Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2009, 10:51   #41
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
il fatto che a te non interessi, non vuol dire che non possa interessare ad altri. scusami se faccio lo stallman della situazione, ma se usi una piattaforma che ora puoi usare tranquillamente ma non e' coperta da una licenza libera, il pericolo che dopo si sia costretti ad essere sotto il giogo di alcuni non e' certo basso. la loro tattica e' come sempre la stessa: attirare utenti e sviluppatori, fare in modo che quello diventi uno standard de facto e poi applicare le proprie gabelle.
Ma perché dovremmo fasciarci la testa prima di batterla?!
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 10:59   #42
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Ma perché dovremmo fasciarci la testa prima di batterla?!
non e' questione di fasciarci la testa prima di batterla, e' che a fare i dormienti non ci si accorge che la testa la si sta portando ad altissima velocita' contro un muro.
io di un'azienda come microsoft non mi fido, visto come si e' comportata in passato anche non troppo remoto (vedi la questione sui formati aperti, dove praticamente ha dato un contentino (??) ma alla fine il formato non e' facilmente scambiabile con altre applicazioni) e quindi ci vado con i piedi di piombo anche se adesso pare che si stiano comportando bene.

sono semplicemente preoccupato e le scelte vanno fatte anche pensando con una certa lungimiranza, altrimenti e' solo lavoro sprecato (immagina migliaia di applicazioni scritte in mono che devono essere portate in un altro linguaggio - monoforked - quando m$ chiedera' i "suoi" soldi)
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 11:01   #43
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Se vivessimo un un mondo perfetto non sarebbe la minoranza a dover rincorrere e a doversi adeguare alla maggioranza. Da che c'è mondo e mondo è il "nuovo arrivato" che si adatta, lo ha fatto AMD nel campo dei processori e lo fa Linux nell'ambito dei sistemi operativi e delle soluzioni desktop.
pure Apple era la maggioranza agli inizi degli anni '80 ma MS fece di tutto per scalzarli e ci riuscì

non è mica detto che perchè MS è maggioranza oggi, dobbiamo per forza fare quel che dicono loro

ognuno va per la propria strada, si combatte e poi si vedrà chi vince

Quote:
Inoltre, pensare che una società mandi a quel paese anni di investimento (che si sono rivelati validi) per cooperare con altre società ed enti non credo sarebbe una scelta vista di buon occhio dagli azionisti.
ma non si tratta di buttare nulla, del resto mi pare che attualmente da Mono non pretendano nulla

aprire .NET può essere giustificato con la necessità di creare un ponte tra due mondi....ricordo che Linux non è in maggioranza sui PC, ma nel settore server va forte, in quello embedded domina, in quello dei supercomputer è il padrone assoluto

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Ma perché dovremmo fasciarci la testa prima di batterla?!
perchè poi ci ritroveremo a dover buttar via vagonate di codice perchè non c'abbiamo i soldi per pagare le folli royalty imposte da MS

come dicono i dentisti? "prevenire è meglio che curare"
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 11:51   #44
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
aprire .NET può essere giustificato con la necessità di creare un ponte tra due mondi....ricordo che Linux non è in maggioranza sui PC, ma nel settore server va forte, in quello embedded domina, in quello dei supercomputer è il padrone assoluto
Io non ci faccio niente con un server, non so tu...

linux va forte sui server ok, ma non mi sembra che mono sia un framework rivolto ai server.... poi io non condivido questa autoghetizzazione "meglio rimanre cosi che vendersi alla ms". Ok rimaniamo cosi, che vi devo dire siete pure parecchi a pensarla così. A me sta stretta la situazione
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 11:57   #45
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Io non ci faccio niente con un server, non so tu...
io ci lavoro...
Quote:
poi io non condivido questa autoghetizzazione "meglio rimanre cosi che vendersi alla ms". Ok rimaniamo cosi, che vi devo dire siete pure parecchi a pensarla così. A me sta stretta la situazione
non e' questione di ghettizzazione, il problema e' diverso: qual e' il prezzo da pagare a microsoft? (sia in termini di liberta' che puramente economici).
tra l'altro a te non dovrebbe andare stretta la situazione visto che mono si diffonde (vedi tutta la roba di gnome) e viene utilizzato...
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 14:58   #46
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
io ci lavoro...
Io pure se è per questo, ma non ci faccio niente uguale :\ Quando poi sto a casa sai che ci faccio col lavoro sui server?

A me la situzione sta stretta perchè di quello che mi serve non c'è una fava , mono o non mono. Allora, io ci vedo un'opportunità, punto. basta. Non è il messia il miracolo, solo un'opportunita
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:07   #47
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Io pure se è per questo, ma non ci faccio niente uguale :\ Quando poi sto a casa sai che ci faccio col lavoro sui server?

A me la situzione sta stretta perchè di quello che mi serve non c'è una fava , mono o non mono. Allora, io ci vedo un'opportunità, punto. basta. Non è il messia il miracolo, solo un'opportunita
scusa allora non ho capito il tuo punto di vista. l'opportunita' quale sarebbe?
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:17   #48
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Io pure se è per questo, ma non ci faccio niente uguale :\ Quando poi sto a casa sai che ci faccio col lavoro sui server?

A me la situzione sta stretta perchè di quello che mi serve non c'è una fava , mono o non mono. Allora, io ci vedo un'opportunità, punto. basta. Non è il messia il miracolo, solo un'opportunita
E quali sarebbero questi software su windows che girano su .net e che sono indispensabili da avere in linux ovviamente facendo il porting sotto mono.
Cosi' tanto per capire eh. Paint. net ?
Adobe ad esempio la sua versione minore di photoshop (photoshop elements) e' costruita con le QT, quindi un eventuale porting su linux sarebbe facile.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:24   #49
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
E quali sarebbero questi software su windows che girano su .net e che sono indispensabili da avere in linux ovviamente facendo il porting sotto mono.
Cosi' tanto per capire eh. Paint. net ?
Adobe ad esempio la sua versione minore di photoshop (photoshop elements) e' costruita con le QT, quindi un eventuale porting su linux sarebbe facile.
Non me ne viene in mente assolutamente nessuno! Ma questo non cambia quello che penso
Il porting di photoshop? Magari! Io non sono contro qt a favore di mono, sono solo segoni mentali (che non mi faccio io)
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:25   #50
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
scusa allora non ho capito il tuo punto di vista. l'opportunita' quale sarebbe?
Che qualcuno che scrive per net possa portare il suo software facilmente su linux. E' cosi complicato?
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:37   #51
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Non me ne viene in mente assolutamente nessuno! Ma questo non cambia quello che penso
Quindi non sai giustificare la tua scelta. Mi chiedo che discutiamo a fare allora.


Quote:
Il porting di photoshop? Magari! Io non sono contro qt a favore di mono, sono solo segoni mentali (che non mi faccio io)
Non sono segoni mentali. Anche il fondatore di Ubuntu disse che linux doveva fare le cose a modo suo e non correre/copiare tutto quello che fa Microsoft con windows. Linux non e' windows, gli applicativi linux non sono programmi windows. E il ponte tra linux e windows ce' gia', si chiamano toolkit di sviluppo multipiattaforma. Mono e Moonlight non saranno mai EQUIVALENTI a .net e Silverlight per il semplice motivo che rincorreranno SEMPRE le scelte adoperate da Microsoft. E le chiavi di questi ambienti le detiene la Microsoft non la comunita' open source. Come non si possa capire questo non lo so.
Finche il mondo linux ragionera' sempre a correre dietro a windows invece di sviluppare cose innovative sara' sempre un eterno terzo.
Ci vogliono le @@ per fare un progetto come KDE4 o Koffice.
Gnome pare la brutta copia di windows, openoffice non ne parliamo, il brutto figlioccio di office.
Io voglio capire cosa si fa di cosi' "importante" in Mono che non si possa fare o con i vari framework basati sulle gtk oppure sulle QT. Spiegatami il vantaggio per linux. Seriamente ditemelo, perche' io non lo vedo.

ps : un altro programma multipiattaforma e' il browser Opera (che come qualita', e prestazionni ci gira intorno a quel pachiderma di Firefox).
Gira su tutto, windows, linux, unix, mac os e sai cosa e' costruito sulle QT.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:40   #52
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Che qualcuno che scrive per net possa portare il suo software facilmente su linux. E' cosi complicato?

Dammi degli esempi concreti.
Perche' io vedo che programmi importanti sviluppati su windows (e potenzialmente portabili su altre piattaforme) si basano molto dippiu' sulle QT che non su .net.

Ti ho gia' dato due esempi : Photoshop Elements e il browser Opera.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:50   #53
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Che qualcuno che scrive per net possa portare il suo software facilmente su linux. E' cosi complicato?
tecnicamente e' una valida soluzione e su questo io non ho avuto niente da dire.
eticamente e' possibile che questa cosa sia controproducente per il software libero, in quanto sebbene la piattaforma "mono" sia libera, ci sono brevetti su cio' che viene utilizzato (a quanto ho capito la sintassi stessa del linguaggio e' brevettata) per lo sviluppo.
in qualche post fa si parlava di presupposti per non temere nulla perche' m$ si stava comportando "bene", ma finche' io non vedo cose concrete che impediscano una rivalsa di qualsiasi tipo attraverso i brevetti su queste cose, io rimango scettico e ci andrei con cautela.
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 16:27   #54
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
e infine non dimentichiamo il problema sicurezza

windows non ci ha insegnato proprio nulla dunque? l'appiattimento verso un'unica architettura, librerie standard, codice copia-incollato, portano con sè problemi di sicurezza di non poco conto

.net e mono non hanno la stessa base di codice, però purtroppo, come internet ci ha tristemente insegnato, i bug esistono anche nelle architetture e nei protocolli e non solo nel codice

francamente MS non è propriamente una garanzia di sicurezza su questo versante, tanto più che di cavolate ne fa a ripetizione, ultima in ordine di tempo questa http://voices.washingtonpost.com/sec...tly_insta.html

insomma che succede se un domani si trova un flaw nell'architettura del cli? gli ucraini butteranno giù tutto il mondo?

diversificare è la strategia vincente, lo so comporta sforzi da parte dei programmatori, ma cavolo siamo pagati per lavorare, mica per ricompilare sempre la stessa roba sotto più sistemi operativi

Ultima modifica di pabloski : 01-06-2009 alle 16:32.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 16:51   #55
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Dammi degli esempi concreti.
Effettivamente non mi pare che esistano grossi applicativi scritti in .NET.

Ce ne sono una marea, però in ambito enterprise, piccoli programmini che vengono sviluppati ad hoc e da questo punto di vista ci sono anche secchiate di programmatori.

L'utilità di mono secondo me è importante.

Il discorso delle licenze anche secondo me sono seghe mentali, tanto poi...

@pabloski
Caspita ce l'hai proprio su con MS. Voglio vedere però come parlerai fra una decina d'anni di Google, quando Android avrà soppiantato Windows anche dai PC
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 17:03   #56
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
@pabloski
Caspita ce l'hai proprio su con MS. Voglio vedere però come parlerai fra una decina d'anni di Google, quando Android avrà soppiantato Windows anche dai PC
già adesso parlo male di google

e comunque ms l'odio della gente se l'è voluto...se vogliono essere amati comincino a non usare tranelli e ad oleare gli ingranaggi dell'iso ad ogni occasione
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 17:27   #57
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Il discorso delle licenze anche secondo me sono seghe mentali, tanto poi...
espandi... perche' sono seghe mentali?
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:41   #58
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Io non sono un integralista, ma in questo caso mi sento di concordare con pabloski ed eclissi.

Ci vuole qualcuno che faccia chiarezza sulla questione, bisogna stare attenti su queste cose, non per questione di integralismo, ma perchè si sa che le aziende per mettere in difficoltà i concorrenti fanno di tutto e questa potrebbe essere una buona strategia. Non dobbiamo dargliene l'opportunità.

Ora bisognerebbe indagare e chiedere agli avvocati cosa ne pensano. Se la licenza è sicura nessun problema e amici come prima. Se la licenza è ambigua allora bisognerebbe limitarne al minimo l'uso in favore di altri progetti.

Il rischio è appunto che se la maggior parte del desktop di linux, in futuro , andrà a basarsi su mono se microsoft decide di tirare su la canna da pesca potrebbe prendere un bel pesce grosso a scapito di linux che farebbe un salto indietro di qualche anno.

E' giusto che la situazione sia chiara, ossia se mono sia un progetto sicuro per il futuro di linux o no.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:44   #59
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Ma perché dovremmo fasciarci la testa prima di batterla?!
E' meglio non batterla del tutto la testa e se non la si vuole battere è necessario sapere se c'è un muro davanti o meno
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:46   #60
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Che qualcuno che scrive per net possa portare il suo software facilmente su linux. E' cosi complicato?
Senza il supporto di Windowsforms su mono la vedo dura portare applicazioni windows in .NET
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
iPhone 15 Pro 256GB a 1.079€ e modello b...
Meta Quest Pro 2, lancio posticipato ma ...
Una GeForce RTX 3060 a meno di 300€ e tu...
Western Digital amplia i confini dell'ar...
Questa scopa elettrica senza fili 450W/3...
Lenovo ha ripreso a correre: ripresa dei...
Google Pixel 8a, 8 e 8 Pro a prezzi mai ...
Cubbit: la soluzione di cloud sovrano co...
PC Copilot+, la funzione Recall è...
2 metodi per trasformare in wireless And...
Lefant M1 è un ottimo robot che l...
Un assistente virtuale potrà risp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v