Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2010, 19:47   #41
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
il mio era giusto un esperimento per le vacanze,visto che comunque alcuni linguaggi di programmazzione sono sempre utili,e scrivere qualcosa per android di sicuro male non mi farebbe,tanto più che magari ci guadagno qualcosa se sono (molto) fortunato
Il modo più semplice di vedere qualcosa di realizzato in fretta e relativamente facile da testare è creare per il web.
Non credo che tu abbia tutta questa fretta di metterti a guadagnare, no?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 19:48   #42
danyw3b
Senior Member
 
L'Avatar di danyw3b
 
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
che il mio livello sia basso non lo metto in dubbio,nè ho preteso il contrario.
allora vedrò di provare C e java anche perchè in biblioteca dovrei trovare di sicuro dei manuali in italiano.
di java attualmente siamo alla versione 6 o 7?
Sette!
danyw3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 19:49   #43
danyw3b
Senior Member
 
L'Avatar di danyw3b
 
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
In base al fatto che il progetto che stiamo realizzando è commissionato da un'azienda e che tale azienda ha dato 2-3 progetti (per altrettanti gruppi) richiedendo esplicitamente l'uso di Android nelle specifiche ed in base al fatto che a lezione ci è stato detto che Android stà andando un bel po' e che saper sviluppare in Android è cosa molto utile

Poi per carità...magari anche saper programmare sotto iPhone sarà utile...ma a noi è stato richiesto Android e ci è stato detto che stà andando molto molto forte
Capisco...
danyw3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 21:32   #44
Ansem_93
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3565
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Il modo più semplice di vedere qualcosa di realizzato in fretta e relativamente facile da testare è creare per il web.
Non credo che tu abbia tutta questa fretta di metterti a guadagnare, no?
per quello sono già d'accordo con mia sorella che vogliamo fare un sito HTML dedicato a lei.
O forse intendevi qualcos'altro?
Per il guadagno ovvio che non ho fretta
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 22:44   #45
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
No, intendevo proprio partire con qualcosa di semplice, poi arricchirlo.
Il web ti offre anche una bella porta aperta sul mondo Java, e da lì a tutti i linguaggi di programmazione moderni.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 13:39   #46
fdfdfdddd
 
Messaggi: n/a
In questi giorni si tiene il Forum PA per la quale con la mia società abbiamo sviluppato tre apps mobile per due aziende molto importanti. In pratica Android non è stato preso in considerazione, iPhone prima donna insieme ad iPad e piccolo interessa per Symbian e WM.

Ora non tutto il mercato italiano sarà così, ma le richieste che ci vengono per iPhone non sono paragonabili a quelle per altre piattaforme.

Da sviluppatore: sviluppare per iPhone è un piacere e tutto sommato lo scoglio d'usare Objective-C per un bravo programmatore non è poi così arduo da superare. Le soddisfazioni a lavoro ultimato sono molte.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 13:42   #47
danyw3b
Senior Member
 
L'Avatar di danyw3b
 
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da gtangari Guarda i messaggi
In questi giorni si tiene il Forum PA per la quale con la mia società abbiamo sviluppato tre apps mobile per due aziende molto importanti. In pratica Android non è stato preso in considerazione, iPhone prima donna insieme ad iPad e piccolo interessa per Symbian e WM.

Ora non tutto il mercato italiano sarà così, ma le richieste che ci vengono per iPhone non sono paragonabili a quelle per altre piattaforme.

Da sviluppatore: sviluppare per iPhone è un piacere e tutto sommato lo scoglio d'usare Objective-C per un bravo programmatore non è poi così arduo da superare. Le soddisfazioni a lavoro ultimato sono molte.
Secondo me è ancora troppo presto per tirare le somme, Android è una piattaforma ancora molto(troppo) giovane, mentre Apple ha già consolidato la sua posizione sul mercato.
danyw3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:12   #48
fdfdfdddd
 
Messaggi: n/a
Assolutamente d'accordo: ma il dato di fatto è che attualmente per iPhone si prende qualche commessa :-P
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:42   #49
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
Quest'immagine appena pubblicata tra le news dovrebbe far riflettere...

Veramente non mi aspettavo numeri cosi bassi di Android in Italia... Ce l'hanno davvero due gatti!
E d'altro canto 1.4 milioni di iPhone?!?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 16:03   #50
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
non mi meraviglia quella statistica

da quanto in Italia si parla di Android? saranno si e no 2 settimane, con la pubblicità del Desire di HTC

del resto si vede pure che gli smartphone continuano a non fare la parte del leone, mentre i normali cellulari sono la stragrande maggioranza e sono tutti Nokia
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 16:53   #51
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da gtangari Guarda i messaggi
[...]
Da sviluppatore: sviluppare per iPhone è un piacere e tutto sommato lo scoglio d'usare Objective-C per un bravo programmatore non è poi così arduo da superare. Le soddisfazioni a lavoro ultimato sono molte.
Una domanda, visto che di fatto è abbastanza in tema.
Io sono uno sviluppatore piuttosto esperto. Mi sono fatto dare un Mac per provare l'Objective-C ma tutti i manuali (cioè siti) che ho trovato non aiutano certo a familiarizzare. Hai qualche sito di riferimento buono per iniziare?
Il C e la programmazione OO li conosco abbastanza bene, ma un supporto per comprendere i meccanismi logici di quel linguaggio mi servirebbe proprio...
Grazie!
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 17:11   #52
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da flx2000 Guarda i messaggi
Una domanda, visto che di fatto è abbastanza in tema.
Io sono uno sviluppatore piuttosto esperto. Mi sono fatto dare un Mac per provare l'Objective-C ma tutti i manuali (cioè siti) che ho trovato non aiutano certo a familiarizzare. Hai qualche sito di riferimento buono per iniziare?
Il C e la programmazione OO li conosco abbastanza bene, ma un supporto per comprendere i meccanismi logici di quel linguaggio mi servirebbe proprio...
Grazie!
un punto di partenza per capire subito quali particolarità ha è questo http://macdev.netsons.org/guide/imparare-objective-c/

il resto ti conviene studiarlo sulle guide messe a disposizione da Apple http://developer.apple.com/mac/libra...bjectiveC.html

alla fin fine le cose che spiccano rispetto a c/c++ sono:

- tipizzazione dinamica
- stranissima sintassi per le classi ( davvero strana )
- introspezione
- messaggi
- protocolli
- categorie

la sintassi come ho detto può risultare molto confusa e decisamente strana....per esempio troverai cose del tipo

[array insertObject:obj atIndex:index];

notare che stiamo semplicemente passando due parametri al costruttore della classe array ma la sintassi fa pensare a chissà quale strana magia
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 17:16   #53
Giullo
Senior Member
 
L'Avatar di Giullo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 700
i parametri nominati sono una delle cose che mi piace di più di objective-c ... spesso non serve manco scrivere documentazione (se non un abstract in testa alla classe che spieghi velocemente lo scopo della stessa), visto che i metodi si autodocumentano
__________________
Le mie app per iphone:
Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review )
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 18:15   #54
fdfdfdddd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Flx2000
Una domanda, visto che di fatto è abbastanza in tema.
Io sono uno sviluppatore piuttosto esperto. Mi sono fatto dare un Mac per provare l'Objective-C ma tutti i manuali (cioè siti) che ho trovato non aiutano certo a familiarizzare. Hai qualche sito di riferimento buono per iniziare?
Il C e la programmazione OO li conosco abbastanza bene, ma un supporto per comprendere i meccanismi logici di quel linguaggio mi servirebbe proprio...
Grazie!
Guarda, anni fa quando inizia a programmare in Cocoa presi un libro "Learning Cocoa With Objective-C" della O'Reilly. All'epoca c'era pochino, oggi ci sono un sacco di testi molto spesso ben fatti. Magari potresti dare un'occhiata a "Beginning iPhone 3 Development Exploring the iPhone SDK" di Dave Mark e Jeff LaMarche edito da APress.

Un po' per memoria storica tengo questi link:
http://cocoadevcentral.com/
http://www.cocoadev.com/

e tieni sempre la documentazione dell'SDK a portata di mano :-)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 18:43   #55
danyw3b
Senior Member
 
L'Avatar di danyw3b
 
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
Messaggi: 1179
Ragazzi ne approfitto per un'altra domanda: ma non esiste in nessun modo la possibilità di programmare per iPhone utilizzando Windows? Io per una questione lavorativa non posso migrare a Mac, ma non lo farei ugualmente per una questione di principio!
danyw3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 18:47   #56
fdfdfdddd
 
Messaggi: n/a
Legalmente non puoi.

Ci sono vai modi per installare OS X su un PC ma sono illegali ed inoltre potresti avere comunque problemi di varia natura.

Ogni tanto poi si legge la news di fantomatici strumenti di sviluppo per Windows ... il dato di fatto è che per sviluppare ci vuole un Mac con XCode anche perché qualunque altro modo viene poi rifiutato da Apple al momento della pubblicazione su AppStore.

Questo ovviamente se parliamo del mercato ufficiale: per gli iPhone sbloccati c'è praticamente di tutto ma io non sono pratico di questo "mondo".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 18:50   #57
danyw3b
Senior Member
 
L'Avatar di danyw3b
 
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da gtangari Guarda i messaggi
Legalmente non puoi.

Ci sono vai modi per installare OS X su un PC ma sono illegali ed inoltre potresti avere comunque problemi di varia natura.

Ogni tanto poi si legge la news di fantomatici strumenti di sviluppo per Windows ... il dato di fatto è che per sviluppare ci vuole un Mac con XCode anche perché qualunque altro modo viene poi rifiutato da Apple al momento della pubblicazione su AppStore.

Questo ovviamente se parliamo del mercato ufficiale: per gli iPhone sbloccati c'è praticamente di tutto ma io non sono pratico di questo "mondo".
Gran bella cavolata questa da parte di Jobs...
danyw3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 19:35   #58
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da gtangari Guarda i messaggi
Ogni tanto poi si legge la news di fantomatici strumenti di sviluppo per Windows ...
DragonFire SDK non mi sembra proprio fantomatico.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 19:45   #59
fdfdfdddd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Danyw3b
Gran bella cavolata questa da parte di Jobs...
Si chiamalo fesso ... è un modo per incrementare le vendite dei Mac.

Quote:
Originariamente inviato da Tomminno
DragonFire SDK non mi sembra proprio fantomatico
Mah, c'è una clausola dell'SDK dell'iPhone che prevede che non si possano pubblicare applicazioni "convertite" da altri linguaggi/piattaforme. Io non ci baserei un'attività ne tantomeno dovessi avere come target l'iPhone adotterei un tool di terze parti che fisiologicamente non può essere allineato con quanto rilasciato dalla Apple stessa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 22:20   #60
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da gtangari Guarda i messaggi
Mah, c'è una clausola dell'SDK dell'iPhone che prevede che non si possano pubblicare applicazioni "convertite" da altri linguaggi/piattaforme.
Veramente pare che gli unici linguaggi ammessi siano C,C++ e objective C.
DragonFire quindi non viola nessuna licenza.

Quote:
Io non ci baserei un'attività ne tantomeno dovessi avere come target l'iPhone adotterei un tool di terze parti che fisiologicamente non può essere allineato con quanto rilasciato dalla Apple stessa.
Io non baserei proprio un'attività su un qualcosa che prevede una clausola che in qualunque momento il business ti può essere sottratto.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v