Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2012, 22:23   #441
tellone
Senior Member
 
L'Avatar di tellone
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3295
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda (sono più uno smanettone che un tecnico!) whs2011 è una delle migliori invenzioni di mamma microzoz!

1- ricalca il funzionamento di un Windows desktop
2- di fatto è un sistema server: gestisce i bk, i raid5 e tutta una serie di opzioni tipiche dei server, escluse le virtualizzazioni
3- costa 1/3 di un qualsiasi Windows desktop
4- in italiano
5- si riesce a far girare un po' di tutto compreso molto hw nato per windows7
6- gestisce appunto i bk dei client, tramite dashboard da client
7- se riesco ad utilizzarlo io.... lo possono fare tutti!!

Ormai gira da diversi mesi sul mio microserver, con raid 5 e disco di bk da 3 tb, e non ho mai avuto un problema. a si l' antivirus ormai è integrato nel sistema operativo e si aggiorna da solo.
Di quale antivirus parli? Microsoft SE?
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 23:49   #442
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda (sono più uno smanettone che un tecnico!) whs2011 è una delle migliori invenzioni di mamma microzoz!

1- ricalca il funzionamento di un Windows desktop
2- di fatto è un sistema server: gestisce i bk, i raid5 e tutta una serie di opzioni tipiche dei server, escluse le virtualizzazioni
3- costa 1/3 di un qualsiasi Windows desktop
4- in italiano
5- si riesce a far girare un po' di tutto compreso molto hw nato per windows7
6- gestisce appunto i bk dei client, tramite dashboard da client
7- se riesco ad utilizzarlo io.... lo possono fare tutti!!

Ormai gira da diversi mesi sul mio microserver, con raid 5 e disco di bk da 3 tb, e non ho mai avuto un problema. a si l' antivirus ormai è integrato nel sistema operativo e si aggiorna da solo.
Ma lo usi per fare backup dei tuoi pc?
Perchè io ho avuto problemi e sinceramente non so se fidarmi
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 06:09   #443
tellone
Senior Member
 
L'Avatar di tellone
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3295
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ma lo usi per fare backup dei tuoi pc?
Perchè io ho avuto problemi e sinceramente non so se fidarmi
che problemi hai avuto?
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 08:15   #444
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
che problemi hai avuto?
Che non sono riuscito a ripristinare un backup dei dati perchè mi dava un errore
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 10:07   #445
mrc.barba
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 300
Regaz, ma sei io creo un Raid5 via whs2011 con 3 hd da 2 tera, nel caso poi decida di aggiungere al raid un altro disco uguale, i dischi vanno formattati e quindi perdo tutti i dati o posso aggiungere dischi al raid5 in qualsiasi moemento senza perdita di dati? Scusate la domanda banale!
__________________
Cann EOS 450D 18-55mm IS + 55-250IS + SIGMA 30mm 1.4 + sigma 10-20 4-5.6
Flickr
mrc.barba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 08:07   #446
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Scusate il ritardo.

@telone : si

@baila : si

Il s.o. gira su un miroserver hp, con 8 gb di ram. Ho creato un raid 5 sw con 3 dischi da 1,5 tb, e nel quarto bay ho inserito un disco da 3 tb per i bk giornalieri sia del s.o. (che gira su un ssd da 64 gb), sia delle directori importanti del disco raid 5.

I bk li gestisco dai client.

Qualche giorno fa ho ribaltato un po' i dati che ho caricati in vari dispositivi, spostando dal server quelli meno importanti su di un nas acer, e volevo concellare la lista dei bk che non mi servivano piu' sul microserver. Ebbene non è possibile, in quanto il sistema gestisce i dischi di bk in maniera tale che si possono anche sostituire, mettendoli in "cassaforte". In ogni momento, inserendo il disco giusto il s.o. andrà a recuperare i dati di vecchi bk.

Essistono poi piu' sistemi per i bk, alcuni dei quali gestiscono anche le copie shandow (o simile..... credo siano copie di files man mano modificati), ma onestamente non ho approfondito.

Le procedure per generare i bk, per me sono semplici ed intuitive. Esistono anche quelle per il recupero dei file, e per quel poco che mi sono servite, hanno sempre funzionato.

Ripeto, non sono un' esperto, ma mi trovo veramente bene.

A si la velocità di trasferimento dei files sulla rete è doppia rispetto al nas che avevo prima (acer aspire easystore da 4 bay), che comunque continua a funzionare con 2 raid 1 da un bel po' di anni!!!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 08:12   #447
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
@ barba

Si nel raid5 sw se si aggiunge un disco tramite una procedura si "può allargare" il raid5!.

Occhio a non fare errori, altrimenti si butta tutto, e dopo recuperare i file è abbastanza complicato. Una volta mi è successo con un Windows xp64, che ha una gestione molto simile dei raid sw. Non ricordo bene, ma per il recupero avevo usato un sw della o&o e molte notti!!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 10:57   #448
mrc.barba
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
@ barba

Si nel raid5 sw se si aggiunge un disco tramite una procedura si "può allargare" il raid5!.

Occhio a non fare errori, altrimenti si butta tutto, e dopo recuperare i file è abbastanza complicato. Una volta mi è successo con un Windows xp64, che ha una gestione molto simile dei raid sw. Non ricordo bene, ma per il recupero avevo usato un sw della o&o e molte notti!!!

Grazie per l'info! Perchè avevo letto che whs2011 non supportava questa funzionalità.. non è definita drive extender?
__________________
Cann EOS 450D 18-55mm IS + 55-250IS + SIGMA 30mm 1.4 + sigma 10-20 4-5.6
Flickr
mrc.barba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 12:33   #449
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
... potresti avere ragione!!

Non riesco ad accedere al menu per estendere il raid5, ma ci sono 3 cose che non posso verificare:

1- sul computer non ci sono più dischi a diposizione , ne porte sata
2- ho installato drive bender, senza attivare nessuna sua funzione (non ho avuto tempo di provare !)
3- non ho installato il gestore dei dischi raid per i chip amd (non ricordo come si chiama l' app. ma si scarica dal sito amd), per non incasinare il computer con driver diversi da quelli ufficiali Microsoft.

In fase di installazione-test, ricorso che era possibile .......(se la memoria non mi tradisce!!!)
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 13:17   #450
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
... potresti avere ragione!!

Non riesco ad accedere al menu per estendere il raid5, ma ci sono 3 cose che non posso verificare:

1- sul computer non ci sono più dischi a diposizione , ne porte sata
2- ho installato drive bender, senza attivare nessuna sua funzione (non ho avuto tempo di provare !)
3- non ho installato il gestore dei dischi raid per i chip amd (non ricordo come si chiama l' app. ma si scarica dal sito amd), per non incasinare il computer con driver diversi da quelli ufficiali Microsoft.

In fase di installazione-test, ricorso che era possibile .......(se la memoria non mi tradisce!!!)
ciao, il programma x gestire il raid amd si chiama "raidexpert"
drive bender hai la versione free??
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 13:28   #451
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Grazie! Non me lo ricordavo più.

No ho la versione completa. Solo che non ho ancora capito bene il funzionamento. Prima di "smanettare" vorrei spostare i dati (2,5 tb circa) su di un altro computer-server che sto preparando.

Esistono delle guide e-o spiegazioni chiare in italiano per bender??

Il mio inglish non è dei migliori!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 22:51   #452
ReMarco
Senior Member
 
L'Avatar di ReMarco
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Messaggi: 5106
Io con il raid amd ho avuto problemi infatti mi è Saltato un paio di volte per questo mi sono comprato un controller SAS per il raid 5, almeno dormo tranquillo...
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 11:10   #453
mrc.barba
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 300
quindi o mi compro tutti gli hd insieme o mi toccaq comprare un programma di terze parti che gestisca il raid e abbia la possibilità di implementarlo "ongoing"?
__________________
Cann EOS 450D 18-55mm IS + 55-250IS + SIGMA 30mm 1.4 + sigma 10-20 4-5.6
Flickr
mrc.barba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 12:30   #454
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
... infatti sono da preferire sempre raid 5 gestiti via sw. Se ti serve solo questo c'è una modifica per Windows xp (cerca in rete, si dovrebbe trovare) che ti permette di creare e gestire raid5 senza problemi, e non sei piu' legato all' hw di partenza.

Chiaramente stiamo parlando si sistemi home, a bassissimo costo, e senza pretese di sorta, ma con una buona protezione dei dati.

Il mio primo raid 5 sw con computer di recupero credo abbia ormai 6-7 anni, e per ora non mi ha mai dato problemi, se non quelli che ho provocato io sbagliando la procedura di ampliamento del disco. Ora gira con 6 hd da 320 gb, chiaramente in rapporto all' hw di ultima generazione è lento!

Se crei un raid 5 sw, Whs2011 te lo becca subito, anche sostituendo l' hw di base, ed inserendo almeno n dischi -1....

Il raid 5 hw, sono altra cosa, altro pianeta, altro prezzo, pero! Credo che si possa inserire e sostituire gli hd a caldo, ricostruire i raid in background, trasformarlo da 1 a 5 o altri, senza perdere i dati, tenere un disco di emergenza che si attiva automaticamente in caso di problemi di un disco della catena....

A si se si mette il computer sotto gruppo di continuità si possono accelerare lettura e scrittura sul raid, attivandole sulla gestione hw disco.

Su ssuggerimento di un utente del forum , per la totale sicurezza dei dati, ho creato sul microserver 1 raid5 sw con 3 dischi da 1,5 tb (ne esce un disco da 3 tb) ed aggiunto un quarto disco da 3 tb, per i bk dei dati impostanti del disco raid. La sicurezza contro la perdita dei dati, compresa la possibilità di recuperarli in maniera retroattiva se mi becco dei virus, etc, c'è!. Se sostituisco il disco di bk, conservandolo ed inserendone uno nuovo, amplio le date di recupero retroattivo......

In definitiva, per un utente non esperto, credo che i raid sw di Windows siano una delle soluzioni con rapporto pezzo/ facilità/ sicurezza migliori disponibili sul mercato!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 14:27   #455
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4108
uso drive bender da circa tre mesi su tre dischi con dimensioni diverse e devo dire che funziona bene. Non è proprio immediato il suo funzionamento, l'ideale sarebbe provarlo, mettendo prima i dati al sicuro da un altra parte. Io al tempo avevo provato facendo la simulazione di una rottura disco e tutte le prove del caso e mi ha convinto.
L'aggiunta di ulteriori dischi è piuttosto semplice in quanto ci sono i wizard a disposizione.

Io ho iniziato con un disco per i dati. Con drive bender l'ho aggiunto al "pool" come lo chiama lui. Successivamente ho collegato altri due dischi e drive bender li ha visti come dischi non legati al "pool". Mediante la procedura li ho aggiunti al gruppo e ho stabilito quali cartelle dovessero essere replicate. Fatto questo drive bender inizia a macinare e a replicare i dati sui dischi.
Drive bender ha una completa consolle di gestione, forse un po dispersiva ma sinceramente una volta configurati i dischi ci si può anche dimenticare che esista
__________________
Happiness is a warm gun

Ultima modifica di marKolino : 18-11-2012 alle 14:35.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 20:02   #456
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
Io con il raid amd ho avuto problemi infatti mi è Saltato un paio di volte per questo mi sono comprato un controller SAS per il raid 5, almeno dormo tranquillo...
io invece con il raid amd mai avuto problemi sono circa 4 anni che ho fatti sulo stesso pc ho fatto sia un raid 0 + un raid 5 x storage (amd 790), ma un problema.
mentre per le feature che dici rebuilt del raid aggiungere hd, passare dal 1 al 5 o viceversa, utilizzare un hd come ricambio in automatico.. anche amd expert fa tt ciò, devi tener conto che nn ha cpu propria x cui fa uso della potenze della cpu principale.
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 09:05   #457
mrc.barba
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 300
Ho dei problemi, qualcuno è in grado di darmi una mano? Ho collegato al microserver un media player popbox v8 tramite powerline. Tutto bene, vedo i filmati dalle cartelle del server e riesco ad accedere alla rete;
1: tramite popbox nelle cartelle del mio server non vedo gli mkv, al contrario di tutti gli altri filmati. Devo cambiare qulche impostazione della connessione? Questo problema si presentava anche con il wd tv live collegato nella stessa maniera.
2: il popbox ha la possibilità di ottenere copertine e info da internet per i miei film, ma nel farlo mi dice che non può salvarle sul disco del server perchè "sistem file read only". Dove sbaglio?! Vi prego aiutatemiii!!
__________________
Cann EOS 450D 18-55mm IS + 55-250IS + SIGMA 30mm 1.4 + sigma 10-20 4-5.6
Flickr
mrc.barba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 11:43   #458
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
1 forse hai sbagliato 3d, nn penso sia causato da whs...
2 la frase stessa dice tt "sistem file read only" itente con cui è loggato il popbox ha permessi solo di lettura
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 12:31   #459
mrc.barba
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
1 forse hai sbagliato 3d, nn penso sia causato da whs...
2 la frase stessa dice tt "sistem file read only" itente con cui è loggato il popbox ha permessi solo di lettura
innanzitutto grazie! La non visibilità degli mkv me la dava anche con il wdtv live collegto al server, quindi credo siano impostazioni dello stesso.
Per il secondo punto mi sono collegato tramite cavo e config automatica (upnp credo) e nn saprei come fare a creare un utente accessile da popbox. Stasera provo d abilitare il NFS sul server e a connettere i 2 dispositivi impostando il write/read tramite quello.. vediamo se si risolvono i problemi!
__________________
Cann EOS 450D 18-55mm IS + 55-250IS + SIGMA 30mm 1.4 + sigma 10-20 4-5.6
Flickr
mrc.barba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 19:20   #460
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
hai provato a mettere un mkv su pendrive e collegarla direttamente al popbox??
se whs ti fa accedere alle cartelle nn vedo il motivo perche alcuni file nn te li fa vedere..
nn penso che attivando nfs sulserver possa risolverti il problema..
ma dici che ti sei collegato tramite configurazone automatica?!?! questo mi fa pensare che tu nn abbia mai provato dal pc principale ad aprire la dashboard?? altrimenti dopo la prima connessione devi creare gli utenti!?
hai creato gli utenti?? con relativi permessi??
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Windows 11 sempre più forte fra i...
ROG Azoth Extreme e Harpe Ace Extreme: u...
2 PC low cost in offerta sotto i 300€ co...
Apple MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip ...
Instagram, in test nuove controverse pub...
Nudi e genitali adesso concessi su X: le...
Nuove scorte per Xiaomi X20+ (bestseller...
Nuove scorte, sempre in super sconto: im...
Samsung lancia la nuova linea di monitor...
NVIDIA GeForce RTX serie 50: stesso nume...
PlayStation VR2 su PC: Sony presenta uff...
Incentivi peggio di un click day, molti ...
Adobe rimproverata per aver consentito l...
MSI si prepara all'arrivo delle CPU AMD ...
Apple modifica le specifiche dei nuovi i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v