Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-12-2009, 08:09   #41
enter
Senior Member
 
L'Avatar di enter
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Messaggi: 1671
Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
E io cosa sto dicendo la stessa cosa
Ho solo confermato quello che avevi riportato
enter è offline  
Old 14-12-2009, 09:31   #42
JonSa
Senior Member
 
L'Avatar di JonSa
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1634
e questa è la pagina aggiornata

http://www.apple.com/it/macosx/what-...oundation.html
__________________
Mac mini M1 + Studio Display, iMac 27" i7 2012, MacBook Pro 16" M1 Pro, iPhone 13 Pro,
JonSa è offline  
Old 14-12-2009, 10:07   #43
TheBigBos
Senior Member
 
L'Avatar di TheBigBos
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3361
Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
Credo che thebigboss dicendo che sta trollando si riferisse a cippo1987 e non a me
si è cosi
TheBigBos è offline  
Old 14-12-2009, 11:07   #44
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da cippo1987 Guarda i messaggi

ps: il motivo per cui sceglierei linux è perchè per "lavoro" devo usare software professionale disponibile solo in ambiente unix-linux...
giusto per cuirisità, se ti va di dirmelo, quale sarebbe questo "software unix-linux" che non c' è su Mac OSX, che per inciso E' un sistema operativo UNIX-based
Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Non ha completamente sbagliato.
A partire da Leopard ha ottenuto il certificato di conformità allo standard UNIX 03, entrando così di diritto nella famiglia dei sistemi operativi UNIX.
Mac OSX è sempre stato basato su UNIX
Max(IT) è offline  
Old 14-12-2009, 13:26   #45
blackgin
Member
 
L'Avatar di blackgin
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 250
Non so se stia trollando o no, ma mi chiedo perche` sembra che nessuno si sia accorto della parolina linux accanto a unix.
blackgin è offline  
Old 14-12-2009, 14:04   #46
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da blackgin Guarda i messaggi
Non so se stia trollando o no, ma mi chiedo perche` sembra che nessuno si sia accorto della parolina linux accanto a unix.
il rapporto tra linux ed unix non è diverso da quello che c' è tra Mac OSX e unix
Max(IT) è offline  
Old 14-12-2009, 16:56   #47
harr
Junior Member
 
L'Avatar di harr
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5
Credo possa tornare comoda questa riassuntiva tabella http://www.levenez.com/unix/ per mostrare i rapporti di parentela tra i vari unics-based.

Dissento dal paragone linux:unix=macOS:unix sia per quanto attiene alla parentela, sia per quanto riguarda l'interfaccia e l'ambiente operativo, sia per quanto riguarda l'accessibilità, modificabilità e gratuità del codice sorgente e della libera installabilità del relativo sistema operativo.

A margine, il c.d. hackintosh viola/violerebbe il c.d. EULA sotto il DMCA statunitense qualora una società voglia installare/permetta di installare "serialmente" il sistema operativo proprietario apple (in tal senso venne condannata la psystar e un noto sito di informatica rimosse le info per l'hackintosh); tuttavia, fermo restando l'acquisto da parte del singolo di una valida licenza apple/del software originale, senza redistribuzione o alcun intento commerciale nel creare computer non-apple con macOS installato, la violazione dell'EULA è del tutto teorica, soprattutto al di fuori dell'ambito d'applicazione del DMCA (leggi: USA)* e non ha/non avrebbe connotati penali ma costituirebbe un semplice inadempimento contrattuale (un blando illecito civile, difficilmente azionabile e difficilmente quantificabile)*. Ad oggi, nessun privato che io sappia si è visto contestare l'aver installato macOS su macchina non-apple (se qualcuno ha altre info, mi corregga pure). Varie testate internet dedicate all'informatica ampiamente diffuse e con ottimo page rank periodicamente sfornano nuove informazioni sull'hackintosh e su come applicarlo, fermo restando che il privato deve essere in possesso del software originale, e mi pare che solo ad una di dette testate sia stata inviata la Cease & Desist letter (e per ingraziarsi apple, ha rimosso l'articolo).

*edit: per la precisione, detto EULA non sarebbe applicabile in Europa, e un'azienda tedesca produce macchine in serie con MacOS installato, sull'assunto che l'EULA, sotto le leggi dell'UE, è ridicolo. Qua.

Ultima modifica di harr : 14-12-2009 alle 17:31.
harr è offline  
Old 14-12-2009, 17:48   #48
cippo1987
Member
 
L'Avatar di cippo1987
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Sta trollando .
non sto trollando...
semplicemente i programmmi di simulazione quantistica che uso vivono e nascono e muoino per linux( potenzialmente ( ex Crystal06) sono disponibili anche per mac, ma non vengono quasi mai usati( visto che si usano dei bei serveroni con tanti bei proci),e perchè molti altri Opensource sono sviluppati unicamente per server con ambiente linux)


Per chi chiede come mai ho specificato Unix,non volevo trollare,.. era solo per essere più precisi visto che,appunto, vi ci si riferisce come software per linux-unix ( quanto meno quelli portabili su tipi diversi di calcolatore)...

Ultima modifica di cippo1987 : 14-12-2009 alle 18:08.
cippo1987 è offline  
Old 14-12-2009, 18:08   #49
cippo1987
Member
 
L'Avatar di cippo1987
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Scusate se è così.

questa non è una scheda tecnica: è pubblicità cmq -_-
cippo1987 è offline  
Old 14-12-2009, 18:24   #50
TheBigBos
Senior Member
 
L'Avatar di TheBigBos
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3361
Ma il senso di questo thread qual'è? Non ti utile?. Vuoi un applauso?. Tu sei bravo mentre chi compra apple è un coglione, ok ?!.
TheBigBos è offline  
Old 14-12-2009, 18:28   #51
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3866
Certo che anche voi appena uno chiede della scheda grafica gli date del Winaro che non capisce niente. Sta solo chiedendo informazioni.
__________________
Xile è offline  
Old 14-12-2009, 18:40   #52
cippo1987
Member
 
L'Avatar di cippo1987
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Certo che anche voi appena uno chiede della scheda grafica gli date del Winaro che non capisce niente. Sta solo chiedendo informazioni.
Ammetto di essere stato io un po' polemico, perchè sul sito apple dicevano cose a mio (oltre che della totalità degli utenti della sezione hardware schede video) avviso false ( e infatti si riferivano in basso in piccolo a doom3, ormai gioco olderrimo )... era solo una curiosità. anche perhcè prima che dicessero che fosse la mobile mi chiedevo come cavolo facesse a dissipare, visto che l iMac è difatto un portatile, però conloschermo montato al contrario e il calore fa male agli schermi...



Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Ma il senso di questo thread qual'è? Non ti utile?. Vuoi un applauso?. Tu sei bravo mentre chi compra apple è un coglione, ok ?!.
il senso era chiedere se
1)valeva la pena prendere l i5 ( che è comunque nettamente + potente del C2D), e come mi è stato detto molti software sono predisposti al multithread ( sebbene sono assai ancora scettico su una fantomatica imposizione a breve termine di software multithread)

2)se si potevano aggiungere ram e se era facile farlo ( perchè i 180€ in + mi paiono un furto, specialmente alla luce del fatto che qualunque aggiunta ha quel costo, l'avrei capito se laprima modifica costasse di più,però boh..).

Poi il discorso è degenerato quando si è detto che la Hd4850 regge perfettamente i giochi, e tal cosa è semplicemente falsa ( può reggere giochi vecchi e\o leggeri,ma un gioco nuovo a dettagli alti, non lo regge),ma poco importante perchè comunque il mac non è fatto per giocare.


ed è degenerato un poco quando si parlava di ssd, semplicemente perchè pensavo che visto che il mac è di fascia alta e il costo non è un fattore così importante da contenere, installare qualche supporto SSD poteva dare grandi vantaggi...



se avessi voluto flammare o trollare, ti assicuro che avrei usato argomentazioni molto,ma molto più pesanti, tanto più che come ho detto, sto seguendo un acquisto di un mac,...

Ultima modifica di cippo1987 : 14-12-2009 alle 18:43.
cippo1987 è offline  
Old 14-12-2009, 18:50   #53
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
l'occhio umano vede a 25fps... non so a cosa serva averne di più (i film sono a 30fps e nessuno si è mai lamentato )
veramente per dirla tutta:

1. l'occhio umano non vede a 25fps, dipende da molti fattori. spesso l'occhio umano può percepire anche 80-100 fps se bene allenato. in genere comunque bastano una cinquantina di fotogrammi, ovviamente dipendenti dalla situazione e dalla fonte di trasmissione

2. i film distribuiti in europa su sistema PAL sono trasmettono immagini a 576i a 24 frame, cioè passano 24 immagini interlacciate, portando quindi 48 semiquadri al secondo alla frequenza generica di 50hz, in realtà quindi non sono semplicemente 25 fotogrammi, ma 48 semiquadri al secondo, cosa che da' l'impressione all'occhio che i fotogrammi campionati siano il doppio (a maggior ragione con i formati progressivi dove non ci sono semiquadri ma quadri interi)

3. i film non vengono percepiti come scattosi perchè ogni semiquadro contiene l'immagine resa non come una "fotografia dell'attimo" ma con un effetto movimento

4. per questo è errato paragonare lo standard televisivo con ad esempio i videogiochi: i fotogrammi dei videogiochi sono molto più soggetti all'essere notati come scattosi in quanto ogni fotogramma è una singola fotografia campionata per una sola volta e senza l'effetto "mosso" che aiuta il cervello a ottenere la sensazione di fluidità nell'immagine
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 14-12-2009 alle 18:52.
Leron è offline  
Old 14-12-2009, 18:52   #54
blackgin
Member
 
L'Avatar di blackgin
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
il rapporto tra linux ed unix non è diverso da quello che c' è tra Mac OSX e unix
Ultimo OT. Non stavamo parlando di rapporti tra x e y. Ma solo di programmi che girano su linux e non su osx, come poi e` stato giustamente spiegato.
blackgin è offline  
Old 14-12-2009, 21:30   #55
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da harr Guarda i messaggi
Credo possa tornare comoda questa riassuntiva tabella http://www.levenez.com/unix/ per mostrare i rapporti di parentela tra i vari unics-based.

Dissento dal paragone linux:unix=macOS:unix sia per quanto attiene alla parentela, sia per quanto riguarda l'interfaccia e l'ambiente operativo, sia per quanto riguarda l'accessibilità, modificabilità e gratuità del codice sorgente e della libera installabilità del relativo sistema operativo.
Mac OSX ha le sue radici in FreeBSD ed è un ambiente operativo UNIX-based.
Assurdo parlare di interfaccia, visto che questa non ha nulla a che vedere con il s.o. stesso (su linux ne esistono svariate, ad esempio).
Quanto alla gratuità del codice sorgente, bella scoperta: Mac OSX è un s.o. "proprietario" e per tanto parzialmente chiuso. Linux nasce come s.o. open-source.
Quote:
A margine, il c.d. hackintosh viola/violerebbe il c.d. EULA sotto il DMCA statunitense qualora una società voglia installare/permetta di installare "serialmente" il sistema operativo proprietario apple (in tal senso venne condannata la psystar e un noto sito di informatica rimosse le info per l'hackintosh); tuttavia, fermo restando l'acquisto da parte del singolo di una valida licenza apple/del software originale, senza redistribuzione o alcun intento commerciale nel creare computer non-apple con macOS installato, la violazione dell'EULA è del tutto teorica, soprattutto al di fuori dell'ambito d'applicazione del DMCA (leggi: USA)* e non ha/non avrebbe connotati penali ma costituirebbe un semplice inadempimento contrattuale (un blando illecito civile, difficilmente azionabile e difficilmente quantificabile)*. Ad oggi, nessun privato che io sappia si è visto contestare l'aver installato macOS su macchina non-apple (se qualcuno ha altre info, mi corregga pure). Varie testate internet dedicate all'informatica ampiamente diffuse e con ottimo page rank periodicamente sfornano nuove informazioni sull'hackintosh e su come applicarlo, fermo restando che il privato deve essere in possesso del software originale, e mi pare che solo ad una di dette testate sia stata inviata la Cease & Desist letter (e per ingraziarsi apple, ha rimosso l'articolo).

*edit: per la precisione, detto EULA non sarebbe applicabile in Europa, e un'azienda tedesca produce macchine in serie con MacOS installato, sull'assunto che l'EULA, sotto le leggi dell'UE, è ridicolo. Qua.
non diciamo eresie: la violazione di EULA è tale in USA quanto in Europa.
Il SOLO motivo per cui Apple non persegue i privati è che la cosa sarebbe economicamente sconveniente (oltre che inutile).
Allo stesso modo aziende sconosciute come quella da te citata restano impunite, in europa come in asia ed in USA. Psystar ed il "noto sito" sono stati colpiti perchè si erano fatti notare troppo, quindi la cosa è diventata "economicamente giustificabile" per il dipartimento legale di Apple.
Un hackintosh resta un sistema "illegale", qualunque cavillo tu pensi di citare.

PS: primo post sul forum, e si parla di questo ? Non sarai un clone ?

Quote:
Originariamente inviato da blackgin Guarda i messaggi
Ultimo OT. Non stavamo parlando di rapporti tra x e y. Ma solo di programmi che girano su linux e non su osx, come poi e` stato giustamente spiegato.
Giustamente spiegato ?? Veramente è stato citato UN SOLO programma, che per di più esiste anche sotto Mac OSX, e che non viene aggiornato dal 2006/2007 su nessuna piattaforma ( LINK ...
Max(IT) è offline  
Old 14-12-2009, 22:28   #56
cippo1987
Member
 
L'Avatar di cippo1987
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Giustamente spiegato ?? Veramente è stato citato UN SOLO programma, che per di più esiste anche sotto Mac OSX, e che non viene aggiornato dal 2006/2007 su nessuna piattaforma ( LINK ...
1) su mac come vedi va solo sul g5 e in sequenziale, considerato che i miei 32 opteron impiegano 2 giorni per fare un ciclo di calcolo, credo che il g5 impieghi circa 1 mese,....
2)non viene aggiornato perchè non è un software commerciale per gente comune è un software altamente specializzato scritto direttamente da chi lo usa, e visto che chi lo usa ha come impegno principale i risultati di tale software , il medesimo è aggiornato unicamente se vi sono modifiche significative alla teoria che sta alla basse del software stesso,...
nonostante ciò quel programma ha prodotto pubblicazioni internazionali...

3)quello è uno solo dei tanti software di simulazione quantistica ab initio, sono programmi per studiosi (se vuoi te ne riporto altri ) e vivono in un'ottica completamente diversa da quella del software + strettamente commerciale, a meno che a un pivato cittadino interessi per i cavoli suoi calcolare autofunzioni e autovalori soluzioni di equazioni di Schrödinger per sistemi periodici in approssimazione monoelettronica....

Ultima modifica di cippo1987 : 14-12-2009 alle 22:47.
cippo1987 è offline  
Old 15-12-2009, 00:27   #57
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
i miei 32 Opteron ....
Inizialmente volevo illudermi che non fosse così, ma temo che davvero tu non sia qui per altro che un bel flammone ...
Max(IT) è offline  
Old 15-12-2009, 07:31   #58
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
io non ho ancora capito dove sta il problema
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2009, 18:22   #59
harr
Junior Member
 
L'Avatar di harr
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Mac OSX ha le sue radici in FreeBSD ed è un ambiente operativo UNIX-based.
Assurdo parlare di interfaccia, visto che questa non ha nulla a che vedere con il s.o. stesso (su linux ne esistono svariate, ad esempio).
Quanto alla gratuità del codice sorgente, bella scoperta: Mac OSX è un s.o. "proprietario" e per tanto parzialmente chiuso. Linux nasce come s.o. open-source.

non diciamo eresie: la violazione di EULA è tale in USA quanto in Europa.
Il SOLO motivo per cui Apple non persegue i privati è che la cosa sarebbe economicamente sconveniente (oltre che inutile).
Allo stesso modo aziende sconosciute come quella da te citata restano impunite, in europa come in asia ed in USA. Psystar ed il "noto sito" sono stati colpiti perchè si erano fatti notare troppo, quindi la cosa è diventata "economicamente giustificabile" per il dipartimento legale di Apple.
Un hackintosh resta un sistema "illegale", qualunque cavillo tu pensi di citare.

PS: primo post sul forum, e si parla di questo ? Non sarai un clone ?


Giustamente spiegato ?? Veramente è stato citato UN SOLO programma, che per di più esiste anche sotto Mac OSX, e che non viene aggiornato dal 2006/2007 su nessuna piattaforma ( LINK ...
Non ho parole, davvero. Spero Lei non sia né avvocato né "esperto" unix.

p.s. no non sono un clone, mi sono iscritto ahimè quando ho letto inesattezze sulla illegalità dell'hackintosh (e per di più sulla parentela tra linux e macOS, punto sul quale La vedo malamente abbarbicato - adesso con le radici in FreeBSD - e che potrei approfondire in altra e più pacifica sede). Chieda pure gli IP agli amministratori. Mi permetta di rammentarLe che non è buona norma inveire in tal modo, né faccia a faccia né tantomeno dietro a uno schermo. Mi perdoni se non Le rispondo punto per punto, non notando d'altra parte nulla di preciso a cui rispondere - e davvero, sono rimasto senza parole, mi creda. Sarà che sono abituato a forum IT più pacati.

p.p.s. L'EULA non vale in Europa per una violazione delle leggi a protezione del consumatore (che è esattamente il punto sul quale la psystar voleva insistere, prima di risolversi a patteggiare), e ci sono siti molto più in vista che pubblicano, e continuano a pubblicare, informazioni relative all'hackintosh.

Ultima modifica di harr : 15-12-2009 alle 18:46.
harr è offline  
Old 15-12-2009, 18:50   #60
cippo1987
Member
 
L'Avatar di cippo1987
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
i miei 32 Opteron ....
Inizialmente volevo illudermi che non fosse così, ma temo che davvero tu non sia qui per altro che un bel flammone ...
se vuoi ti faccio vedere la foto
i "miei" sono in realtà i 32 opteron del labo di milano bicocca
ma ormai c'era un legame affettivo-possessivo ( è ovvio che nn possa possedere io dei cluster di quel tipo, anche perchè non saprei che farmene...)
cippo1987 è offline  
 Discussione Chiusa


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v