mai riuscito a modificare la velocità delle ventole via software, forse serve l'atacco a 4 pin come quello dei dissipatore stock della intel.
Il dissy viene collegato alla Mobo e quindi puoi regolarlo tramite software, le ventole no, sono collegate solo all' alimentatore e quindi il pc non le riconosce

Qualcuno mi risponde al post fatto poco sopra???????
Roxas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 21:24   #58
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Roxas93 Guarda i messaggi
Ragazi, ho collegato una di queste ventole (precisamente la 120cm blue led) al fan controller, adesso se metto il fan controller al max la ventola andrà tranquillamente al max senza bisogno di tagliare niente?
Il filo nero della temperatura l'ho avvolto intorno alla ventola...
anche un utente aveva collegato questa ventola ad un rheobus e non ha avuto bisogno di tagliare la sondina.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 08:40   #59
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
ah, e come si fa a controllare via software la ventola dei dissi della cpu? ho un CoolerMaster vortex 752 pwm, posso controllarla?
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:10   #60
Roxas93
Senior Member
 
L'Avatar di Roxas93
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torre del Greco (NA)
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
anche un utente aveva collegato questa ventola ad un rheobus e non ha avuto bisogno di tagliare la sondina.
Bene, grazie
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ah, e come si fa a controllare via software la ventola dei dissi della cpu? ho un CoolerMaster vortex 752 pwm, posso controllarla?
Io uso Speedfan
Roxas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Telescopio spaziale James Webb: analizza...
Tutti gli strumenti scientifici della so...
NFON amplia la rete di partner: arriva J...
Aveva 350 cartucce per Nintendo Switch n...
Discord su PlayStation 5: come per Xbox,...
vivo V40 5G e V40 Lite 5G: torna la coll...
Diablo IV: ecco tutte le novità d...
NordVPN e Saily lanciano un'offerta spec...
Prince of Persia: The Lost Crown sbarche...
AOC U27B3A e U27B3AF: i nuovi monitor 4K...
GDDR7, SK hynix smentisce possibili rita...
Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il fut...
Oggi sono tantissimi gli sconti in casa ...
Microsoft avvia l'aggiornamento forzato ...
BiCS8, WD e Kioxia svelano la memoria 3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v